Scegliere uno stabilizzatore per una action cam
Quasi tutti i gadget prodotti oggi sono dotati di fotocamere e videocamere in miniatura. Tuttavia, le fotocamere come prodotti indipendenti sono ancora rilevanti. Lo stesso vale per i modelli professionali di tecnologia utilizzati per le riprese di film o programmi TV solidi. Tutto questo si può dire delle innovazioni del secolo in corso: le action cam, per lo scopo previsto, si sono concentrate sulle riprese in condizioni speciali e dinamiche.
Per ottenere un materiale di alta qualità e privo di difetti, le action cam devono essere abbinate a un accessorio aggiuntivo: uno stabilizzatore (steadicam). Il mercato moderno è pieno di una varietà di modelli focalizzati su tutti i tipi di requisiti tecnici e desideri degli utenti. Come scegliere il modello giusto, quali criteri seguire quando si sceglie: lo prenderemo in considerazione nella nostra piccola recensione.
Peculiarità
Dopo aver collegato la action cam al gimbal e la regolazione iniziale, lo stabilizzatore la bilancerà nel modo necessario per la persona che riprende. Di norma, la stabilizzazione viene effettuata lungo 3 assi con speciali motori elettrici. Sì, i design a tre assi delle steadicam sono molto più costosi dei prodotti meccanici semplificati, ma questo è forse uno dei loro pochi svantaggi. Con l'uso di steadicam, i master producono riprese di qualità fantastica, senza perdere assolutamente il controllo sul flusso di lavoro.
Le caratteristiche di tali progetti prevedono una calibrazione preliminare. Sulla steadicam sono configurate le restrizioni al movimento dei motori elettrici e ciò consente di controllare:
- angolo di inclinazione;
- angolo di rotazione;
- dimensioni delle tolleranze;
- vari offset.
Gli studikam sono prodotti con diversi algoritmi di lavoro preimpostati, il che è molto vantaggioso in condizioni di riprese lunghe, scrupolose e noiose, con bruschi cambi di angolazione.
Le modalità di cambio rapido offrono la possibilità di modificare istantaneamente le caratteristiche del gimbal e creare materiale fotografico e video di alta qualità.
Panoramica delle specie
Nonostante l'infinita varietà di stabilizzatori prodotti da varie aziende, sono tutti divisi in due categorie principali, che differiscono per il loro principio di funzionamento: meccanico (manuale) ed elettronico. Per riparare le fotocamere, sono ampiamente utilizzati treppiedi speciali, compresi i monopiedi - treppiedi a punto singolo, bastoncini selfie con stabilizzatori.
Meccanico
Utilizzando attrezzature meccaniche nel lavoro, l'operatore deve controllare non la telecamera stessa, ma il supporto. Il principio di funzionamento di una tale steadicam ricorda il funzionamento di una scala convenzionale e quando la maniglia viene inaspettatamente contratta, l'attrezzatura di nuovo, in modalità regolare, ritorna alla sua posizione orizzontale originale. Gli stabilizzatori professionali lavorano su tre assi, motivo per cui vengono chiamati tre assi. La semplicità del design di una tale steadicam suggerisce la possibilità della propria produzione.
I vantaggi di un dispositivo meccanico sono convincenti:
- semplicità, minimi dettagli, economicità;
- indipendenza dalle condizioni meteorologiche e senza pretese;
- durata e affidabilità.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi.
- Una steadicam a tre assi richiede un'attenta e corretta impostazione. Altrimenti, l'attrezzatura si deformerà costantemente.
- In caso di curve strette, l'attrezzatura non riesce sempre a "catturare" il telaio, viene attivato il principio dell'inerzia fisica. Cioè, devi abituarti a tali costruzioni, acquisendo le abilità appropriate.
Elettronico
Le strutture elettroniche funzionano secondo un principio diverso: le telecamere sono stabilizzate da motori elettrici e il grado di deviazione dell'apparato è registrato da speciali sensori sensibili. Pertanto, qui viene attivato il principio del feedback: anche una leggera distorsione sarà compensata da un dispositivo elettronico. Gli stabilizzatori elettronici sono divisi in due assi e tre assi. I modelli a tre assi funzionano meglio.
I vantaggi delle steadicam elettroniche includono:
- facilità di personalizzazione;
- sottigliezza e precisione del funzionamento del dispositivo.
A causa di questi vantaggi, sia le immagini fisse che i fotogrammi video tendono ad avere un alto livello di qualità professionale se l'hardware è buono e configurato correttamente.
Svantaggi:
- alto prezzo;
- la necessità di ricaricare l'alimentatore;
- sensibilità all'acqua: è meglio non usare in caso di pioggia.
Ci sono anche modelli impermeabili, ma dovrai pagare un extra per questo.
Modelle
Il rating dei modelli in commercio sarà, per ovvi motivi, condizionato. tuttavia un piccolo elenco di steadicam popolari ti aiuterà a navigare, tenendo conto degli obiettivi e degli obiettivi specifici che stai perseguendo.
- Feiyu FY-G5 - steadicam compatti fabbricati in Cina, che costano 14 mila rubli. Pesa 300 G. Dotato di un supporto universale per qualsiasi fotocamera.
- Feiyu Tech G360 - il modello è progettato per funzionare con telecamere panoramiche. Ci sono pochi gimbal di alta qualità per fotocamere a 360 gradi in vendita. Tuttavia, il modello si è dimostrato efficace in combinazione con le action cam tradizionali. Per iniziare a lavorare in un panorama, è dotato di un pulsante speciale sul corpo del prodotto. Quando abilitato, il gimbal ruota lentamente il dispositivo attorno al proprio asse, avviando la ripresa panoramica in un unico movimento.
- Dji Osmo Mobile - una delle migliori soluzioni in termini di funzionalità e qualità. Prodotto in Cina. Il costo è di circa 17 mila rubli.
- Gimbal SJCAM. Uno dei modelli moderatamente convenienti (circa 10 mila rubli). Purtroppo è interfacciabile solo con le action cam del produttore.
Il supporto è dotato di tutti i pulsanti necessari per il funzionamento, il che è molto comodo.
- Xiaomi Yi - eccellente stabilizzatore, costa 15 mila rubli (Cina). Acquistalo per le fotocamere dell'omonima azienda. Tuttavia, nel design non è presente un supporto, che dovrà essere acquistato separatamente (monopiede o treppiede).
- Gimbale portatile Xiaomi Mi Action Camera È una delle migliori steadicam elettroniche in termini di combinazione di costo, alta qualità e caratteristiche. Compatibile solo con la action cam Xiaomi Mijia 4K (4K e 4K Lite). Cioè, l'ambito di applicazione è strettamente focalizzato. Il corpo del prodotto è realizzato in plastica resistente: non è necessario temere per la sicurezza del dispositivo durante le riprese dinamiche. Peso - circa 200 g Il prodotto è nero, con finitura opaca. Purtroppo, la maniglia del prodotto è realizzata senza un attacco gommato e può scivolare quando fa caldo. Consente di scattare in tre modalità principali: modalità di mantenimento dell'orizzonte, modalità di tracciamento e selfie. La seconda opzione prevede il monitoraggio del movimento della fotocamera tramite il movimento della maniglia (mano). Nel terzo, l'attrezzo viene ruotato di 180 gradi verso chi sta sparando.
- Steadicam. Pesa 968 g, è realizzato in alluminio, costa almeno 3 mila rubli (relativamente poco costoso).
È valutato dagli esperti come una delle migliori opzioni nella sua categoria.
- Beholder MS-PRO. Dovrai pagare circa 40 mila rubli per questo stabilizzatore. Il prodotto è di ottima qualità, leggero e resistente. Peso: circa 700 g, ma resiste con sicurezza a una fotocamera che pesa fino a 1,2 chilogrammi.
- Zhiyun Z1 Evoluzione. Per i dispositivi elettronici, è rilevante il funzionamento a lungo termine senza ricarica. Il modello specificato, del valore di 10 mila rubli, soddisfa questa condizione nel miglior modo possibile. Dotato di una batteria da 2000 mAh.
- Zhiyun Crane-M. Uno stabilizzatore del valore di 20 mila rubli. È classificata tra le migliori opzioni per piccole fotocamere nella gamma di peso 125-650 g.Viene spesso utilizzato anche per gli smartphone. Viene fornito con due batterie, ciascuna con una carica fino a 12 ore.
Criteri di scelta
Con un certo grado di certezza, si può sostenere che per le riprese video professionali, una steadicam elettronica è l'opzione migliore. Sebbene questo parametro dipenda dalla situazione specifica, e questo dovrebbe essere tenuto presente. tuttavia in ogni caso, ci si dovrebbe basare su criteri di selezione abbastanza significativi.
- Per quale telecamera è selezionato il prodotto. L'accoppiamento dello stabilizzatore con la fotocamera deve essere assolutamente affidabile e garantire che l'attrezzatura non cada dal supporto durante movimenti improvvisi. La maggior parte dei modelli sul mercato ha connettori standard che si adattano a molte fotocamere.
- Compattezza dell'unità. Dal punto di vista della sua scelta, questo è il criterio più rilevante. Inoltre, le steadicam di piccole dimensioni sono, di regola, più tecnologicamente avanzate e più comode da spostare.
- Carico ammissibile. Ovviamente, il gimbal dovrebbe essere scelto in modo che possa sostenere il peso dell'attrezzatura ad esso collegata.
- Il peso. Per ovvie ragioni, le steadicam più leggere sono più apprezzate: stancano meno la mano.
- Tempo di funzionamento senza ricarica. Questo è il criterio più rilevante che non richiede spiegazioni speciali. Niente cibo, niente lavoro. Questo, ovviamente, non si applica ai modelli meccanici.
Spesso gli utenti fanno una domanda su quale modello scegliere per DSLR e fotocamere mirrorless. Non c'è molta differenza qui.
Vale la pena concentrarsi sui criteri sopra indicati.
Di seguito puoi vedere una panoramica dello stabilizzatore di budget per le action cam Hohem iSteady Pro.
Il commento è stato inviato con successo.