Come propagare un abete?
Vari tipi di abete, compresi magnifici alberi con aghi blu, sono un elemento indispensabile delle composizioni decorative dei giardini di campagna. Il modo più semplice per coltivare bellissimi alberi sempreverdi è per talea, ma in questo caso avrai bisogno di conoscere le complessità di questo processo.
Come si riproducono in natura?
Nelle condizioni del loro ambiente naturale, hanno mangiato, come tutte le altre piante, prima fioritura, dopo di che vengono impollinate e moltiplicate. Questa razza di conifere ha organi riproduttivi specifici: si tratta di giovani rami modificati chiamati strobilae. L'abete rosso è considerato una pianta monoica, poiché in essa si formano organi di entrambi i sessi.
Raccolti in più pezzi, formano dei coni. Nell'ultimo decennio di primavera, all'estremità dei rami compaiono piccoli coni femminili: un fascio di megastrobili rossastri, diretti verso l'alto. Le macrospore che si sviluppano su di esse formano poi un sacco embrionale con i semi. Si trovano sui germogli superiori, che successivamente assicurano il volo a lungo raggio dei semi.
I fiori maschili sono microstrobili. Questi sono organi staminati che formano protuberanze più piccole e giallastre, formate principalmente sui rami laterali. Le microspore formatesi su di esse producono polline dello stesso colore giallo. In primavera, lo buttano fuori e impollinano gli organi femminili dell'albero.
In autunno, i fiori femminili fecondati sono già pigne di abete piuttosto grandi, per lo più di colore marrone. In alcune specie possono essere completamente scuri, quasi neri. I semi di abete rosso senza peso con ali trasparenti maturano alla fine dell'inverno e all'inizio della primavera. Volano istantaneamente dai rami superiori e spinti dal vento possono essere lontani dall'albero madre.
Pur mantenendo la germinazione, i semi a volte non germinano per circa 10 anni, ma poi trovano un momento favorevole e germogliano, radicandosi gradualmente nel terreno. Il germoglio di abete rosso è un gambo sottile con una cima a forma di nodo cotiledone (vortice). La pianta cresce solo 4 cm all'anno, quindi inizia a crescere più velocemente. Protetta da altri alberi in tenera età, man mano che cresce, la bellezza delle conifere le sposterà gradualmente, facendosi strada sotto il sole.
Gli abeti acquisiscono la capacità di fiorire all'età di 25-50 anni, ma in alcune varietà, con la dovuta cura, le protuberanze compaiono già a 10-15 anni. La fioritura delle piante adulte non avviene ogni anno, ma una volta ogni 3-5 anni. Se un albero viene piantato in un'area spaziosa e ha abbastanza luce naturale, può iniziare a riprodursi molto prima che in una foresta o in una fitta piantagione.
Nonostante il fatto che in natura l'abete rosso riproduca alberi simili con l'aiuto di semi, la coltivazione consente altri metodi di riproduzione.
Metodi di allevamento a casa
Nelle loro trame, i giardinieri coltivano principalmente varietà di abete rosso, che sono particolarmente belle nella progettazione del paesaggio del territorio. Per questo vengono utilizzate sia varietà a bassa crescita, che raggiungono un'altezza di 1,5-2 m, sia alberi ad alto fusto, in grado di crescere fino a 15-20 metri. Tuttavia, non dimenticarlo l'abete rosso cresce lentamente e può richiedere più di una dozzina di anni.
Una cultura popolare, ovviamente, è costituita dalla sua insensibilità alla composizione dell'aria, nonché dalla resistenza al gelo e alla siccità, ma è necessario capire che ci sono alcune difficoltà nella coltivazione delle specie di conifere, inclusa la sua riproduzione.
Esistono diversi modi per coltivare un abete rosso.
Per chi non cerca vie facili, adatto allevamento di semi... Questo è il metodo più difficile e non garantisce l'aspetto di un albero varietale come l'abete rosso sul sito. Accade così che nel processo di crescita, l'albero di Natale perda il suo nobile blu e diventi verde. Sfortunatamente, questo può essere notato solo nel secondo anno di vita della pianta.
Per evitare delusioni, è necessario saperne di più sulla varietà selezionata e sulle sue caratteristiche prima dell'acquisto.
I semi dovrebbero essere selezionati in una silvicoltura speciale. In questo caso, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- la percentuale di germinazione (può dipendere dalle condizioni di conservazione);
- esclusione dell'incrocio con altre varietà della razza;
- la qualità dei semi - devono essere freschi (della stagione in corso).
Ma i buoni semi sono solo metà della battaglia e le regole per la preparazione e la semina devono essere seguite per garantire il successo. Tuttavia, se vuoi piantare un normale albero di Natale in giardino, è adatto anche il metodo del seme.
Il più efficace e semplice è allevamento mangiato per talea. Quindi l'albero attecchisce meglio, si adatta più velocemente a un nuovo posto ed è molto più facile prendersi cura della piantina. Tuttavia, il metodo vegetativo ha le sue sottigliezze: è necessario raccogliere il materiale di piantagione in modo tempestivo, tenendo conto dell'età delle piante madri.
Anche le talee raccolte da alberi giovani sono in grado di produrre un apparato radicale sviluppato solo nell'80%, mentre il materiale prelevato da abeti vecchi è vitale solo nella metà dei casi. Il metodo è rilevante per la coltivazione di abeti di tipo blu, poiché seminando semi spesso crescono con aghi verdi.
Tenendo presente che i semi devono essere elaborati con cura prima di piantarli, e a volte ci vuole molto tempo, si scopre che è molto più facile radicare e poi far crescere un abete da un ramo nel tuo giardino.
Lavoro preparatorio
Gli abeti rossi madri, da cui vengono prelevate le talee, dovrebbero avere tra i 4 e i 20 anni, quindi puoi contare su un buon radicamento. Anche le piante più vecchie dopo 30 anni daranno risultati, ma più modesti.
La preparazione per le talee viene eseguita in più fasi, in cui i requisiti di base devono essere rigorosamente osservati.
- Per assicurarti di ottenere ramoscelli di qualità, è consigliabile utilizzare alberi non più vecchi di 10 anni. Un'ulteriore condizione è che è necessario tagliare un abete cresciuto dai semi.
- È meglio non tagliare il materiale radicante, ma romperlo con le mani guantate: in questo modo il taglio perde meno resina e quindi meno sostanze nutritive.
- Devi scegliere rami annuali con un pezzo di corteccia, posizionato orizzontalmente. Il "tacco" necessario non consente alla resina di defluire, impedisce alla pianta di marcire, che si verifica a causa della sovrapposizione del flusso di linfa.
- Il materiale di qualità è considerato dai lati dell'albero, dalla sua parte centrale o dalla corona. Un germoglio sano è giallastro, marrone alla base.
- Le talee vengono tagliate lunghe 6-10 cm, si consiglia di piantarle immediatamente. Durante il trasporto, il materiale di piantagione viene avvolto in un panno umido.
- I giardinieri esperti consigliano di non tagliare l'abete rosso durante le ore calde della giornata, ma di farlo al mattino presto, quando c'è ancora rugiada sui rami, che contribuirà al rapido sviluppo delle radici.
Si crede che è meglio raccogliere le talee in primavera - da fine marzo a metà maggio. In questo momento, c'è un processo attivo di vegetazione e rigonfiamento delle gemme, in cui le squame si allontanano e appare una parte conica verde.
Con la giusta scelta del tempo per la semina, è possibile ottenere radici sviluppate di circa 20 cm di lunghezza in 2,5 mesi.
Se raccogli i rami in estate, è improbabile che abbiano il tempo di avviare i processi di root, ma si formerà un afflusso sul manico, dal quale si svilupperà in seguito il sistema radicale. Per accelerare il processo, si consiglia di utilizzare stimolanti della crescita. Le sezioni tagliate vengono trattate con Kornevin o imbevute di soluzione di eteroauxina.Una talea raccolta prima darà radici nell'acqua precedentemente stabilizzata se la tieni dentro per diverse ore.
Nonostante il fatto che l'abete rosso possa essere propagato con ramoscelli in autunno prima del primo gelo, ciò non dovrebbe essere fatto, poiché l'adattamento delle piantine invernali è difficile. Questo processo dura 8-9 mesi, mentre in primavera è massimo 4-5 mesi. Inoltre, un terzo di tutti i germogli muore, a differenza di quelli primaverili, che quasi tutti mettono radici.
Il processo di semina nel terreno
Prima di piantare, la parte inferiore della pianta viene pulita da aghi e germogli e quindi posta in una soluzione zuccherina (per 1 litro di 50 g di sabbia). Il gambo dovrebbe rimanere in esso per 24 ore. poi usato stimolanti - acido umico o succinico.
La semina a casa viene eseguita attraverso i seguenti passaggi.
- Il terreno per piccoli contenitori in serra è preparato da perlite, torba, sabbia e terreno da giardino. In alternativa, è adatta una miscela di cocco lavato e torba. È un composto sciolto e traspirante di cui hanno bisogno le giovani piante.
- Nella parte inferiore della scatola, viene disposto uno strato drenante dalla schermatura della torba e della corteccia essiccata e sopra viene posizionato un substrato di terreno.
- I ramoscelli dovrebbero essere piantati con un angolo di 30-45 gradi in buche profonde 3-4 cm.Se vengono poste più talee in un contenitore, viene mantenuta una distanza di 30 cm tra di loro.
- La terra deve essere compattata e la sabbia fluviale grossolana deve essere versata sopra: impedirà alle radici di marcire. Puoi anche pacciamare la superficie del terreno con trucioli di legno, paglia, corteccia di pino, lasciando solo il terreno alla base della piantina senza pacciamatura.
- Quindi le piante vengono annaffiate e coperte con un film che fornisce un effetto serra. I contenitori sono posti in una zona ombreggiata.
Il rooting di solito si verifica dopo 2 mesi o poco dopo. Insieme a questo, per far germogliare con successo piccoli alberi di Natale, dovrai prenderti cura di loro regolarmente, eseguendo le necessarie procedure agricole.
Cura di follow-up
Finché i ramoscelli mettono radici è necessario aprire il film ogni giorno e aerare le piantine per 15 minuti. Se la coltivazione degli alberi di Natale avviene direttamente in serra, è necessario aprire tutti i giorni le porte della stanza o delle finestre, evitando però correnti d'aria. Inoltre, è necessario spruzzare l'aria nella stanza e le talee stesse.
È importante che l'aria fresca sia costantemente disponibile per le radici, quindi l'allentamento viene eseguito abbastanza spesso.
Sia che le piantine siano in serra o in contenitori, dopo un po ', è necessario effettuare un trattamento preventivo del suolo con farmaci insetticidi e antimicotici... In inverno, le piante dovrebbero essere conservate sotto il materiale di copertura in un luogo fresco. In primavera, dovrai ispezionare i germogli e ripiantare i caduti e i più deboli. Di norma, tutti mettono radici bene durante l'estate.
Più vicino all'autunno, negli ultimi giorni di agosto, puoi iniziare a indurire le piante, portandole all'aria aperta.
Entro il terzo anno di vita, qualsiasi varietà, compreso l'abete rosso comune, acquisisce un forte apparato radicale, ma se vuoi ottenere alberi davvero sani, forti e belli, devi mantenere i giovani alberi di Natale in condizioni di serra per un massimo di 5 anni.
Solo allora la coltura può essere piantata in un luogo permanente in terreno aperto, ed è indesiderabile scegliere per essa un sito in cui in precedenza venivano coltivate piante di belladonna. Questo terreno è particolarmente dannoso per l'abete rosso decorativo blu.
Per far crescere un albero bello e forte, è necessario conoscere non solo le caratteristiche strutturali dei suoi organi riproduttivi, ma anche seguire le regole delle talee, della semina e dell'ulteriore cura del raccolto.
Per ulteriori informazioni sulla coltivazione e la cura dell'abete rosso, vedere in dettaglio il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.