Tutto sui camini per stufe a legna

Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali (modifica)
  4. Le sfumature della scelta
  5. Pagamento
  6. Suggerimenti per l'installazione

Per quasi tutti i tipi di stufa, il camino è uno degli elementi principali, attraverso il quale vengono rimossi i prodotti della combustione. La scelta del tipo di camino, delle sue dimensioni e del materiale di fabbricazione dipende principalmente dai parametri del forno, dalle condizioni e dalla frequenza di utilizzo. Con il corretto approccio all'installazione e la scelta dei materiali, il sistema di scarico dei fumi non causerà problemi inutili, l'unica cosa che richiede è mantenerlo pulito.

Requisiti primari

La temperatura di combustione del legno è inferiore a quella del carbone e del gas. Nonostante ciò, i camini delle stufe a legna devono resistere comunque a un riscaldamento superiore a 150 °C.

La maggior parte dei camini fa fronte a questo compito, tuttavia, durante il processo di combustione vengono rilasciate sostanze aggressive che corrodono gradualmente le pareti. Pertanto, gli esperti raccomandano camini realizzati con metalli resistenti alle marche di ambienti aggressivi.

Il secondo punto che riduce l'efficienza della rimozione dei fumi è la formazione di condensa sulle pareti interne. Nel tempo, la condensa può portare al blocco dell'intero dispositivo camino. Per evitare ciò, il tubo è isolato. Il miglior design per oggi è il "sandwich". In questo caso, la temperatura dei gas del forno si equalizza gradualmente con l'ambiente, quindi il punto di rugiada si verifica raramente e si forma meno condensa.

Tipi di strutture

Le tipologie di camini possono essere classificate secondo due parametri: a seconda del materiale di fabbricazione e dal tipo di installazione.

Per tipo di materiale, sono:

  • mattone;
  • metallo;
  • ceramica;
  • "Sandwich" - sono 2 strati di acciaio con isolamento tra di loro.

Per il tipo di installazione, sono divisi in esterni e interni.

Esterno

Si monta esternamente e si collega alla caldaia tramite parete.

È abbastanza semplice installarlo, non è necessario perforare i pavimenti. Non divora l'area utilizzabile della casa, inoltre, può essere installato anche dopo aver terminato i locali.

Tuttavia, è necessario inizialmente progettare un camino isolato esterno, provvedere al suo fissaggio affidabile e all'aspetto estetico.

Interno

Si trova all'interno ed esce attraverso il tetto.

Serve come ulteriore fonte di calore ed è meno dipendente dalle temperature esterne. Tale camino è solitamente pianificato nella fase di progettazione della casa. Il suo più grande svantaggio è che nasconde una parte significativa dello spazio interno.

Nella moderna costruzione di case, si verificano entrambe le opzioni di installazione. Ognuno sceglie per preferenza e mezzi.

Materiali (modifica)

La durata della canna fumaria è direttamente influenzata dal materiale di cui è fatta. Vari tipi di acciaio sono i più comuni qui. Non è solo il materiale più semplice ed economico con cui lavorare, ma anche il materiale più affidabile.

I camini metallici sono realizzati in acciaio inossidabile, acciaio zincato e metallo ferroso.

Acciaio inossidabile

Acciaio resistente al calore (resiste al riscaldamento oltre i 600°C) e resistente agli ambienti aggressivi. È scelto per la sua lunga durata e la sicurezza d'uso. Si consiglia di utilizzare prodotti in acciaio inossidabile con uno spessore minimo di 0,8 mm. Adatto a locali residenziali e tecnici.

Cink Steel

Questa è un'opzione conveniente per un camino. Il metallo è ricoperto da uno strato di zinco, che protegge dagli effetti negativi di un ambiente aggressivo. Il camino zincato ha una durata più breve, poiché è più sottile e richiede un isolamento obbligatorio.

Acciaio nero

L'opzione più economica. Il suo utilizzo può essere giustificato solo da un budget di costruzione molto modesto. Molto spesso, i camini in acciaio nero sono installati in cottage estivi, piccoli bagni, nonché in serre e locali di servizio.

Le sfumature della scelta

La scelta ottimale della canna fumaria per una stufa a legna dipende da molti parametri.... Le situazioni sono diverse sia con i locali - forse la costruzione del capitale di un edificio residenziale, o forse solo una capanna temporanea per lavori stagionali, sia con il forno stesso - il solito tipo di convezione o combustione lunga.

Considera perché questo o quel tipo di camino è più adatto e quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Mattone i camini sono resistenti, adatti per l'installazione sia in una grande casa privata in legno che in un cottage, dove non si sentiranno il peso elevato e la massa del prodotto.

Tuttavia, le moderne caldaie aumentano il carico su questo tipo di camino, è necessaria l'installazione di rivestimenti metallici aggiuntivi. In generale, l'installazione di un tale prodotto è piuttosto complicata e richiede elevate qualifiche di un muratore.

Metallico - camini economici e prefabbricati. Leggero, adatto a piccole abitazioni, bagni e locali tecnici. Hanno una breve durata - non più di 15 anni.

Ceramica - leader in termini di durata (più di 50 anni) e resistenza al calore (resiste al riscaldamento oltre i 550 ° C). Ottimo per caminetti. Le strade della produzione sono fragili e richiedono una fondazione.

"Sandwich" - ha le stesse caratteristiche prestazionali del metallo. Tuttavia, è più resistente alla condensa e alla corrosione, ma più costoso. Ha una vasta gamma di applicazioni, dalla stufa a legna allo scaldabagno a gas. Può essere facilmente montato sia nella casa finita che all'esterno. C'è una vasta gamma di articoli di fabbrica in vendita.

Pagamento

Fare il calcolo corretto della lunghezza e della sezione della canna fumaria è più della metà del lavoro, almeno la parte più importante... Gli errori in questa fase possono portare a risultati disastrosi e influenzare l'intera casa.

Molto spesso, e più correttamente, le persone cercano di esternalizzare questo lavoro a professionisti. Tuttavia, per una comprensione generale del processo, è necessario conoscere quanto segue.

Per il calcolo corretto viene utilizzata una vasta gamma di dati, dalle caratteristiche del focolare ai materiali naturali. Ci sono 3 tecniche principali.

  1. Il metodo esatto. Eseguito da professionisti qualificati. Fondamentalmente, questo è un reparto speciale per la produzione di caldaie. Usano dati sperimentali e attrezzature professionali.
  2. Indicativo... Sulla base di rapporti calcolati, grafici e tabelle. Tale calcolo può essere eseguito anche da un laico. Tuttavia, è necessario avere accesso ai valori normativi.
  3. Metodo in linea. Consente di calcolare tutto utilizzando applicazioni elettroniche. Può dare un risultato rapido e di alta qualità, tuttavia, richiede una scrupolosa introduzione di una grande quantità di dati accurati.

Suggerimenti per l'installazione

Il detto “se vuoi fare bene, fallo da te” non è sempre e non sempre applicabile. Ma ci sono momenti in cui non c'è uno specialista adatto nelle vicinanze, oi suoi servizi sono proibitivi, quindi devi lavorare con le tue mani.

Per montare in modo indipendente il camino, è necessario approfondire tutti i dettagli di questo processo il più attentamente possibile. Dopotutto, un errore di assemblaggio in qualsiasi fase può diventare critico.

Preparazione

  • Pre-pulire tutti i passaggi e fissaggi del camino.
  • Realizzare i fori necessari nella forma desiderata.
  • Curare la tenuta e l'isolamento termico delle aperture di uscita.

Lavoro ad alta quota

Quando si installa uno sfiato fumi interno:

  • devi prenderti cura di un soggiorno sicuro e confortevole sul tetto;
  • tenere conto dei parametri dell'uscita, tenendo conto del telaio portante e dell'angolo di inclinazione.

Quando si installa un camino esterno:

  • è importante fissare saldamente il tubo, tenendo conto del carico del vento;
  • tenere conto degli indicatori medi annui della rosa dei venti del territorio.

Punti importanti della tecnologia

  • Quando si passano pavimenti combustibili, è indispensabile utilizzare elementi sandwich o protezione aggiuntiva con materiali non combustibili.
  • Prenditi cura del supporto e del rafforzamento della struttura, tenendo conto del suo peso.
  • Rivestire i giunti con sigillante resistente al calore e fissare con fascette
  • Gli elementi devono essere selezionati in modo tale che i giunti non ricadano all'interno dei pavimenti e delle pareti.

Elementi protettivi

Scatola passante

Quando si fa passare il camino attraverso una parete, un soffitto o un tetto, si consiglia di realizzare un condotto protettivo. Questa costruzione in metallo e lana minerale non combustibile aiuterà a guidare il tubo in modo corretto e sicuro nell'uscita. ALa scatola può essere assemblata indipendentemente in base alle dimensioni e alle esigenze individuali. Il suo schema di montaggio è semplice, tuttavia è necessaria una macchina da taglio e saldatura.

Capo

L'elemento finale del sistema di scarico fumi è progettato per impedire l'ingresso di precipitazioni e il blocco del vento nel canale, nonché per proteggere l'isolamento dall'umidità.

Cos'altro è necessario sapere durante l'installazione?

Per l'autoinstallazione, è necessario seguire rigorosamente SPiP 41-01-2003 "Riscaldamento, ventilazione e condizionamento".

  • Il diametro della canna fumaria non deve essere inferiore al diametro di uscita del focolare.
  • I canali devono essere eseguiti rigorosamente in verticale.
  • La lunghezza minima del condotto dalla presa d'aria è di 5 metri.
  • Non ci dovrebbero essere curve orizzontali in soffitta per la pulizia.
  • Il camino non deve essere in contatto con altre comunicazioni tecniche a casa.
  • Gli elementi circostanti non devono riscaldarsi oltre i 50°C.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento