Valutazione delle migliori action cam
I dispositivi progettati per le riprese foto e video vengono aggiornati e modernizzati ogni giorno. Solo pochi anni fa nessuno avrebbe pensato che una fotocamera di piccole dimensioni sarebbe stata in grado di girare video in risoluzione 4K e allo stesso tempo vantare un affidabile case resistente agli urti. La tecnologia avanzata ha reso questo sogno una realtà.
Le action cam oggi non sono in alcun modo inferiori alle fotocamere installate negli smartphone e per alcuni aspetti addirittura le superano.
Produttori
Ci sono molte aziende sul mercato che producono action cam. I dispositivi differiscono non solo per il loro aspetto, ma anche per costi e funzionalità. Ci sono molti dei produttori più famosi e popolari.
- GoPro - una delle aziende più famose, giustamente considerata un pioniere. I dispositivi del produttore sono di alta qualità, affidabilità e durata. Nel processo produttivo viene prestata molta attenzione non solo all'imbottitura tecnica, ma anche al design dei dispositivi. Le action cam vantano una gamma di tecnologie all'avanguardia che le distinguono dalle altre.
- Roadgid - un produttore specializzato nella produzione di piccole fotocamere. La maggior parte dei modelli ti consente di girare video con una risoluzione di 1080p. L'immagine è nitida, senza distorsioni. Inoltre, i dispositivi hanno buoni angoli di visualizzazione, che li distinguono dagli altri dispositivi. Una caratteristica distintiva del produttore è un ricco set di action cam, che di solito include anche una speciale scatola impermeabile.
- Digma È l'azienda che offre i dispositivi più convenienti. Le fotocamere del produttore si distinguono per una buona autonomia, la presenza di uno slot per schede di memoria, nonché un ricco set sotto forma di supporti per casco e altri accessori simili.
- SJCAM - un produttore del Medio Regno, i cui prodotti sono presentati nel segmento budget. Le action cam si distinguono per le loro piccole dimensioni e per l'ampia scelta di colori. L'attrezzatura standard include solitamente scatole impermeabili e una gamma di supporti progettati per semplificare il processo di utilizzo del dispositivo ed espandere le sue capacità.
Il vantaggio principale dell'azienda è il costo accessibile dei prodotti, che consente a tutti di acquistare una action cam senza compromettere il budget.
- Rekam - l'azienda produce dispositivi abbastanza funzionali ad un prezzo stracciato. Le caratteristiche distintive del dispositivo sono il suo aspetto attraente e la ricca dotazione, perché c'è persino un aqua box. Nonostante il prezzo accessibile, i dispositivi del produttore sono in grado di girare video con risoluzione 4K. L'unico inconveniente è il suono scadente.
- Mijia. I dispositivi di questo produttore si distinguono per il loro aspetto laconico e le eccellenti caratteristiche tecniche. Le telecamere sono in grado di girare video con risoluzione 4K. Durante la produzione dei modelli, l'azienda presta particolare attenzione al sistema di stabilizzazione dell'immagine.
Recensione dei migliori modelli
Oggi sul mercato è disponibile un numero enorme di modelli di action cam, che differiscono per costo e set di funzionalità.
Budget
Se solo qualche anno fa i modelli budget perdevano molto rispetto a quelli premium, oggi la differenza non è così marcata.La maggior parte di questi dispositivi è originaria della Cina, ma vanta specifiche piuttosto impressionanti. Vediamo come appare l'elenco dei modelli più popolari.
SJCAM SJ4000 Wi-Fi
SJCAM SJ4000 Wi-Fi è uno dei modelli più popolari nella classifica, che vanta un ricco pacchetto di pacchetti. Dopo l'acquisto, non è necessario cercare accessori aggiuntivi. Sul pannello esterno sono presenti i pulsanti necessari per configurare il dispositivo. Questo dispositivo economico ha ricevuto uno schermo da 1,5 pollici e la possibilità di connettersi in modalità wireless. Il dispositivo è dotato di un obiettivo di alta qualità che offre un eccellente angolo di visione di 170 gradi.
Se necessario, SJCAM SJ4000 Wi-Fi può funzionare come videoregistratore. Il dispositivo suona abbastanza bene, anche se lo metti nella scatola dell'acqua. La durata della batteria non è molto impressionante. Con una singola carica, la fotocamera può funzionare fino a 2 ore, tuttavia, grazie al fatto che la batteria è rimovibile, è possibile sostituirla rapidamente se necessario. Puoi anche aumentare la durata della batteria spegnendo il display.
La versatilità del modello consente di utilizzare accessori di altri produttori per questo.
Sony HDR-AS50
La Sony HDR-AS50 è un altro segmento a basso costo che vanta un'eccellente qualità dell'immagine e del suono. Il dispositivo viene fornito con un aqua box di serie, quindi può essere utilizzato per discese estreme in acqua o anche durante le immersioni. Una particolarità della action camera è il sistema di stabilizzazione elettronica, che garantisce l'eliminazione delle vibrazioni durante la corsa e lo scatto.
La Sony HDR-AS50 vanta anche la capacità di girare video di grande formato e di catturare i soggetti migliori. Gli ingegneri hanno dotato il dispositivo di una modalità time-lapse, in grado di creare un video basato su molte foto scattate in un certo periodo di tempo. Il Sony HDR-AS50 ha diversi microfoni incorporati con cancellazione attiva del rumore e la possibilità di registrare audio stereo.
SJCAM SJ8 Plus
SJCAM SJ8 Plus è un dispositivo economico che viene già fornito di serie con un'intera gamma di accessori aggiuntivi. Tra loro puoi vedere i supporti per il fissaggio del dispositivo su quasi tutti gli oggetti, il che consente di utilizzare SJCAM SJ8 Plus per qualsiasi scopo. Una caratteristica distintiva del modello è la presenza di un ampio display, che si distingue per il controllo touch. Ciò semplifica notevolmente il processo di utilizzo del dispositivo.
Inoltre, ora non devi preoccuparti che i pulsanti si guastino quando la fotocamera cade. Gli ingegneri dell'azienda hanno dotato il dispositivo di una telecamera di stabilizzazione elettronica a tre assi, in modo da poter ottenere una visione di alta qualità anche nelle condizioni più inappropriate. E anche la action cam è dotata di un obiettivo grandangolare, il cui angolo di visione è di 170 gradi. Questo è sufficiente per creare panorami interessanti e originali.
Segmento di prezzo medio
Oggi, a un prezzo abbordabile, è possibile acquistare una action cam di fascia media che può vantare una buona autonomia, un corpo resistente e la possibilità di girare filmati ad alta risoluzione. La parte superiore comprende diversi modelli.
Sony FDR-X3000R
Sony FDR-X3000R è un modello del marchio giapponese, che differisce in un pacchetto esteso. La confezione contiene non solo il dispositivo stesso, ma anche un telecomando, una scatola aqua, nonché un cavo di ricarica, diversi supporti e supporti. Il corpo del dispositivo è realizzato in plastica, resistente ai danni meccanici. Il fattore di forma unico e ben congegnato consente di montare la fotocamera su quasi tutte le superfici. Una caratteristica del Sony FDR-X3000R è la sua forma allungata, che consente di tenere saldamente il dispositivo in mano. Sotto il coperchio c'è una batteria rimovibile con una capacità di 1200 mAh.La fotocamera è in grado di registrare file video con una risoluzione di 3820x2160 pixel e la velocità in bit è di 60 Mbps.
Con caratteristiche e impostazioni simili, il dispositivo può funzionare con una singola carica per circa un'ora. L'obiettivo installato vanta un'ottica ad alta apertura, che si trova nella parte anteriore. Inoltre, qui puoi vedere una coppia di microfoni, altoparlanti e un indicatore di registrazione abilitata. Gli sviluppatori hanno installato correttamente i microfoni che non si sovrappongono durante l'uso. Il telecomando è realizzato sotto forma di un orologio, che semplifica notevolmente il processo di utilizzo del gadget. La fotocamera vanta un avanzato sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine che contribuisce a immagini di alta qualità.
E qui è installato anche l'avanzato processore Bionz X, che garantisce un'elevata velocità di elaborazione delle immagini.
DJI Osmo Pocket
DJI Osmo Pocket è un prodotto cinese unico che ti consente di girare video di livello professionale. Tra le caratteristiche del modello si possono individuare la capacità di operare con una sola mano, l'elevata qualità dell'immagine e un sistema di stabilizzazione in grado di far fronte a qualsiasi tremolio. Ecco perché la fotocamera è molto richiesta dai video blogger, perché ti consente di creare video di alta qualità in qualsiasi condizione, oltre a scegliere il frame rate e la risoluzione ottimali. In apparenza, la fotocamera ricorda un piccolo stabilizzatore meccanico.
Tutto è pensato il più possibile, quindi è comodo da usare e abbastanza funzionale. Il set include una custodia speciale, realizzata in plastica resistente, e la sua parte interna è ricoperta da un panno morbido. L'unico inconveniente del dispositivo è che non c'è protezione da umidità e polvere, il che impedisce l'utilizzo del DJI Osmo Pocket in condizioni estreme. Per fare ciò, dovrai utilizzare una scatola speciale. La batteria integrata dura un'ora durante la ripresa di filmati ad alta definizione. La qualità del video risultante è abbastanza decente. Anche le foto risultano di qualità piuttosto elevata con un'eccellente riproduzione dei colori. Se trovi un difetto, puoi notare un piccolo rumore monocromatico nelle fotografie.
Classe premium
GoPro HERO 8
Il segmento premium include action cam che vantano la capacità di girare video 4K pur offrendo una durata e una durata della batteria impressionanti. Uno dei modelli premium più famosi oggi in circolazione è la GoPro HERO 8. Questa è una fotocamera unica che vanta un supporto integrato, eliminando la necessità di un telaio di montaggio. È un modello di punta che si distingue per il design unico, la carrozzeria resistente e le eccellenti caratteristiche tecniche. Qui è installato un piccolo schermo che, se necessario, può essere utilizzato come mirino.
Un vantaggio distintivo del modello è la presenza della tecnologia HyperSmooth, che migliora la qualità dei file multimediali risultanti. La caratteristica principale della tecnologia è che consente di ottenere un'eccellente stabilizzazione senza ritagliare i fotogrammi. Livellando l'orizzonte, si ottiene la stabilizzazione, che è estremamente importante per le riprese video. Una caratteristica distintiva del dispositivo è la presenza di un microfono altamente direzionale, che dispone anche di un connettore per il collegamento di altri microfoni. Le porte HDMI e USB-C consentono di inviare video e altre informazioni a un display esterno. Il dispositivo di punta è dotato di un sensore da 12 megapixel con una lunghezza focale di 24,4-15,1 mm. C'è uno slot per schede di memoria con una capacità massima di 256 GB. La custodia impermeabile consente di immergere la action cam in acqua fino a una profondità di 10 metri. La batteria da 1220 mAh è sufficiente per diverse ore di funzionamento. Il peso del gadget è di 117 grammi.
GoPro HERO 7
GoPro HERO 7 è un altro modello premium del produttore americano in grado di girare video 4K a 60 fotogrammi al secondo. Questo è sufficiente per catturare i più piccoli cambiamenti nella dinamica, creando il video più realistico. Una caratteristica distintiva del dispositivo sono due schermi, che saranno estremamente rilevanti per i blogger. Grazie a questo, possono sparare, ma allo stesso tempo ricevere tutte le informazioni necessarie in tempo reale.
La GoPro HERO 7 vanta anche una nuova generazione di stabilizzazione elettronica che elimina tutti i movimenti a scatti e quasi tutte le vibrazioni. Le foto vengono registrate in formato RAW, quindi ogni immagine può essere elaborata professionalmente in futuro. A differenza della maggior parte dei modelli economici, questa action cam premium può essere controllata utilizzando i comandi vocali.
Ad esempio, è possibile modificare la modalità di funzionamento durante il riposo attivo o altre impostazioni.
Insta360 EVO
Una delle fotocamere più avanzate in grado di girare video a 360 gradi è Insta360 EVO. Oltretutto, utilizzando questo modello è possibile creare file video con una risoluzione di 5,7K. Il dispositivo vanta esclusivi obiettivi Fish-eye posizionati senza offset, consentendo la creazione di filmati 3D. Nel processo di creazione di nuovi articoli, sono state utilizzate le tecnologie più avanzate, che hanno avuto un effetto positivo sulla funzionalità del dispositivo. Le riprese vengono eseguite in modalità HDR, che offre colori ricchi e un'eccellente saturazione del colore.
Sugli smartphone con sistema operativo Android o iOS, è possibile installare un'applicazione speciale che consente di controllare a distanza la fotocamera. Gli sviluppatori hanno dotato Insta360 EVO della tecnologia Holoframe, progettata per consentirti di visualizzare vari video o altri filmati direttamente sul tuo smartphone. Questo dispositivo sarà un'ottima soluzione per i blogger e gli intenditori di sport estremi.
Sony DSC-RX0M2
Uno dei dispositivi più meritevoli e sofisticati è il Sony DSC-RX0M2, che vanta un corpo resistente e impermeabile. Questo dispositivo professionale consente riprese al rallentatore a 1000 fotogrammi al secondo. Inoltre, è presente una funzione di messa a fuoco automatica e la possibilità di scattare continuamente fino a 16 foto al secondo. La novità presenta un monitor integrato di alta qualità che supporta l'inclinazione di 180 gradi. La batteria integrata garantisce 60 minuti di funzionamento autonomo del dispositivo.
Si dovrebbe notare che questo gadget è in grado di resistere a temperature fino a +40 gradi, quindi può essere utilizzato anche in condizioni di caldo estremo. Lo svantaggio è che qui non c'è stabilizzazione ottica, ma il software è di così alta qualità che è quasi impossibile notare la differenza. Durante il processo di sviluppo, l'azienda ha prestato molta attenzione all'affidabilità del case, famoso per la sua resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
Come scegliere?
Affinché la action cam acquistata soddisfi pienamente le esigenze e affronti i suoi compiti, è necessario prestare attenzione al processo di selezione. Una action cam è un dispositivo piuttosto complesso, quindi prima di andare al negozio, dovresti assolutamente capire alcune delle caratteristiche.
Prima di tutto, prestiamo attenzione alla qualità delle riprese. Questo criterio è il più importante, perché la fotocamera viene acquistata appositamente per la creazione di file multimediali. Va notato che quasi tutti i dispositivi sul mercato sono in grado di girare video con una risoluzione di 1920x1080. Inoltre, puoi trovare modelli 4K premium. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'FPS, che determina la fluidità e la dinamica dell'immagine. Se la fotocamera verrà utilizzata per le riprese amatoriali, saranno sufficienti 30 FPS, ma per i professionisti dovrai scegliere un dispositivo con 60 o più FPS.
Se hai intenzione di girare video con una mancanza di luce, allora è meglio dare la preferenza ai modelli che vantano la presenza di illuminazione a infrarossi o la modalità corrispondente.
Il secondo punto a cui prestare attenzione è l'angolo di visione. Dipende da lui quale sarà la larghezza della cattura. Di solito, tali dispositivi differiscono negli angoli di visualizzazione di 100-160 gradi, ma è possibile trovare indicatori più alti sul mercato. Naturalmente, avere un angolo di campo ristretto ti consente di concentrarti sui singoli dettagli, ma di solito sono necessarie action cam per catturare il più possibile ciò che sta accadendo.
La particolarità di tali dispositivi è che sono di piccole dimensioni, quindi spesso non hanno uno schermo. ohtuttavia, ci sono modelli che lo hanno, il che semplifica notevolmente il processo di utilizzo. Utilizzando il display, è possibile non solo selezionare una determinata modalità, ma anche guardare i video già registrati. Inoltre, possono fungere da mirino. I modelli avanzati vantano anche un touchscreen che risponde al tocco. Le action cam vengono utilizzate in condizioni estreme, quindi devono essere ben protette.
Vale la pena scegliere quei dispositivi resistenti alle sollecitazioni meccaniche e all'influenza dell'acqua. Se il dispositivo verrà immerso nell'acqua, vale la pena chiarire la profondità consentita e le caratteristiche principali.
La batteria, che può essere incorporata e rimovibile, è essenziale. La maggior parte dei modelli sul mercato può durare non più di 3 ore e alcuni gadget premium possono durare circa 5 ore. Se acquisti un dispositivo con una batteria rimovibile, puoi semplicemente acquistare più batterie e cambiarle se necessario per garantire la durata del lavoro. Le action cam sono solitamente montate sul manubrio della bicicletta, sul casco e altro ancora. Ecco perché è necessario assicurarsi di poter utilizzare elementi di fissaggio aggiuntivi. Ogni marchio ha i suoi accessori speciali progettati per espandere le capacità del dispositivo.
Così, ci sono molti modelli di action cam oggi sul mercato. I dispositivi economici ti consentono di ottenere una buona immagine in uscita, ma non possono vantare un'autonomia a lungo termine. I dispositivi del segmento medio riprendono in 4K, hanno un angolo di visione di 90 gradi o più e hanno anche un corpo eccellente. Per quanto riguarda i modelli premium, si distinguono per un sistema di stabilizzazione che elimina ogni vibrazione.
Nel prossimo video troverai un elenco delle migliori action cam del 2020.
Il commento è stato inviato con successo.