Cosa e come puoi avvolgere un tubo del camino per l'isolamento?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Quali materiali vengono utilizzati?
  3. Come isolare correttamente?

Quando si progetta un sistema di riscaldamento, è necessario tenere conto di molti dettagli, incluso il non dimenticare l'isolamento del camino. Tali misure proteggono il tubo stesso dalla distruzione prematura e la casa o lo stabilimento balneare dal fuoco. La varietà di offerte sul mercato delle costruzioni consente di scegliere un materiale isolante adatto alle sue proprietà per avvolgere un camino.

La necessità di una procedura

La protezione ha lo scopo di eliminare l'impatto di due fattori distruttivi che influenzano direttamente lo stato del tubo: surriscaldamento e umidità. Lo stabilimento balneare è solitamente costruito da una casa di tronchi o altri materiali in legno, e in una casa privata o in soffitta sono presenti elementi strutturali infiammabili, anche se il tetto di questa struttura è in tegole metalliche. L'isolamento termico impedisce il riscaldamento eccessivo delle tubazioni e conseguenti incendi. L'isolamento protegge inoltre il sistema dagli effetti dannosi della condensa: l'umidità può accumularsi in microfessure, congelare e creare pressione dall'interno, che porta alla rapida distruzione del camino.

La presenza di isolamento offre diversi vantaggi contemporaneamente:

  • funge da telaio di rinforzo e aumenta la resistenza della struttura di scarico fumi, proteggendola da danni meccanici;
  • la differenza di temperatura tra il gas caldo e i tubi raffreddati è ridotta al minimo, il che ne prolunga la durata;
  • a causa dell'avvolgimento, viene mantenuto un equilibrio termico ottimale, pertanto i prodotti di decadimento evaporano completamente senza depositarsi sulle pareti sotto forma di acidi aggressivi che distruggono il metallo;
  • grazie alle sue proprietà di risparmio energetico, il carburante viene consumato in modo più economico.

Si consiglia di prevedere l'avvolgimento con isolamento in fase di progettazione dell'edificio al fine di ridurre i possibili inconvenienti durante l'esecuzione dei lavori. In caso contrario, potrebbe essere necessario smontare parzialmente il tetto.

Quali materiali vengono utilizzati?

Esistono diversi metodi di isolamento. È possibile utilizzare un isolamento morbido e ignifugo per avvolgere il camino e proteggere le pareti in legno dal fuoco. Alcuni artigiani preferiscono costruire scatole speciali che non consentono un riscaldamento eccessivo. In ogni caso è necessario selezionare un materiale non infiammabile e resistente al calore che non emetta sostanze nocive. Spesso vengono utilizzate lana di roccia, guaine morbide di fogli con lamina, argilla espansa e lastre di cemento armato.

Ai fini dell'impermeabilizzazione, la punta del tubo sulla strada viene chiusa con un cappuccio speciale e attorno ad essa viene installato un grembiule per proteggerlo dall'acqua. Di solito, per creare tali strutture vengono utilizzati materiali metallici o polimerici.

Isolamento in basalto

Appartiene alla categoria degli isolanti minerali. Sono ottenuti dalla lavorazione della roccia, che viene fusa in appositi impianti e tirata in sottili fibre di vetro. Questo tipo di materiale è noto come lana di basalto, a volte chiamata lana di roccia. Tra i vantaggi ci saranno i seguenti.

  • Bassa conducibilità termica. Ciò elimina un'ulteriore fonte di dispersione di calore e mantiene una temperatura ottimale, utilizzando meno carburante.
  • Idrofobicità. Il materiale a struttura fibrosa non lascia passare l'umidità, quindi può essere utilizzato come avvolgimento anche all'aperto.
  • Non infiammabilità. Il cotone idrofilo può resistere a temperature fino a 1114 gradi, dopodiché può iniziare a sciogliersi, ma non si accenderà, quindi anche l'esposizione diretta alla fiamma non porterà alla propagazione del fuoco.
  • Forza. Le fibre possono sopportare carichi elevati, durante il funzionamento l'isolamento non perde la sua forma e praticamente non si deforma.
  • Sollievo. Il batuffolo di cotone non pesa troppo e non appesantisce il camino, quindi non è necessario utilizzare un telaio di supporto aggiuntivo.

I materiali di basalto sono disponibili in varie forme. Questi possono essere gusci cilindrici per l'isolamento di tubi, fogli isolanti, cartone a base di fibre minerali.

Il costo di questi materiali da costruzione non è il più basso a causa della complessa tecnologia di produzione, ma servono a lungo e consentono di eseguire un isolamento di alta qualità.

Involucro in acciaio inossidabile

Puoi realizzare una guaina metallica adatta anche per la protezione esterna. Di solito vengono utilizzate lastre di acciaio inossidabile per questo, poiché non sono esposte all'umidità. Non è difficile assemblare una tale struttura, è montata attorno al tubo. Lo spazio intermedio è riempito con isolamento e di solito è tutta la stessa lana di basalto sopra menzionata.

L'involucro metallico può essere verniciato o può essere applicato uno speciale rivestimento polimerico, in modo che la struttura appaia esteticamente più gradevole e non risalti sullo sfondo del tetto. Questa opzione protegge non solo dall'umidità, ma anche da danni meccanici.

Scudi di legno

Come l'involucro metallico, fungono da telaio che contiene l'isolamento principale. Una scatola è assemblata da elementi in legno, che viene installata attorno al camino. Le pareti dovrebbero essere solide, senza spazi vuoti. Lo spazio interno può essere riempito con lana minerale o riempimento speciale: granuli di argilla espansa, mattoni rotti e sabbia. Lo stucco sfuso è più economico dell'isolamento in basalto e il legno è più economico dell'acciaio inossidabile, il che consente di risparmiare denaro durante la costruzione della struttura.

