Come far crescere correttamente un abete dai semi?

Contenuto
  1. Raccolta e preparazione
  2. Varietà e tipi di abete rosso adatti per la propagazione dei semi
  3. Le condizioni necessarie
  4. Quanti anni maturano?
  5. Come piantare?
  6. Consigli per la cura

Poche persone appassionate di giardinaggio non hanno coltivato nulla non solo nel loro cottage estivo, ma anche su una finestra o un balcone: prezzemolo, aneto, piantine, alla fine. Ma non molte persone hanno "mirato" all'albero. È possibile coltivare un abete dai semi a casa? Abbastanza, se segui le semplici regole.

Raccolta e preparazione

Naturalmente, i semi sono necessari per avviare un'operazione di coltivazione dell'abete rosso. Possono essere acquistati nei negozi. Se, per qualsiasi motivo, un acquisto è impossibile o indesiderabile, puoi acquistare semi raccogliendo pigne in qualsiasi parco. Tuttavia, non dovresti raccogliere tutto in fila, solo i coni che non hanno avuto il tempo di aprirsi, ma allo stesso tempo sono già caduti dall'albero, sono adatti come spazio vuoto per la crescita. Devi raccoglierli alla fine dell'autunno o all'inizio dell'inverno. I migliori coni per la germinazione provengono da abeti di età inferiore a 10 anni, ma non da alberi giovani.

Dopo aver raccolto i coni, devono essere posizionati vicino alla batteria per diversi giorni. Non appena i coni si aprono, devono essere agitati delicatamente, preferibilmente su un contenitore preparato o su un panno pulito. I semi dovrebbero cospargere da loro. Per eliminare le squame su di essi, i semi vengono piegati in un sacchetto di garza o panno di cotone e strofinati delicatamente tra i palmi. Dopo che tutte le squame si sono staccate, i semi vengono posti sotto l'acqua corrente per un accurato risciacquo. Quindi vengono disinfettati, per i quali viene utilizzata una soluzione debole di manganese, e asciugati.

Per la stratificazione, che è il passaggio successivo dell'algoritmo per la coltivazione di un futuro albero, i semi vengono posti in frigorifero. I giardinieri esperti creano condizioni naturali reali per i semi deponendo futuri abeti sotto lo spessore della neve, ma dato quanto sono diventati mutevoli gli inverni di recente, è meglio agire con sicurezza e stratificare i semi nel frigorifero.

Per questa procedura, è necessario preparare un contenitore appropriato. Sarà necessaria una certa quantità di torba o compresse di torba, in base al numero di semi pianificati per la semina. Immergere la torba in acqua, quindi spremere il liquido in eccesso. La torba preparata in questo modo viene posta in un contenitore, i semi vengono posati sopra di essa e quindi cosparsi di una piccola quantità di torba.

Successivamente, è necessario mettere un coperchio trasparente sul contenitore o tirare un involucro di plastica e mettere la struttura in frigorifero, dove verrà conservata fino alla primavera.

Varietà e tipi di abete rosso adatti per la propagazione dei semi

Dipende da quale varietà di abete viene scelta per la coltivazione, da quanto bene germoglieranno i semi e dal terreno in cui dovrebbero essere coltivati. Esistono molte varietà di abete rosso, si differenziano per le dimensioni degli aghi, la forma e il colore degli aghi. Se hai intenzione di coltivare il tuo albero di Natale a casa, una delle varietà nane andrà bene. Bene, quelli che verranno successivamente piantati sulla trama personale dovrebbero appartenere alle solite varietà. Molto spesso, questo è un albero verde o blu familiare a tutti, sebbene possa anche essere un piramidale coreano. Tuttavia, va tenuto presente che i coni prelevati da un abete blu non danno sempre germogli di un colore e un aspetto decorativo simili. È possibile capire che colore avrà un albero solo dopo tre o quattro anni della sua vita. Quindi diventa chiaro se si tratta di abete blu o verde ordinario.

Le condizioni necessarie

Il seme stratificato non deve essere piantato in un piccolo contenitore.Una volta che germoglia, la crescita è piuttosto intensa. Più piccolo è il vaso, più vicino è l'albero futuro. E trapiantare durante un tale periodo è un modo sicuro per rovinare una pianta fragile. Pertanto, il piatto non dovrebbe essere solo grande, ma anche abbastanza profondo.

L'irrigazione dei semi dovrebbe essere regolare, ma non frequente. - una volta alla settimana sarà sufficiente. Non appena compaiono i germogli, l'irrigazione termina, inizia la spruzzatura periodica dei germogli con un flacone spray con acqua. Questa umidità è sufficiente per i futuri abeti.

Sorprendentemente, l'abete rosso cresce più intensamente in inverno. Pertanto, non si dovrebbe aver paura di raffreddare un giovane albero, ma, al contrario, si consiglia di metterlo su un balcone o un davanzale a vetri non appena arriva il freddo. Pertanto, si indurirà e si abituerà alle condizioni naturali ottimali per esso.

Ma i raggi diretti del sole non sono assolutamente ciò di cui ha bisogno un giovane abete. Altrimenti, non darà né un piacevole aroma di conifere né bellissimi aghi. Per resistere alla luce solare intensa, è necessaria un'altezza di 0,3-0,5 me un'età di almeno 3-4 anni.

Quanti anni maturano?

Avendo piantato un giovane albero di Natale nel terreno, non ci si dovrebbe aspettare una crescita intensiva da esso. Per i primi tre o quattro anni, le conifere crescono molto, molto lentamente.

È molto più facile far germogliare un albero che coltivarlo, perché gli abeti rossi ordinari e non decorativi crescono da decenni. Nel settimo-ottavo anno di vita, l'albero di solito si è già formato, ha raggiunto un'altezza di uno o più metri.

Come piantare?

I semi stratificati vengono piantati nello stesso terreno in cui crescono gli alberi maturi, ma devono essere disinfettati. Questo viene fatto calcinando in forno. Successivamente, è necessario versare il terreno, ma non con acqua, ma con una soluzione di manganese in una concentrazione debole. Successivamente, puoi seminare i semi. Per rendere il terreno più nutriente, puoi mescolarlo con un po' di torba o con un terriccio speciale per la coltivazione delle conifere. Anche se acquisti quest'ultimo e prevedi di coltivarci l'abete rosso, si consiglia comunque di disinfettarlo con una soluzione di manganese.

Il primer può anche essere disinfettato con uno speciale agente mordenzante. È necessario agire esattamente secondo le istruzioni per il suo utilizzo.

Per preparare i semi stratificati, devono essere messi a bagno per 2-3 giorni. L'acqua dovrebbe essere calda. Una volta che i semi sono gonfi, possono essere piantati.

Uno strato di drenaggio dovrebbe essere posizionato sul fondo del contenitore in cui crescerà il tuo abete. - meglio di tutti da ciottoli o piccole pietre. Successivamente, il terreno viene disposto in uno spesso strato, viene versato con una soluzione di permanganato di potassio. Dopo aver disposto uniformemente i semi, è necessario cospargerli di terra, ma il suo strato dovrebbe essere sottile. Per evitare l'erosione del terreno, non viene annaffiato, ma spruzzato con acqua da un flacone spray. Successivamente, una pellicola trasparente viene tesa sulla pentola e posizionata sulla finestra.

Poi arriva un periodo di attesa piuttosto lungo - da 2 settimane a diversi mesi. Questo è normale, poiché i semi tendono a impiegare molto tempo per germogliare.

Consigli per la cura

L'apparizione dei primi germogli di alberi di Natale è un vero evento, perché non sembrano affatto alberi futuri. Sono molto suscettibili alle infezioni, principalmente alla gamba nera.

Devono fornire cure adeguate, che consistono nelle seguenti procedure.

  1. I germogli non hanno bisogno di essere annaffiati per evitare la decomposizione. Spruzzare periodicamente con acqua tiepida da un flacone spray sarà più che sufficiente. Se la temperatura cambia drasticamente in inverno, non danneggia i germogli. L'unica cosa che dovrebbero evitare è la luce solare diretta.
  2. Un germoglio sano si presenta così: gambo verde chiaro con all'estremità un seme germogliato. Dopo aver analizzato tutte le piantine, dovresti diradarle, rimuovendo quelle deboli, curve e altre difettose.Non appena compaiono i primi aghi sul germoglio, puoi applicare fertilizzanti appositamente progettati per le conifere, secondo le istruzioni per l'uso.
  3. Nell'aria secca e calda dell'appartamento, i germogli sono cattivi, quindi sarebbe meglio per loro stare sul balcone o sulla loggia. Se fa freddo, possono essere riportati nella stanza. La temperatura ottimale per la crescita e lo sviluppo degli alberi di Natale è +15. Quando la luce solare diretta colpisce i germogli, la pianta non si sviluppa correttamente. Si verifica la deformazione dei rami, quindi l'albero di Natale potrebbe morire.
  4. Quando il germoglio si è formato, ricoperta di aghi, riprende l'irrigazione, ma non dovrebbe essere eccessiva. L'albero formato non ha bisogno di irrigazione, a condizione che cresca in piena terra. Assicurati di pacciamare. Per l'inverno, nei primi due anni di vita dell'albero, il tronco deve essere coibentato con uno strato di torba. Inoltre, l'isolamento del legno non è richiesto.

Per informazioni su come coltivare correttamente un abete dai semi, guarda il prossimo video.

2 commenti
0

Molte grazie.

arboricoltore 24.03.2020 19:52
0

Durante la passeggiata, hanno strappato diversi bei coni da un piccolo albero culturale. Li ho messi sul davanzale della finestra, si sono gonfiati, dopo pochi giorni hanno dato semi, densi di ali. Li ho seminati in una ciotola scherzosamente! Si sono quasi tutti spazzolati. Cosa fare dopo? Sembrano ancora un micropalmo...

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento