Descrizione e selezione delle visiere per la canna fumaria

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Caratteristiche di installazione

Nelle vecchie stufe si vedeva spesso un grande camino sul tetto. Nel tempo, il riscaldamento centralizzato iniziò ad essere effettuato nelle abitazioni e non c'era più bisogno di una stufa in quanto tale. È stato sostituito da caldaie.

Il principio di funzionamento rimane lo stesso, ma con piccole modifiche e dettagli aggiuntivi. Il cappuccio o la visiera per la canna fumaria appartiene proprio a questi componenti.

descrizione generale

La copertura del camino è una parte importante del camino, che aiuta il camino a funzionare correttamente ed è anche un accessorio opzionale per la facciata. La cappa svolge una serie di funzioni specifiche. Ad esempio, protegge il canale da precipitazioni o detriti e migliora anche la trazione.

Un baldacchino su un tubo assomiglia molto spesso a un ombrello, un fungo o un baldacchino. È montato nella parte superiore del tubo. Oltre al nome generalmente accettato, ce n'è uno più ufficiale: una banderuola.

Oggi sul mercato è disponibile un'ampia varietà di ombrelli per tubi. Sono classificati per funzione, materiale, forma e aspetto. Sono tutti abbastanza diversi, ma il principio di funzionamento è lo stesso. Per capire come funziona la cappa è necessario capirne gli elementi costitutivi.

  • Visiera protettiva. Questa è la parte superiore stessa, il baldacchino. Può essere realizzato in varie forme (poliedro, piramide, cono) o generalmente avere una superficie piana e formare un quadrato o un parallelepipedo. Questo elemento protegge direttamente l'interno del tubo da umidità, neve, detriti, insetti o uccelli.
  • Grembiule. È posizionato intorno all'ombrello e funge da protezione contro la pioggia obliqua. Ciò è necessario per evitare la corrosione sulla canna fumaria stessa. Ciò è particolarmente vero se il tubo è di ferro, non di mattoni. Il grembiule aiuta ad aumentare la vita della struttura nel suo insieme.
  • Parentesi. Sono elementi di fissaggio. Le staffe sono presentate sotto forma di piastre oblunghe realizzate in metallo sottile ma resistente. Necessario per collegare il cappuccio e il grembiule. Molto spesso, questi lavori richiedono la saldatura, ma i rivetti possono essere utilizzati anche nelle installazioni fatte in casa.

Il principio di base del design è che il flusso d'aria necessario entra nel tubo, precedentemente diviso in porzioni sulla pala. Quindi, procedendo dalle leggi della fisica, il fumo si precipita nel luogo in cui è entrata l'aria fresca, cambiando di posto con essa in densità. Il fumo si alza e l'aria si abbassa.

Un'altra delle tante funzioni della visiera è quella di proteggere dal fuoco accidentale. In alcuni modelli è installata una rete speciale, chiamata parascintille. Tale dettaglio è considerato aggiuntivo e, pertanto, non si trova in tutte le varianti. Ma può essere acquistato separatamente.

I deflettori con le turbine dovrebbero far parte della pala, in quanto forniscono una maggiore trazione, nonostante alcune caratteristiche di progettazione del camino. Ma il più delle volte non si trovano nei modelli fatti in casa.

Non importa quanto sia buona la visiera nel suo funzionamento, ci sono una serie di svantaggi che devono essere considerati quando si sceglie. Uno di questi è considerato un pericolo a causa di un'installazione non corretta del dispositivo. Se monti un camino o una campana con errori, il tiraggio potrebbe diminuire notevolmente o scomparire del tutto. Ciò significa che tutti i prodotti della combustione non entreranno nel camino, ma si depositeranno nella pavimentazione, il che può portare all'avvelenamento da monossido di carbonio.

Un altro inconveniente comune tra gli abitanti del villaggio è che la visiera dovrà essere sostituita nel tempo, poiché la placca e la fuliggine rimangono dai prodotti della combustione. E se sono stati scelti materiali economici, l'ombrello diventerà completamente inutilizzabile, poiché si brucerà o si deformerà a causa della caduta di temperatura.

Panoramica delle specie

C'è una vasta selezione di cappe camino sul mercato. Puoi trovare modelli con:

  • banderuola;
  • parascintille;
  • deflettore;
  • protezione dal vento.

Tutte le banderuole sono classificate per tipologia e caratteristiche esterne. Ad esempio, la forma del camino è rotonda, rettangolare e quadrata.

Le banderuole stesse sono suddivise in molti altri tipi.

  • Standard. Questi cappucci hanno una forma piramidale. Sono costituiti da una lamiera piena (per tubi di piccole dimensioni). Se il camino è grande, è possibile saldare da diversi fogli di questo tipo. Attaccato al grembiule con staffe. L'opzione più comune sul mercato, così come per l'autocostruzione.
  • Ugelli quadrupli (sono anche chiamati tetto a padiglione, poiché la struttura ricorda molto la forma del tetto). Ideale per una canna fumaria in muratura, poiché questo modello ha un'ampia area di copertura ed è disponibile per qualsiasi gamma di dimensioni.
  • Con ombrello semicircolare. Un'opzione popolare per case o loft in stile europeo. Tali camini sono molto belli e decorati in modo decorativo. Ma questa specie non è molto efficace e la protezione dall'umidità o da altre precipitazioni è molto più bassa.
  • Visiere piatte. Differiscono dal fatto che il baldacchino è realizzato in modo uniforme, senza angoli che sporgono verso l'alto, sotto forma di un quadrato o di un rettangolo. Più spesso, tali installazioni possono essere trovate in case progettate nello stile del minimalismo. Sono adatti per muratura, ma non è consigliabile utilizzarli semplicemente per tubi di ferro. A causa della particolarità delle tettoie piatte, la neve non rotola in inverno, il che conferisce un carico aggiuntivo sulle staffe.

Possono deformarsi sotto un forte peso. E anche se il tempo è molto variabile, può formarsi del ghiaccio.

  • Rotondo con ombrello a forma di cono. Sono usati per semplici tubi di forma simile, ad esempio per un bagno. Eseguono bene la trazione, ma si deteriorano rapidamente. E anche non avere una flebo.
  • Le piste singole sono i progetti più semplici. Utilizzato per tetti inclinati (piani).
  • Timpano. Adatto a diverse configurazioni del tetto. Sono utilizzati sia per canne fumarie tonde che quadrate. Lo svantaggio di questo design è che non c'è protezione contro il vento che soffia e le goccioline che entrano nel tubo.

Alcuni modelli possono avere caratteristiche aggiuntive, come un coperchio apribile. Questo è vero per i modelli progettati per camini di grandi dimensioni o per quelli collegati a un camino. Il coperchio incernierato semplifica notevolmente la manutenzione della canna fumaria stessa e della visiera.

Materiali (modifica)

Prima di scegliere le visiere, è necessario familiarizzare con l'elenco dei materiali con cui sono realizzati. Ogni opzione sarà adatta per un uso particolare. È necessario scegliere le materie prime giuste che soddisfino le seguenti caratteristiche.

  • Durata in termini di funzionamento, soprattutto in condizioni di differenze di temperatura. E anche la resistenza alla corrosione deve essere presente.
  • Forza. Di solito viene misurato in termini di possibilità di danni meccanici. Ad esempio, la neve che esce dal tetto può increspare la banderuola.
  • Tutta la vita. L'installazione tiene conto del luogo in cui si alzerà la visiera (impianto di riscaldamento domestico o sauna).

Il materiale più spesso utilizzato per realizzare una cappa è un profilo metallico (rame, acciaio inossidabile o acciaio zincato).

Ma vale la pena notare che l'acciaio zincato è considerato la base più duratura. Ha un'elevata resistenza e resistenza alla corrosione.

Poi viene l'acciaio inossidabile.La sua forza è inferiore, ma si adatta bene alle temperature estreme e ha un'elevata resistenza alla corrosione.

Le visiere in rame sono le più costose di tutte, per via della loro bellezza e delle finiture accattivanti.

Su tutti i profili metallici, puoi realizzare un ornamento forgiato o decorare in altro modo il camino.

Spesso, per una lunga durata, la pala è ricoperta di vernice speciale. Ad esempio, la polvere, che sigilla la superficie, aiuta a evitare deformazioni e crea uno strato di isolamento elettrico. Usano anche pural, plastisol, vernici polimeriche. Non vanno usati subito, ma dopo qualche anno. Prima dell'essiccazione, il liquido riempirà le microfessure e aiuterà a livellare gli strati che hanno subito alcune modifiche.

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere la visiera giusta, è necessario prestare attenzione ad alcune caratteristiche.

  • L'ombrello dovrebbe essere 1-1,5 volte la dimensione del tubo o della muratura.
  • Prima di scegliere un materiale, è necessario sapere esattamente cosa verrà riscaldato nel forno. Ciò è necessario per calcolare la temperatura approssimativa del calore scaricato.
  • La copertura della pala deve essere durevole e resistente ai fattori esterni, alla corrosione e alle temperature estreme e non deve essere tossica.
  • Se si suppone che la struttura sia installata su una caldaia in un locale caldaia, è necessario pensare a un camino aggiuntivo e a un gocciolamento per l'umidità. Questo momento è importante se questo non è previsto nella visiera stessa.
  • Nel caso di canna fumaria o caminetto, la pala deve essere dotata di un secondo fondo. Ciò contribuirà a ridurre la condensa.
  • Durante l'installazione, è importante scegliere l'angolo di inclinazione corretto dell'ombrellone in modo che le precipitazioni non si accumulino. Ciò è particolarmente vero in inverno, quando la neve si scioglie dal calore e forma ghiaccio o ghiaccioli.
  • Altezza e dimensioni saranno sempre calcolate in base alla quantità di fumo emesso, che dovrà uscire dalla stufa e non incastrarsi nella canna fumaria.

Quando si sceglie una banderuola, è molto importante prestare attenzione al materiale con cui è realizzata la struttura, soprattutto se è richiesta una lunga durata del prodotto. I negozi offrono una vasta selezione di modelli: dai più semplici, molto economici, ai prodotti contraffatti esclusivi su ordinazione.

Caratteristiche di installazione

Molte persone installano le tettoie del camino da sole. Ma c'è ancora il rischio di errore durante l'installazione.

L'errore di calcolo più comune è una rete per uccelli aggiuntiva, montata su grandi camini. L'inconveniente principale è che in inverno si forma della condensa su questa rete, che non si secca. E a basse temperature, si congela sulla struttura. Si scopre che la condensa prima crea un piccolo blocco, quindi, congelandosi sempre di più, può formare un tappo intero e impedire il passaggio dell'aria, impedendo la trazione. E se non c'è tiraggio, tutto il prodotto della combustione torna nella caldaia o nel forno. Si scopre che è necessario pulire ulteriormente la banderuola dal ghiaccio.

Il secondo errore è il mancato rispetto della distanza e delle dimensioni. Questi due parametri influenzano il flusso d'aria e la spinta. Se le proporzioni vengono osservate nella direzione inferiore, potrebbe non esserci spinta, se in quella più grande la visiera non proteggerà il tubo dall'ingresso di umidità.

Un altro errore comune è che l'ombrellone venga acquistato all'ultimo momento o sia attaccato a un tubo già installato. Entrambi questi errori sono irti non solo di un'installazione errata, ma anche di una mancanza di dimensioni, che, ancora una volta, influirà sulla spinta.

L'installazione è un processo molto laborioso che richiede un approccio serio. È necessario pensare a tutte le opzioni possibili e scegliere quella ottimale per un determinato camino. Per esempio, per una caldaia di riscaldamento con un rendimento superiore all'85-90%, non è possibile utilizzare la classica cappa piramidale. È meglio scegliere una banderuola conica, poiché su di essa non si formerà ghiaccio.

Tutti i componenti aggiuntivi necessari dovrebbero essere esaminati, soprattutto se l'installazione viene eseguita separatamente dall'intera struttura. Ad esempio, un cappuccio si è bruciato e dovrebbe essere sostituito: è necessario trovare caratteristiche uguali o approssimative.

In media, una banderuola dura dai 3 ai 5 anni. La struttura può durare fino a 10 anni se sono stati realizzati riflettori aggiuntivi. Ma un cappuccio di rame spesso e denso dura da 20-25 anni o più.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento