Cosa sono i cancelli del camino e come installarli?
La progettazione di moderni sistemi di riscaldamento a caldaia o stufa richiede di pensare a tutti i componenti: nessuno di essi, anche il più piccolo a prima vista, è superfluo. La sicurezza dei residenti di una casa di campagna dipende dal rispetto dei codici edilizi e dei regolamenti per l'organizzazione di un sistema di riscaldamento. Nell'articolo considereremo quali sono i cancelli per un camino e come installarli.
Cos'è?
Per regolare il tiraggio viene utilizzata una serranda camino o, più semplicemente, una serranda. Successivamente, parleremo più in dettaglio del motivo per cui è necessario e di come viene sfruttato.
Affinché una casa di campagna con riscaldamento a stufa sia estremamente confortevole durante l'inverno, è necessaria una cura adeguata dell'impianto di riscaldamento. Nelle case di campagna e private di città, dove si utilizza il riscaldamento a legna o con l'ausilio di rifiuti organici, si cerca di regolare il più possibile il tiraggio in modo che il camino o la stufa funzionino in piena efficienza.
L'intensità della combustione è regolata da una serranda.
La particolarità dell'utilizzo del cancello è che la spinta indebolita esclude l'effettiva accensione del combustibile, qualunque esso sia, sia esso anche legna da ardere mista a bottiglie e sacchetti di plastica. Una combustione incompleta comporta un riscaldamento deteriorato del locale in cui è installata la stufa. Inoltre, una trazione inefficace rappresenta un pericolo di incendio. Per escludere molte volte il pericolo di incendio, viene utilizzata una serranda a scorrimento, che viene installata nel camino.
Il dispositivo del cancello è il seguente. Questa è una piastra in ghisa o acciaio inossidabile. Il dispositivo retrattile permette di impostare la trazione ottimale. Ad esempio, quando l'obiettivo è trasferire la stufa in una modalità di combustione lunga (senza fiamma) del legno, il lume viene bloccato da più della metà o 2/3 (o 3/4) dei parametri iniziali del camino. Se si lascia l'intercapedine completamente aperta, la legna brucerà velocemente, in un massimo di un'ora, la stufa si riscalderà e riscalderà velocemente l'ambiente in cui è costruita, ma altrettanto velocemente si raffredderà in caso di gelo e vento fuori dalla finestra. Bloccando quasi completamente il divario, il proprietario indebolirà la trazione. La barriera del cancello è posta all'interno del locale dove si trova la stufa, ad una certa distanza (ad esempio un metro) dal bordo superiore del focolare. È una parte necessaria del camino. La serranda consente l'evacuazione dei fumi, garantendo un utilizzo sicuro dell'impianto di riscaldamento.
La serranda consente, bloccando la maggior parte del flusso dei gas di scarico, di impedire il rilascio, ad esempio, di residui di fuliggine nel camino. L'uso del cancello è condizionato e giustificato nelle condizioni di un forno funzionante su gas, prodotti petroliferi liquidi e semisolidi, materiali combustibili sfusi. Tale componente è controllato manualmente o con l'aiuto dell'idraulica / elettrica. La serranda del cancello è ampiamente utilizzata nella costruzione di camini e condotti dell'aria (condotti di ventilazione). Una caratteristica distintiva degli altri componenti è l'assenza finale di un tubo aperto all'interno di questo componente.
Questo dispositivo fornisce poca resistenza al contenuto gassoso residuo, che tende infine ad uscire dal camino.
Specifiche
Il cancello è realizzato sotto forma di un componente in acciaio o ghisa. Lo spessore del foglio utilizzato nella sua fabbricazione non è superiore a 1 mm. Lo strato superiore dell'ammortizzatore è lucidato a uno stato estremamente liscio, il che facilita la pulizia dell'elemento dai depositi di fuliggine. L'acciaio inossidabile e la ghisa possono resistere liberamente a temperature di riscaldamento fino a 900 gradi. La superficie estremamente piana permette che la spinta rimanga ad un livello elevato, mentre i gas spesi durante la combustione del combustibile passano liberamente attraverso il camino esterno alla casa. Il componente del cancello resiste bene alla corrosione, è forte e affidabile, si espande minimamente quando riscaldato agli stessi 900 gradi. La bassa espansione specifica riduce al minimo le fluttuazioni di temperatura che altrimenti porterebbero ad una prematura "fatica" dei componenti metallici.
Un cancello in acciaio o ghisa è altamente conduttivo, il che consente di utilizzarlo come parte di uno dei componenti nel riscaldamento del forno. L'implementazione delle giunture di testa sugli ammortizzatori in un camino con un diametro da 110 a 150 mm viene eseguita utilizzando un metodo di laminazione. Un normale lembo di ferro, fabbricato in acciaio inossidabile, blocca il traferro di circa l'86%, questo consente al monossido di carbonio di bruciare completamente in anidride carbonica. La sicurezza per le persone che, ad esempio, sono venute a fare un bagno di vapore, aumenterà in modo significativo. I materiali diversi dall'acciaio inossidabile e dalla ghisa non sono adatti all'uso di materie prime per la fabbricazione di cancelli. In termini di durata, resistenza, resistenza alla corrosione, è l'acciaio inossidabile ad essere in testa. La ghisa è suscettibile alla corrosione, ma rispetto al semplice acciaio arrugginito, ad esempio il nero, è significativamente più avanti in termini di resistenza alla rapida ossidazione.
I cancelli in ghisa sono pesanti, ma sono più avanti dell'acciaio inossidabile in termini di durata. Il fatto è che con un surriscaldamento significativo - fino a 900 gradi - l'acciaio inossidabile, come qualsiasi acciaio, forma scaglie sulla superficie, motivo per cui diventa più sottile nel tempo. Se si surriscalda la stufa, trasferendola in una modalità, ad esempio, bruciando la gomma di scarto, che emette molto calore durante la combustione, l'acciaio inossidabile nella saracinesca con un forte aumento della temperatura, diciamo, sopra i 1300 gradi, perde le sue proprietà e può diventare semplice acciaio arrugginito, e la ghisa semplicemente si scioglierà e non rimarrà nulla del tuo cancello. L'aumento del peso della ghisa consente di installare un tale cancello sui camini più massicci, poiché dopo l'installazione viene esercitata una notevole pressione sull'intera struttura sotto il proprio peso del componente del cancello.
È preferibile utilizzare un cancello in ghisa in tubi, piegati, ad esempio, da mattoni refrattari ad alta temperatura o da blocchi di ceramica.
Gli ammortizzatori "anticorrosione" sono molto più richiesti: sono molto più facili da installare in un tubo. La loro installazione è semplificata, così come il funzionamento, la manutenzione. Il calore che possono sopportare è piuttosto significativo: puoi riscaldare la stufa fino a limiti evidenti, assicurandoti che la tua casa si riscaldi rapidamente durante le rigide giornate invernali. Allo stesso tempo, l'efficienza del sistema di riscaldamento raggiunge il 90% - questo è un indicatore solido, perché il 40% del calore, come nel funzionamento di una semplice stufa senza cancello, non vola via. Per facilitare la pulizia della piastra (otturatore), verificarla al momento dell'acquisto: deve essere il più liscia possibile, senza graffi e tacche.
Le preferenze personali quando si sceglie un cancello non giocano un ruolo evidente. Fondamentalmente, la scelta viene effettuata in base al dispositivo camino.
Tipi di valvole a saracinesca
La scelta di una serranda adatta viene effettuata secondo i criteri di classificazione. Può essere saldato o automatico (controllato da un circuito di azionamento idraulico o elettrico). Il design stesso divide questi componenti in due tipi principali.
retrattile
Il design retrattile consente la regolazione quando l'ammortizzatore è esteso. Porterà a un cambiamento nell'area del lume del camino. È posizionato orizzontalmente in tubi realizzati con mattoni resistenti al fuoco.Alcuni tipi di cancello a scomparsa vengono utilizzati come dispositivi speciali abbinati a camini in acciaio inossidabile. Nella piastra della saracinesca a scomparsa sono praticati dei fori che consentono il passaggio parziale dei gas di scarico, anche a serranda completamente chiusa. Secondo SNiP e PPB, tale funzione è consentita: non è necessario utilizzare un ammortizzatore cieco, poiché esiste il rischio di bloccare accidentalmente completamente il lume, del 100%, e il fuoco, nella migliore delle ipotesi, si spegnerà, nella peggiore delle ipotesi - i residenti della casa di campagna soffocheranno di notte.
Acceleratore rotante
Questa varietà si differenzia da una semplice piastra per cancello manuale (a scomparsa) per la presenza di un meccanismo girevole. Il cancello stesso è fissato su un asse rotante e ha una struttura che ruota nel lume del tubo. Assomiglia lontanamente a una valvola a sfera - secondo il principio di funzionamento, tuttavia, la partizione non è una palla con un foro, ma una partizione rotonda, che quasi tocca i bordi del lume del tubo con i suoi bordi.
Non è necessario spingere dentro e fuori questo ammortizzatore.
Tuttavia, la valvola a farfalla ha anche uno o più fori per prevenire l'avvelenamento da monossido di carbonio quando, non riuscendo a trovare una via d'uscita, inizia ad accumularsi nel tubo e nei fornelli e nei lavelli. La valvola a farfalla è facile da installare: tutto è già pronto in fabbrica e non è necessario cercare e installare ulteriori componenti. Lo svantaggio di un ammortizzatore rotante è un supporto rotante che si è indebolito dal surriscaldamento periodico, nel corso degli anni ruota peggio. È vietato metterlo nella vasca da bagno: lascia parzialmente il vapore nel camino dal bagno turco. Il secondo inconveniente è che il cancello rotante non regola il gioco interno del camino, ma lo apre e chiude solo per quanto consentito dal design. Può, naturalmente, essere trasformato in? fatturato, chiudendo il divario solo a metà, ma negli assemblaggi di fabbrica non c'è tale comodità: la valvola a farfalla funziona esclusivamente come valvola a valvola. Infine, è molto più difficile pulire il camino a causa della saracinesca rotante.
Installazione
L'installazione di un cancello sul camino è possibile solo utilizzando una delle tre possibili opzioni:
- nel focolare;
- con il metodo di inserimento di un tubo in un altro;
- nel condotto di ventilazione.
Nel focolare. La struttura del cancello può essere incorporata nella presa. La serranda si trova a non più di un metro dalla griglia del forno. Questo semplifica il controllo della serranda: il rivestimento e il portale della stufa o del caminetto non vanno a sbattere contro la manopola di regolazione. Qui non vengono utilizzati ulteriori elementi di transizione: una sezione si adatta perfettamente all'altra.
Il cancello può essere installato anche nel condotto di ventilazione. Un ventilatore è posto all'uscita del condotto. Nel dispositivo a palette di avviamento, il ventilatore e la serranda sono installati contemporaneamente. Il cancello diventa, per così dire, un tappo protettivo che impedisce il surriscaldamento del motore quando si avvia il ventilatore. Puoi avviare il motore con il cancello bloccato: se fai il contrario, il motore in funzione subirà un carico significativo.
In presenza della canna fumaria inizialmente raddrizzata, la serranda non consente una rapida e tempestiva rimozione della fuliggine accumulata. Un cancello che non ha la capacità di aprirsi automaticamente richiede il retrofit del ventilatore con un dispositivo di avvio lento.
L'inserimento di una sezione in un'altra viene utilizzato quando si utilizza una struttura metallica come camino. Non sono necessari ulteriori punti di supporto: il camino sezionale in acciaio inossidabile viene tenuto in questo modo.
Dopo aver acquistato componenti di serie, posizionare l'ammortizzatore senza deviare dai consigli del fornitore del prodotto.
Per creare un cancello da solo, con le tue mani, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:
- smerigliatrice con un set di dischi da taglio per acciai;
- un trapano con una serie di trapani necessari per il lavoro;
- rubinetti per filettatura e olio per macchine;
- martello, pinze, righello da costruzione tipo nastro e pennarello;
- bussola;
- inverter di saldatura e un set di elettrodi;
- morsa da fabbro (è auspicabile che fossero già montati nel tuo banco da lavoro);
- mole e mole con smerigliatrice elettrica;
- marcatore di costruzione, nucleo;
- lamiera di acciaio inossidabile nazionale o estero (spessore almeno 2 mm);
- tubo in acciaio inossidabile da 6 mm;
- bulloni М8;
- tondino metallico per la realizzazione di un elemento di telaio.
Puoi trovare disegni già pronti del cancello o creare la tua versione. Le dimensioni del disegno sono prese con estrema accuratezza, evitando un errore superiore a 1 mm. Se l'errore supera questo limite, il camino non funzionerà in modo soddisfacente. Ora fai quanto segue.
- Misura la circonferenza interna del camino con un metro a nastro e calcola l'area della sezione trasversale del camino.
- Aggiungi al risultato (lunghezza) una media di 2,5 cm: questa sarà la lunghezza esterna del telaio.
- Ritagliare uno spazio nella serranda finita per l'uscita dei fumi.
- Segna la posizione dei fori di saldatura.
- Annota separatamente le dimensioni ottenute del cancello: ne avrai bisogno.
- Quando si organizza la posa di un tubo di mattoni, segnare il posto per il cancello - ad un'altezza media di circa 7 file di mattoni, tenendo conto delle giunture tra le file e gli elementi del layout stesso. Allo stesso tempo, il telaio sarà posizionato dritto, senza coprire il lume del camino con il suo contorno. Se stai lavorando su un camino in acciaio inossidabile, il cancello è installato nel camino, assemblato stabilmente dalle sezioni di quest'ultimo. Abbina le dimensioni della serranda al diametro interno dell'apertura del fumo. La serranda deve essere installata su una sezione non protetta del camino. L'altezza della valvola dal pavimento è di circa 1,8 m, non superiore, questo è necessario per facilitare la regolazione del cancello.
Il cancello nelle fessure delle scanalature dovrebbe muoversi senza molto sforzo. Se metti l'ammortizzatore sul tubo isolato, la struttura non emetterà calore in eccesso e questa partizione alla fine si bloccherà, senza soccombere ai tentativi di azionarla o spostarla. Gli errori di installazione sono i seguenti:
- una serranda rotante non deve essere installata in un camino in acciaio;
- l'acciaio sottile - meno di 1 mm - si brucerà rapidamente, nel giro di pochi mesi;
- i bordi non lisci del cancello renderanno difficile la loro pulizia;
- l'assenza di un foro per il rilascio di monossido di carbonio è irta di avvelenamento dei proprietari della casa.
Per utilizzare facilmente la struttura del cancello, le sue maniglie dovrebbero essere il più comode possibile: una persona che regola la trazione non dovrebbe bruciarsi quando cerca di spostare o girare l'ammortizzatore.
Servizio
Il cancello può essere servito come segue.
- L'aletta orizzontale viene pulita rimuovendola e applicando un solvente per fuliggine. Tuttavia, l'acciaio inossidabile può essere lavato liberamente.
- Il cancello rotante viene pulito con una spazzola.
- Controllare regolarmente il gioco della valvola a cassetto. Le guide non dovrebbero impigliarsi, causando un inceppamento. Anche le guide devono essere pulite e lubrificate: ciò fornirà facilità di movimento all'intera struttura del cancello.
- Affinché la stufa si raffreddi più velocemente dopo lo spegnimento della fiamma, è possibile aprire parzialmente la serranda.
Se usi una caldaia per riscaldamento, nei modelli moderni puoi fare a meno di un cancello: il design dei modelli rilasciati negli anni 2010 prevede i deflettori automatici. In altri casi, è necessario installare un cancello.
Il commento è stato inviato con successo.