Qual è la differenza tra abete e abete rosso?
Sia l'abete che l'abete rosso sono conifere. Se non scruti o guardi da lontano, puoi dire che sono completamente identici. Ma nonostante ciò, questi due alberi hanno molte differenze sia nella descrizione che nella cura, nell'uso per i bisogni umani.
Grandi differenze
Le conifere sempreverdi sono molto simili nell'aspetto, ma hanno alcune differenze. Prima di tutto, va tenuto presente che crescono in diverse zone naturali.
L'abete rosso è un tipo di conifere più resistente al gelo., più comune nell'emisfero settentrionale, cresce spesso come una fitta foresta o come parte di una foresta mista. Può crescere fino a 40 metri di altezza, in larghezza raggiunge non più di 2 metri, è per questo motivo che più spesso vengono facilmente spazzati via da forti raffiche di vento.
L'abete, d'altra parte, non è così resistente al gelo, quindi cresce principalmente nel Caucaso., nella parte meridionale della Siberia, è comune anche nel Territorio di Primorsky. Cresce fino a 60 metri di altezza, il primo decennio la crescita è minima - circa 10 cm all'anno. Allo stesso tempo, è molto sensibile al clima e alla quantità di umidità nel terreno. La forma della corona è a forma di piramide, il tronco è dritto e liscio.
Come dire?
Ci sono diversi segni di base che ti aiuteranno a determinare esattamente quale albero hai di fronte: abete rosso o abete.
- Aghi. Se confrontiamo gli aghi di un abete e di un albero di Natale, possiamo dire che nell'abete sono molto più morbidi, senza spine, hanno straripamenti bianchi ai lati, mentre nell'abete gli aghi sono spinosi, hanno una punta che ricorda un ago vero, sono molto più dure che in abete.
Anche gli aghi si trovano in modi diversi: nell'abete sono piantati molto più spesso che nell'abete rosso.
Inoltre, gli aghi degli alberi differiscono per dimensioni: in abete sono più lunghi e in abete sono corti. Anche l'aspettativa di vita varia: nell'abete gli aghi vivono circa 12 anni in più.
- Corona. Nell'abete la sua forma ricorda una piramide regolare, mentre nell'albero di Natale si può rintracciare un'asimmetria.
- Odore. L'odore dell'albero evapora molto più velocemente, l'abete dura a lungo.
- Coni. Pendono dagli abeti e dagli abeti guardano in alto, simili a file di candele. Dopo la maturazione, le pigne si sbriciolano in particelle, lasciando un nucleo nudo, mentre nell'abete rosso, dopo la maturazione, la pigna inizia solo ad aprirsi, nulla si sgretola allo stesso tempo.
- Rami. In abete, sembrano piatti a causa del fatto che sono densamente piantati con aghi paralleli l'uno all'altro, nell'abete rosso gli aghi crescono caoticamente, quindi i rami sono visivamente più voluminosi.
- Abbaiare. La corteccia dell'abete è molto liscia, priva di inclusioni e irregolarità, mentre l'abete rosso, al contrario, ha un fusto ruvido, molto sottile, resinoso. Il colore della corteccia è grigio cenere, mentre il colore dell'abete è grigiastro chiaro.
- Semi. Esternamente, sono molto simili, ma i semi dell'abete sono saldamente collegati all'ala e nell'abete rosso i semi si separano facilmente dalle ali.
Come puoi vedere, ci sono molte differenze tra abete e abete rosso, che puoi notare se provi. Va inoltre notato che l'abete è in grado di propagarsi per margotta.
Qual è la scelta migliore?
Abete o abete? Se sorge una domanda del genere prima di festeggiare il nuovo anno, allora possiamo dire con sicurezza che è meglio scegliere la prima opzione, perché questo albero dà un aroma più ricco che non evapora a lungo.
Se scegli una pianta perenne per altri scopi, come la costruzione, devi considerare per cosa verrà utilizzata esattamente. Va notato che nel mercato delle costruzioni, l'abete rosso è più costoso dell'abete.
Viene utilizzato non solo nella costruzione di case, ma viene anche utilizzato per realizzare strumenti musicali, come i violini.
L'abete rosso viene anche utilizzato attivamente nell'industria della pasta di legno, in quest'area è piuttosto popolare, perché il colore del suo tronco è bianco.
Nella stessa zona viene utilizzato anche il legno di abete, ma meno frequentemente. Nel settore delle costruzioni, non è molto apprezzato, poiché è molto fragile e fragile. Ma grazie alla sua proprietà di non trasferire odori estranei ai prodotti alimentari, l'abete è ampiamente utilizzato per la produzione di botti per lo stoccaggio.
In medicina, l'abete è apprezzato per le sue qualità benefiche, in particolare l'olio, che aiuta a curare varie malattie.
Se scegli un albero da piantare in un sito, vale la pena iniziare dall'area in cui vivi, perché una specie tollera le gelate meglio dell'altra, come accennato in precedenza.
È inoltre necessario tenere conto del fatto che l'albero è più difficile da piantare a causa del fatto che è molto spinoso. In questo caso, è indispensabile utilizzare dispositivi di protezione per diverse parti del corpo.
Quando si sceglie una pianta, oltre ai criteri principali, è necessario fare affidamento sulle proprie preferenze e sulle caratteristiche del paesaggio esistente. Ci sono momenti in cui uno degli alberi potrebbe non adattarsi al concetto di design generale del sito. Inoltre, se i bambini piccoli vivono con te, è preferibile scegliere le varietà di abete per la semina, poiché gli aghi non differiscono nella loro sbavatura.
In questo caso, è meglio posizionare gli abeti negli angoli remoti del giardino.
Va notato che questi tipi di alberi hanno molte varietà e specie diverse, che differiscono anche per tonalità di aghi, lunghezza e altre caratteristiche.
La differenza nella cura
Entrambi gli alberi amano l'ombra e richiedono poca manutenzione. Ma ci sono diversi punti che devi conoscere e seguire, altrimenti potresti rimanere senza una bella vegetazione.
Per piantare un abete, vale la pena scegliere un'area aperta, è possibile la presenza di una piccola ombra. La composizione del terreno dovrebbe essere neutra, è incoraggiato un buon drenaggio. A differenza dell'abete, l'abete rosso non è così esigente per il terreno e il luogo di impianto. Questo è il suo vantaggio. Un luogo ombreggiato e un terreno con un alto contenuto di umidità sono adatti per l'abete rosso. Inoltre, è più resistente al gelo, questo può anche essere considerato un vantaggio, poiché la maggior parte delle latitudini del nostro paese ha inverni freddi e l'abete rosso tollera facilmente forti gelate anche con una giovane piantina.
La principale differenza tra questi due alberi è che mettono radici in modi diversi. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alla radice dell'albero: deve essere chiuso.
Altrimenti, potrebbe seccarsi, il che metterà in discussione la normale sopravvivenza della piantina.
Abete, la quantità di umidità nel terreno non è importante. Queste piantine sono generalmente ben radicate.
La corona di un abete non richiede formazione, cresce indipendentemente dalla forma corretta sotto forma di piramide. E i verdi dell'albero di Natale devono essere tagliati, i tronchi secchi rimossi e la lunghezza equalizzata.
L'abete tollera facilmente il clima secco e l'albero deve essere sempre inumidito.
L'abete richiede un'alimentazione costante fino a 3 anni di età e l'albero non ha bisogno di tale nutrizione.
Dopo aver confrontato tutti i criteri, possiamo concludere che ogni albero è buono al suo posto. Ad esempio, per la coltivazione decorativa, è meglio usare l'abete e per la produzione di mobili e costruzioni l'abete rosso ordinario è l'ideale. Va anche notato che l'abete è più impegnativo da curare, quindi la sua coltivazione richiede grandi costi fisici e materiali.
Come distinguere l'abete dall'abete rosso, vedi sotto.
Grazie ragazzi! Hai risposto alla mia domanda.
Il commento è stato inviato con successo.