Caratteristiche dei camini in metallo
La scelta di un camino deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il funzionamento e la sicurezza dell'intero sistema di riscaldamento dipendono dalla qualità di questa struttura. Lontano dall'ultima importanza in questa materia è il materiale con cui sono realizzati i tubi. Questo può essere mattone, ceramica, cemento amianto, metallo, pomice vulcanica o vermiculite. Ma poiché il tipo più comune di camini sono i prodotti in metallo, questo articolo si concentrerà su di essi.
Vantaggi e svantaggi
Numerosi fattori sono attribuiti ai vantaggi dei camini metallici.
-
Il peso ridotto rispetto ad altri materiali consente di non erigere le fondamenta durante l'installazione.
-
Tutte le parti sono facilmente combinabili tra loro come un costruttore e non richiedono abilità ingegneristiche speciali per l'assemblaggio. Anche un principiante può gestire l'installazione di un camino in metallo.
-
Durata e resistenza alla corrosione grazie all'acciaio inossidabile di alta qualità.
-
La fuliggine non aderisce alle pareti metalliche lisce di tali camini, il che aumenta la sicurezza antincendio ed elimina la necessità per i proprietari di pulire frequentemente i tubi.
-
La versatilità del design consente di scegliere il sistema di scarico fumi ottimale per qualsiasi dispositivo di riscaldamento.
-
Possibilità di installazione sia all'interno dell'edificio che all'esterno.
-
Tenuta assoluta.
-
Prezzo relativamente basso.
-
Aspetto esteticamente gradevole e curato.
Degli svantaggi di tali camini, se ne possono notare solo due.
-
La necessità di installare una struttura di supporto se il tubo è molto lungo.
-
Le strutture metalliche non sempre si inseriscono nell'architettura di un edificio in termini di design.
varietà
I camini in acciaio sono disponibili in singolo e doppio strato. Questi ultimi sono anche chiamati "panini". Sono costituiti da due tubi metallici inseriti l'uno nell'altro e interposti da uno strato di isolamento termico in lana di roccia. Questa opzione è la più ignifuga, il che significa che è ideale per gli edifici in legno. I "panini" sono la versione più versatile dei camini che possono essere combinati con assolutamente tutti i tipi di sistemi di riscaldamento. Anche il tipo di carburante non ha importanza.
Su tali tubi non si forma condensa, il che garantisce il corretto funzionamento del camino anche con sbalzi di temperatura e ne prolunga la durata.
Quelli monostrato vengono solitamente utilizzati in tandem con un sistema di riscaldamento dell'acqua e quando si installano forni a gas all'interno. L'installazione di tubi a parete singola all'esterno dell'edificio richiede un isolamento termico aggiuntivo. Il vantaggio principale di tali tubi è il loro prezzo basso. Pertanto, è consigliabile utilizzarli per case di campagna e bagni.
E ci sono anche camini coassiali. Come i panini, sono costituiti da due tubi, ma a differenza di loro, non hanno isolamento termico. Tali progetti sono utilizzati per i riscaldatori a gas.
Per il tipo di posizione, i camini sono divisi in interni ed esterni.
Interno
Le strutture interne si trovano direttamente nella stanza e si spegne solo il camino. Sono utilizzati per stufe, caminetti, saune e mini-caldaie domestiche.
All'aperto
I camini esterni si trovano all'esterno dell'edificio. Tali strutture sono più facili da installare rispetto a quelle interne, ma richiedono un isolamento aggiuntivo per proteggere dalle temperature estreme. Molto spesso questi sono camini coassiali.
Materiali di fabbricazione
Nella stragrande maggioranza dei casi, i camini metallici sono realizzati in acciaio inossidabile ferritico. La scelta di questo materiale è dovuta alle elevate esigenze operative dei camini, poiché durante l'utilizzo i tubi sono esposti a temperature elevate, componenti aggressivi della condensa e un deposito appiccicoso di fuliggine, che corrode i tubi dall'interno. Pertanto, il sistema di scarico fumi deve essere realizzato con il materiale più resistente alla corrosione.
Oggi sono disponibili molti tipi diversi di acciaio. Ma solo alcuni di loro sono adatti alla produzione di camini.
-
430. Viene utilizzato per la fabbricazione delle sole parti esterne della canna fumaria, che non sono esposte all'attacco chimico.
- aisi 409. Questo marchio viene utilizzato attivamente nella produzione di canne fumarie interne a causa del contenuto di titanio nella lega, che aumenta la resistenza. Ma poiché questo acciaio ha una bassa resistenza agli acidi, non può essere utilizzato per dispositivi di riscaldamento che funzionano con combustibile liquido.
- AISI 316 e AISI 316l. L'elevata resistenza agli acidi consente di utilizzare questi gradi per forni che funzionano con combustibili liquidi.
- AISI304. Il grado è simile a AISI 316 e AISI 316l, ma è più economico a causa del minor contenuto di molibdeno e nichel.
- AISI 321 e AISI 316ti. Gradi universali utilizzati nella maggior parte dei progetti di camini. Sono estremamente resistenti ai danni meccanici e possono resistere a temperature fino a 850 gradi.
- AISI 310. Il grado di acciaio più resistente e durevole in grado di resistere a temperature superiori a 1000 gradi. Solitamente utilizzato per la fabbricazione di camini negli impianti industriali.
Quando si scelgono camini in acciaio, è necessario essere estremamente attenti. Alcuni produttori vendono prodotti in acciaio zincato. Tali tubi sono molto più economici rispetto ad altri tipi di acciaio, ma possono essere utilizzati solo con apparecchi a gas, perché quando vengono riscaldati sopra i 350 gradi, lo zinco inizia a rilasciare sostanze nocive.
Inoltre, le parti realizzate con tubi di ferro zincato si trovano spesso difettose, quindi è necessario controllare attentamente la merce prima dell'acquisto.
I camini in metallo ferroso - una lega di acciaio ferro-carbonio economica - sono popolari nella costruzione di case di campagna, bagni e locali di servizio. Le caratteristiche dell'acciaio nero sono significativamente inferiori rispetto al normale acciaio inossidabile, ma per un uso occasionale questa è l'opzione migliore nella scala qualità-prezzo. È meglio scegliere tubi a parete spessa in acciaio a bassa lega, poiché sono più resistenti alla corrosione. Per i bagni, è consigliabile costruire un camino in acciaio per caldaie, che possa resistere al riscaldamento a breve termine a 1100 ° C ed è progettato specificamente per il funzionamento congiunto con installazioni di vapore e acqua.
Calcolo della sezione e dell'altezza
Prima di acquistare e installare un camino, è necessario eseguire calcoli. Nelle condizioni di costruzione privata, questo può essere fatto in modo indipendente.
Quando si calcola l'altezza, si deve tenere presente che la lunghezza minima dell'intera struttura del camino deve essere di almeno 5 metri e quando esce sul tetto, il tubo deve salire di circa 50 cm sopra il tetto. Altezza ottimale: 6-7 metri. Con una lunghezza più o meno lunga, il tiraggio nel camino non sarà abbastanza forte.
Per calcolare la sezione trasversale di un tubo è necessario tenere conto di alcuni parametri.
-
La quantità di carburante bruciata in un'ora.
-
Temperatura del gas all'ingresso del camino.
-
La portata del gas attraverso il tubo è solitamente di 2 m / s.
-
Altezza complessiva della struttura.
-
La differenza di pressione del gas all'ingresso e all'uscita. Questo è di solito 4 Pa per metro.
Inoltre, il diametro della sezione viene calcolato dalla formula: d² = 4 * F / π.
Se si conosce l'esatta potenza del riscaldatore, gli esperti forniscono tali raccomandazioni.
-
Per i dispositivi di riscaldamento con una potenza di 3,5 kW, la dimensione ottimale della sezione del camino è 0,14x0,14 m.
-
I camini 0,14 x 0,2 m sono adatti per apparecchi con una potenza di 4-5 kW.
-
Per gli indicatori di 5-7 kW vengono utilizzati tubi di 0,14x0,27 m.
Sfumature di installazione
Prima di montare il camino, è necessario assicurarsi che sia presente la documentazione tecnica per l'impianto. Contiene gli standard SNiP e uno schema di assemblaggio dettagliato.
L'installazione della struttura viene eseguita rigorosamente in verticale - solo in questa posizione viene fornita una trazione sufficiente.
Se per qualche motivo ciò non è possibile, è consentito un piccolo angolo fino a 30 gradi.
La distanza tra il tubo ei soffitti deve essere di almeno 40 cm.
Un camino a doppia parete dovrebbe essere dritto, ma sono consentiti due angoli di 45 gradi. Può essere installato sia all'interno che all'esterno della stanza, mentre quelli a parete singola si trovano solo all'interno.
Il montaggio inizia dal riscaldatore. Innanzitutto, installa l'adattatore e la sezione del tubo sul montante principale. La console e la piattaforma di montaggio fungeranno da supporto. Una spina è fissata nella parte inferiore della piattaforma e un tee con una porta di revisione nella parte superiore. È progettato per pulire il camino e verificarne le condizioni.
Successivamente, l'intera struttura viene assemblata alla testa. Tutte le cuciture sono accuratamente rivestite con sigillante. Dopo che si asciuga, controlla il livello di trazione e la qualità delle articolazioni.
L'uscita del camino può essere progettata attraverso il tetto o attraverso il muro. La prima opzione è più semplice e tradizionale. Questo design è stabile, i gas di scarico non vengono raffreddati eccessivamente e, di conseguenza, non si forma condensa, che porta alla corrosione. Tuttavia, esiste il rischio di un incendio latente sulle solette del soffitto. A questo proposito, l'uscita attraverso il muro è più sicura, ma richiede abilità nell'installazione.
Suggerimenti per la cura
Per prolungare la vita del camino, è necessario prendersene cura adeguatamente e regolarmente. Ecco alcuni suggerimenti.
È meglio riscaldare la stufa con carbone e legna con un basso contenuto di resina: betulla, pioppo tremulo, abete, frassino, acacia, quercia, tiglio.
I rifiuti domestici, la plastica e la legna da ardere grezza non devono essere bruciati nella stufa domestica, poiché ciò comporta un ulteriore inquinamento del camino.
La fuliggine aderente alle pareti dei tubi li restringe gradualmente e riduce il tiraggio, che porta all'ingresso di fumo nella stanza. Inoltre, la fuliggine può prendere fuoco e provocare un incendio. Pertanto, due volte l'anno, è necessario effettuare una pulizia generale della canna fumaria e controllare tutti i suoi componenti.
I camini vengono puliti con una speciale spazzola metallica, il cui diametro dovrebbe essere leggermente più grande del diametro del tubo. Attualmente, ci sono interi strumenti rotanti per l'uso basati su un trapano.
La pulizia meccanica viene eseguita esclusivamente con tempo calmo, in modo da non cadere accidentalmente dal tetto. La porta del forno deve essere ben chiusa in modo che lo sporco non voli in casa e, nel caso di un camino, appenderlo con un panno umido.
Per contaminazione insignificante, viene eseguita la pulizia a secco. Queste sono polveri o un ceppo artificiale di spazzacamino, che vengono messi direttamente nel fuoco. I prodotti bruciati rilasciano sostanze che ammorbidiscono la fuliggine. Si consiglia di organizzare tale pulizia preventiva ogni due settimane.
E anche per evitare la formazione di uno spesso strato di fuliggine, potete versare salgemma o bucce di patate all'interno del forno funzionante.
Il commento è stato inviato con successo.