Scegliere una telecamera in testa
Grazie alla varietà di gadget moderni, tutti possono catturare momenti interessanti e importanti. La action cam è progettata specificamente per le riprese in movimento e in condizioni estreme. Questo è un piccolo dispositivo che viene spesso attaccato alla testa per tenere le mani libere. Come scegliere il modello giusto? Tutto dipende dalle tue esigenze e dai tuoi obiettivi.
Varietà e loro applicazione
La prima azienda a rilasciare una action cam è stata GoPro e quando il dispositivo ha guadagnato popolarità, altri produttori hanno seguito le sue orme, quindi ora ci sono molte offerte sul mercato per tutti i gusti e tutte le tasche. Puoi prendere un gadget per le riprese subacquee, per lo sport, la caccia o qualsiasi altro estremo.
Le fotocamere classiche hanno una forma rettangolare, da un lato hanno un obiettivo, dall'altro uno schermo, sebbene alcuni modelli non lo abbiano. Per una maggiore protezione, i dispositivi vengono inseriti in una scatola sigillata e fissati alla testa, al casco da motociclista, al braccio o al corpo. Spesso, le loro funzioni possono essere ampliate con vari accessori aggiuntivi, se il produttore si è occupato di questo. Questa opzione può essere considerata universale: adatta per la pesca, le attività sportive, le attività all'aperto.
Alcune persone usano queste videocamere invece di un registratore automatico.
Gli occhiali con action cam integrata sono un dispositivo alla moda, come gli eroi dei film di spionaggio. Il riempimento elettronico è nascosto in modo sicuro nelle aste e l'obiettivo si trova nel mezzo, tra le lenti. Tali modelli sono più leggeri di quelli classici, non attirano troppa attenzione dagli altri e ti permettono di sparare dalla prima persona. Questa angolazione può essere interessante per chi sta registrando video per YouTube e vuole creare un'atmosfera di completa immersione negli eventi in corso. Grazie alla loro leggerezza ed ergonomia, gli occhiali sono apprezzati anche da sciatori, alpinisti, ciclisti e subacquei.
Le fotocamere panoramiche sono in grado di riprendere a 360 gradi grazie al funzionamento di più obiettivi. Il loro numero varia da 2 a 36. Anche l'angolo di visione può essere diverso. Tali gadget vengono spesso utilizzati come gadget da trekking per scattare panorami dall'alto, su speciali piattaforme di osservazione. Le telecamere da testa con modalità notturna dispongono di LED IR, che consentono di riprendere anche di notte. Altrimenti, secondo il principio di funzionamento, non sono diversi dagli altri dispositivi.
Produttori
GoPro viene prima di tutto quando si tratta di action cam. L'azienda rilascia regolarmente nuovi articoli e tiene conto delle diverse esigenze dei clienti. Tra i modelli attuali se ne possono distinguere alcuni tra i più interessanti.
- Eroe 7 Nero. Ha la stabilizzazione dell'immagine Hypersmooth che può appianare qualsiasi vibrazione e funziona anche in qualità 4K a 60 fps. Consente di scattare foto HDR, trasmesse in diretta, controllate tramite il touch screen.
- Eroe 7 Argento. Una buona opzione per l'utente medio che non necessita di funzionalità professionali come il modello precedente. Allo stesso tempo, offre una discreta qualità 4K, una custodia impermeabile e un'interfaccia intuitiva.
- Eroe 7 Bianco. Un modello economico e affidabile per i principianti. Scatta in Full HD a 1440p/60fps o 1080p/60fps. Può essere sincronizzato con uno smartphone e inviare video direttamente ai social network.
DJI È un noto produttore di quadricotteri, che offre anche fotocamere. Degno di nota è il modello di punta Osmo Action. Ha una caratteristica interessante: uno schermo frontale che facilita l'inquadratura e le riprese per selfie o vlogging.
Dispone inoltre di un'eccellente qualità 4K / 60fps, tecnologia di stabilizzazione antivibrazione e un telaio robusto.
Il produttore Sony rilascia costantemente novità originali.
- FDR-X3000R ha una forma non standard, ma questo ha permesso l'utilizzo della tecnologia Optical Steady Shot, che contrasta lo scuotimento e non dipende dal grado di illuminazione.
- HDR-AS300 si adatta comodamente a un casco da bicicletta o da moto. È leggero e abbastanza economico, adatto ai principianti.
Il marchio Xiaomi è diventato famoso per la sua combinazione ottimale di costo e caratteristiche tecniche. Si possono trovare anche fotocamere di questo produttore.
- Mijia 4K Azione ha uno schermo ampio e comodo, permette di scattare in 4K e supporta la stabilizzazione dell'immagine a 6 assi.
- Yi 4k + Azione offre una qualità 4K / 60fps, gira su processore Ambarella H2. Se necessario, può essere riposto in una custodia speciale per le riprese subacquee.
Criteri di scelta
I modelli differiscono per le caratteristiche tecniche, quindi vale la pena decidere quali funzioni e capacità sono necessarie per non pagare troppo per componenti aggiuntivi.
- Prima di tutto, devi prestare attenzione alla risoluzione. La qualità del video dipende da questo.
- Il Full HD è considerato lo standard per i dispositivi moderni, adatto ad amatori, atleti e amanti dell'estremo. Questo è il miglior compromesso tra qualità e spazio che la registrazione occuperà su una scheda di memoria.
- L'HD 720p è presente nei modelli economici. Questo va bene se stai cercando un'opzione più economica, come una videocamera per bambini poco costosa.
- Il 4K è un formato professionale con la massima qualità, che colpisce nei suoi dettagli. Adatto a chi guadagna con le riprese video.
- Fotogrammi al secondo o FPS. A bassa frequenza, l'immagine apparirà "a scatti". Più alto è l'indicatore, più uniforme sarà l'aspetto dell'immagine. Per le scene ad alta velocità, si consigliano 50 fps, per una camminata normale sono sufficienti 25 fps e se si desidera creare video con un effetto di dilatazione del tempo, l'opzione migliore è 120 fps e oltre.
- Stabilizzazione. Durante le riprese, l'utente si muove attivamente, quindi l'agitazione è inevitabile. È necessario uno stabilizzatore per attenuare questo effetto. Quelli ottici danno risultati migliori di quelli digitali.
- Angolo di visione. La dimensione dell'area di ripresa dipende da questo parametro. Le fotocamere con un angolo di 140-160 gradi sono considerate universali. Alcuni utenti preferiscono 90-120 gradi per ridurre al minimo la distorsione e l'effetto fisheye. Ci sono anche modelli con acquisizione fino a 360 gradi per riprese panoramiche.
- Moduli di comunicazione. La possibilità di sincronizzarsi con uno smartphone semplifica il lavoro con la fotocamera. Con il Wi-Fi e un'app dedicata, puoi visualizzare video, regolare le impostazioni di ripresa e comporre scatti. Ciò elimina la necessità di rimuovere ogni volta la scheda di memoria e inserirla in un altro dispositivo. Alcuni dispositivi supportano non solo Wi-Fi, ma anche NFC, Bluetooth.
- Scheda di memoria. Per evitare di esaurire lo spazio nel momento più inopportuno, per il Full HD sono necessari almeno 32 GB e, se scatti in 4K, 128 GB o più. La maggior parte delle fotocamere consente l'uso di schede microSD e SD, ma è meglio verificare la compatibilità degli slot prima dell'acquisto.
- Protezione. I modelli d'azione non hanno paura della polvere, degli schizzi d'acqua, dei colpi di luce. Alcuni sono progettati specificamente per l'immersione: sono classificati IP67 e superiori.
Puoi anche acquistare una custodia protettiva sigillata, ma con essa la qualità del suono si deteriorerà inevitabilmente.
Caratteristiche di montaggio
Non è raro scegliere un casco o un elmetto per posizionare la fotocamera, oppure metterla sulla fronte con l'ausilio di appositi cinturini. È comodo e ti permette di avere le mani libere. Esistono diversi tipi di montature.
- Cinghie. I produttori producono kit speciali, i cui campioni consentono di collegare l'attrezzatura sia alla testa che al casco. Le cinture possono avere un rivestimento antiscivolo aggiuntivo, la possibilità di regolare le dimensioni.
- Supporti girevoli. Altamente resistente, adatto per riprese con vento forte o ad alta velocità. Con loro, il gadget è installato sul casco e questo può essere fatto non solo dalla parte anteriore, ma anche lateralmente.
- Prolunghe. Questi sono dispositivi speciali con un design remoto. Sono usati dagli sciatori. Questo supporto consente alla fotocamera di catturare tutto ciò che accade dietro l'utente.
- Clip. Sono messi sulla visiera di un berretto o cappello per installare il dispositivo direttamente sul copricapo. Adatto per passeggiate o trekking, dove non ci sono forti scuotimenti e alta velocità.
Se il supporto è fissato con un supporto adesivo, scegli una superficie liscia. Prima dell'installazione, pulire e sgrassare con una soluzione alcolica. Quindi rimuovere il nastro e premere il più forte possibile nel punto selezionato. Durante il giorno, non dovresti usare un casco in modo che la colla abbia il tempo di aggrapparsi alla superficie. La scelta dell'attacco dipende anche dall'ambiente in cui si intende utilizzare la fotocamera. Ricordati di regolare l'angolo di campo prima di scattare.
Se usi le cinghie, stringile correttamente sulla testa, soprattutto se prevedi di muoverti attivamente ed eseguire qualsiasi trucco.
Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata della action cam Foream X1.
Il commento è stato inviato con successo.