Tipi di gorgiere per la pulizia del camino e sfumature a loro scelta
Nel processo di combustione del carburante, nella stufa viene rilasciata molta fuliggine, che si deposita sulle pareti interne del camino - questo porta ad una diminuzione del tiraggio e ad una diminuzione dell'intensità della combustione del carburante. Di conseguenza, il gas non viene rimosso dalla stanza riscaldata e può portare ad avvelenamento domestico. Per evitare ciò, ricorrono alla pulizia regolare dei camini.
Cos'è?
Caldaie, caminetti e stufe si trovano in quasi tutti gli edifici privati, cottage e cottage estivi, sono installati in saune e garage. Di solito, per la fornace viene utilizzato carbone o legno, ma a volte i rifiuti dopo le riparazioni, i pneumatici delle auto usurati e gli oggetti domestici non necessari vengono bruciati nelle stufe. Tutte queste cose nel processo di combustione emanano un denso fumo scuro sotto forma di particelle solide, si deposita all'interno del cofano. Accumulandosi gradualmente, la fuliggine blocca l'intero canale di scarico.
Altre cause di intasamento del camino includono:
- ingresso di particelle vegetali - foglie e rami;
- distruzione totale o parziale del tubo a causa di usura fisica o montaggio illetterato;
- uso di combustibile grezzo - in questo caso si forma condensa che, interagendo con i prodotti della combustione, forma una sostanza viscosa.
Il primo segno di un blocco nel camino è la caduta di particelle di fuliggine sul focolare, tiraggio scarso, combustione lenta anche con un ventilatore aperto.
Ci sono molti strumenti disponibili per pulire il tuo camino. I più diffusi sono i pennelli. Tra i loro vantaggi ci sono:
- compattezza, leggerezza, mobilità;
- l'assenza di restrizioni sulla configurazione, l'altezza della cappa e i parametri della sua sezione;
- la capacità di regolare il peso del carico e, di conseguenza, lo sforzo fisico applicato.
Gli svantaggi delle gorgiere sono l'incapacità di sfondare blocchi forti e densi, estrarre oggetti estranei ed eliminare la condensa.
Il design di qualsiasi gorgiera include diversi elementi di base.
- Testa: sembra una pila dura di plastica o ferro, fissata alla base.
- Agente di ponderazione. È realizzato sotto forma di un cilindro in piombo e acciaio.
- Corda: funge da base per il fissaggio di tutti gli altri elementi. Realizzato in fibra sintetica polimerica o acciaio.
- Gancio: fissato tra la testa e il carico sul cavo principale.
- Tubi - Progettati per generare il massimo guadagno dinamico per spingere la spazzola verso il basso. Si attacca al cavo.
- Ugelli sostituibili: utilizzati quando è necessario rimuovere oggetti densi e sfondare ostacoli difficili.
Quali sono gli adattamenti?
I produttori moderni offrono spazzole per camini in molte modifiche. Tutti differiscono secondo i seguenti criteri:
- forma: ovale, rotonda, quadrata o poligonale;
- diametro - può essere piccolo (entro 120-160 mm), medio (160-260 mm) e grande (oltre 300 mm).
- peso della platina - varia da 5 a 20 kg.
A seconda del metodo con cui viene introdotta la gorgiera nel camino, si distinguono diverse modifiche.
Su una fune / cavo - funziona esclusivamente dall'alto, in questo caso la spazzola si sposta lungo il tubo sotto il peso della platina. Questa è un'opzione piuttosto primitiva, ma non è adatta per la pulizia di sezioni di tubi orizzontali.
Su un cavo flessibile: questo modello ricorda quello utilizzato per pulire la fogna. Il vantaggio è che può essere utilizzato dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto. Dà un buon effetto per la pulizia di aree orizzontali.
Sull'asta - presuppone l'uso di una maniglia rigida. L'opzione più efficace, una soluzione universale che consente di pulire rapidamente tutta la fuliggine accumulata sulla superficie del camino. Dà buoni risultati sia in aree verticali che orizzontali.
Nei modelli più moderni il manico è telescopico, quindi all'occorrenza può essere allargato o, al contrario, piegato.
Materiali (modifica)
Per la produzione di ricci vengono utilizzati metallo, plastica o nylon.
Metallo. Questi pennelli sono i più resistenti, resistenti e pratici. Tra le carenze, si distinguono le difficoltà durante il funzionamento. Se le setole si attaccano a qualcosa, non sarà facile rilasciarle.
Inoltre, tali prodotti sono molto più costosi di quelli in plastica. Sebbene, in ogni caso, il prezzo raramente superi i 2 mila rubli. Pertanto, data la loro durata, questo svantaggio non è così significativo.
Plastica. I pennelli di plastica sono molto economici, puoi acquistarli in qualsiasi negozio e, se necessario, costruirli rapidamente e facilmente da soli. Tuttavia, tali dispositivi si consumano molto rapidamente e falliscono.
Nylon - infatti, è la "media aurea" tra plastica e metallo. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Recensione dei migliori produttori
Oggi il mercato offre prodotti di un'ampia varietà di produttori. I seguenti marchi sono i più popolari.
Hansa È un'azienda lituana che da molti anni occupa una posizione di leadership nel segmento dei prodotti per la pulizia dei camini nel territorio dei paesi della CSI e in Europa. Oltre alle gorgiere, il produttore offre tubi, tubature, raccordi e molti altri prodotti. Tutti sono rinomati per la loro alta qualità e durata.
Sitecn È un produttore italiano che offre una vasta gamma di spazzole per camini. Hanno forme, diametri e dimensioni diverse, quindi ogni utente può sempre scegliere l'opzione migliore per se stesso.
Biltema È un'azienda svedese che ha ottenuto il riconoscimento da parte degli utenti europei. Produce spazzole universali, tutti i prodotti presentati si distinguono per un'ampia gamma, affidabilità e prestazioni.
RCC È un'azienda polacca che produce spazzole in metallo e plastica di medio diametro.
Tra le aziende nazionali, i più diffusi sono i prodotti della società "Spazzacamino".
Una caratteristica distintiva di questo marchio è un set con accessori sostituibili inclusi.
Segreti della scelta
Soffermiamoci più in dettaglio sui criteri per la scelta di una spazzola per la pulizia della cappa.
Cavo o manico rigido. È consigliabile avere a disposizione entrambi i modelli, così sarà molto più pratico lavorare. Se non ci sono portelli nel tubo, un cavo sarà la soluzione migliore. Se il camino non è lungo e ci sono dei portelli, i modelli su una maniglia rigida saranno più convenienti per la pulizia.
Materiale setola. Per i camini in amianto e mattoni, è meglio prendere una spazzola di nylon o metallo. Per i tubi in acciaio inossidabile, è consentita solo la plastica, poiché non graffierà il rivestimento.
Diametro spazzola. Questo criterio viene selezionato individualmente, tenendo conto delle dimensioni del tubo.
Lunghezza della corda o della maniglia. Viene anche selezionato tenendo conto dell'altezza del camino. In questo caso non devono necessariamente corrispondere a tutta l'altezza, poiché la pulizia può essere effettuata non solo dal basso o dall'alto, ma anche tramite sportelli posti in diverse parti della cappa.
Come farlo da soli?
Non devi andare al negozio per mantenere puliti i tuoi camini. Se hai qualche abilità, puoi sempre realizzare un pratico pennello da solo a casa. Naturalmente, l'efficacia di un tale prodotto sarà leggermente inferiore a quella di uno specializzato, quindi questa soluzione è ottimale per la pulizia di tubi di scarico con un basso grado di contaminazione.
Di seguito daremo tre istruzioni per creare un pennello:
- da una bottiglia di plastica;
- da una normale scopa;
- da un cavo di ferro.
Tutte le tecniche richiedono quanto segue.
Cavo in acciaio di lunghezza corrispondente all'altezza del tubo o poco più. Spessore 2-3,5 mm, preferibilmente con moschettone.
Un piccolo peso di circa 3 kg. La sua dimensione deve essere tale da poter passare facilmente nel camino. Diciamo che può essere una normale bottiglia di sabbia o un pancake con manubri non necessario.
Una bobina di filo con una sezione trasversale di 2-5 mm o un perno d'acciaio. In quest'ultima versione, il suo diametro dovrebbe essere di 5 mm e la lunghezza dovrebbe essere di 10-15 cm È auspicabile che le alette siano svitate su entrambi i lati.
Questo articolo potrebbe presentare alcuni problemi. Trovare un filo, una bottiglia, un peso e un cavo è facile: puoi trovarli in qualsiasi fattoria o acquistarli in qualsiasi negozio di ferramenta. Ma raccogliere una forcina è molto più difficile, quindi, molto spesso, viene utilizzato il filo.
Prima di iniziare il lavoro, dovrebbe essere attorcigliato in più strati in modo che alla fine lo spessore corrisponda a 5 mm e la lunghezza sia di 10-15 cm, quindi viene modellato in una forcina e utilizzato nel lavoro.
Da una bottiglia di plastica
Per pulire un camino con una sezione trasversale fino a 200 mm, è adatta una bottiglia di plastica da 1,5-2 litri. L'istruzione passo passo include diversi passaggi.
Sul tappo e sul fondo della bottiglia è formato un foro, il cui diametro deve corrispondere esattamente allo spessore del perno. Può essere perforato, forato o bruciato.
Alla bottiglia, le fessure sono formate sui lati in modo che non raggiungano la gola e il fondo di 1-2 cm. Anche il passo tra le singole fessure dovrebbe essere di 1,5-2,5 cm.
Un perno è infilato nei fori formati, dovrebbe tirare fuori entrambi i bordi della bottiglia. In questo caso, le pareti laterali si piegheranno e formeranno una parvenza di un cerchio di nastri piegati. Sono i loro bordi che inizieranno a rimuovere fuliggine e fuliggine dalle pareti della cappa.
Gli occhi sono attorcigliati sulla forcina. Un cavo è attaccato alla parte superiore, un carico è agganciato dal basso.
Dalla scopa
Fare un pennello a casa è facile e semplice da una vecchia scopa non necessaria. Un modello rotondo è adatto per questo, le fibre sono in polipropilene.
La procedura è la seguente.
La punta della scopa viene tagliata o rimossa. Le setole sono raddrizzate in modo che tutti i villi siano diretti in direzioni diverse, come uno scopino.
Nel blocco a cui sono attaccate le setole, dovresti fare o praticare un foro con una sezione di 6-8 mm per il filo.
La forcina stessa è fissata nella perforazione risultante. Da un bordo dell'occhiello è fissato un cavo, dall'altro una platina.
Da un cavo di metallo
Questa è la tecnologia più sofisticata adatta a chi ha a disposizione una saldatrice. Questo schema ti consente di costruire un pennello altamente efficiente che non è in alcun modo inferiore alle controparti del negozio. Per lavorare devi preparare:
- il cavo metallico stesso;
- saldatrice;
- pinze e tronchesi;
- sega per metallo;
- forcina 8-12 cm, sicuramente con filo;
- noci per una forcina - 5-9 pezzi.
Il principio di funzionamento è il seguente.
3-5 frammenti vengono tagliati dal cavo d'acciaio finito in modo che la lunghezza di ciascuno sia 5-8 mm più lunga della sezione della cappa. Le finiture sono non intrecciate con le pinze.
Un dado è avvitato su un bordo del perno in modo che il filo sporga leggermente da esso. Fungerà da supporto inferiore per i villi della prima fila. Se usi bulloni, la sua testa verrà utilizzata come supporto.
Sopra il dado, un pezzo di filo dal cavo distribuito è attaccato e attorcigliato trasversalmente, avvolgendolo attorno alla forcina. I pezzi di filo dovrebbero sporgere leggermente.
Quindi le manipolazioni vengono ripetute: vengono presi nuovi pezzi di filo e avvitati di nuovo trasversalmente. Se fatto correttamente, il risultato dovrebbe essere uno strato uniforme di uno strato denso di setole a forma di cerchio.
Un dado è attaccato sopra, fissa saldamente il filo al dado o alla testa del bullone. Diversi altri strati di setole si formano allo stesso modo. Di solito vengono realizzate 3-5 file, ciascuna fissata con un dado. Gli occhi sono saldati dall'alto e dal basso. Ti permettono di fissare il carico, per il quale il dispositivo scenderà nel camino.
Gli artigiani alle prime armi possono commettere errori durante la creazione di pennelli fatti in casa. I più comuni sono tali.
Il cavo è troppo corto. In questo caso, la gorgiera semplicemente non raggiungerà la fine del tubo, quindi l'area più difficile da raggiungere vicino al focolare rimarrà intasata.
Il filo non è sufficientemente stretto tra le singole rondelle. In questa situazione, durante la pulizia della canna fumaria, c'è un alto rischio di distruzione della spazzola.
La larghezza della testa è maggiore o minore dei parametri del canale. Allo stesso tempo, non raggiunge le pareti o semplicemente non passa nel tubo.
Come usarlo correttamente?
Il camino viene pulito secondo le seguenti istruzioni.
Prima di iniziare la pulizia, è necessario esaminare attentamente il camino, per questo è illuminato con una torcia. Un sopralluogo preliminare consentirà di valutare l'entità della contaminazione e individuare le aree maggiormente contaminate.
Successivamente, il focolare e tutti i portelli del camino vengono chiusi, ad eccezione del foro da cui verrà eseguita la pulizia.
Se è disponibile un parascintille, è necessario rimuoverlo.
La spazzola viene abbassata attraverso l'uscita del tubo e pulita con movimenti di salita e discesa. Se trovi degli spazi vuoti, puoi prendere un peso senza setole per prenderli a pugni.
Non appena pulisci la parte superiore del camino, puoi andare al blocco inferiore. In questo caso, è meglio lavorare attraverso il portello.
Al termine della pulizia, aprire il focolare e rimuovere tutti i detriti caduti dall'alto. Poiché l'accesso alla cappa è possibile solo da un tetto alto, è necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza.
Durante l'esecuzione del lavoro, lo spazzacamino deve utilizzare una sosta. Non sarà superfluo erigere una recinzione temporanea. È severamente vietato lavorare su un tetto scivoloso dopo la pioggia.
Si consiglia di pulire prima dell'inizio della stagione di riscaldamento, idealmente ogni anno per evitare blocchi. Solo così puoi essere assolutamente sicuro che il forno funzionerà senza problemi durante la stagione fredda.
Le scarpe devono essere antiscivolo, i vestiti devono essere chiusi, indossati, che non saranno offensivi da sporcare e buttare via. Anche se la pulizia viene eseguita nel modo più accurato possibile, la fuliggine rimarrà comunque sui tuoi vestiti.
Indossa occhiali e un respiratore per tenere la fuliggine lontana dagli occhi e dal sistema respiratorio. Naturalmente, la fuliggine che si deposita sulle mucose non causerà molti danni a una persona, ma porterà un notevole disagio.
Il commento è stato inviato con successo.