Tutto sui kit di estrazione

Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Produttori popolari
  3. Istruzioni per l'uso

Quasi ogni artigiano almeno una volta ha affrontato un momento così spiacevole nel suo lavoro come la rottura di una vite o l'avvitamento di un prodotto. In tali situazioni, è quasi impossibile ottenere semplicemente un elemento (ad esempio da un muro) senza danneggiare la struttura.

A volte la rottamazione avviene nel mezzo e la vite entra solo a metà nel prodotto. Cosa fare in questi casi? Per facilitare il lavoro degli artigiani, è stato inventato un dispositivo speciale che avrebbe aiutato a estrarre un frammento rotto dal muro o da qualsiasi altra superficie. Questo strumento è chiamato estrattore.

Panoramica delle specie

Per rimuovere qualsiasi elemento bloccato, lo afferrano con qualcosa e poi cercano di estrarlo con l'aiuto della forza. In questo momento, quando si utilizza questo particolare metodo, molto spesso il filo iniziato vola via sotto la forza della resistenza. E non potrai usare questo buco.

Gli estrattori per girare le teste facilitano questo processo senza rompere il filo. La rimozione di viti, viti e prigionieri rotti viene eseguita esattamente lungo la filettatura lungo la quale sono originariamente entrati nel prodotto.

Al giorno d'oggi quasi tutte le aziende producono interi set, ad esempio di 5 articoli con supporto o pomello.

Gli insiemi sono suddivisi secondo il principio di funzionamento. Gli estrattori possono essere utilizzati per rimuovere l'imballaggio. Quindi il set sarà contrassegnato come "ghiandola" o un set di terminali speciali per connettori.

I kit cercano di essere funzionali e versatili. Secondo frequenti sondaggi, i produttori hanno notato da soli che i modelli più richiesti sono strumenti nella gamma da M1 a M16. A volte è necessaria una dimensione di 17 mm e 19 mm nel lavoro. Questi estrattori possono essere acquistati separatamente dal kit. I diametri più grandi non sono adatti solo per grandi lavori di estrazione di dadi, ma anche per detriti di tubi idraulici.

Fondamentalmente, questo strumento viene utilizzato solo in casi di emergenza, tenendo conto che la densità dell'elemento estratto è sufficientemente elevata e non si spezzerà sotto l'influenza dell'estrattore.

Gli estrattori sono realizzati in leghe di metallo duro e la punta taglia in modo sottile e rapido utilizzando acciaio al carbonio. Sul retro dei set sono scritti segni come S-2 o CrMo cromato. Ciò significa una lega buona e resistente.

Nei kit economici, la marcatura delle leghe di solito non viene scritta o vengono indicati dati errati. È possibile capire che i materiali sono di scarsa qualità attraverso diverse applicazioni.

In termini di peso, le contrazioni differiscono non solo l'una dall'altra, ma anche nel principio di funzionamento.

Per il lavoro interno, gli estrattori hanno i seguenti parametri:

  • lunghezza 25-150 mm;

  • diametro 1,5-25 mm;

  • peso 8-150 gr.

E c'è anche un tipo di estrattori per uso esterno, e le loro caratteristiche sono più elevate:

  • lunghezza 40-80 mm;

  • diametro 15-26 mm;

  • peso 100-150 gr.

Peso e dimensioni possono variare da kit a kit.

Vale soprattutto la pena prestare attenzione a ciò che gli allegati sono rinforzati. Se per lavorare con il supporto, sono leggermente più lunghi e più leggeri, e se per l'uso con un cacciavite, sono leggermente più pesanti e più corti.

Gli estrattori sono suddivisi in base al tipo di lavoro.

  • Unilaterale. La loro particolarità sta nel fatto che un solo manipolo è adatto al lavoro. La parte di lavoro si presenta sotto forma di cuneo o cono. Può essere affilato per filettature sia destre che sinistre (nei set si preferisce un tipo di filettatura). Il passo dimensionale è piuttosto piccolo - 2 pollici.Il lato opposto, che è bloccato nella clip, assomiglia a una piccola coda di cavallo divisa in 4 bordi. Ci sono anche esagoni.

  • Bilaterale. Differiscono in quanto entrambi i suggerimenti funzionano. La prima estremità è progettata come un trapano corto e la seconda è rastremata con una filettatura sinistrorsa. Sono di piccole dimensioni e non molto pesanti. Esternamente, è facile confonderli con un cacciavite.

Alcuni kit sono dotati di guide speciali per aiutarti a trovare il centro. Aumentano l'efficienza del contatto tra il trapano e il bullone, distribuiscono uniformemente la forza e riducono al minimo il rischio di danni al prodotto principale, escludono la possibilità di commettere errori durante il lavoro.

E inoltre il kit comprende:

  • manovelle;

  • manicotti adattatori;

  • chiavi inglesi;

  • trapano.

Gli estrattori differiscono anche nella forma di esecuzione.

  • A forma di cuneo (sono anche conici). Non c'è assolutamente nessun filo sul cono. Funzionano secondo il principio della perforazione. Il diametro del cono deve essere inferiore al frammento da rimuovere. L'ugello viene martellato in un bullone rotto per l'innesto completo e quindi svitato lungo la filettatura.

  • Asta. Hanno una parte operativa accorciata e bordi dritti con indicatori perpendicolari a forma di fessure. Esternamente, sono simili ai rubinetti per filettature e hanno un identico principio di funzionamento.
  • Vite a spirale. Sono particolarmente popolari e molto richiesti. Il materiale per la produzione è l'acciaio legato, che aumenta la resistenza e la durata, nonché il prezzo. Ma questa specie ha una serie di vantaggi. Gli allegati non temono davvero il duro lavoro, e vengono utilizzati anche per le situazioni più difficili, e le gestiscono con facilità.

Produttori popolari

Sul mercato è disponibile un gran numero di kit diversi che possono essere utilizzati per determinati lavori. In termini di dati esterni e funzionalità, sono quasi identici tra loro. I set contengono 5 articoli monofacciali, taglie da M3 a M11.

Il set comprende un contenitore di plastica in cui sono fissati tutti gli estrattori. Il supporto deve essere acquistato separatamente.

Molto spesso sul mercato puoi trovare prodotti di produttori come:

  • "Bisonte";

  • WIEDERKRAFT;

  • VIRA;

  • SOGGIORNO;

  • Compagno;

  • "Autodelicato".

Istruzioni per l'uso

Qualsiasi strumento richiede un uso corretto per buone prestazioni e lunga durata.

Se immagini una situazione in cui un bullone si rompe e rimane incastrato nel muro, la procedura da seguire è la seguente.

  • Tutti gli strumenti necessari dovrebbero essere preparati: martello, trapani, estrattori, trapano.

  • Utilizzando le guide, è necessario trovare il centro del prodotto. Se non ci sono, puoi calcolarlo manualmente. Ciò richiede un martello e un punzone centrale. L'applicazione del centro è considerata uno dei punti più importanti. Dopotutto, se ti sposti leggermente di lato, puoi andare nella direzione sbagliata con un trapano e forare la filettatura principale.

  • Al segno centrale selezionato, è necessario praticare un foro con un trapano, nel quale verrà quindi posizionato l'estrattore. L'ugello viene guidato nella rientranza con un martello fino all'arresto (se si tratta di uno a forma di cuneo). La vite entra solo per metà all'interno del prodotto, quindi si approfondisce con l'aiuto di un supporto per ariete. Tutta la rotazione è antioraria. La posizione non deve allontanarsi o inclinarsi di lato.

  • Per estrarre l'estrattore dal frammento, è necessario bloccare il frammento in una morsa o una pinza e ruotarlo delicatamente, ruotandolo in senso orario.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento