Grembiuli da camino
Il tetto delle case moderne, di regola, è costituito da più parti: barriera al vapore, isolamento e impermeabilizzazione, grazie alle quali sono dotate di una protezione sufficiente dal freddo e dai forti venti. Tuttavia, quasi tutti i tetti hanno ancora punti in cui si verificano spesso perdite. Per evitare ciò, è necessaria l'installazione di uno speciale grembiule del camino per garantire la completa sigillatura del tetto.
Descrizione e scopo
Uno dei problemi più comuni affrontati dai proprietari di case di campagna è la condensa che si accumula nel camino. La ragione del suo verificarsi sono le cadute di temperatura. A poco a poco, si accumula, dopo di che scorre lungo l'intero camino, rendendo così difficile il funzionamento del tubo e causando molti problemi al proprietario della casa. Alla fine, questo può portare al fatto che il tubo semplicemente crolla.
Un problema simile si verifica quando si utilizza un camino. Durante la combustione, il tubo diventa molto caldo e se in questo momento viene a contatto con dell'umidità, questo può portare a un deterioramento del tiraggio. Di conseguenza, il camino si deteriora e potrebbe presto diventare inutilizzabile. Per evitare ciò, è necessario fornire al camino una tenuta adeguata, che può essere ottenuta installando un grembiule di alta qualità.
Il grembiule stesso è semplice ed efficace da usare. Le pareti esterne del tubo sul tetto sono integrate con materiale impermeabilizzante e barriera al vapore, fissato con nastro ordinario. Quindi viene praticata una piccola scanalatura attorno al perimetro del camino, dove dovrebbe essere presto posizionata la barra superiore. Dopo tutti questi lavori, sotto il grembiule stesso viene fissata una speciale cravatta impermeabilizzante, che protegge il camino da future perdite.
Questo stesso design funziona in modo molto semplice: il grembiule rimuove la maggior parte dell'acqua dal tubo e, anche se l'umidità è passata attraverso di esso, non entrerà nel tubo, ma si scaricherà dal tetto, senza interferire con il funzionamento del camino. È adatto sia per tegole metalliche che per qualsiasi altro materiale di copertura.
varietà
Esistono molte varietà di grembiuli, ognuna adatta ad un ambiente completamente diverso. Bisogna sceglierlo in base alle dimensioni del camino stesso, prestando attenzione al materiale del tubo. Le preferenze personali dell'acquirente stesso svolgono un ruolo altrettanto importante. Va anche ricordato che è necessario acquistare grembiuli solo da produttori di fiducia, poiché l'acquisto di un apparecchio di bassa qualità può causare gravi danni alle pareti esterne e interne del camino.... I più popolari sono i grembiuli in metallo e i modelli in mattoni.
Uno dei migliori esempi è il grembiule in acciaio inossidabile. Sono prodotti in diametri completamente diversi in modo che si adattino a qualsiasi tipo di tubo, da 115 mm a opzioni con un diametro di 200 mm. Oltre alla funzione principale di proteggere il camino dall'umidità che entra nel camino, è anche ampiamente utilizzato come sigillante per tetti e per scopi decorativi. Opzionalmente, oltre al grembiule, puoi mettere un film sotto l'ardesia per una maggiore tenuta.
Per scopi simili, viene utilizzata una gonna per tubi in silicone, che è un dispositivo simile progettato per proteggere il camino dall'umidità che penetra nella superficie del tubo del camino.
Un'altra opzione popolare è gomma grembiule. È resistente e facile da installare.A causa della densità di questo materiale, il tubo sarà protetto in modo affidabile da qualsiasi precipitazione, consentendo al proprietario di risparmiare tempo e nervi.
I grembiuli differiscono anche a seconda della forma del tubo. Quindi, per un tubo tondo, vengono venduti tipi speciali di grembiuli da materiali completamente diversi, adatti a qualsiasi tipo di camino. Per quanto riguarda il materiale, possono essere sia in metallo che in gomma.
Come farlo da soli e installare?
Puoi acquistare un grembiule da camino in un negozio o farlo da solo. Ciò non richiede strumenti o conoscenze speciali. Per fare ciò, è sufficiente avere i materiali necessari e avere i disegni a portata di mano. Avrai bisogno di un piccolo martello, pinze o pinze e forbici per lavorare con il metallo. Inoltre, un righello, un pennarello, una matita e una barra di metallo torneranno utili.
Il dispositivo stesso è realizzato senza troppe difficoltà. È necessario ritagliare quattro spazi vuoti dal metallo, dopodiché i loro bordi devono essere leggermente piegati con una pinza. Sono questi bordi che saranno le linee di collegamento per queste parti. I bordi di un pezzo devono essere piegati verso l'interno e i bordi dell'altro, al contrario, verso l'esterno. Quindi devono essere leggermente piegati e quindi collegati con un martello. Si consiglia di fare tutto secondo le istruzioni in modo che il processo sia chiaro e non vengano commessi errori durante esso. Se tutto è stato eseguito correttamente, il grembiule dovrebbe essere pronto per l'uso. Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato nella produzione stessa.
Anche il processo di installazione di un grembiule dovrebbe essere facile. Per prima cosa è necessario coprire il tetto posando le tegole in modo che siano vicine al tubo. Come risultato di queste azioni, il grembiule dovrebbe poggiare su una delle tessere. Uno spesso strato di cemento per coperture viene applicato ai bordi del grembiule. Il colletto del grembiule stesso è indossato attorno al tubo di ventilazione. È necessario assicurarsi che il metallo aderisca saldamente alla superficie. Per fissare il grembiule, è necessario inchiodarlo attorno al perimetro con chiodi per il tetto. Lo spazio tra il colletto del grembiule e il tubo di ventilazione è sigillato. Quindi è necessario ritagliare la piastrella e sovrapporla sulla parte superiore del grembiule. Tra le piastrelle e il grembiule deve essere applicato il cemento. Non è necessario nient'altro, perché ora il camino è protetto in modo affidabile dall'umidità e dalla condensa e il proprietario della casa stesso non deve temere per la sicurezza del suo camino.
Ultimo, ma non per importanza sull'importanza di seguire esattamente tutti i punti delle istruzioni. Se la sigillatura del tubo non è stata eseguita con successo, in futuro il camino ne risentirà notevolmente. Appariranno perdite, a causa dell'abbondanza di umidità, il telaio inizierà a marcire e il metallo del tetto sarà coperto di corrosione. Successivamente, tutto ciò può causare danni all'intero tetto, quindi è necessario installare correttamente il grembiule.
Se non sei sicuro di essere in grado di svolgere tutto il lavoro senza errori, è meglio contattare uno specialista.
Il commento è stato inviato con successo.