Ate: descrizione, tipologie, coltivazione e riproduzione
Le piante decidue sono belle e aggraziate. Tuttavia, le colture di conifere meritano senza dubbio attenzione. Tra questi c'è l'abete rosso, che deve essere noto a tutti i giardinieri e decoratori.
Descrizione
L'altezza dell'abete rosso può raggiungere un massimo di 50 m, ma nella maggior parte delle piante non supera i 30 m La struttura degli abeti e degli arbusti implica una cosa in comune: la presenza di foglie perenni aciculari. La forma della corona di abete è vicina a un cono perfetto. Se le condizioni per lo sviluppo sono sfavorevoli, la pianta assume una pianta nana.
La lunghezza degli aghi varia da 0,01 a 0,025 m Ogni ago vive almeno 6 anni. Gli aghi hanno una disposizione a spirale. Queste foglie sono tetraedriche, una per una, disposte su ciascuna foglia una per una. Una discussione a parte merita una caratteristica dell'abete come il colore dei suoi aghi.
La credenza diffusa che gli alberi di Natale siano sempre dipinti dello stesso colore è completamente sbagliata. Il colore degli aghi cambia a seconda della stagione. Insieme al verde, ci sono anche aghi gialli e persino multicolori. I toni verde scuro sono prevalentemente dominanti.
Tutti gli abeti rossi con un'altezza del tronco superiore a 3 m rientrano nella categoria degli alberi di grandi dimensioni, sono le piante più utilizzate nell'arredo di spazi pubblici e privati. La tecnologia di piantare (trapiantare) abeti di grandi dimensioni è la stessa di altre conifere. Parlando dell'aspetto di un albero, è imperativo indicare che la dimensione dell'abete aumenta in modo significativo nei primi 15 anni. In questo momento, la pianta forma un tronco e ha una radice a fittone.
Il legno della pianta contiene poca resina, soprattutto se paragonato al legno di pino. È dipinto di bianco con un leggero tocco di colore dorato. I coni sono leggermente appuntiti, simili a un cilindro allungato. I semi maturano a metà autunno. I semi di abete soffiati dal vento rimangono vitali per 8-10 anni. Al momento è stata confermata l'esistenza di almeno 45 specie di abete rosso.
La sua densità della corona è maggiore di quella di un pino, poiché questa pianta è una delle specie che amano l'ombra. Il diametro della corona di abete varia da 6 a 8 M. In alcune specie ha una punta appuntita. La corona può avere una struttura sia sciolta che densa. Il diametro del tronco degli alberi più sviluppati varia da 1,2 a 2,4 m.
Caratteristiche del sistema di root
La profondità delle radici di abete è notevolmente inferiore alla loro larghezza. Quasi l'86% delle radici si trova a una profondità di 0,01-0,09 M. È caratteristico un denso intreccio di parti del sistema radicale. Solo il 2% delle radici raggiunge il livello di 0,3-0,5 m. Il numero di radici grandi e ben sviluppate è ancora inferiore.
La massima profondità registrata dell'apparato radicale dell'abete rosso raggiunge 1,65 m. Quasi sempre si insinua nelle profondità delle cavità lasciate dopo il marciume della parte sotterranea delle piante o lungo i passaggi predisposti dagli animali del suolo. Le radici più vicine alla superficie ricevono abbondanti componenti minerali dalla terra.
Più piccola è ogni radice, più scura sarà. La superficie delle radici è ricoperta da lamelle sottili che si staccano facilmente.
Come e quanto sta crescendo?
I giovani abeti crescono piuttosto lentamente. Nei primi anni aggiungono qualche centimetro.Solo dopo un buon radicamento la pianta inizia a svilupparsi più velocemente e gradualmente compensa l'altezza persa. Il tasso di crescita annuale delle forme sviluppate può variare da 0,08 a 0,5 M. Naturalmente, nelle forme nane, questa cifra è molto inferiore.
In media, un albero impiega 6-7 anni per crescere di 1 m. Ma devi capire che questi indicatori si applicano solo alle piante che si sviluppano da zero. Se non ti impegni in esperimenti dubbi e prendi piantine ordinarie di qualità decente, puoi ottenere un risultato eccellente in 10-12 anni. Per quanto riguarda la durata, è la seguente:
- nelle specie europee - da 300 a 400 anni;
- in spinoso - da 400 a 600 anni;
- Siberiano - almeno 300 anni;
- nella varietà dell'Alaska - fino a 250;
- per abete nero - fino a 350 anni.
Visualizzazioni
È opportuno iniziare una revisione della famiglia con l'abete scandinavo. Questa pianta può essere coltivata solo in climi molto freddi, almeno 63 gradi di latitudine nord. La sua caratteristica è la sua crescita relativamente lenta. Per questo motivo, il legno acquisisce una struttura particolarmente densa e forte. L'aspetto scandinavo è molto popolare non solo nel design del giardino, ma anche come fonte di materiali da costruzione.
Per uno scivolo alpino, ad esempio, l'albero Nidiformis è l'ideale. La sua corona, che sembra un nido, ha una rientranza nel mezzo. Gli esemplari adulti di abete rosso raggiungono un massimo di 0,5-1 m di altezza. Gli aghi dell'albero Nidiformis sono di colore verde scuro. Degno di attenzione è anche "Alberta Globe" - un prodotto di una mutazione naturale degli alberi di Natale canadesi.
Questa varietà è stata ufficialmente descritta e catalogata grazie agli sforzi dell'allevatore olandese Streng nel 1967. Viene utilizzato attivamente nella progettazione di piazze e giardini in tutto il pianeta. L'arbusto "Alberta Globe" ha un'altezza di 0,7-1 m con una circonferenza della corona fino a 1 m. La crescita annuale non supera 0,1 m di altezza e 0,04 m di larghezza. Nonostante la densità, i germogli sono relativamente sottili e difficilmente spinosi, i coni non superano 0,05 m di lunghezza e hanno un colore marrone chiaro.
Per quanto riguarda l'abete rosso, dovresti effettuare immediatamente una prenotazione: questa non è solo una varietà, ma un intero gruppo di varietà. Sono uniti solo dalle loro piccole dimensioni e dall'idoneità alla coltivazione in vaso. A rigor di termini, è irragionevole tenere nella stanza anche specie adattate di alberi di Natale, lì sono scomodi a causa del microclima. La soluzione è allevare tali piante su balconi e terrazze aperte. In questo caso, dovrai anche occuparti di un grado sufficiente di riscaldamento della coltura in caso di forti gelate. Per quanto riguarda gli abeti con gli aghi morbidi, non venivano mangiati affatto, ma abeti, pini mughi, tuia o larici.
Abete rampicante "Lorelei" ha una canna ad arco. I germogli inferiori si diffondono direttamente lungo il terreno. La pianta "striscia" dopo l'innesto nel colletto della radice. I rami si elevano fino ad un massimo di 0,6 m "Lorelei" cresce bene sia in pieno sole che in mezz'ombra.
Caucasico, o altrimenti - abete rosso orientale, ha un diametro del tronco di circa 2 m. La corona raggiunge i 15-20 m di diametro. I giovani germogli sono leggermente lucidi, giallo-grigi o leggermente rossastri. L'apice dei giovani alberi di Natale caucasici spesso trasuda perline di resina. I boccioli hanno una forma simile a un uovo e non secernono resina.
Gli aghi sono leggermente appiattiti. È caratterizzato da una forma quadrilatera con punta tonda. Gli aghi sono moderatamente duri e nella maggior parte dei casi hanno una dimensione da 0,5 a 0,9 cm Oltre al Caucaso, questa pianta vive in Turchia e nelle regioni settentrionali dell'Asia Minore. L'abete rosso del Caucaso forma foreste sia di razza che miste su pendii ombreggiati.
Abete "Beloboka" giustifica pienamente il suo nome: è un grazioso albero di modeste dimensioni con punte bianche. L'altezza della pianta sarà un massimo di 2-3 M. I germogli primaverili sono color crema o paglia. La cultura è stata allevata in Polonia negli anni '30. La varietà è adatta sia per piantagioni di gruppo che singole in qualsiasi luogo con un clima adatto.
Viene utilizzato anche da:
- nelle terrazze paesaggistiche;
- nella formazione di giardini rocciosi;
- nei giardini rocciosi.
Esiste anche una versione in vaso (contenitore) di "Beloboki". Per un anno, la crescita non supera 0,12 m Nei primi anni di sviluppo non si forma un tronco pronunciato. Man mano che cresce assume la forma di un ampio cono. Gli aghi spessi raggiungono 0,03 m di lunghezza, sono disposti a raggiera.
Molti amanti del giardinaggio e del design del paesaggio sono interessati agli abeti con lunghi aghi. Il pungente abete blu corrisponde pienamente a questa descrizione. Il suo colore atipico e uno degli aghi più lunghi di questo genere rendono la pianta un candidato ideale per qualsiasi composizione paesaggistica. L'abete rosso spinoso tollera perfettamente il rigido inverno e le dure condizioni ambientali delle grandi città. L'altezza di un albero può raggiungere dai 20 ai 35 m, mentre all'età di 12 anni arriva fino a 4 m.
I coni dell'abete blu spinoso sono posti nella parte superiore della chioma. Sono caratterizzati da squame coriacee o rigide. La specie in natura abita la zona climatica temperata in tutti i continenti. Una caratteristica positiva della cultura può essere considerata che quasi non ha bisogno di fertilizzanti. Particolarmente apprezzato grado "Glauka".
Un esempio lampante di albero piramidale è "Kupressina". Forma un tronco alto e ramificati densamente. La crescita rispetto ad altre conifere è molto rapida (2,5-3 m entro i 10 anni di età). L'impianto tollera senza problemi un potente carico di neve. La temperatura minima consentita in inverno è di -34 gradi.
"Nana" ha anche una corona piramidale. Un arbusto nano (non più di 1,5 m) è stato allevato dagli allevatori francesi a metà del XIX secolo. La pianta è caratterizzata dal sovraffollamento dei rami e dal loro sviluppo irregolare. Gli aghi sono spinosi e relativamente corti. In commercio, la varietà "Nana" è spesso indicata come Pygmaea.
A volte c'è una menzione di un certo abete rosso cedro. Ma in realtà, questo nome è assolutamente analfabeta: il cedro e l'abete rosso sono alberi completamente diversi, e anche le varietà con un tale nome non sono state registrate in nessuna fonte seria. Ma la varietà norvegese è abbastanza reale. È una cultura comune del vaso. Il suo vantaggio interessante è che l'albero ha la forma di un cono regolare, sormontato da una cima soffice.
Se teniamo conto anche della grazia dei rami sottili allungati in lunghezza, diventa chiaro quanto sia bello un tale albero di Natale a casa. La pianta è adatta per la decorazione domestica sia da sola che insieme ad altre culture.
A rigor di termini, l'abete norvegese è una delle varianti del tipo europeo. È vero, è sottoposto a un'attenta potatura formativa, altrimenti non è possibile ottenere un buon risultato.
Naturalmente, la varietà di abeti rossi non si esaurisce con le opzioni elencate. È utile descrivere almeno brevemente altre varietà di questa conifera. Grigio, è canadese, l'abete rosso è popolare. Questa pianta si distingue per la sua altezza e snellezza, ha aghi grigio-verdi. Giardinieri e paesaggisti russi lo apprezzano per la sua resistenza alle condizioni invernali.
Sottospecie a bassa crescita di abeti canadesi "Konica" i giardinieri acquistano con entusiasmo ormai da molti anni. L'abete Tien Shan, o abete Shrenk, raggiungendo i 45 m di altezza, può diventare un ornamento di vaste aree. Questo albero è caratterizzato da una corona affusolata e aghi blu pallido. In natura, l'abete rosso di Shrenk abita oltre il 90% del Tien Shan, così come lo Dzungarian Alatau. Il suo legno non è solo bello, ma anche ottimo come materiale da costruzione. Allo stesso tempo, il valore chiave dell'impianto rimane la sua capacità di rafforzare i pendii montani sgretolati e gli strati di terra in movimento.
È stata anche dimostrata l'idoneità degli abeti rossi di Schrenk per le piantagioni di protezione delle acque nelle aree montuose.
Cresce anche in montagna Abete rosso serbo (chiamato anche balcanico). Questa specie si sviluppa ottimamente nella zona centrale della Federazione Russa, può raggiungere i 55 m di altezza.
La sua caratteristica esterna è una corona dall'aspetto spettacolare a forma di cono stretto.La densità dell'apice rimane per molto tempo. Nella parte superiore, gli aghi sono di colore verde scuro e nella parte inferiore hanno un colore biancastro. Gli abeti rossi di Ayan possono essere visti in natura in Kamchatka, Sakhalin e nelle Isole Curili. A volte si trovano in altre parti dell'Estremo Oriente.
Questa pianta è caratterizzata da:
- resistenza all'inverno;
- corona a forma di cono largo;
- aghi bicolore dall'aspetto attraente.
Originario del Nord America l'abete Brevera tollera bene anche il gelo. La solita altezza degli alberi raggiunge i 10-15 M. Tuttavia, alcuni esemplari eccezionali salgono fino a 35 M. Il diametro della corona può essere di 5-6 M. Si notano rami molto aggraziati del secondo ordine, situati 1-3 m sotto il principale spara.
Come scegliere?
Affinché un abete rosso in giardino o vicino alla casa piaccia, è necessario selezionare con molta attenzione una pianta adatta. Gli esperti consigliano di andare agli asili nido in inverno. È allora che sarà possibile apprezzare tutto il fascino della pianta stessa, non ombreggiata da erbe e altre colture. Inoltre, con l'inizio del freddo, la maggior parte dei vivai è pronta a fare sconti sugli ordini preliminari di primavera. Il fattore più importante nella selezione sarà la valutazione della resistenza invernale di una particolare coltura.
Negli ultimi anni, le migliori varietà europee in termini di resistenza al freddo non sono inferiori alle varietà di selezione domestica. Tuttavia, è meglio concentrarsi ancora sui risultati locali: si adattano meglio ai capricci del tempo in bassa stagione. È imperativo essere interessati a quanto specifiche colture siano resistenti alle scottature in primavera. Se queste ustioni sono probabili, dovrai nascondere le piantagioni dal sole alla fine dell'inverno.
Gli esperimenti non dovrebbero essere abbandonati. In alcuni casi, alberi su tronchi alti o esemplari con rami pendenti si rivelano una decorazione abbastanza appropriata di un cottage estivo. Per incarnare il più fedelmente possibile lo spirito delle feste di Capodanno, per rispettare le usanze classiche, è consigliabile scegliere varietà con tronco e chioma il più vicino possibile a una forma conica.
A causa dell'ampia varietà di varietà, il colore degli aghi può essere molto diverso. Anche il verde ha tantissime sfumature. La scelta di un colore particolare è una questione di gusto personale. Anche se sarebbe ancora più corretto consultare i progettisti del paesaggio prima dell'acquisto. Un altro aspetto importante è la dimensione dell'albero, che determina la comodità di maneggiare l'abete rosso e la possibilità di piantare colture amanti della luce nelle vicinanze.
Importante: non acquistare piantine "a mano libera" o scavarle nella foresta. Questo è semplicemente stupido (non si sa quanto sarà di alta qualità la pianta) e anche la raccolta indipendente delle piantine è illegale. Si consiglia di rivolgersi solo a vivai comprovati con una buona reputazione.
Le piantine con un apparato radicale aperto vengono acquisite solo se vengono trapiantate nel loro posto finale il più rapidamente possibile. Le piante portacontainer vengono scelte quando intendono trasportarle a lunga distanza o attendere più di un giorno dopo l'acquisto.
Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a un argomento come la scelta di un albero di Natale in una pentola. Non è consigliabile acquistare piante ricoperte da una fioritura bianca. Possono sembrare più belli del solito, ma è improbabile che ostruire i pori degli aghi abbia un buon effetto sulla pianta stessa. È imperativo guardare quanto sia sana la cultura. Gli esemplari con un substrato essiccato, con rami spezzati sono rigorosamente inaccettabili.
Come crescere?
Scelta del posto e atterraggio
È molto importante scegliere il posto giusto nel sito in cui crescerà l'abete. Va ricordato che questa pianta è piantata il più lontano possibile dal giardino - dopotutto, è suscettibile agli attacchi dei parassiti. Viene presa in considerazione anche la dimensione della piantina. Gli alberi in miniatura, che raggiungono un massimo di 1,5-2 m, possono essere piantati in piena terra quasi ovunque ci sia spazio sufficiente. Ma gli esemplari alti dovrebbero essere immediatamente posizionati dove non interferiranno con nessuno.
Grandi varietà di abete rosso, anche se è ancora una piantina modesta, non dovrebbero essere posizionate accanto alle fondamenta di una casa o di un'altra struttura. Le radici di abete sono molto forti e possono distruggere anche mattoni o cemento. Allo stesso tempo, è possibile piantare una pianta di dimensioni relativamente modeste. Questo apre anche una serie di vantaggi:
- ci sarà aria più pulita e fresca intorno alla casa;
- è piacevole guardare una cultura di conifere bassa decorativa;
- è assicurata un'ottima compatibilità con altre colture;
- sarà possibile festeggiare il capodanno vestendo un albero vivo.
Non dovresti fidarti dei comuni "segni" sull'incompatibilità delle conifere e della casa. Ma il fatto che piantare un abete rosso accanto ai lillà non sia pratico è la raccomandazione corretta. Le colture di conifere basse si combinano bene con i cereali ornamentali. I migliori candidati per questo sono:
- erba piuma;
- spighetta;
- festuca;
- miscanto.
Le conifere possono anche essere combinate con fiori perenni rigogliosi e che sbocciano abbondantemente. Il risveglio precoce dell'angolo di conifere si ottiene attraverso l'uso di primule e bulbose. Tuttavia, è importante che i giardinieri sappiano non solo quali piante possono essere coltivate vicino all'abete. Questa cultura non è troppo esigente per la luce, ma è difficile chiamarla amante dell'ombra nel pieno senso della parola.
Gli abeti rossi possono essere piantati sia in zone soleggiate che in zone semiombreggiate, purché la loro chioma non sia ombreggiata; Per loro sono sufficienti 2-4 ore di illuminazione al giorno.
Con un approccio abile, piantare l'abete rosso non è difficile. In ogni caso, non è più difficile che piantare qualsiasi altro albero. Si consiglia di scegliere la crescita giovane (secondo anno di vita). È meglio piantare piantine di abete rosso in primavera - alla fine di aprile e nella prima decade di maggio. Quindi i boccioli non si sono ancora svegliati e quindi la pianta tollererà più facilmente la procedura.
A volte la semina viene effettuata a fine estate e all'inizio dell'autunno, perché le radici crescono attivamente. Se hai bisogno di terreno fertile. Meglio se è terriccio o terriccio sabbioso. Poiché l'apparato radicale si trova vicino alla superficie, è imperativo evitare il calpestio e la compattazione della terra. È indispensabile utilizzare uno strato di drenaggio con uno spessore di 0,15-0,2 m.
La piantina selezionata viene ispezionata e controllata se le radici sottili si rompono. Le radici viventi si piegheranno se premute leggermente, ma rimarranno intatte.
Quando viene tagliato, si trova un tessuto bianco puro. I tagli grigi e neri indicano che l'albero è già morto e devi cercare un altro materiale di piantagione.
È categoricamente inaccettabile prendere piantine con radici ispessite o ricoperte di crescite. Questi sono segni sicuri di cancro alle piante che non possono essere affrontati. Poi lo guardano sul tronco: la sua corteccia e la corteccia di ogni ramo non dovrebbero avere rughe. Sì, puoi ravvivare il materiale di piantagione immergendolo per 2-3 giorni in acqua. Tuttavia, questo è un lavoro inutile e non sempre giustificato, perché è molto facile trovare piante fresche.
Devi anche guardare in modo che non ci siano macchie sulla corteccia. In teoria, possono essere tagliati, ma ciò complicherà immediatamente la successiva modellatura dell'albero. Esamina non solo la corteccia e i germogli, ma anche la parte superiore della piantina. Dovrebbe diventare legnoso e di colore marrone. Non è necessario sforzarsi di acquistare materiale di piantagione dell'altezza massima: è molto più corretto acquistare un albero di medie dimensioni.
La fossa di atterraggio viene preparata 13-14 giorni prima dell'atterraggio stesso. Le piantine di due anni necessitano di una rientranza profonda 1 m e di 0,6-0,7 m di diametro. Compost miscelato con:
- farina di ossa;
- humus;
- aghi.
Il grumo di terra, insieme a tutte le radici, dovrebbe essere posizionato liberamente nel buco. Le radici vengono accuratamente raddrizzate prima di riempire il terreno. Quindi la pianta viene sollevata e la terra viene versata. È completamente compattato per evitare cedimenti. Questo è importante perché il colletto della radice non può entrare nel terreno.
Un piolo è scavato vicino all'albero di Natale piantato, a cui è legato. Successivamente, creano un tumulo di terra pieno di segatura. Il cespuglio appena piantato viene accuratamente annaffiato.Ciò non solo compenserà il deficit idrico, ma eliminerà anche le sacche d'aria che potrebbero apparire da sole. Qui finisce il lavoro di semina.
irrigazione
Nonostante la resistenza dell'abete a condizioni ambientali sfavorevoli, deve essere annaffiato in estate. All'inizio, quando la pianta è appena piantata, ha bisogno di molta acqua. Ma non puoi nemmeno aggiungere troppo liquido. Il terreno argilloso viene mescolato con sabbia o drenato accuratamente per eliminare l'acqua stagnante.
Devi innaffiare le piante ogni giorno. Si consiglia di farlo al mattino, quando il sole è ancora basso. Le piante adulte tollerano bene il calore, anche per molto tempo. Ma se viene ritardato o le precipitazioni non cadono affatto, le piante devono essere aiutate con tutti i mezzi.
L'aspersione viene eseguita al mattino e alla sera, facendo una pausa di 48 ore tra le procedure.
Potatura
L'altezza della pianta è limitata a tuo piacimento. Per fare ciò, devi lavorare con la parte superiore. I germogli situati in cima sono attorcigliati non appena si presentano. Quindi i nutrienti saranno distribuiti uniformemente sulla parte rimanente della corona. Ciò impedirà agli aghi di cadere dai rami inferiori.
La differenza tra potatura e pizzicatura deve essere appresa chiaramente. La seconda opzione è adatta principalmente al personale dei vivai, che può concentrarsi completamente sul lavoro con gli alberi. Nelle famiglie si preferisce una procedura di potatura che richiede meno tempo. Inoltre, le piante crescono molto più lentamente dopo essere state pizzicate. Inoltre, in alcuni casi, il pizzicamento sostituisce con successo la potatura sanitaria dei giovani alberi di Natale.
Si consiglia di tagliare l'abete con cesoie o seghe da giardino. È necessario rimuovere l'intera ripresa o una parte deformata del tronco. I tagli di capelli sanitari vengono eseguiti sistematicamente, a seconda di quanto cresce la corona.
Più vecchio è l'albero, più spesso dovrà essere potato. Gli esperti considerano l'ultimo terzo dell'estate il momento migliore per questo.
È possibile anche la potatura in autunno, ma dovrai calcolare attentamente i suoi tempi in modo che le fette guariscano prima dell'inizio del gelo. L'affidabilità di tali calcoli, soprattutto nel clima instabile di oggi, è altamente discutibile. In ogni caso, il prossimo taglio di capelli sanitario dovrebbe essere effettuato in primavera, prima che le gemme inizino a crescere. La potatura formativa viene eseguita solo per alberi di almeno 3 anni, quando la loro altezza raggiunge 0,5-1 M. La potatura dei rami apicali, che stimola la crescita laterale, aiuta a trasformare una pianta simile a un cono in una specie di palla.
I giovani alberi di Natale vengono spesso trattati con forbici da potatura. Per le piante mature, prova a usare un tagliasiepi. Si consiglia di eseguire un taglio di capelli modellante nelle giornate nuvolose quando non c'è caldo estremo. Altrimenti, gli aghi acquisiranno uno sgradevole colore brunastro. Si consiglia di eseguire una spruzzatura preliminare per facilitare il lavoro e mantenere più a lungo l'affilatura dello strumento.
Gli esperti consigliano di concentrarsi sulle linee naturali della corona dell'albero e di non provare a rifarle: verrà più facile.
Durante la stagione di crescita, è consentito rimuovere non più del 30% della crescita. Quindi la formazione di una corona densa e rigogliosa sarà il più semplice possibile. È severamente vietato lasciare i rami nudi, perché in tal caso la loro crescita sarà impossibile. Devi anche prenderti cura della tua sicurezza. Tutte le parti del corpo durante il lavoro, in particolare gli occhi e le mani, devono essere accuratamente coperte.
Ulteriori requisiti sono i seguenti:
- tagliare l'abete solo con uno strumento affilato e pulito;
- dopo aver terminato il lavoro, lava le sue lame e asciugale;
- evitare tagli di capelli durante l'escrezione della resina;
- non sforzarti di creare una forma geometrica molto complessa (questa è una prerogativa dei professionisti), perché le opzioni più semplici non possono essere meno attraenti.
Top spogliatoio
Nonostante tutta la sua senza pretese, l'abete rosso ha sicuramente bisogno di un apporto di sostanze nutritive. I fertilizzanti con un alto contenuto di azoto sono categoricamente indesiderabili.Non possono essere utilizzati sia per la semina che per la pacciamatura. La stimolazione della crescita viene fornita in un modo più semplice, utilizzando il compost. In termini di 1 mq. m consumo da 3 a 5 kg di compost.
Va ricordato che la fotosintesi nelle conifere è più debole che nelle latifoglie (meno influenza la superficie totale del fogliame). Può essere migliorato con una piccola dose di magnesio. Pertanto, per gli alberi da calce viene utilizzata la farina di dolomite, che compensa la mancanza di questo oligoelemento.
Ma questa composizione da sola non può essere eliminata. È indispensabile utilizzare altre miscele contenenti Mg in una forma facilmente assimilabile dalle piante.
La scelta di un fertilizzante che non contenga azoto e abbastanza magnesio non è sufficiente. Deve contenere almeno 10-12 microelementi. Solo allora l'alimentazione può essere eseguita completamente. La scelta tra fertilizzanti russi e importati non è troppo fondamentale. È molto più importante che la composizione soddisfi i criteri di qualità di base.
Prendersi cura dell'abete in inverno non è troppo difficile: devi prima di tutto assicurarti che i rami non siano sovraccarichi di neve. Possono persino staccarsi dal carico. Nel primo anno di sviluppo, le piante devono essere coperte. La protezione necessaria sarà fornita da un "wigwam" estemporaneo di diversi pali, che sono legati dall'alto. La "capanna" risultante viene riempita con rami di abete o ricoperta con un film all'esterno per ridurre il carico di neve e renderlo più uniforme.
Malattie e parassiti
La comparsa di macchie giallastre e la caduta degli aghi sull'abete significa che la pianta è colpita dall'afide dell'abete Sitka. Puoi rilevare gli insetti dannosi bussando su un ramo a cui è attaccato un foglio di carta. È possibile combattere gli afidi solo quando i suoi "patroni" - le formiche - vengono eliminati. Con un piccolo numero di afidi, le aree problematiche vengono lavate con acqua e sapone. Ma dovresti proteggere le radici dalla miscela di sapone.
L'elaborazione viene eseguita con un intervallo da 6 a 10 giorni. Si consiglia di tagliare tutte le punte dei germogli interessati. Quando gli aghi si piegano e iniziano a ingiallire e compaiono le galle, c'è una sconfitta da parte di Hermes. Ciascuna delle galle può contenere oltre 100 larve.
Non c'è bisogno di trattamento con droghe sintetiche o mezzi improvvisati. Hai solo bisogno di rimuovere regolarmente tutti i germogli interessati.
Gli insetticidi vengono utilizzati solo quando la malattia è gravemente diffusa. Il mangiatore di aghi è un serio pericolo. Questo parassita può essere riconosciuto solo sentendo gli aghi. I rami malati vengono accuratamente, a volte molte volte, trattati con sapone liquido o completamente tagliati. Un'infestazione da ermete molto grave può essere eliminata con pesticidi ad ampio spettro.
La ruggine dell'abete rosso colpisce gli aghi, la corteccia, i coni. La lotta contro di essa è possibile solo con un trattamento speciale con i farmaci raccomandati. Tra questi, Abiga-Peak e Fitosporin-M si sono rivelati i migliori.
Il lichene può far seccare i ramoscelli. Un semplice raschietto di legno aiuterà a rimuovere i focolai di infezione. I raschietti in acciaio non possono essere utilizzati: deformano la pianta. Per la prevenzione nel tardo autunno, gli alberi vengono completamente imbiancati.
Si consiglia inoltre di spruzzare con una soluzione di solfato di rame ad una concentrazione dal 7 al 10%. Se l'infezione è lieve, viene utilizzato il latte di lime. Se il lichene si è diffuso molto ampiamente, l'abbattimento sanitario sarà l'unica via d'uscita.
Devi anche aver paura di disturbi come:
- chiuso;
- fusarium;
- marciume radicale;
- cancro alle piante;
- germogli di ruggine.
Possibili problemi
Se gli aghi di abete si sono schiariti, si può presumere che ciò possa essere dovuto a precipitazioni eccessive o irrigazione irragionevolmente attiva. Gli aghi gialli e persino bianchi appaiono con una mancanza di ferro. La mancanza di fosforo spesso fa sì che gli aghi diventino viola; di solito questo problema riguarda gli aghi giovani. Per quanto riguarda l'imbrunimento degli aghi, questo è dovuto all'infezione della rizosfera con il fungo. Per ridurre il rischio di infezione, è necessario evitare un'eccessiva bagnatura degli aghi.
Quando l'abete ha perso gli aghi, quasi sempre la causa della malattia è un'invasione di afidi radicali. Colpisce principalmente alberi giovani e le possibilità della loro salvezza sono molto piccole. Sarà possibile evitare la comparsa della malattia trattando il coma del suolo con insetticidi. Questo è molto importante perché è quasi impossibile prevenire le infezioni negli asili nido. Con la manutenzione della stanza, lo scarico degli aghi può essere provocato da aria eccessivamente secca e calda.
Molte persone sono interessate all'addome come sollevare i rami pendenti. In effetti, non ha senso in questo: il fatto che i germogli guardino in basso è uno stato naturale naturale dell'albero. I distanziatori consentiranno di sollevare i rami, ma questa è una soluzione artificiale. Inoltre, non possono essere utilizzati per molto tempo e porteranno alla morte prematura dell'intera pianta.
Se l'albero ha due cime, durante la semina, una di esse viene rimossa per la lunghezza di un nuovo germoglio in modo che la pianta si sviluppi magnificamente e con grazia.
Prepararsi per l'inverno
È necessario preparare l'abete per l'inverno dall'ultima decade di agosto. Già nell'ultimo mese dell'estate l'alimentazione viene effettuata senza l'aggiunta di azoto, ma con una predominanza di fosforo e potassio. L'irrigazione a carica di umidità viene effettuata non prima del momento in cui le foglie cadono da altre colture. Il cerchio da annaffiare dovrebbe essere almeno uguale al diametro della corona. La pacciamatura dei cerchi vicino al tronco è altamente raccomandata, mentre la pacciamatura viene stesa con uno spessore di 0,05 m.
In primavera, il pacciame dovrà essere rimosso. Se ciò non viene fatto, le radici inizieranno a marcire. È anche necessario prendersi cura del supporto della corona per l'inverno. Solo in rari casi è possibile scrollarsi di dosso la neve manualmente dopo ogni nevicata. Se la corona ha una forma piramidale, è legata a spirale dal basso verso l'alto.
Allo stesso tempo, non è consigliabile stringere troppo: l'importante è che i rami siano stabili nella loro posizione naturale. In genere è inappropriato stringere alberi a più fusti: vengono semplicemente fissati con una corda robusta. Le varietà striscianti di abeti sono protette in modo diverso: le pietre che creano il supporto necessario sono poste sotto i rami scheletrici.
È severamente vietato sostituire le pietre con assi, tronchi, pezzi di tronchi o rami spessi: tutti i materiali in legno marciranno. Le giovani piante con tronchi verticali sottili sono fissate con picchetti di supporto e smagliature.
Immediatamente prima dell'inizio dell'inverno, è imperativo che tutte le colture di conifere siano trattate da insetti e patologie dannose. I preparati contenenti rame forniscono la protezione necessaria contro le malattie. Per evitare danni da parassiti, usa "Actellik". La potatura degli abeti in autunno, specialmente nella seconda metà, è indesiderabile. Anche le siepi si formano solo in primavera; è consentito rimuovere solo i germogli deformati e rotti se non possono essere guariti.
Per garantire che le conifere siano protette in modo affidabile dal sole, sono ombreggiate da sud. Ma una misura molto più corretta sarebbe la copertura completa con le coperte. Non utilizzare polietilene e materiali non tessuti per il riparo. A causa loro, la corona può vomitare, e questo finisce sempre tristemente per la pianta.
Si consiglia di utilizzare garza o tela di sacco. La rimozione dei rifugi dovrebbe avvenire solo dopo che il terreno si è scongelato.
Come propagarsi?
Se si sceglie una semina primaverile di semi, devono essere stratificati nella neve per 30-120 giorni. Prima di piantare, il materiale di piantagione viene immerso per 12 ore in una soluzione di oligoelementi. La semina viene eseguita immediatamente dopo aver riscaldato la terra. Le piantine possono essere previste dopo la fine del gelo. Lo sviluppo delle piantine nello stesso luogo richiederà 1-2 anni, quindi vengono trapiantate nel luogo finale.
Prima di acquistare i semi, assicurati che siano completamente condizionati. Le piantine con radici chiuse possono essere coltivate non solo in contenitori, ma anche in rotoli di polietilene. Un prerequisito per il successo è la raccolta.
Ma puoi usare un'altra tecnica: le talee.Le talee invernali vengono piantate in primavera quando i germogli di altre piante si gonfiano. In 3-5 mesi le radici cresceranno fino a 0,2 M. Si consiglia di mantenere la temperatura nel terreno (a una profondità di 0,05 m) da 13 a 20 gradi. Allo stesso tempo, l'aria si riscalda fino a 10-19 gradi. Nella serra preparano una "torta" da:
- ghiaia fine (0,05 m);
- terreno erboso (0,1 m);
- combinazioni di 1 parte di torba con 3 parti di sabbia di quarzo lavato.
La serra finita viene annaffiata in modo che l'acqua satura la "torta" dall'alto verso il basso. Copri la serra con una cornice con vetro o pellicola. Le talee dovrebbero essere piantate con un angolo di 20-30 gradi ad una profondità di 0,01 m.
Per creare un effetto di ombreggiatura, la garza è disposta sopra.
Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio
Ci vorrebbe molto tempo per descrivere il mangiato e dipingere la strada con loro. Ma è molto più interessante come può apparire una composizione con loro su un terreno in un giardino o vicino a una casa. La foto in basso rivela tutta la bellezza dell'abete giallo-verde, esaltato da un tappeto di piante bianche. Dall'altro lato della cornice c'è un'altra pianta di conifere in miniatura. Lascia che il suo colore sia più familiare, ma la grazia è fuori dubbio.
Ma puoi fare diversamente, usando un abete bluastro relativamente alto. In questo caso, diventa la caratteristica dominante in un'area separata della trama del giardino.
E qui è stata presa una decisione completamente fuori dalla gamma tradizionale: le conifere creano uno sfondo completamente artificiale. Sono usati come accenti decorativi locali intorno all'ingresso del garage. E, devo ammettere, risulta non così male in apparenza.
L'arbusto Nidiformis sottodimensionato mostrato in questa foto è stato utilizzato per formare un originale giardino roccioso. Una pianta situata su una pedana cattura immediatamente l'attenzione dell'osservatore.
Ma è così che potrebbe apparire un'altra versione di un giardino roccioso, decorato con l'aiuto di conifere rachitiche. Nonostante l'apparente casualità, la premura della composizione può essere riconosciuta dalla geometria. Prendiamo, ad esempio, il colore verificato e l'equilibrio geometrico delle sue parti costituenti.
Come piantare e prendersi cura dell'abete rosso, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.