Tutto sulle action cam Sony

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Confronto con GoPro
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Panoramica dei componenti
  5. Quale scegliere?
  6. Suggerimenti operativi

Le action cam ti permettono di catturare video mozzafiato anche in condizioni estreme. Questi gadget sono richiesti da atleti, cacciatori, pescatori e viaggiatori. Molti produttori producono tali dispositivi, inclusa Sony. Le sue fotocamere di punta sono abbastanza in grado di competere con la famosa GoPro.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di questi dispositivi sono chiaramente evidenti se li si utilizza per lo scopo previsto: per le riprese in dinamica e in condizioni estreme. Prima di tutto, è compattezza. Il modello piccolo si aggancia facilmente a un veicolo o si fissa direttamente sul corpo dell'utilizzatore e non interferisce con il movimento. Puoi portarlo con te ovunque per iniziare a scattare in qualsiasi momento.

Degna di nota è anche l'interfaccia intuitiva e semplice. La funzionalità principale è un pulsante di registrazione, diversi pulsanti di controllo, un numero minimo di impostazioni; messa a fuoco ed esposizione - sulla macchina. Non è necessario armeggiare a lungo con il dispositivo e ricordare come impostare i parametri appropriati: in questo modo non ti perderai sicuramente scatti preziosi.

Le telecamere non hanno paura dell'acqua. Alcuni modelli hanno un livello di protezione iniziale che consente di scattare foto durante le immersioni.

Inoltre in vendita puoi trovare scatole sigillate dove è posizionata la fotocamera. Tali coperture non consentono il passaggio dell'acqua e proteggono anche da polvere e sabbia.

I dispositivi sono progettati per carichi pesanti, urti, uso ad alta velocità. Anche se la telecamera vola via dall'auto o dal casco in movimento, c'è la possibilità che rimanga intatta e funzioni correttamente. Per una protezione aggiuntiva, se lo si desidera, è possibile utilizzare una scatola speciale.

Tra le action cam Sony ci sono modelli in diverse categorie di prezzo. Puoi scegliere un dispositivo economico per i primi esperimenti con riprese estreme o acquistare un dispositivo di livello professionale.

Inoltre, i gadget presentano una serie di svantaggi:

  • l'uso di piccoli sensori 1 / 2.3, che porta a rumore in condizioni di scarsa illuminazione e la qualità dell'immagine è scarsa;
  • i modelli economici non hanno sempre un mirino, quindi le riprese vengono effettivamente eseguite alla cieca;
  • la scelta della lunghezza focale è limitata, poiché le fotocamere hanno un obiettivo incorporato, che può anche dare distorsioni geometriche;
  • mancanza di uno stabilizzatore ottico per le opzioni di budget.

Confronto con GoPro

La scelta di un marchio può essere un compito arduo. GoPro ha un vantaggio qui: questa azienda è conosciuta come pioniera nella produzione di action cam ed è spesso menzionata e raccomandata.

Tuttavia, la fama non è sempre giustificata, quindi vale la pena confrontare le caratteristiche tecniche e le capacità delle fotocamere, non fidandosi di una pubblicità.

Dopo aver testato diversi modelli di entrambi i produttori, è possibile trarre le seguenti conclusioni:

  • GoPro produce foto più nitide grazie alla risoluzione più elevata;
  • Sony ha una durata della batteria più lunga, consentendoti di scattare senza interruzioni;
  • lo stabilizzatore ottico sui modelli HDR-AS300 e FDR-X3000 offre risultati migliori rispetto alle fotocamere GoPro;
  • quando si fissa Sony davanti (su un casco, un'auto), la resistenza al flusso d'aria è inferiore a causa della forma aerodinamica dei dispositivi;
  • su GoPro, anche durante la ricarica, puoi registrare video utilizzando un apposito accessorio;
  • gli ultimi modelli Sony possono essere facilmente collegati a un treppiede o a un selfie pod senza installare adattatori e cornici aggiuntivi; viene utilizzato anche un ingresso microfono mini-jack standard da 3,5 mm;
  • La GoPro è più leggera, ad esempio la Hero 4 SE pesa 82 grammi con la batteria inserita, mentre la Sony FDR-X1000V pesa 115 grammi.

Puoi anche confrontare separatamente i famosi modelli GoPro Hero 5 Black e Sony FDR-X3000. Queste action cam sono considerate tra le migliori e hanno prestazioni simili.

  • Il primo passo è la composizione del kit. È quasi identico, ma Sony ha una scatola protettiva sigillata e GoPro ha solo una cornice e non della migliore qualità. Con l'uso attivo, la gomma si consuma rapidamente e si deteriora. La fotocamera è difficile da rimuovere dal telaio, ma Sony può essere estratta dalla scatola senza problemi, anche la custodia stessa è realizzata con alta qualità, la superficie non è graffiata.
  • Caratteristiche di funzionamento. L'FDR-X3000 è solo a prova di schizzi e con Hero 5 Black puoi immergerti fino a 10 metri senza problemi. Sony ha un attacco per treppiede standard e può essere fissato senza accessori aggiuntivi. Inoltre, questa fotocamera è più comoda da tenere tra le mani, non è necessario monitorare costantemente per non coprire i microfoni con le dita, come nel caso della GoPro, che li ha dalle estremità.
  • Visualizzazione e controllo. L'Hero 5 Black ha due schermi, uno dei quali è un touchscreen. Puoi regolare l'inquadratura e vedere cosa è successo dopo le riprese. L'FDR-X3000 ha un display in bianco e nero e senza retroilluminazione, non è molto comodo lavorarci al crepuscolo. La GoPro è configurabile tramite tocco e talvolta manca di tasti di controllo meccanici come la Sony. Tuttavia, in termini di contenuto informativo, Hero 5 Black è migliore, poiché tutte le opzioni e le funzioni sono visualizzate su un ampio display, è più conveniente selezionare l'opzione desiderata.
  • Qualità di ripresa. L'FDR-X3000 è dotato di uno stabilizzatore ottico dell'immagine che attenua il rumore in condizioni di ripresa mosse. Inoltre, l'elevata sensibilità consente di scattare in condizioni di scarsa illuminazione. Hero 5 Black ha più modalità video e alta risoluzione. Sony supporta la registrazione XAVC S (50 Mbit/s), mentre GoPro supporta solo 28 Mbit/s.

Valutazione dei migliori modelli

Oltre alla nuova ammiraglia FDR-X3000 con qualità 4K, Sony ha altri camcorder estremi degni di nota. I gadget sono disponibili in bianco e nero. Il set completo può essere diverso, alcuni sono dotati di supporto e scatola sigillata, oltre a un pannello di controllo. Una revisione dei modelli più diffusi ti aiuterà a scegliere una fotocamera adatta in termini di prestazioni e prezzo.

Budget

Sony HDR-AS50

Se è la prima volta che scegli un dispositivo del genere e non prevedi di riprendere spesso l'azione, puoi prestare attenzione alle opzioni economiche. Il modello di Sony include l'HDR-AS50. Costo: da 12.500 rubli. Nonostante il prezzo, la funzionalità è abbastanza decente.

La fotocamera supporta riprese Full HD fino a 60 fotogrammi al secondo. Viene utilizzata la stabilizzazione elettronica. Ci sono 3 modalità per la regolazione del bilanciamento del bianco, la possibilità di riprese panoramiche, la modalità foto.

In presenza di 3 microfoni, che si trovano sul pannello frontale, e di un sistema di riduzione del rumore per una registrazione del suono di alta qualità.

Doppio ingresso micro USB, così puoi girare video anche durante la ricarica. Non tutti i modelli di budget possono vantare una tale opportunità. Il dispositivo pesa 58 grammi, il corpo sta comodamente in mano e non scivola.

Gli svantaggi includono la mancanza di un mirino - dovrai utilizzare il tuo smartphone anche come secondo schermo. In condizioni di scarsa illuminazione, la qualità dell'immagine diminuisce.

Sony HDR-AS20

Differisce in un buon pacchetto per un dispositivo economico: con una fotocamera viene fornita una scatola sigillata, un adattatore filettato, due elementi di fissaggio su nastro (per superfici piane e curve), un cavo USB. Tutto questo al costo di 13 mila rubli. Puoi provare subito diversi tipi di fotografia senza dover acquistare accessori.

Come al solito, il produttore utilizza ottiche ZEISS, rinomate per la loro buona qualità. È disponibile anche un processore BIONZ.

Il dispositivo può gestire diversi tipi di schede di memoria. Microfono stereo integrato, sistema di soppressione del rumore. Consente di scattare in 1920x1080 pixel 60 fps.

La fotocamera ha problemi con la stabilizzazione e la qualità dell'immagine si deteriora quando si scatta in una stanza buia.

Caro

Sony HDR-AS300

Più alto è il prezzo, maggiori sono le opportunità. Il modello HDR-AS300 è stato una sorta di svolta per il produttore, è una delle prime fotocamere in cui è apparsa la stabilizzazione ottica Steady Shot. Questa tecnologia ti consente di compensare lo scuotimento costante e i movimenti improvvisi, che è molto importante quando si riprende l'azione.

Il dispositivo ha un sensore da 8 megapixel integrato con una dimensione di 1/2,5, ottica con apertura f / 2,8. Scatta con risoluzione Full HD a 60 fps.

Per la sincronizzazione con il dispositivo è possibile utilizzare Bluetooth e Wi-fi, inoltre è possibile indicare la geolocalizzazione tramite GPS.

La fotocamera è controllata da pulsanti meccanici, quindi puoi azionarla senza togliere i guanti. C'è un'uscita USB e un jack per microfono sul corpo. La batteria consente di scattare per due ore con una singola carica. Il dispositivo viene fornito con una scatola sigillata e un supporto per piattaforma. Costo: da 20 mila rubli.

Lo svantaggio è la mancanza di riprese in qualità 4K, sebbene il Full HD sia abbastanza per gli utenti non professionisti. Inoltre, non ci sono supporti aggiuntivi nella configurazione di base: è necessario acquistarli per poter fissare la fotocamera su superfici diverse.

Sony FDR-X1000V

Questo modello supporta già le riprese UHD 4K, che aumenta notevolmente i dettagli dell'immagine. Anche la velocità è aumentata, da 120 a 240 fotogrammi al secondo, a seconda della modalità selezionata. Il bilanciamento del bianco automatico elimina la necessità di lunghe regolazioni. C'è l'autofocus e la funzione di riconoscimento facciale.

Il dispositivo utilizza una matrice da 12,8 megapixel. La sincronizzazione viene eseguita tramite Wi-fi, c'è anche un'uscita USB e un jack per microfono. È possibile il monitoraggio della geolocalizzazione tramite GPS. La batteria è progettata per 2 ore di riprese. La fotocamera pesa 89 grammi. Il costo è di 25 mila rubli.

Uno svantaggio significativo a questo prezzo è uno stabilizzatore digitale, anche se i modelli più economici ne hanno già di ottici. Inoltre, non è possibile utilizzare contemporaneamente i dispositivi di fissaggio e un microfono esterno: la piattaforma ostruisce il connettore.

Sony FDR-X3000

Può essere definito il fiore all'occhiello del marchio, poiché combina tutte le funzionalità avanzate. Prima di tutto, si tratta di riprese in qualità 4K e della presenza di uno stabilizzatore ottico. C'è anche un'uscita HDMI, che consente di trasmettere in diretta posizionando la fotocamera su un treppiede. Una funzione simile sarà utile per i video blogger. Inoltre, la batteria garantisce un funzionamento continuo per 2,5 ore.

La chiarezza dell'immagine è fornita dalla matrice da 8,2 megapixel. C'è uno zoom 3x.

Il produttore utilizza tradizionalmente l'ottica ZEISS con un'apertura eccellente, quindi anche quando si scatta in un luogo buio, è possibile ottenere una qualità dell'immagine decente. Il controllo può essere effettuato tramite telecomando o display. C'è anche una protezione contro il surriscaldamento.

Il costo della fotocamera è piuttosto alto - da 30 mila rubli. Non esiste un telecomando di serie e potrebbe essere necessario acquistare altri accessori.

Panoramica dei componenti

Molto probabilmente, per le riprese avrai bisogno non solo di una fotocamera, ma anche di vari accessori. Alcuni di questi possono essere trovati di serie, mentre altri dovranno essere acquistati.

Schede di memoria

Di solito, la scheda non viene venduta con la fotocamera, quindi sarà necessario acquistarla. Per evitare che il dispositivo rallenti durante la registrazione, prestare attenzione non solo alla quantità di memoria, ma anche alla classe. Per i dispositivi che riprendono in Full HD, questo è l'U1. Per le fotocamere che supportano la qualità 4K, è richiesta una classe di velocità di almeno U3. Per quanto riguarda le dimensioni, non ha senso acquistare una scheda inferiore a 32 Gb. E per scattare in modalità 4K per almeno 3 ore, avrai bisogno di 128 Gb o più.

batterie

Non tutti i modelli hanno la possibilità di installare una batteria sostituibile, molto spesso sono integrate, quindi è necessario un Power Bank esterno per ricaricare. Qui dovresti guardare la capacità della batteria: 10000-12000 mAh sono abbastanza. Il vantaggio di Power Bank è che puoi caricare anche qualsiasi altro dispositivo, come uno smartphone, da loro.

Se il tuo modello supporta batterie sostituibili, verifica con il produttore.

Questi accessori possono essere originali (della stessa marca della fotocamera) o non originali. Di norma, il marchio "nativo" produce prodotti di qualità migliore, sebbene sia possibile trovare opzioni decenti tra gli altri nomi.

Protezione aggiuntiva

Sebbene la action camera sia progettata per le riprese in situazioni non standard e possa sopportare carichi piuttosto seri, ha i suoi punti deboli: sono l'obiettivo e il display. È possibile utilizzare lenti speciali per proteggere l'obiettivo per evitare graffi e danni più gravi.

Ci sono anche scatole sigillate che proteggono la fotocamera da umidità e polvere e ti permettono di immergerti sott'acqua. Per alcuni modelli, queste custodie in plastica sono incluse immediatamente. Con tale protezione, non devi preoccuparti della sicurezza del dispositivo, tuttavia, va tenuto presente che la qualità del suono si deteriorerà.

montaggi

A seconda delle condizioni di ripresa, è necessario scegliere un metodo di fissazione adatto. Esistono diversi tipi di montature.

  • Sulla testa, sul petto o sul braccio. Usando le cinghie, puoi fissare la fotocamera a te stesso e scattare dalla prima persona.
  • Il proprietario della macchina. Consente di installare il dispositivo in macchina e utilizzarlo come registrar.
  • Supporti per volante. Adatte per biciclette e moto, si distinguono per la capacità di sopportare carichi rotazionali e raffiche di vento.
  • Supporti girevoli. Con loro, puoi posizionare la fotocamera su una superficie piana o curva e anche impostare l'angolazione desiderata.

Inoltre, puoi utilizzare i treppiedi per le riprese in un unico luogo, ad esempio panoramico. Ci sono anche monopiedi per action cam.

Strutture di stoccaggio

Il gadget può essere riposto in una custodia o borsa speciale. Questa opzione è adatta non solo per lo stoccaggio, ma anche per il trasporto, se è necessario portare con sé il dispositivo in viaggio. Le borse sono generalmente realizzate in tessuto impermeabile. Le custodie hanno pareti in plastica dura, all'interno - imbottitura morbida. Variano anche nelle dimensioni. Ci sono opzioni in cui puoi piegare non solo la fotocamera, ma anche il treppiede, i cavi e la batteria.

microfoni

Se non solo l'immagine, ma anche la qualità del suono è importante per te, questi accessori sono necessari. Un microfono lavalier wireless è l'opzione più conveniente. Si attacca facilmente ai vestiti, non c'è il rischio di colpire e tirare accidentalmente il filo se si spara in movimento. Tuttavia, puoi anche scegliere l'opzione con una connessione via cavo, tali modelli sono generalmente più economici.

Quale scegliere?

Al momento dell'acquisto, è necessario decidere in anticipo per quali scopi verrà utilizzata la fotocamera. Professionisti e dilettanti hanno esigenze diverse, e anche le condizioni di ripresa contano: si svolgerà al buio, sott'acqua o se serve un modello per lo sport. Questo ti permetterà di restringere la tua ricerca e scegliere un dispositivo con caratteristiche tecniche adeguate.

  • Autorizzazione. Per i modelli moderni, questo è Full HD o 4K. Questo indicatore influisce sui dettagli e sulla qualità dell'immagine. Per la fotografia amatoriale, nella maggior parte dei casi, è sufficiente il Full HD. I professionisti e gli utenti slow-motion scelgono il 4K.
  • Sensibilità. Questa è la capacità del dispositivo di adattarsi ai cambiamenti di illuminazione. Per la maggior parte dei modelli, ciò avviene automaticamente. Per testare, puoi provare a spostare la telecamera in una parte più buia della stanza e vedere quanto velocemente reagisce.
  • Stabilizzazione. Questa tecnologia attenua il tremolio e i movimenti a scatti. Può essere digitale (elettronico) o ottico (meccanico). La seconda opzione offre un risultato di qualità migliore.
  • Frequenza (FPS). Determina il numero di fotogrammi al secondo. Maggiore è questo parametro, più fluida sarà l'immagine. Con un numero ridotto di fotogrammi, l'immagine appare "a scatti".
  • livello IP. Indica protezione dall'umidità. Alcuni modelli possono resistere a schizzi e pioggia, mentre altri possono essere immersi a profondità variabili.

Inoltre, sarà utile prestare attenzione all'angolo di campo, alla presenza di uno zoom per lo zoom avanti e indietro, la presenza di impostazioni aggiuntive e modalità di scatto.

Suggerimenti operativi

Le fotocamere non richiedono cure o utilizzi particolari, ma ci sono alcune linee guida per aiutarti a prolungare la vita del tuo dispositivo.

  • Se non si utilizza il gadget per un lungo periodo, circa due settimane o più, è meglio rimuovere la batteria.
  • Non mettere la fotocamera in ricarica non appena la porti in casa da un gelo. Devi aspettare 30-40 minuti.
  • Non dimenticare di pulire l'obiettivo: questo influisce direttamente sulla qualità delle riprese. Inoltre, l'obiettivo è piuttosto vulnerabile, quindi puoi pensare di utilizzare un vetro protettivo.
  • Quando si scatta sotto la pioggia, è possibile utilizzare uno spray idrorepellente per evitare che goccioli sull'obiettivo.

Se si utilizza una scatola sigillata, premere con attenzione il coperchio prima di chiudere il fermo. Ciò fornirà una protezione affidabile, soprattutto se immerso sott'acqua. Inoltre, se non correttamente chiusa, la pressione sulla struttura della scatola aumenta, quindi può rompersi rapidamente.

Recensione delle action cam Sony AS300 e X3000, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento