Tutto sul rivestimento del camino
Il manicotto del camino è l'installazione di un tubo all'interno di un camino in mattoni. Questo tubo è realizzato con materiali speciali resistenti al fuoco. Ad esempio, acciaio inossidabile. I tubi per maniche differiscono nel tipo di sezione, e questo dipende prima di tutto dalle dimensioni del camino. Sono rettangolari, quadrati. Ma questo è lontano da tutto ciò che devi sapere per coloro che stanno per rivestire un camino.
Cos'è?
Quando vengono utilizzati i condotti del camino in mattoni, la fuliggine inizia ad accumularsi in essi, influenzando il comportamento del tiraggio nel sistema. In particolare nei camini in muratura, le pareti sono ruvide, perché lì, infatti, si può accumulare fuliggine, e piuttosto rapidamente. E la facile distruzione dei sistemi di mattoni per la rimozione dei prodotti della combustione non è la migliore in termini di prospettive di funzionamento a lungo termine. Sono influenzati dallo shock termico, dalla condensa (che compare anche a causa delle variazioni di temperatura) e dalla composizione chimica aggressiva presente nella fuliggine.
Cosa succede a causa dell'accumulo di fuliggine: la trazione nell'impianto diventa non ideale, la struttura di riscaldamento inizia a funzionare peggio, l'edificio non viene riscaldato in modo efficiente. Ma può funzionare anche l'effetto della spinta inversa, per cui non è escluso il fumo della casa. Sta già diventando molto pericoloso. Pertanto, sorge la questione dell'involucro del camino, o dovrai smontare completamente il vecchio canale e installare un nuovo camino. Ovviamente, la prima opzione è preferibile nella maggior parte dei casi.
I modi
E qui il proprietario di una casa con un camino ha una scelta.
Moduli in acciaio
Questo processo è buono in quanto non comporta un lavoro di smantellamento ad alta intensità di manodopera. La custodia è molto semplice, cioè anche qualcuno che non capisce davvero tutte queste comunicazioni ingegneristiche può gestirla. Utilizzando moduli in acciaio, puoi ricostruire stufe e caminetti, gli stessi camini, indipendentemente dal tipo di combustibile con cui funzionano. Ma il metodo ha anche uno svantaggio: i moduli in acciaio non possono far fronte a una comunicazione del camino di tipo avvolgimento.
Inserti in materiali polimerici
I tubi di plastica sono montati all'interno del canale di mattoni. Questi sono solitamente tubi rinforzati con fibra di vetro che saranno di plastica quando riscaldati. E grazie a queste proprietà plastiche, il materiale riempirà tutte le deformazioni del lume e, dopo che si sarà raffreddato, la superficie interna del camino diventerà già un normale tubo liscio. Lo spessore della parete di un tale manicotto è di circa 2 mm. Ma questo metodo non era privo di inconvenienti. Ad esempio, i limiti di temperatura saranno molto rigidi: non salirai sopra i 250 gradi. Pertanto, questo metodo è rilevante solo per quelle unità di riscaldamento che funzionano a gas o combustibile liquido.
Un manicotto in rete di fibra di vetro, catramato, funziona così: nel pozzo viene inserito un tubo completo, non vengono utilizzati elementi di collegamento. Ma è possibile utilizzare parti sagomate. La lunghezza massima di tale manica è di 60 me lo spessore può raggiungere i 50 cm Un sistema simile è stato utilizzato per 30 anni. È anche importante quale caldaia viene utilizzata, a bassa o ad alta temperatura, quindi i componenti del manicotto saranno diversi.
L'avvolgimento della manica è buono perché è possibile ottenere un canale in un unico pezzo senza smontare il mattone: questo attira molti. Il rivestimento è invulnerabile alla condensa, si piega bene anche in curva seria.È vero, questo metodo non può essere definito economico e non puoi nemmeno fare tutto con le tue mani.
Vale la pena menzionare anche i rivestimenti in ceramica, in termini di resistenza e durata sono con sicurezza tra i leader. Se c'è una miniera perforata e deve essere restaurata, è la ceramica che viene utilizzata. Gli elementi in ceramica possono essere rotondi o rettangolari. Gli elementi sono collegati in una presa o con il metodo "spina + scanalatura". Le maniche vengono utilizzate con un diametro di 12-45 cm, la ceramica invece non teme la combustione della fuliggine. Ma una tale costruzione costa molto e pesa molto - e questi sono i suoi principali svantaggi. Durante l'installazione, dovrai inevitabilmente smontare la miniera.
Tubo d'acciaio ondulato
Tale tubo in acciaio inossidabile viene preso solo quando il riscaldatore non ha una temperatura di combustione del carburante molto elevata. Il fatto è che il tubo corrugato in acciaio inossidabile ha pareti sottili e sotto l'enorme temperatura si bruceranno semplicemente rapidamente. È assolutamente impossibile utilizzare questa opzione per un camino in una vasca da bagno: il combustibile in una stufa da bagno brucia a temperature molto elevate.
Tecnologia di lavoro
Tutto inizia con attività preparatorie standard. Per prima cosa devi fare scorta di una potente torcia che ti aiuterà a esplorare la miniera. È necessario determinare con precisione la dimensione della distruzione, la misura della contaminazione da fuliggine, pezzi di malta sgretolata e mattoni. Ci sono persino nidi di uccelli (spesso si "sistemano" nei camini). Quindi vengono utilizzati raschietti di ferro, spazzole e altri strumenti per pulire a fondo il sistema. I mattoni che sporgono dalla muratura non consentiranno l'inserimento dello stesso liner, pertanto tutte le parti sporgenti verranno abbattute. Di solito un piede di porco o un martello fa un buon lavoro con questo. Successivamente, è necessario misurare la lunghezza e, naturalmente, il diametro del camino, trasferire la misura sul diagramma con la designazione delle spire e dei gradi angolari.
Resta da liberare il fondo della miniera dalla costruzione e da altri detriti e, se necessario, livellarlo. Quindi puoi acquistare i materiali per la manica e procedere alla parte principale del lavoro.
Ecco come montare il liner in un piccolo albero.
-
Tutte le parti del rivestimento sono assemblate in un unico sistema. I giunti devono essere trattati con un sigillante resistente al calore e avvolti sopra con nastro adesivo di alluminio.
-
Due cinghie, cavi o semplicemente corde potenti sono fissate al fondo del tubo con un morsetto.
-
Il manicotto viene fatto passare con cautela attraverso l'albero fino a quando non appoggia contro la zona inferiore. Con una breve lunghezza del camino, il tubo in acciaio inossidabile leggero viene abbassato manualmente e non sono necessari nemmeno i cavi.
-
Dal basso, l'inserto deve essere collegato all'ingresso della caldaia, dopo di che viene posizionato un collettore di condensa. E dalla parte della strada, la manica viene estratta sopra la muratura, sopra viene messo un cappuccio protettivo.
Se il camino è lungo e curvo, l'installazione del sistema sarà leggermente diversa. Innanzitutto, il canale da fumo viene smontato all'ingresso della caldaia, lo stesso vale per tutte le sezioni in cui sono fissati i giunti sagomati. Quindi il fondo del manicotto viene assemblato da frammenti pari del tubo, appoggiato al primo connettore sagomato. Quindi il rivestimento viene abbassato sul fondo dell'albero, dove è collegato all'ingresso della caldaia o alla stufa, e sotto viene posizionato un collettore di condensa. Sul secondo - mentre è inattivo - la punta del manicotto è dotata di un connettore sagomato. E così si unisce al pezzo piatto di acciaio inossidabile, e questo scenario continua fino a una nuova svolta di miniera. L'operazione dovrà essere ripetuta prima che il manicotto venga rimosso dall'albero stesso.
Il tratto di giunzione dei tubi deve essere rinforzato con un sigillante con caratteristiche di resistenza al calore, quindi opportunamente fasciato con nastro di alluminio. Bene, resta da inserire la testa sopra.
Come sigillare un camino con un rivestimento in ceramica.
-
Un sistema a rulli è fissato alle aperture del serbatoio di condensa... Le ceramiche sono molto pesanti e devi abbassarle di 30 cm, quindi è più sicuro usare un argano in questa fase.
-
L'estremità superiore del contenitore della condensa deve essere trattata con un sigillante. Un pezzo di tubo uniforme è fissato al sistema maschio e femmina (o campana).
-
Per collegare la caldaia, ad esempio, con un raccordo universale, dovrai praticare un foro nel manicotto in ceramica. Un frammento del rivestimento è guidato da un argano e entra nell'albero stesso. Un nuovo elemento è anche attaccato alla parte terminale del primo tubo. Nel processo di discesa, è necessario controllare il momento in cui il manicotto non gira con il foro per il raccordo nell'altra direzione.
Quando il collettore di condensa è in appoggio sul fondo del pozzo, è necessario agganciarlo all'ingresso della caldaia. E dall'alto, il sistema ceramico viene portato fuori sopra i mattoni. Lo sbalzo è reso uguale in altezza alla piastra di copertura.
UN in modo che durante la costruzione, ad esempio, per rivestire un camino con un manicotto polimerico, non si possa fare a meno di attrezzature speciali. Il rivestimento è in qualche modo simile a un tubo flessibile che viene arrotolato in una bobina. E poi il manicotto sale sul tetto dell'edificio, viene condotto fuori attraverso il canale fino al fondo della miniera, fornito al compressore e l'aria entra. La pressione farà sì che i lati morbidi della manica diventino lisci. Quando il manicotto assume la forma di un canale, al posto dell'aria compressa apparirà del vapore. E quindi il polimero inizialmente si ammorbidirà, quindi si indurirà. E in fondo, si raccoglierà un contenitore per la condensa. Sulla strada dall'uscita della miniera, le maniche in eccesso devono essere rimosse e una testa verrà posizionata sopra.
Qualunque sia l'uso del camino, è necessario assicurarsi che le aree all'interno dell'impianto non vengano ristrette. La curva sagomata è sempre in battuta.
E non dimenticare, se necessario, di inviare un isolamento sfuso agli spazi tra le pareti della miniera e il rivestimento.
Al momento della costruzione, l'installazione di una manica ovale, rotonda o di altra forma ha spesso senso: per i proprietari di case questo è un bene, non ci saranno problemi con lo scarico dei fumi. L'installazione di una canna fumaria coassiale è una procedura spesso richiesta dalle normative e la sua assenza può essere irta di una multa. Se necessario, dovresti contattare le aziende che si occupano della manica, fornire varie opzioni per la riabilitazione dei camini e dare tutte le garanzie necessarie.
Per informazioni su come rivestire un camino, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.