Lastre isolanti in calcestruzzo armato con scorie

Tali blocchi sono realizzati con materiali sicuri che non emettono elementi dannosi quando riscaldati, quindi possono anche essere utilizzati per creare una cornice attorno al tubo. Ci sono lastre con un motivo strutturato, dipinte in diversi colori, che ti permette di ottenere non solo un design funzionale, ma anche bello. Il calcestruzzo di scorie presenta diversi vantaggi:

  • costo accessibile;
  • molta forza;
  • resistenza all'umidità.

La struttura della soletta deve essere rinforzata con una rete metallica, che viene installata all'interno. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai giunti angolari. Una soluzione di gesso, argilla e sabbia viene versata come riempitivo.

Come isolare correttamente?

Prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi che il camino sia conforme ai requisiti normativi.

  • L'altezza consentita del tubo è di 5 metri o più. Ciò consente di ottenere un buon tiraggio, in cui tutti i prodotti della combustione escono completamente dal camino.
  • Alcuni materiali di copertura sono combustibili e pertanto richiedono un'ulteriore protezione antincendio. Per materiale di copertura, ardesia, rivestimenti in ondulina, è necessaria l'installazione di un parascintille. È una rete metallica a maglia fine che si adatta alla parte superiore del tubo.
  • È necessario mantenere una certa distanza tra il camino e altri elementi dell'edificio: pareti, travi, soffitti, lasciando uno spazio di 250 mm o più.
  • Per un camino in mattoni, dovrebbe essere fornita una lanugine: un ispessimento nel punto in cui la struttura passa attraverso il soffitto.

Tutte le normative riguardanti il ​​camino sono specificate nel documento SNiP 2.04.05-91. Se il progetto non soddisfa questi requisiti, è necessario apportare correzioni al progetto.

Lavorare con tubi in mattoni

I camini di questo materiale non si riscaldano troppo, quindi in questo caso puoi fare a meno di uno strato aggiuntivo di isolamento. Un'opzione economica è intonacare con una soluzione speciale.Per la sua preparazione, il cemento viene utilizzato come base, oltre a calce e sabbia. Possono essere aggiunti anche trucioli di scorie.

La procedura sarà la seguente.

  1. Preparare una soluzione riempiendo tutti i componenti con acqua e mescolando accuratamente. La composizione deve essere utilizzata entro 5 ore a temperatura fresca o entro 1-2 ore quando si lavora con tempo caldo, altrimenti si indurisce. Con questo in mente, è meglio preparare la soluzione in piccole porzioni.
  2. Per il primo strato occorre una consistenza cremosa. La miscela viene applicata sulla superficie pulita senza livellare. Per la posa del secondo strato è necessaria una malta più spessa. Si stende accuratamente e si frattazza fino ad ottenere una superficie uniforme.
  3. Se ci sono irregolarità evidenti, sarà necessaria una grande quantità di composto, quindi è possibile utilizzare una rete metallica per il rinforzo.

È necessario intonacare il tubo per l'intera lunghezza, senza lasciare aree aperte. La soluzione non è pericolosa e non emette sostanze tossiche, quindi è adatta per l'uso in locali residenziali.

Le strutture in mattoni possono anche essere rivestite con lastre di cemento-amianto. Questo materiale ha tassi di risparmio energetico più elevati, ma emette sostanze nocive, quindi è adatto solo per edifici non residenziali.

Lavorare con tubi metallici

La prima fase è la preparazione dell'isolamento. La lana di roccia è adatta, con la quale è possibile avvolgere una canna fumaria in metallo e installare una protezione sulla parte superiore. È meglio tagliare l'isolamento in anticipo nella quantità richiesta, in modo che in seguito non sarai distratto da queste azioni.

Gli strati di cotone idrofilo devono avere uno spessore minimo di 5 cm per fornire un adeguato livello di isolamento. Sono posati con una sovrapposizione, senza lasciare spazi vuoti e giunti, fissati e inoltre fissati con filo di acciaio. Sottili fogli di metallo vengono utilizzati come involucro per la protezione dagli influssi esterni: devono essere avvolti e rivettati dai giunti.

Puoi creare una scatola quadrata, ma in questo caso avrai bisogno di una cornice aggiuntiva su cui verranno mantenuti tutti gli elementi. Una struttura simile è assemblata da lamiere, le parti sono collegate con elementi di fissaggio. La lana minerale è inserita all'interno.

Il camino nella vasca da bagno può essere protetto in modo simile, ma è meglio realizzare la scatola non di acciaio, ma di legno, in modo che il materiale non si scaldi troppo dal vapore.

Isolamento dei passaggi

Questi luoghi dovrebbero ricevere un'attenzione speciale, indipendentemente dal fatto che si tratti di un camino in mattoni o metallo. È importante ricordare alcuni punti:

  • i fori devono essere realizzati in modo tale che vi sia sempre una distanza libera tra il tubo e le pareti (almeno 30-35 cm);
  • ai bordi sono installate lamiere che fungeranno da cornice per la scatola isolante;
  • lo spazio interno libero è riempito di isolamento;
  • le strutture in legno che si trovano nelle vicinanze dovranno essere trattate con uno speciale composto antincendio.

Un isolamento di alta qualità è la chiave per il corretto funzionamento dell'impianto e per la sicurezza della canna fumaria. Allo stesso tempo, i tubi devono essere curati con una pulizia tempestiva da bruciature e fuliggine. Inoltre, non bruciare nel forno oggetti non destinati a tale smaltimento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento