Ehmeya: specie, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Termini di contenuto
  4. Trasferimento
  5. Come prendersi cura?
  6. fioritura
  7. Riproduzione
  8. Malattie e parassiti

Ehmeya è un meraviglioso fiore da interno. Ha bellissime foglie ornamentali e fiori affascinanti. Ehmeya appartiene alla famiglia delle bromelie, quindi puoi guardare la fioritura 1 volta nella sua vita. La patria del fiore è l'America Latina.

Peculiarità

Ehmeya è un fiore erbaceo perenne con foglie coriacee allungate. In natura, la lunghezza della foglia può raggiungere i 2 m, ma se coltivi una pianta in casa, sarà più piccola. Altezza: da 31 a 91 centimetri. La lunghezza delle foglie è di 21-51 centimetri.

Il foglio stesso ha una forma complessa - lineare o simile a una cintura, con bordi finemente dentati. Le foglie possono formare una rosetta rotonda alla base con un imbuto nel mezzo. Le foglie hanno un motivo di strisce e macchie argentate. Ma anche i germogli laterali possono crescere e i germogli sbocciano.

Durante la fioritura, una grande infiorescenza può fiorire su un forte peduncolo. Ha una forma capitata o appuntita. Nel mezzo delle brattee ci sono i boccioli. Non appena termina il processo di impollinazione, i frutti iniziano a maturare: piccole bacche. Ci sono semi nelle bacche.

Ma con l'ecmea devi stare attento, perché la pianta è velenosa.

varietà

Il genere Ehmei ha molte specie e varietà.

  • Ehmeya a strisce può avere foglie coriacee a forma di cintura, la loro lunghezza è di 61 centimetri. I bordi possono incurvarsi di nascosto. La foglia è verde scuro. L'infiorescenza si trova sul peduncolo, la sua altezza è di circa 31 centimetri. Tra le brattee rosate ci sono fiori rosso-bluastri.
  • Ehmey Weilbach. Le foglie possono avere un aspetto lineare, sono dipinte in un tono rosso rame, creano una rosetta simmetrica. La lunghezza della foglia è di circa 49 centimetri, con bordi lisci. Sul peduncolo rosso c'è un'infiorescenza, la cui lunghezza è di 36 centimetri. Brattee di tono scarlatto, hanno una forma rotonda. Ci sono fiori tra le brattee.
  • Ehmeya curvo. Il fiore ha foglie lineari strette, possono crescere in un imbuto. La foglia è lunga 41 cm e larga 1,6 cm, l'infiorescenza è alta 21 cm, presenta brattee triangolari e fiori rosa.
  • Ehmeya frizzante. Le foglie sono forti, a forma di cintura. La lunghezza di una foglia è di circa 41 centimetri, la larghezza è di 8 cm La foglia ha un colore verde scuro, con strisce longitudinali argentate. Sull'infiorescenza sono presenti brattee color corallo e fiori rosa-bluastri.
  • Ehmeya è olosteel. Le foglie sono corte e dense, formando un imbuto. Le spine marroni sono visibili sui loro lati. L'infiorescenza sembra una spighetta, in cima ci sono brattee scarlatte. Ci sono piccoli fiori giallo-rosati nella parte superiore.
  • Ehmeya a strisce "Primer"... È un fiore epifita che cresce lentamente. La sua altezza varia da 31 a 91 centimetri e la sua larghezza è di 61 cm Le foglie sono larghe, lunghe 46-91 cm, hanno un colore verde e larghe strisce bianco-argentee con macchie. Le foglie possono essere raccolte nell'outlet. L'infiorescenza è capitata, ha brattee rosse, porpora e margini spinosi. Il peduncolo è diritto, densamente pubescente. I fiori sono piccoli, sessili, i petali sono viola-blu.
  • Reno Blu. Il fiore è di notevoli dimensioni. La rosetta fogliare può formare un imbuto. In natura, la bromelia accumula liquido nell'imbuto, che viene poi mescolato con vari detriti forestali. Di conseguenza, sugli alberi possono formarsi paludi sospese e questa varietà può svilupparsi su di essi.
  • "Tango Blu". Questo fiore ha foglie dense, coriacee e simili a una cintura che vengono raccolte in un imbuto. Dall'imbuto emerge un peduncolo con una bella infiorescenza di piccoli fiori dai toni azzurri accesi. Questa varietà è facile da coltivare in casa.
  • Ehmeya Queen Mary è una specie rara. Ha anche ricevuto il nome di "Regina delle foreste". La pianta vive sulle cime di alberi ad alto fusto nelle foreste costiere della costa caraibica del Costa Rica. Il fiore ha una bella infiorescenza. Il cono è lungo 51 cm e presenta stipole rosa acceso, lunghe 21 centimetri.

Questa varietà è rara, ma recentemente può essere coltivata nei giardini botanici per talea.

Termini di contenuto

Per coltivare ehmeya, è necessario che crei condizioni confortevoli.

Illuminazione

Nell'illuminazione, questo fiore è senza pretese, poiché può vivere bene sia in una stanza luminosa che in una leggermente ombreggiata. I davanzali orientali e occidentali sono considerati un buon posto per la pianta. Ma per determinare in modo più specifico il luogo di sviluppo di un fiore, è necessario prestare attenzione alle sue foglie. Se le foglie sono dure o nervose, allora l'ehmeya deve essere collocata direttamente in un luogo illuminato sulle finestre meridionali, ma in modo che non vengano bruciate dai raggi del sole.

Se è una stagione calda, allora deve essere portata all'aria aperta. Se il fiore ha foglie morbide, l'ehmeya dovrebbe essere collocato in una stanza penombra, dove l'illuminazione sarà moderata.

Temperatura e umidità

A Ehmeya piace il clima caldo, anche se ci sono cali di temperatura giornalieri, sarà in grado di sopportarli. Se nella stagione estiva il fiore è al chiuso, la temperatura dell'aria in questo luogo potrebbe adattarsi bene a lei. È importante sapere che ehmeya avrà sempre bisogno di aria pulita.

In estate, una temperatura adatta per lo sviluppo delle piante è di +21,28 gradi Celsius. Sarà in grado di resistere a temperature ancora più elevate, ma non dobbiamo dimenticare l'aerazione. In inverno, il fiore si ritira, quindi la temperatura può essere leggermente ridotta a + 18,19 ° C.

L'umidità dell'aria dovrebbe essere alta. Al mattino, devi spruzzare la pianta con un liquido a temperatura ambiente. Affinché l'umidità in eccesso evapori dalle foglie, è necessario uno spazio aperto per un fiore, in cui ci sarà sempre un buon movimento d'aria. Per aumentare l'umidità, puoi usare un pallet speciale che ha una griglia. Nella parte inferiore di questo pallet, è necessario versare acqua o circondare il contenitore con muschio di sfagno bagnato.

Trasferimento

Devi trapiantare il fiore non appena inizia la primavera. Il contenitore per la pianta può essere lasciato lo stesso oppure puoi prendere 2-3 centimetri in più. In un fiore come l'echmea, la radice crescerà più in larghezza che in profondità, e quindi non è necessario acquisire un vaso voluminoso o profondo. La condizione principale è che ci debba essere un foro di drenaggio nella parte inferiore. Per piantare l'ecmea, puoi acquistare un terreno speciale per le bromelie. È costituito da torba, terra frondosa e sabbia. Per rendere il terreno più sciolto, è necessario aggiungere pezzi di corteccia, muschio di sfagno e carbone.

Prima di trapiantare un fiore in un nuovo contenitore, è necessario esaminare attentamente le radici e valutarne le condizioni. In generale, un trapianto di fiori non ha alcun lavoro difficile, ma se necessario, questo processo può essere eseguito ogni anno.

Va ricordato che ci sono alcune specie che hanno succhi velenosi. Pertanto, i guanti devono essere indossati quando si lavora con questo fiore, poiché a contatto con la pelle possono comparire irritazioni.

Come prendersi cura?

Ehmeya è una pianta meravigliosa, quindi devi conoscere tutte le regole per prendertene cura.

irrigazione

È necessario conoscere tutte le caratteristiche dell'irrigazione per stagioni.

  • In primavera e in estate. Quando la parte superiore del terreno nel contenitore si asciuga, è necessario annaffiare bene la pianta. L'acqua deve essere versata con cura in uno sbocco delle foglie, quindi inumidire il terreno. Il liquido nell'imbuto deve essere cambiato 2 volte in 30 giorni in modo che non possa ristagnare.Per fare questo, devi inclinare leggermente il fiore, tenendolo bene e lasciare che l'acqua scorra, oppure puoi asciugare il liquido con uno straccio. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere stabilizzata e morbida. La temperatura dovrebbe essere al di sopra della temperatura ambiente. Non dovrebbero essere consentiti sia la secchezza del terreno che l'umidità troppo forte.
  • In autunno... In questa stagione, è necessario ridurre gradualmente l'irrigazione.
  • In inverno... È necessario interrompere l'irrigazione all'uscita quando la temperatura scende a +21 gradi. È necessario inumidire bene il terreno, ma assicurarsi che il terreno si asciughi bene non appena termina l'irrigazione.

Top spogliatoio

    Perché una pianta si sviluppi bene, ha bisogno di nutrimento. La medicazione superiore dovrebbe essere iniziata a marzo e interrotta a ottobre. Come condimento superiore, sono adatti fertilizzanti che vengono utilizzati per bromelie e fiori decorativi. Ma questi fertilizzanti devono essere diluiti con un liquido 2 volte più della norma. Si consiglia di scegliere una miscela che non contenga rame e boro, poiché sono tossici per questo tipo di fiore.

    La medicazione superiore deve essere applicata per via fogliare, non appena termina l'irrigazione del fiore. E puoi anche spruzzare le foglie e versare la soluzione nell'uscita. I fertilizzanti devono essere applicati 2 volte in 30 giorni.

    I giardinieri possono nutrire l'ehmeya ea riposo il fiore, ma allo stesso tempo è necessario ridurre la quantità di fertilizzazione: 1 volta in 45 giorni.

    fioritura

    Questo fiore fiorisce da maggio a ottobre. Ehmeya può fiorire solo 1 volta, dopodiché svanirà gradualmente. Ma durante la fioritura appariranno i germogli della figlia. Un fiore cresciuto da seme fiorirà solo dopo 4 anni. Ehmeya dai germogli della figlia fiorirà dopo tre anni.

    La fioritura può richiedere diversi mesi. Ma la pianta stessa svanirà rapidamente e le brattee saranno in grado di resistere per qualche tempo. Per non accorciare il tempo di fioritura, è necessario innaffiare il fiore con cura, senza bagnare le brattee. Non appena la brattea si asciuga dopo qualche tempo, va tagliata quasi sotto la base con un potatore affilato. Il liquido dalla pentola deve essere rimosso - se ciò non viene fatto, la pianta marcirà e non sopravviverà.

    Se un fiore non può sbocciare, allora deve essere forzato. Per fare questo, metti un contenitore con un fiore nella borsa, metti lì 3 mele e arance. Successivamente, è necessario legare bene la borsa. Questo rilascerà l'aroma del frutto e l'ehmeya fiorirà per circa 4 mesi.

    Ma devi anche sapere che per un buon effetto dell'etilene, la temperatura dovrebbe essere di circa +23 gradi.

    Riproduzione

    Questo fiore può essere propagato in casa in due modi: piantando germogli di figlia o usando semi.

    Un modo più semplice ed efficace è piantare i bambini. Ehmeya, che è fiorita, forma i germogli della figlia. I germogli dovrebbero crescere, la loro altezza dovrebbe essere la metà dell'altezza del fiore madre o essere di circa 16 cm e dovrebbero anche avere il proprio apparato radicale. Il processo di allevamento avviene a marzo.

    • Il fiore con i germogli deve essere ben rimosso dal contenitore.
    • Usando un coltello affilato, è necessario separare i processi laterali con le radici. Il luogo che è stato tagliato deve essere cosparso di carbone attivo e asciugato.
    • Preparare pentole con un diametro di 8-10 centimetri. Riempili con una composizione di due parti di terra frondosa, 1 parte di torba e 1 parte di sabbia grossolana.
    • Pianta i germogli della figlia e copri con una tela cerata trasparente in modo che ci sia un effetto serra.
    • Metti i vasi in uno spazio illuminato e isolato.

    Se per caso il germoglio della figlia è stato separato dalle radici, una tale pianta non sopravviverà.

    Il metodo del seme è impopolare e difficile. Se coltivi un fiore dai semi, l'ehmeya può perdere le sue proprietà varietali. Le regole per piantare semi di echmea includono un numero di punti.

    • La pentola deve essere riempita con torba frantumata o muschio di sfagno.
    • I semi non sono posti molto profondamente nel terreno.
    • Coprire la parte superiore con un sacchetto o un pezzo di vetro.
    • Posiziona il vaso in un luogo dove la luce solare diretta non cadrà.È necessario inumidire costantemente il terreno e ventilare la stanza.
    • La temperatura dovrebbe essere di almeno +23,25 gradi Celsius.
    • Trascorsi 3 mesi, appariranno le piantine e dovranno essere immerse. Mescolare in parti uguali foglia e terriccio di erica, usandolo per la raccolta. Le colture dovrebbero essere mantenute a una temperatura di +21,23 gradi. E devi anche inumidire il terreno e spruzzare il fiore.
    • Dopo un anno, il fiore cresciuto deve essere trapiantato nella miscela di terreno per il fiore di echmea maturo.

    Malattie e parassiti

    Se ti prendi cura della pianta in modo errato, si svilupperanno malattie fungine e virali. E il fiore deve essere costantemente esaminato per saperlo in anticipo: se ci sono parassiti, allora è necessario prendere misure.

    Se vengono rilevati insetti nocivi, è necessario acquisire familiarità con come affrontarli.

    • Macchia fogliare - la parte superiore della foglia è ricoperta da vesciche rotonde, e dopo un po' possono formarsi strisce marrone scuro o funghi. Per evitare ciò, è necessario trattare le foglie con un fungicida una volta alla settimana, ripetendo questo processo altre 2 volte. Per la prevenzione, non dovrebbe essere consentita l'aria troppo umida, è sufficiente ventilare adeguatamente la stanza e non tenere il fiore all'ombra.
    • Fusarium - questo è quando le radici e le foglie marciscono alla base. Se inizi la malattia, il fiore morirà. È necessario rispettare la norma sulla temperatura e seguire le regole di irrigazione. E anche prima di piantare una pianta, la terra deve essere disinfettata.
    • Scudo - il parassita maturo può insediarsi sotto il guscio grigio-brunastro o nelle ascelle delle foglie. Le larve possono dominare rapidamente il fiore. Per la prevenzione, è necessario spruzzare la pianta con sapone o soluzione di tabacco in modo che non appaiano giovani larve. I parassiti adulti devono essere rimossi con un batuffolo di cotone imbevuto di sapone o alcool.
    • Se un verme radicale si è depositato sulla pianta, l'apparato radicale inizia a marcire, il fiore smette di svilupparsi, le foglie avranno un colore pallido e poi si seccheranno. Con l'aiuto di mezzi come "Aktara" o "Confidor", puoi aiutare la pianta a sbarazzarsi del parassita. Per la profilassi, prima del trapianto, è necessario esaminare bene le radici e rimuovere le aree danneggiate. Il terreno deve essere annaffiato con la soluzione Aktara.
    • Se gli afidi si stabiliscono su ehme, può uccidere il fiore se ne succhia i succhi. Se non agisci in anticipo, gli afidi possono moltiplicarsi bruscamente. Pertanto, puoi spruzzare il fiore con olio essenziale di lavanda. E per elaborare il terreno.

    Ehmeya è un fiore bello e affascinante, l'importante è sapere come prendersene cura e prendersene cura.

    Per suggerimenti sulla cura dell'ecmea, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento