Caratteristiche delle unità di canalizzazione a soffitto per il camino

Caratteristiche delle unità di canalizzazione a soffitto per il camino
  1. Cos'è?
  2. Quali sono?
  3. Regolamento edilizio
  4. Cosa puoi riempire?
  5. Fasi di installazione

Il blocco tagliante (nodo) è un inserto antincendio tra il tubo e il muro. Protegge le pareti dal fuoco quando sono realizzate con materiali combustibili (legno, plastica), nonché con blocchi non resistenti al calore (come blocchi di schiuma o blocchi di gas).

Cos'è?

Un dispositivo PPU per un camino in un bagno, in particolare, per un camino a sandwich, che si riscalda durante il funzionamento continuo della stufa per diverse ore o anche per l'intera giornata (o notte, a seconda dell'orario dello stabilimento balneare), non , a sua volta, surriscalda il muro attraverso il quale passa il canale del fumo. È particolarmente utilizzato negli edifici in legno e negli edifici realizzati con materiali sperimentali. PPU è un compartimento quadrato o rotondo, in cui viene versato un sigillo, che non conduce bene il calore a causa della presenza di strutture porose al suo interno. Una parete o un soffitto, un controsoffitto o un solaio deve essere protetto dalle alte temperature.

Il modulo viene acquistato in un mercato edilizio specializzato o assemblato in modo indipendente da un maestro che comprende le tecnologie antincendio. Quando si sceglie un prodotto, tenere conto del diametro del camino e della posizione della stufa o della caldaia rispetto al soffitto, al sottotetto o ai pavimenti.

Solo osservando una serie di regole di sicurezza per l'installazione e il funzionamento, è possibile installarlo correttamente.

Quali sono?

Un passaggio attraverso un pavimento in legno viene utilizzato in un bagno o sauna, tutti i tipi di bagni turchi, locali di riscaldamento o compartimenti di case di campagna e private.

La struttura in mattoni fa parte della parete o del soffitto, in quanto può essere ulteriormente fissata con una malta cementizia. Dall'esterno sembrerà che il camino in mattoni sia un tutt'uno. La canna fumaria viene tagliata mediante un ispessimento al passaggio. I mattoni sono impilati in tre file lungo l'altezza di questa transizione. Violando questa tecnologia, non otterrai la migliore trazione, motivo per cui la stanza può diventare piena di fumo, fino a un incendio.

Anche la scatola di transizione è realizzata in cartongesso ad alta temperatura. La lana minerale o l'amianto sono preparati in anticipo. Le partizioni in cartongesso sono installate e lo spazio libero tra loro e il tubo è riempito con un isolamento altamente poroso e non combustibile. Dall'alto, dopo la lana minerale di basalto, viene colata l'argilla espansa, penetrando in tutti gli spazi liberi residui, mentre l'isolamento non ne risentirà, poiché il cotone idrofilo non si accartoccerà e la ritenzione di calore non si deteriorerà.

La scatola in acciaio è realizzata in acciaio inossidabile. Allo stesso tempo, viene praticato un foro in una delle sue pareti, lungo il diametro della parete esterna del tubo sandwich. Il vuoto viene riempito con argilla espansa, lana minerale di basalto o altri materiali non combustibili.

Regolamento edilizio

Secondo GOST, viene ritagliata un'apertura quadrata di 1 m2 nel soffitto o nel muro, al suo interno viene inserito un blocco di passaggio. La distanza nel bagno tra le travi sarà richiesta pari a 1 m, il che non è sempre il caso. La semplice schiuma di poliuretano è quattro volte più piccola: un quadrato con un lato di mezzo metro. Ma la regola di installazione di una semplice PPU non consente l'uso di un diametro del tubo superiore a 20 cm Nei punti di contatto lungo il perimetro della PPU, la pellicola è incollata sull'isolante termico da tutti e quattro i lati. L'isolamento con pellicola impedisce il riscaldamento del legno: lo strato di pellicola riflette il calore.

Il requisito principale è che una canna fumaria in metallo o in muratura non deve riscaldare pareti e soffitti oltre i 50 °C. Questo requisito è responsabile di un estratto di SNiP 41-01 modificato nel 2003. Senza una transizione del massimale, non sarà possibile rispettare questa regola (immutabile). In assenza di contatto diretto con un tubo che si è riscaldato, è sufficiente che il forno si riscaldi a temperature significative, ad esempio fino a 500 gradi, in modo che la struttura in legno che circonda il tubo inizi a bruciare. Ciò comporta una perdita di resistenza delle travi con il loro successivo collasso. Per evitare ciò, è necessario uno strato di isolamento termico, che non si bruci quando il camino è praticamente incandescente per lungo tempo.

Per questo è necessario un tagliere, che crei una barriera attorno al camino.

Cosa puoi riempire?

Tra i filler spiccano argilla espansa e lana minerale. Tuttavia, non si limitano a riempire lo spazio vuoto. Alcuni riscaldatori, ad esempio argilla espansa e lana minerale, possono essere combinati senza perdere le proprietà di ritenzione del calore del blocco di passaggio.

Basalto e lana minerale

In poche parole, la lana minerale è quasi la stessa fibra di vetro utilizzata nei frigoriferi di fabbricazione sovietica. Lavorare con esso non è sicuro, poiché richiede l'uso di un respiratore che protegga i polmoni del lavoratore quando si lavora con fibre, polvere di vetro da cui può causare silicosi. Ma la lana minerale, come la pura fibra di basalto, è in grado di resistere al riscaldamento fino a diverse centinaia di gradi senza perdere lo stato "montato". Ma è in grado di agglomerarsi, trasuda formaldeide quando riscaldato, che, a sua volta, appartiene a sostanze che causano il cancro. Il cotone idrofilo non tollera di bagnarsi: le sue proprietà termoisolanti vengono perse allo stesso tempo.

Argilla espansa

L'isolamento in argilla espansa è molto superiore al cotone idrofilo: dopo l'asciugatura, ripristina facilmente le sue proprietà termoisolanti. Lo svantaggio è l'uso di contenitori speciali, con isolamento di scarsa qualità, può fuoriuscire. È innocuo, poiché è fatto di argilla sinterizzata.

minerite

L'isolamento minerale comprende cemento e segatura, "aromatizzati" con additivi minerali. Alta temperatura: resiste al riscaldamento fino a 600 gradi. Non rilascia agenti cancerogeni.

Amianto

Sebbene l'amianto sia prodotto principalmente da minerali naturali, può causare, ancora una volta, il cancro nelle persone nella stanza in cui è in funzione la stufa, il cui camino è chiuso dalla parete o dal soffitto da un riempitivo di amianto. Il suo pericoloso effetto sulla salute umana è ottenuto principalmente da veleni, i cui vapori vengono rilasciati quando riscaldati. Escluso dall'elenco dei materiali utilizzati negli edifici residenziali, limitato all'uso nella produzione metallurgica nelle officine in cui viene utilizzato un altoforno. È relativamente sicuro quando fa freddo.

Argilla e sabbia

I filler argillosi-sabbiosi, cedendo in termini di ritenzione del calore ai più moderni materiali compositi e sintetici, occupano una posizione intermedia tra loro e i materiali solidi, che, a loro volta, hanno una buona conduttività termica.

L'argilla e la sabbia sono naturali e innocue, come dimostrato da migliaia di anni del loro uso come tutti i tipi di riempitivi.

Fasi di installazione

Se c'è più di due centimetri di strato di intonaco non combustibile e resistente al calore tra il camino e i materiali della parete principale, secondo TU, è possibile ridurre lo spazio tra il tubo e il muro in modo che il PPU totale lo spazio non supera i 35 cm.Ma questo valore è un minimo necessario, di cui è impossibile fare a meno. L'altezza dell'intonaco deve essere superiore di almeno 7 cm rispetto allo strato di isolamento termico La dimensione della rientranza dal tubo alla parete su tutti i lati può variare tra 20-50 cm. Le pareti ispessite della scatola di taglio consentono di ridurre la distanza (ma non al di sotto del minimo) grazie alla protezione aggiuntiva dal calore del tubo riscaldato.

I materiali più affidabili per la scatola sono considerati mattoni (puoi prendere refrattario, ad esempio argilla refrattaria), lamiera di acciaio inossidabile, piastre di fiamma o riempitivo di minerite. La distanza tra il muro e l'involucro deve essere di almeno 1 cm, ovvero è vietato fissare la scatola vicino ad essa.

Preparazione

Nella fase iniziale dell'installazione, un quadrato di 1 o 0,25 m2 viene tagliato nella parete o nel soffitto (o, se la costruzione è in corso in un nuovo progetto, si stanno preparando). Con travi e travicelli ravvicinati, un'ulteriore scatola di legno è rivestita di minerite dall'interno. La scatola è fissata sulle travi, quindi viene installato un blocco passante. Il tetto dovrebbe idealmente essere realizzato interamente con materiali non combustibili. Rivestire le strutture in legno con impregnazioni non combustibili non le proteggerà dalla carbonizzazione quando gli intervalli di fuoco sono ancora violati.

Installazione

Una guida passo passo per l'installazione di un camino con una boccola è la seguente.

  1. Il tubo sandwich consente di abbassare la temperatura del tubo interno - rispetto a quello esterno - di 250°. Il camino sandwich impedisce la formazione di condensa all'interno della struttura del tubo.
  2. Un tubo a parete singola viene prima posizionato sulla stufa della sauna, quindi, al raggiungimento di un metro, viene installato un passaggio a un tubo a doppia parete. Da una canna fumaria a doppia parete è possibile passare a una canna fumaria sandwich utilizzando l'apposito adattatore.
  3. Il "sandwich" stesso è "cucito" in una scatola a parete oa soffitto. L'uso di uno schema così complicato consente di escludere definitivamente il surriscaldamento del tubo che va dal forno alla sezione esterna (sopra il tetto), consentendogli di durare più a lungo. È escluso l'utilizzo di giunti in soffitta oa livello parete/pavimento/tetto.
  4. Le sezioni di tubo rigorosamente orizzontali non dovrebbero essere abusate. Per evitare che la trazione vada all'indietro, si consiglia di utilizzare sezioni inclinate verso l'alto, diagonali, non orizzontali al 100%. La lunghezza di una sezione strettamente orizzontale non deve superare 1 m L'uso di più di tre giri nel camino è inaccettabile.
  5. All'uscita, la fissazione rigida del tubo è inaccettabile: l'acciaio si espande quando viene riscaldato.
  6. Le travi troppo ravvicinate, specialmente quelle in legno, necessitano di una protezione aggiuntiva con un isolante termico in minerite.
  7. Il fissaggio della scatola di transizione del camino è consentito mediante viti autofilettanti - mentre le loro teste devono essere isolate in modo affidabile dalla fonte di calore in modo da non provocare bruciature del pavimento in legno con il loro aiuto.
  8. L'apertura del blocco adattatore deve coincidere rigorosamente con la posizione del tubo di scarico, poiché è vietato deviare il camino di più di 1 mm su entrambi i lati: i giunti non sono a tenuta, i gas di scarico possono uscire direttamente nel locale dove è in funzione il forno.
  9. Se il camino è installato in un edificio a due piani, si consiglia di passare un metro dopo aver lasciato il pavimento al secondo piano dalla sezione sandwich a un tubo a parete singola, che consentirà un riscaldamento di alta qualità della stanza situata sopra.
  10. Prima di entrare nello spazio sottotetto, dove si trova la seconda scatola dello stesso, viene utilizzato nuovamente il passaggio a un tubo a doppia parete, e quindi a una struttura a sandwich, che si estende a un livello sopra la "torta" di copertura.

L'installazione di una scatola di transizione tra i piani, nelle pareti, non è diversa dalla sua installazione nel soffitto sottotetto. Un tetto in metallo o cartone ondulato è ugualmente adatto per l'uscita di un camino sandwich: entrambi sono in acciaio profilato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento