Caratteristiche degli estrattori per allentare dadi e bulloni
Le caratteristiche degli estrattori per svitare dadi e bulloni stanno nella scelta del design corretto, nelle diverse dimensioni utilizzate per connettori filettati di diverso diametro e nelle condizioni in cui si trovano.
La frattura può essere a diversi livelli, con spazio libero per guidare un cuneo, o la sua assenza. L'uso di uno strumento speciale si verifica nei casi in cui è impossibile rimuovere un bullone o un dado con metodi convenzionali, utilizzando strumenti familiari.
Cos'è?
In fonti speciali, un estrattore per svitare i dadi è chiamato uno strumento utile e conveniente che viene utilizzato quando è necessario rimuovere elementi di fissaggio, ad esempio bulloni rotti nelle parti dell'auto. - è in questa unità che ci sono molte connessioni filettate, dispositivi di fissaggio e parti.
- La causa della rottura può essere dovuta a circostanze variabili che hanno portato a deformazioni o danni al metallo. - rottura, abrasione del filo, fissaggio inaffidabile, metallo di bassa qualità, uso scorretto degli elementi di fissaggio in relazione alle dimensioni o ai fori.
- Il principio di funzionamento, nonché la scelta del tipo appropriato, può essere determinato dal motivo che ha causato tale necessità (ruggine, crepe e scheggiature, bolle e strappi).
- Gli elementi di fissaggio possono essere danneggiati alle alte temperature (incollarsi)serrando con la chiave sbagliata.
- A volte l'estrattore è chiamato una specie di borace, ma questa definizione non corrisponde del tutto a tutte le varietà, prodotti dai produttori in risposta alle richieste e alle esigenze del mercato degli strumenti.
La descrizione contiene invariabilmente una menzione della varietà di caratteristiche di progettazione e applicazioni. Ciascuno dei tipi distinti ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi, ma nella dura realtà si scopre che un design semplice e un tipo di modello si manifestano perfettamente in diverse situazioni. Quando la testa è a filo, tagliata sopra il livello della parte o fratturata a una certa distanza dalla superficie, è semplicemente necessario un tale strumento.
Nelle istruzioni, potresti non trovare una menzione che l'estrattore viene utilizzato per elementi di fissaggio lappati, tuttavia, la presenza di destrezza e alcune sfumature ti permetteranno di far fronte con successo a un dispositivo di fissaggio rotto senza noiose manipolazioni con strumenti ausiliari che non sono così adattati a un particolare processo.
In vendita, puoi trovare un set di teste a bussola o uno strumento separato dalla parte operativa e dal gambo, con il quale è collegato a un portamatrice, una chiave inglese o un cacciavite.
Visualizzazioni
La presenza di diversi tipi è dovuta allo scopo previsto, ma è meglio acquistare un set di estrattori di diverso diametro. Ciò consente di lavorare con diverse dimensioni di connessioni filettate, da M1 a M16... Per l'estrazione, è possibile utilizzare dispositivi con taglienti opposti: la filettatura sinistra sul bullone implica un estrattore con direzione destra. Questo vale per un bullone senza testa, un tipo di utensile a vite a spirale. L'acquisto di un kit per elementi di fissaggio danneggiati non solo ti farà risparmiare denaro (è più economico rispetto all'acquisto di ogni strumento separatamente). Devi decidere con quale tipo di danno devi lavorare più spesso: quello esterno è utile per sporgere sopra la superficie e di grandi dimensioni, al suo interno sono presenti particolari spigoli vivi.
Quello esterno è utile per le teste dei bulloni con bordi lappati, e per un dado danneggiato, se lascia spazio di manovra. Oltre alle tipologie di seguito elencate, si può trovare differenziazione in estrattori esterni ed interni (per l'operazione di rotture sporgenti o approfondite). Nel primo caso, all'interno della testa dell'estrattore lavorano spigoli vivi, che trasferiscono l'energia di rotazione, nel secondo, a causa del martellamento o dell'avvitamento nel corpo del bullone danneggiato. Gli strumenti interni sono classificati come a un lato e a due lati. I primi possono essere con un'area di lavoro sotto forma di trapano (cono) o sotto forma di cuneo.
A forma di cuneo
Hanno preso il nome dall'aspetto dell'area di lavoro.... Tali estrattori possono essere tetraedrici o piatti. La forma tradizionale più comune e riconosciuta è il cono sfaccettato. Viene utilizzato quando è possibile forare l'hardware, quindi inserire semplicemente l'estrattore nel foro finito. La complessità dell'applicazione risiede nella precisione del trapano: un foro eseguito in modo errato può portare alla rottura dell'utensile a causa di un carico distribuito in modo errato.
Se il bullone ha un asse di rotazione sfalsato, lo strumento cuneo sarà inutile. Gran parte del successo del processo è determinato proprio dalla corretta selezione dello strumento. Le pinze non sono consigliate per l'utilizzo di teste a bussola.
asta
La loro descrizione è invariabilmente laconica, anche se a volte puoi trovare un'affermazione non professionale secondo cui questo tipo funziona sullo stesso principio della forma a cuneo e della spirale elicoidale. Tuttavia, nell'uso di un estrattore con una parte operativa a forma di asta a spigolo vivo, ci sono alcune peculiarità: lo svitamento avviene con l'aiuto di un secondo strumento ausiliario - una chiave di diametro adeguato.
Per inserire uno strumento con un'asta e bordi taglienti, molto spesso è necessario anche un foro nel corpo dell'hardware.
Vite a spirale
Tali modelli sono costantemente caratterizzati come un tipo di strumento affidabile ed efficiente. Sono prodotti con un filo a forma di cono che può essere tagliato in diverse direzioni: a destra oa sinistra.
Il principio di applicazione è estremamente semplice - avvitando in un foro preforato. Dopo l'inceppamento, puoi svitare in sicurezza insieme al bullone per il quale viene utilizzato. Gli esperti consigliano di utilizzare una chiave inglese, che sarà utile per le riparazioni e per altre manipolazioni del fabbro, strumenti di bloccaggio o rotanti.
Come usarlo correttamente?
L'hardware rotto non è il fenomeno più piacevole durante i lavori di riparazione. Può essere posizionato in un luogo aperto o difficile da raggiungere. Iniziando a lavorarci, è necessario non solo rendersi conto della necessità di utilizzare un estrattore, ma anche determinare correttamente quale tipo è meglio utilizzare per la rimozione. Quindi è sufficiente utilizzare un algoritmo ben collaudato e consigli utili dei professionisti.
- Perforare l'hardware rotto devi ancora: il foro dovrebbe essere rigorosamente al centro e il diametro della punta dovrebbe essere inferiore allo stesso parametro della parte.
- Se hardware con bordi tagliati, non è pratico utilizzare un estrattore a vite a spirale, è più facile estrarlo con uno strumento a forma di cuneo.
- Svitare il bullone che è a filo con la superficie, è più facile con un punzone centrale che consente di determinare con precisione il punto centrale per la foratura, in modo che non vi sia disallineamento degli assi.
- Serrare il bullone incassato ben al di sotto della superficie in modo ottimale utilizzando un manicotto di guida... Sarà anche utile se il punto di rottura si trova sopra il dispositivo di fissaggio.
- La facilità di lavoro è spesso dovuta alla presenza di ausili e strumenti... Pertanto, il consiglio per l'acquisto dei kit non è casuale.
Il successo delle azioni intraprese dipende dalla corretta scelta dell'estrattore... E non si tratta solo del tipo, ma anche del diametro e del metodo di applicazione.Pertanto, è meglio acquistare un set in cui siano presenti estrattori con vari ugelli, manicotti per chiavi e dispositivi simili per guidare il trapano, che dovrebbe essere rigorosamente al centro del bullone, del dado o del perno. Nelle catene di vendita al dettaglio, ci sono molti gadget dei principali produttori, costosi ed economici, convenienti e funzionali.
Non sempre il prezzo è la componente principale che garantisce l'acquisto di uno strumento di qualità. È necessario studiare attentamente tutte le priorità e acquistare i prodotti del tipo desiderato.
Il commento è stato inviato con successo.