Ehmeya a strisce: descrizione, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Cura della casa
  3. Riproduzione
  4. fioritura
  5. Segnali esterni che non possono essere ignorati

È abbastanza difficile sorprendere gli appassionati di piante da appartamento con qualsiasi cosa quando si sceglie la vegetazione per la propria casa. Ma c'è ancora un'opzione sicura: echmea a strisce (fasciata). E il suo genere - ehmeya "Primera".

Descrizione della pianta

Aechmea si traduce letteralmente dal greco come "la punta del picco". L'aspetto della pianta è pienamente coerente con il suo nome.

Questo rappresentante delle bromelie non è l'unico in questo genere, ce ne sono più di 180 specie. La loro posizione principale è l'America meridionale e centrale. L'habitat preferito della pianta sono i tronchi di alberi fatiscenti, grandi rami secchi, ceppi secchi. Ehmeya si trova spesso in zone rocciose e rocciose.

Nell'arsenale della famiglia delle bromelie ci sono molti bei rappresentanti della fioritura. Ehmeya è una delle specie più notevoli e originali.

Ehmeya a strisce è adatto per la coltivazione in casa e la sua varietà è Ehmeya "Primera". I fioristi gourmet amano questa pianta per le sue foglie decorative e per l'aspetto esotico del fiore stesso.

Per contemplare la bellezza durante il periodo di fioritura, Voglio prendermi cura e amare ehmeya. Anche se fiorisce solo una volta nella vita. Per l'ammirazione quotidiana e l'ammirazione per questi fiori, non puoi trascurare le regole elementari di cura.

Cura della casa

Leggero

Quando si sceglie un luogo di residenza per ehmei, è consigliabile stare su un davanzale, la cui finestra è rivolta a ovest o ad est. La pianta si sente a suo agio sia in un luogo ben illuminato che all'ombra. La condizione principale è proteggere l'ehmeya dalla luce solare diretta e calda.

ohUn'ottima opzione nella stagione calda è mettere il fiore all'aria aperta: balcone, veranda o area davanti alla casa. Devi solo stare attento con il primo lungo soggiorno, devi controllare il comportamento del fiore. Ed è più corretto abituarsi gradualmente alle condizioni esterne, altrimenti il ​​sole cocente lascerà il segno sul fogliame.

Si consiglia di attenersi alla stessa regola se il tempo non è soleggiato, anche l'atmosfera nuvolosa può influire negativamente. Solo non dal calore, ma dall'umidità, il fiore può iniziare ad appassire.

Temperatura

Data l'origine e la residenza ai tropici, l'ehmeya è una pianta termofila e non teme affatto gli sbalzi di temperatura. Un'atmosfera familiare confortevole è abbastanza favorevole per lei. L'unico prerequisito è fornire una fornitura regolare di aria fresca. L'aerazione costante ti consente di crescere pienamente e sentirti soddisfacente. Se segui le raccomandazioni stabilite per l'intervallo di temperatura, l'indicatore ideale è + 20-27 ° Celsius.

L'inverno per Ehmei è un momento per dormire. Durante questo periodo, si consiglia di scegliere un luogo più fresco.

Funzioni di irrigazione

Il principio dell'approvvigionamento idrico per la famiglia delle bromelie è lo stesso. Durante la primavera e l'autunno, l'irrigazione dovrebbe essere abbondante. Prima di tutto, è necessario fornire acqua all'uscita, quindi annaffiare il terreno stesso. Anche se si crede che le radici sono un alimento secondario, è impossibile lasciare che la terra sia asciutta. Più vicino al freddo, è necessario ridurre la quantità di acqua e fornirla direttamente alle radici. E se non c'è bisogno urgente, allora basta cospargere le foglie.

L'acqua utilizzata per l'irrigazione dovrebbe ricevere un'attenzione speciale. Non può essere duro e ghiacciato. È necessario renderlo un po 'più caldo della temperatura ambiente. Ed è auspicabile che sia difeso.

È importante ricordare una sfumatura. Dopo che l'ehmeya è sbiadito, è severamente vietato versare acqua nell'uscita, poiché un'abbondante irrigazione può provocare la morte del fiore.

Si consiglia di non guidare la pianta in un telaio con umidità insufficiente. Pertanto, al momento della stagione di riscaldamento, si consiglia di creare artificialmente condizioni: spruzzare le foglie della pianta da un flacone spray con acqua dolce e stabilizzata o, in alternativa, mettere la pentola su un pallet pieno di ciottoli inumiditi.

Fertilizzante

Ideale per l'alimentazione è una miscela per la famiglia delle bromelie La speciale composizione di questo fertilizzante contiene tutti gli elementi necessari. Si consiglia di utilizzare il complesso minerale in forma liquida. Ehmeya lo percepisce meglio di tutti. Se non è possibile acquistarne uno, allora puoi prendere la versione standard, solo la sua composizione nella soluzione deve essere ridotta di 2 volte. In primavera e in autunno, la procedura deve essere eseguita una volta ogni 2-3 settimane. In autunno, ridurre a 1 volta al mese. In inverno anche una volta ogni 6-7 settimane.

Riproduzione

Ehmeya si riproduce in due modi:

  • semi;
  • "Bambini".

L'opzione seed è irrilevante e non sempre efficace. Inoltre, il processo di crescita dell'ecmea dai semi è molto lungo e difficile. E c'è la possibilità che le piantine coltivate non mantengano le caratteristiche varietali. Ma se, tuttavia, la scelta è fatta a favore di un tale metodo, allora devi familiarizzare con la sequenza di azioni.

Il contenitore in cui si decide di coltivare i semi deve essere riempito con torba e radici di felce. Pianta i semi e metti il ​​contenitore in un luogo caldo e buio. Visita periodicamente con irrigazione e aerazione. Dopo che sono trascorsi 3 mesi, le piantine devono essere tagliate nel substrato, che conterrà terra e foglie. Dopo 12 mesi, le piantine vengono trapiantate in un substrato destinato alle piante adulte.

Durante l'anno e successivamente, devono essere seguite le regole di cura raccomandate.

Metodo di allevamento da parte di "ragazzi"... Nelle prime settimane di primavera, separa la foglia dalla pianta principale, che in apparenza è il più pronta possibile per una vita indipendente. Pianta il rampollo in un vaso separato dove attecchirà presto. Per prevenire la decomposizione nel sito di taglio, è necessario cospargerlo con polvere di carbone attivo.

Ehmeya ha bisogno di un trapianto ogni primavera. L'apparato radicale è sottosviluppato, quindi il vaso deve essere preso largo, ma non profondo. Metti le pietre sul fondo del vaso, poiché alla pianta non piace quando c'è umidità in eccesso nel terreno. Versare il terreno completo di fertilizzante sulla base dal drenaggio. Raccogli delicatamente le foglie in un mazzetto e rimuovi l'echmeya dal vecchio contenitore senza danneggiarlo. Metti il ​​fiore nel vaso preparato e aggiungi la seconda parte della terra. Trasferisci il fiore in un luogo non soleggiato e innaffialo solo dopo 2-3 giorni.

fioritura

Da maggio a ottobre, questo è il momento della fioritura dell'echmea. Fiorisce solo una volta nella sua vita, ma dopo si lascia un sostituto - "baby", che viene successivamente trapiantato in un vaso individuale. Non è necessario farlo subito. Il "bambino" deve crescere almeno fino alla metà dell'altezza totale di sua madre. E non appena il processo diventa completo ed è pronto per la vita indipendente, solo allora può essere trapiantato in un vaso separato.

Dopo che la pianta è fiorita, è indispensabile rimuovere la parte appassita e continuare a lasciare, come prima, osservando i requisiti di base. Altrimenti, questo residuo essiccato può portare all'essiccazione e quindi alla morte dell'intero fiore nel suo insieme.

Esiste un metodo collaudato per stimolare la fioritura. Per fare questo, metti 2-3 mele mature in un sacchetto di plastica, mettici dentro una pentola. Legare stretto e lasciare per 1-2 settimane. La fioritura può essere osservata dopo 4 mesi.

La pianta, che è stata coltivata per seme, fiorirà solo dopo 4 anni. Ehmeya, moltiplicato per "figli", darà i suoi frutti dopo due o tre anni. La durata della fioritura dell'ecmea è di diversi mesi. I fiori principali appassiranno più velocemente delle brattee. Quando si annaffia, non salirci sopra con l'acqua, in modo da non abbreviare il tempo della sua fioritura. E dopo che la brattea è sbiadita, deve essere tagliata con le forbici alla radice. E assicurati di rimuovere l'acqua dalla presa, altrimenti inizierà il processo di decadimento.

Succede anche che la scadenza sia arrivata, ma non ci sono ancora fiori. Ci sono molte ragioni:

  • la temperatura era più bassa del previsto;
  • abbondanza o, al contrario, mancanza di irrigazione;
  • mancanza di aria fresca;
  • piatti troppo grandi - ehmeya ha speso la sua energia per la nutrizione e la crescita delle radici, ma non sono rimasti affatto per la fioritura;
  • scarsa illuminazione.

Segnali esterni che non possono essere ignorati

Le foglie assumono una tinta marrone. Ciò significa che la pianta è traboccante di acqua. È necessario liberare l'uscita dal liquido e sospendere l'irrigazione. La stessa è la reazione delle foglie alle basse temperature. Devi controllare se il fiore è troppo freddo. Se le foglie sono diventate morbide, l'irrigazione non è sufficiente e devi aumentarla. Se compaiono punte secche sulle foglie, la pianta parla di aria troppo secca.

La cura impropria non solo aggraverà l'aspetto, ma può anche contribuire alla comparsa di parassiti. La pianta si indebolisce e si apre un ambiente favorevole per afidi e vermi, malattie fungine e virali.

Un esame regolare aiuterà a sbarazzarsi dell'infezione in una fase iniziale. Elimina il parassita con una soluzione di profilo speciale.

Ehmeya a strisce contiene veleno nelle sue foglie. Può irritare la pelle delle mani. A contatto con gli occhi, inizierà una sensazione di bruciore. Per evitare questi problemi, è necessario utilizzare guanti di gomma durante il reimpianto e la partenza. E dopo aver terminato il lavoro, lavati accuratamente le mani con acqua e sapone.

Ehmeya è un diamante tra molte piante da appartamento. Sembra grazioso in una singola copia sullo sfondo degli interni. Ma è semplicemente impossibile non notare la sua bellezza alla pari dei suoi compagni d'armi. Il suo dono è di fiorire a lungo, questa è una manna dal cielo per gli intenditori di bellezza.

Le persone sono attratte dall'esotico. Qualcosa di insolito, non come tutti gli altri, attira i fioristi. Ehmeya a strisce è un'opportunità per godersi la fioritura per un lungo periodo, spendendo il minimo sforzo per mantenere la bellezza di questa pianta reale.

Scopri di più nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento