Perché l'abete diventa giallo e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. cause
  3. Come curare?

Dopo l'inverno, molti giardinieri osservano un'immagine deprimente: gli aghi dell'abete rosso sul sito sono diventati gialli. Un disturbo simile si verifica abbastanza spesso e confonde gli amanti delle conifere. I motivi per cui l'abete rosso diventa giallo in primavera o in autunno sono piuttosto vari.

Caratteristica

L'abete rosso appartiene al genere delle conifere sempreverdi della famiglia dei pini. Queste piante si distinguono per la loro senza pretese e longevità. L'albero non ama la siccità e ha un'eccellente resistenza al gelo. L'abete rosso ama molto piantare i proprietari di cottage estivi e case private. L'efedra è anche ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. È generalmente accettato che il cibo non sia praticamente suscettibile alle malattie.

Tuttavia, gli alberi possono improvvisamente iniziare a sgretolarsi e i loro aghi perdono la loro bella tinta verde o blu. Le varietà di piccole e medie dimensioni sono particolarmente sensibili a questo problema.

cause

È importante sapere che una tale malattia può influenzare la "bellezza" della foresta trapiantata dalla foresta e acquisita nel vivaio. Quindi, le ragioni dell'ingiallimento e dell'essiccazione degli aghi sono le seguenti.

  1. Mancanza di umidità. Le piantine che si trovano in contenitori temporanei sono spesso sovrasecche. Pertanto, dopo il trapianto nel terreno, l'albero non attecchisce a causa della morte di piccole radici. Gli aghi di efedra nel tempo iniziano a ingiallire e cadere.
  2. Imbarco tardivo. Un albero piantato nel tardo autunno non ha il tempo di mettere radici nel terreno, mentre gli aghi continuano a far evaporare l'umidità. Di conseguenza, l'abete rosso è disidratato, il che porta a tristi conseguenze: i giovani germogli muoiono, il colore degli aghi diventa marrone e gli aghi iniziano a sgretolarsi in massa.
  3. brucia. Una giovane pianta esposta in inverno è esposta agli effetti negativi della luce solare diretta. Si riflettono dalla "coperta" bianca come la neve e praticamente bruciano i teneri aghi di un giovane albero.
  4. parassiti. Il più pericoloso di questi è l'afide dell'abete Sitka. Molte varietà di conifere ne soffrono. Se il proprietario della dacia nota che non solo il tronco dell'abete sta diventando giallo, ma anche gli aghi, allora questo segnala un attacco di parassiti. Non meno distruttiva per le "bellezze" della foresta è l'urina degli animali domestici a quattro zampe. Cani e gatti spesso segnano il territorio, il che porta a conseguenze disastrose per la pianta.
  5. Basse temperature. In inverno rigido, un giovane albero può congelare e in primavera "per favore" il proprietario del sito con un insolito colore degli aghi. In questo caso, l'albero andrà via da solo e, con l'inizio del calore, gli aghi acquisiranno nuovamente una bella tonalità verde o blu.
  6. Mancanza di minerali. Soprattutto la mancanza di magnesio influisce sul colore degli aghi. I rami e le cime dell'abete rosso che non ricevono abbastanza fertilizzazione possono ingiallire in estate, primavera o autunno.

Come curare?

Affinché l'albero riacquisti il ​​suo aspetto precedente, è necessario eseguire determinate procedure. Quindi, se piccole "macchie" gialle sono apparse sull'efedra alla fine dell'inverno, è sufficiente coprirlo con un materiale speciale.

Sono adatte borse di cotone bianco, che sono eccellenti per la permeabilità all'aria e riflettono i raggi del sole.

Se l'abete è diventato giallo e si è asciugato per motivi diversi dalle scottature solari, è necessario prestare attenzione ai seguenti consigli.

  1. Non affrettarti a tagliare immediatamente i rami ingialliti. Nella maggior parte dei casi, su di essi riappaiono germogli con aghi di una tonalità naturale.
  2. Tagliare delicatamente ramoscelli secchi e senza vita con un seghetto o forbici da potatura.
  3. Tratta l'abete con una soluzione insetticida e fungicida che ti aiuterà a sbarazzarti dei parassiti.
  4. Innaffia abbondantemente la pianta, soprattutto se c'è la possibilità che tu abbia esagerato con fertilizzanti minerali durante la semina. Inoltre, è necessario aggiungere un'ampolla di "Zircon" all'acqua per l'irrigazione, che fungerà da stimolatore della radice.
  5. Fino a quando non compaiono giovani germogli, è meglio non nutrire la pianta.
  6. Al mattino e alla sera, organizza una "doccia" per la corona dell'efedra.
  7. Tratta la pianta con un farmaco antistress (Epin Extra) per aiutare la pianta a riprendersi.
  8. Non appena l'abete inizia a riprendersi, applica un fertilizzante speciale per le conifere in tarda primavera. Le formulazioni liquide e granulari funzionano meglio.

    Giardinieri esperti affermano che in autunno anche gli aghi diventano gialli e secchi dalla vecchiaia. Il punto è che gli aghi hanno il loro "termine". Dopo 5 anni, iniziano a cadere e vengono sostituiti da nuovi. In questo caso, l'immagine è la seguente: la parte superiore dell'abete è decorata con rami verdi lussureggianti e i livelli inferiori acquisiscono una sfumatura gialla. Questo è considerato normale e non richiede alcun intervento specifico. Tuttavia, è comunque consigliabile rimuovere i rami secchi tagliandoli dal tronco.

    Come trattare le conifere ingiallite, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento