Tutto quello che devi sapere sulle videocamere GoPro
Le action cam GoPro sono tra le più alte qualità sul mercato. Vantano ottime caratteristiche di stabilizzazione, ottime ottiche e altre proprietà che li distinguono dalla concorrenza. Un'ampia gamma di telecamere consente a ciascun utente di scegliere l'opzione migliore per se stesso.
Peculiarità
Fin dal suo inizio sul mercato, GoPro ha completamente cambiato il concetto di action cam e ha fatto un tuffo nel mercato. Una caratteristica distintiva dei modelli non è solo l'alta qualità, ma anche le eccellenti prestazioni del dispositivo. Vantano la stabilizzazione elettronica dell'immagine, quindi gli utenti non devono più utilizzare gadget o dispositivi aggiuntivi. Tra i principali vantaggi del marchio, che lo distinguono favorevolmente dai suoi concorrenti, si può notare quanto segue.
- Prodotti di alta qualità. Nel processo di produzione della fotocamera vengono utilizzati solo componenti di alta qualità, il che rende le custodie del dispositivo durevoli e affidabili. Inoltre, possono vantarsi della loro capacità di resistere a danni meccanici.
- Funzionalità. Gli ingegneri dell'azienda prestano molta attenzione alle caratteristiche tecniche dei modelli, quindi risultano essere abbastanza funzionali e affidabili. Molte funzioni avanzate ti consentono di creare fantastici video.
- Autonomia. A differenza della maggior parte delle loro controparti cinesi, le fotocamere GoPro sono dotate di batterie ad alta capacità, che semplificano notevolmente il processo di utilizzo. Ciò è particolarmente vero per i viaggi, quando non è possibile caricare regolarmente il dispositivo dalla rete.
L'unico inconveniente delle fotocamere GoPro è il loro costo elevato, tuttavia, è pienamente giustificato, vista l'affidabilità e l'indispensabilità dei dispositivi.
Non c'è nulla sul mercato che possa competere in una certa misura con le action cam dell'azienda.
Panoramica del modello
GoPro offre una vasta gamma di modelli che si differenziano per funzionalità, costo, aspetto e altre caratteristiche.
Hero7 Silver Edition
Hero7 Silver Edition è uno dei modelli più popolari dell'azienda, che è nella media nelle sue capacità. Viene offerto in una confezione traslucida con marchio che mostra immediatamente l'aspetto del dispositivo. L'aspetto non è quasi diverso dagli altri dispositivi della linea, ma la funzionalità è leggermente ampliata.
Una caratteristica distintiva del gadget è la presenza di una matrice di alta qualità da 10 MP, nonché la funzione di stabilizzazione elettronica.
La batteria integrata dura fino a un'ora e mezza di funzionamento. Tra i vantaggi di Hero7 Silver Edition ci sono la presenza di una funzione di controllo vocale, la possibilità di girare video in loop, nonché la presenza di una funzione di rallentamento del video. Il pacchetto standard include il dispositivo stesso, telaio di montaggio, cavo USB di tipo C, vite e fibbia.
Max
Max è un'esclusiva action cam panoramica che si distingue per l'alta qualità, l'affidabilità e l'eccellente funzionalità. Un distintivo una caratteristica del modello è la presenza di due lenti semisferiche, grazie alle quali è possibile effettuare riprese foto e video di tipo panoramico... La confezione della fotocamera ha un design standard, che include accessori e una copertura trasparente, sotto la quale è visibile il dispositivo stesso.L'unica cosa che manca nel kit sono vari supporti per volante, monopiede e altri oggetti.
Durante il processo di sviluppo, gli ingegneri hanno prestato molta attenzione al corpo del dispositivo, che è costituito da una base in alluminio resistente e plastica rivestita in gomma. È necessario per evitare che la fotocamera scivoli fuori durante l'uso. L'obiettivo principale è quello sul lato senza display. Va notato che i parametri di tutte le telecamere sono gli stessi, indipendentemente dalla loro posizione.
Il Max vanta un display touchscreen che è altamente reattivo al tocco e può riconoscere i colpi. Ma non sarai in grado di controllare la fotocamera con i guanti. A meno che, ovviamente, le dita non abbiano inserti aggiuntivi. Gli occhiali semisferici sporgono di 6 mm, il che è abbastanza per le riprese panoramiche.
Anche l'ergonomia è abbastanza semplice e ben pensata. Ci sono solo due pulsanti per il controllo. Uno è necessario per l'accensione e il secondo consente di modificare le modalità di scatto. Uno dei vantaggi del modello Max è che è in grado di scattare senza accendersi.
La videocamera offre diverse modalità di registrazione, che differiscono per frequenza e dimensione dei fotogrammi. Inoltre, è possibile selezionare un codec specifico in base alle esigenze. Si noti che la frequenza è anche influenzata dall'impostazione della regione. La risoluzione massima è 1920x1440, mentre il dispositivo vanta ampi angoli di visualizzazione.
Il vantaggio principale del modello, che lo distingue favorevolmente dallo sfondo degli altri, è la sua stabilizzazione unica. È il più preciso e il migliore, e in alcuni aspetti supera anche gli stabilizzatori ottici.
Inoltre, esiste una funzione di livellamento dell'orizzonte, che si distingue anche per la sua efficacia.
Hero8 nero
Hero8 Black è un modello estremamente popolare che sarà un'ottima soluzione per le persone che praticano sport estremi. Nel suo aspetto, la fotocamera è molto diversa dai modelli precedenti. In termini di dimensioni, l'Hero8 Black è diventato un po' più grande e il microfono ora si trova nella parte anteriore. Il corpo del dispositivo è ora diventato più monolitico e la lente protettiva non è rimovibile. Il lato sinistro del dispositivo è dedicato a una cover, sotto la quale è presente un connettore USB di tipo C, nonché uno spazio per l'installazione di una scheda di memoria. Nella parte inferiore sono presenti anelli di bloccaggio - elementi unici grazie ai quali è stato possibile eliminare l'uso di una custodia protettiva.
Non ci sono caratteristiche speciali in termini di ripresa di video o foto. Tutti gli standard sono rispettati il più possibile e non sono cambiati da molti anni... Se necessario, puoi scattare con una risoluzione 4K fino a 60 fotogrammi al secondo. Il bitrate massimo è ora di 100 Mbps, il che distingue Hero8 Black dagli altri modelli del produttore. Durante le riprese, puoi preimpostare non solo gli angoli di visualizzazione, ma anche lo zoom digitale, che ha un effetto positivo sulla qualità del video.
Anche la fotografia notturna è di alto livello. L'immagine non trema dal camminare, quindi puoi persino correre. Certo, non è perfetto, tuttavia è comunque molto meglio di altri modelli. Se necessario, puoi installare l'app GoPro sul tuo smartphone, che ti permetterà di controllare la videocamera da remoto, nonché di visualizzare o modificare le riprese video.
In termini di autonomia, il dispositivo dura 2-3 ore di funzionamento nella stagione calda, ma in inverno l'indicatore scende a due ore.
Pacchetto speciale Hero8 Black
Il pacchetto speciale Hero8 Black prende il meglio dalle generazioni precedenti e fa un ulteriore passo avanti con il suo design ridisegnato, i componenti high-tech e le molteplici modalità video. Il dispositivo di punta Hero8 Black Special Bundle vanta tre modalità automatiche, quindi puoi scegliere l'opzione migliore per ogni caso.
La fotocamera di questo modello consente di creare video con il massimo livello di fluidità. Ciò è stato ottenuto grazie a un avanzato sistema di stabilizzazione. Una caratteristica distintiva della funzione HyperSmooth 2.0 è che supporta più risoluzioni e consente di modificare il frame rate, ed è anche in grado di appiattire l'orizzonte.
Con l'Hero8 Black Special Bundle, puoi creare video time lapse originali. Questa modalità controlla indipendentemente la velocità a seconda del ritmo di movimento e dell'illuminazione. Se necessario, puoi persino rallentare l'effetto in tempo reale in modo da poter osservare più da vicino determinati punti. La presenza di una matrice da 12 megapixel consente di scattare ottime foto. Inoltre, è presente una tecnologia HDR avanzata che funziona non solo da fermi, ma anche in movimento, indipendentemente dal livello di illuminazione esterna.
In termini di design, Hero8 Black Special Bundle si distingue da tutti gli altri modelli. Le dimensioni ridotte rendono il dispositivo ancora più comodo da usare. Il dispositivo di punta vanta un sistema di stabilizzazione dell'immagine che può funzionare anche ai frame rate massimi. Il riempimento moderno consente al modello di trasmettere video in qualità 1080p, che lo distingue favorevolmente dallo sfondo di altri modelli dell'azienda. Il processo di registrazione audio utilizza un algoritmo avanzato di riduzione del rumore.
Hero7 edizione nera
La Hero7 Black Edition è la prima a presentare un sistema di stabilizzazione avanzato chiamato HyperSmooth. Questo sistema è così di alta qualità e avanzato che può cambiare completamente le regole del gioco nel mercato. Dopo aver girato il video, sembra che il dispositivo sia stato fissato su un treppiede, quindi non ci sono vibrazioni. Un vantaggio distintivo della tecnologia è che è in grado di funzionare anche nella modalità più alta, ovvero a 4K.
Il controllo del modello è abbastanza semplice e diretto. Sulla custodia, puoi trovare i pulsanti per il controllo: uno è sul pannello frontale e l'altro è sensibile al tocco che ti consente di controllare l'interfaccia e guardare vari fotogrammi video. Nonostante siano apparse molte altre funzionalità, l'interfaccia è diventata più semplice e facile da capire. La fotocamera consente di scegliere tra una varietà di modalità. Inoltre, gli sviluppatori sono stati in grado di mantenere un layout eccellente, dove non ci sono elenchi o vari blocchi di menu complessi.
La Hero7 Black Edition è completamente impermeabile senza bisogno di una scatola speciale. Il modello ha ricevuto una piccola custodia in gomma, resistente agli urti e all'acqua, se la si abbassa fino a 10 metri. Ciò semplifica notevolmente il processo di utilizzo dell'unità.
Durante le riprese video, puoi scegliere uno dei tre angoli di visualizzazione. Basic può essere utilizzato in qualsiasi situazione, ma SuperView diventa disponibile solo se si riduce la frequenza dei fotogrammi. Per quanto riguarda il fisheye, può essere utilizzato solo quando si scatta a 60p.
Esiste una gamma tonale sufficientemente ampia, grazie alla quale tutti i colori sono saturi e il contrasto è ad un livello elevato.
Analoghi
Ci sono molte aziende oggi sul mercato che offrono le loro action cam. Differiscono da GoPro per aspetto, costo e funzionalità. Tra gli analoghi più popolari e richiesti sul mercato, si può distinguere quanto segue.
- Xiaomi Yi II - una fotocamera all'avanguardia che vanta la possibilità di girare video in risoluzione 4K. Il dispositivo è dotato di una matrice da 12 megapixel con un ampio angolo di visione di 155 gradi. Durante il processo di sviluppo, è stata prestata molta attenzione al corpo della fotocamera, che è in grado di resistere a temperature estreme, esposizione ad acqua e polvere.
- Cubo Polaroid È una delle action cam più piccole che vanta molte funzioni e caratteristiche. Ha un microfono integrato e il video può essere girato a 1920 x 1080 pixel.Il dispositivo non si differenzia per una batteria capacitiva: dura un'ora e mezza di utilizzo. Non c'è nemmeno molta memoria incorporata, quindi dovrai usare una scheda di memoria durante l'uso.
- SJCAM È un produttore cinese che utilizza matrici di Panasonic. Grazie a questo, qualsiasi file multimediale viene ottenuto in perfetta qualità. Inoltre, è presente una funzione timelapse, che prevede la registrazione di video con risoluzione 4K. Una caratteristica distintiva della novità è il suo peso minimo, che è di 58 grammi. Grazie a questo, puoi portare il dispositivo con te in viaggio. Il catalogo del produttore contiene dispositivi speciali che possono essere utilizzati in combinazione con quadricotteri.
Accessori
La action cam GoPro vanta non solo alta qualità e affidabilità, ma anche un gran numero di accessori. Sono progettati per semplificare il funzionamento del dispositivo e aumentarne le capacità. Tra i più popolari ci sono i seguenti.
- Quadricottero Fantasma, che è un aereo economico con un peso minimo. Ha un supporto speciale per le fotocamere Phantom. Una caratteristica distintiva del modello è la presenza della funzione di tenere un determinato luogo, che funziona con l'aiuto di GPS avanzato e pilota automatico.
- Kaboon monopiede, che non solo può essere tenuto in mano, ma anche attaccato a un casco o a un'auto. Ciò ti consente di riprendere da angolazioni originali, il che garantisce la popolarità del video. Il design Kaboon comprende cinque diverse sezioni in fibra di carbonio che possono essere variate in lunghezza.
- Fotodiox Pro GoTough - Esclusivo supporto per treppiede che ti consente di collegare la tua action cam GoPro a un normale treppiede. Il vantaggio principale del modello è che è completamente realizzato in metallo. Il processo produttivo utilizza alluminio durevole e resistente, disponibile in diversi colori.
- K-Edges diventa un grande professionista - un attacco unico che permette di agganciare la fotocamera direttamente all'impugnatura della bici. È costituito da due parti metalliche lavorate, che sono saldamente collegate l'una all'altra tramite asole esagonali. Ciò garantisce che la fotocamera sia tenuta saldamente in posizione e non possa cadere.
- LCD Touch BacPac è installato sul retro del dispositivo e permette di visualizzare le immagini della telecamera direttamente sullo schermo. Inoltre, puoi scorrere la registrazione e visualizzarla. LCD Touch BacPac vanta controlli touch, che semplificano notevolmente il processo di utilizzo. Se necessario, è possibile acquistare separatamente una copertura impermeabile.
- Imbracatura È uno degli accessori più ricercati nello sport che ti permette di montare la fotocamera sul tuo corpo. L'imbracatura ha abbastanza spazio per essere regolata, così puoi trovare il posto migliore per riparare la fotocamera. L'accessorio ha un design semplice, che semplifica il processo del suo utilizzo. Inoltre, non ci sono imbottiture o clip che influiscono negativamente sul comfort.
Quale scegliere?
Affinché la videocamera GoPro scelta possa svolgere appieno i suoi compiti, è necessario prestare particolare attenzione al processo di selezione. Non ha senso acquistare il modello più sofisticato se la metà delle funzioni non verrà comunque utilizzata. Prima di tutto, devi decidere se dovrai girare video con risoluzione 4K.
Inoltre, vale la pena capire se la capacità delle apparecchiature disponibili è sufficiente per produrre l'editing video con tale risoluzione.
Nel processo di selezione, dovresti anche prestare attenzione a quale batteria è installata all'interno, rimovibile o integrata... La prima opzione è considerata più preferibile, poiché durante una lunga ripresa, puoi semplicemente effettuare una sostituzione. Le batterie ricaricabili integrate non possono essere caricate all'aperto se la temperatura dell'aria è sotto lo zero. Vale anche la pena prestare attenzione se si riprenderà dalla prima persona o da diverse angolazioni.
Se solo in prima persona, il display non è necessario, quindi puoi acquistare più modelli economici.
Come usare?
Una caratteristica distintiva di GoPro è che gli sviluppatori hanno fatto tutto il possibile per semplificare notevolmente il lavoro con il dispositivo. ma devi ancora prima capire alcune delle sfumature in modo che il lavoro sia il più semplice ed efficace possibile. Dopo aver acquistato una GoPro, è necessario inserire una scheda di memoria. Se non prevedi di utilizzare attivamente il gadget e girare molti video, puoi cavartela con quello integrato. Per la fotografia time-lapse, diventata molto popolare negli ultimi anni, vale la pena acquistare una scheda di classe 10.
La prima volta che lo accendi, devi inserire la batteria e caricarla completamente. Accendere il dispositivo è abbastanza semplice. Tutti i modelli hanno un grande pulsante per questo, che si trova sul pannello frontale. Si sentono immediatamente diversi brevi segnali acustici e un indicatore lampeggiante. Solo allora sarà possibile iniziare a girare il video. Non c'è bisogno di fretta. Per riprese di alta qualità, è necessario comprendere l'impostazione dei parametri. Nelle impostazioni, se necessario, è possibile modificare il nome del dispositivo.
GoPro ha un'imbottitura piuttosto buona, che dovresti assolutamente studiare prima di utilizzare il gadget. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai formati video in modo da poter scegliere quello migliore per la situazione. Anche spegnere la fotocamera è abbastanza facile. Per fare ciò, tieni premuto il pulsante di accensione finché non vengono emessi 7 segnali e gli indicatori lampeggiano. Questo dispositivo sarà un'ottima soluzione per gli appassionati di sport estremi.
Così, nella valutazione delle action cam, i dispositivi GoPro occupano una posizione di primo piano. Rispetto alle fotocamere più costose, qualità sempre migliore. Il catalogo dell'azienda contiene dispositivi economici, nonché modelli sferici costosi dall'aspetto premium e con descrizioni e specifiche appropriate. Tale videocamera può essere utilizzata per riprese subacquee, pesca, ecc. E quando è completamente carica, il dispositivo può vantare autonomia.
Una panoramica del modello GoPro Hero7 nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.