Come fare una siepe di abete rosso?
Nella progettazione del paesaggio, le siepi sono sempre molto popolari. Negli ultimi anni, le siepi di abete rosso sono diventate di moda. Un design così insolito di trame personali ha un intero esercito di fan. Una siepe fatta di alberi di Natale è facile e semplice da piantare con le tue mani e mantenere il suo aspetto attraente non causa molti problemi.
Tipi di abete rosso adatti
Ate è una conifera a crescita lenta con notevoli vantaggi. Mantengono sempre la ricchezza e la luminosità dei colori, indipendentemente dalla stagione, quindi, anche in inverno, il sito sembra molto impressionante e festoso.
Le siepi nascondono i paesaggi noiosi e gli edifici antiestetici fuori dal cortile. Con l'aiuto di una siepe sul sito, puoi sempre organizzare un angolo relax, dove parteciperai sempre in modo rilassato e sereno.
Un altro vantaggio delle siepi è la loro capacità di intrappolare la neve e il fitto intreccio di rami non consentirà agli ospiti indesiderati di entrare nel sito. La crescita densa protegge la casa da raffiche di vento, sporco, rumore e gas in eccesso e la ben nota proprietà delle piantagioni di conifere di emettere fitoncidi creerà un microclima favorevole sul sito. In natura, ci sono un gran numero di varietà di abete rosso, possono avere i colori più interessanti, ad esempio blu, verde e giallastro.
Se combini le piantagioni in un ordine predeterminato, puoi creare una composizione spettacolare sul tuo sito.
Tuttavia, molto spesso, l'abete rosso comune viene piantato lungo la recinzione nel nostro paese, poiché questa pianta è adattata al massimo alle condizioni climatiche locali. E un piacevole bonus sarà il costo delle piantine, che nei vivai parte da 250 rubli (2019). Tuttavia, nelle radure della foresta si possono sempre trovare giovani alberi sani e adatti. È vero, prima devi assicurarti di non ottenere il materiale di piantagione in un'area boschiva, altrimenti dovrai affrontare multe salate.
L'abete rosso tollera facilmente l'ombra, nelle zone soleggiate, le giovani piante possono ustionarsi dai raggi ultravioletti diretti. Questa pianta preferisce il terriccio sabbioso e i terreni argillosi, reagisce negativamente all'acqua stagnante, all'eccessiva siccità e alla salinità del terreno. Inoltre, questo tipo di abete si presta bene al taglio, il che significa che la formazione della corona non presenterà alcuna difficoltà per i proprietari del sito.
Una recinzione fatta di abete rosso ordinario funge da protezione per molti decenni, inoltre, ogni anno diventa solo più bella e magnifica. Per creare una siepe a traliccio, sono adatte varietà di olendorfi, inverse, nonché cupressina e acrocon. L'altezza di questi abeti è di 4-15 metri, i rami sono molto densi, crescono a forma di cono. Gli alberi sono piuttosto senza pretese, quindi vanno d'accordo anche con una striscia densamente piantata.
Se hai intenzione di ottenere una siepe di media altezza, è meglio piantare varietà di abete rosso di Froburg o Barry, crescono fino a 2 m, mentre il barry cresce così lentamente che una tale siepe non richiede nemmeno la potatura.
Gli aghi delle giovani piante di queste varietà hanno una tonalità verde chiaro, che sembra particolarmente elegante sullo sfondo della corona scura degli alberi adulti. L'abete rosso Wils Zwerg ha una corona piangente e una recinzione fatta di queste piantine sembra piuttosto insolita e può diventare un ornamento di qualsiasi arredamento da giardino. È meglio creare linee di confine e di divisione con l'aiuto di poca marmellata ed echiniformis: questi sono alberi di Natale nani, la cui lunghezza non supera il mezzo metro, la corona di tali piante è solitamente emisferica o a forma di cuscino.
Regole di atterraggio
Piantare nuove piante per formare un recinto verde vicino al recinto è meglio farlo con l'inizio della fase dormiente delle piante. Le conifere ne hanno 2: la prima si verifica nell'ultima decade di aprile-maggio e la seconda si verifica a settembre-inizio ottobre.
I giovani alberi di Natale che prevedi di utilizzare dovrebbero essere scavati immediatamente prima della semina, e meno tempo passa dal momento in cui una giovane piantina viene rimossa dalla foresta al trapianto in un nuovo posto, meglio è.
I giardinieri esperti raccomandano di prendere piantine all'età di 3-4 anni. Come dimostra la pratica, mettono radici molto più efficacemente delle piante adulte. È ottimale scavare l'abete rosso subito dopo la pioggia, quando il terreno è bagnato, idealmente dovrebbe essere più simile a un liquame. Ate viene rimosso in modo che il terreno umido sia preservato sulle radici e in modo che il grumo di terra non si asciughi durante il trasporto, viene avvolto in polietilene o tela.
Dopo che le piantine sono state consegnate al sito, non è necessario perdere tempo. Traccia l'area di atterraggio il più rapidamente possibile e scava una trincea in profondità nella baionetta della pala. Il fondo della fossa dovrebbe essere ammorbidito e mescolato con sabbia di fiume e torba.
Ogni giardiniere sa bene che qualsiasi piantina ha un apparato radicale di tipo superficiale, quindi reagisce in modo estremamente negativo all'essiccamento.
Dopo aver piantato l'albero di Natale, è necessario inumidire accuratamente, compattare e pacciamare un po'.
La densità e il modello di impianto dipendono direttamente dal tipo di siepe che stai formando. Quindi, se crei un bordo vivo alto fino a 50 cm, quindi lascia 35-40 cm tra le piantine, questa distanza viene messa da parte sul corridoio. Per formare una recinzione di abete alta 1,5-2 m, vengono lasciati circa 80 cm tra i cespugli e la prima e la seconda fila vengono piantate a una distanza di 1,5-2 metri l'una dall'altra. E se il tuo compito è sistemare un muro di abete, la cui altezza raggiunge i 10 metri, allora è necessario mantenere circa 3-4 metri tra le piantine.
Cura di follow-up
Affinché gli alberi attecchiscano bene nel nuovo terreno e inizino a crescere, è importante prendersene cura adeguatamente.
La semina deve essere annaffiata ogni 5-7 giorni (se il tempo è piovoso, questo viene fatto meno spesso).
È meglio irrigare con un tubo con piccoli fori su tutta la superficie.posti ad una distanza di 1 m l'uno dall'altro. In questo caso, tutto ciò che è richiesto al proprietario del sito è semplicemente tirare il tubo lungo la linea dell'efedra e aprire l'acqua. Presto l'acqua uscirà dai fori e inizierà ad assorbire attivamente nel terreno vicino agli alberi.
Non dimenticare l'irrigazione a secco: il terreno vicino alle piantine deve essere costantemente allentato con una zappa, approfondendo lo strumento di 10-20 cm. I giovani alberi di Natale hanno bisogno di sostanze nutritive, quindi hanno bisogno di nutrirsi:
- durante i primi 3 anni dopo il trapianto, i fertilizzanti azotati dovrebbero essere applicati 3-4 volte a stagione;
- ogni autunno le piante necessitano di concimazione con componenti contenenti fosforo;
- a maggio e ottobre dovrebbero essere applicate formulazioni studiate appositamente per le conifere.
Tutte le erbacce e l'erba che crescono vicino alle piantagioni devono essere eliminate. Se privi di cure la siepe di abete, gli aghi iniziano a ingiallire e cadere e gli steli stessi si allungano.
Regole per il taglio di capelli
Qualsiasi siepe richiederà sicuramente un taglio di capelli. Ricorda che è molto difficile correggere una vista trascurata e talvolta persino impossibile. La potatura degli alberi non è solo necessaria per dare loro la forma corretta. Questa attività contribuisce al mantenimento dell'aspetto sano e del colore ricco degli aghi. È meglio fare un taglio di capelli a luglio: è durante questo periodo che termina la crescita di nuovi germogli.Per cominciare, l'intera crescita viene tagliata di un terzo, quando gli alberi raggiungono la dimensione desiderata, vengono tagliati di più - un paio di centimetri sopra il punto del primo taglio di capelli. È indispensabile rimuovere i germogli che sporgono in tutte le direzioni.
Non è consigliabile tagliare rami più vecchi di 3 anni, poiché iniziano a crescere molto lentamente subito dopo.
La tecnica di taglio non è difficile. Ai rami viene data una posizione inclinata (in questo caso la siepe sarà più larga nella parte inferiore e alla fine assumerà la forma di un trapezio), dopodiché vengono tagliati con uno strumento. Per un aspetto spettacolare di una siepe di abete rosso, viene spesso mantenuta un'altezza di 3 metri di piante, dopo di che il giardiniere non ha più bisogno di dedicare molto tempo a ulteriori cure per la sua efedra, anche se in inverno sarà ancora necessario rimuovere l'intera crescita annuale da diversi lati.
L'abete rosso crescerà molto più rigoglioso se tutte le gemme vengono rimosse a marzo.e con una potatura laterale regolare, la recinzione in abete assumerà un aspetto ancora più attraente.
Tutti i lavori devono essere eseguiti con molta attenzione per non intaccare i rami principali. Se non hai molta esperienza nella modellatura di una corona, è meglio fare scorta di un modello speciale o tirare una corda per l'intera lunghezza, che diventerà una guida durante un taglio di capelli.
Se, nel corso del lavoro, a causa dell'inesperienza, compaiono degli spazi vuoti attraverso i quali si noteranno i rami spogli - non c'è bisogno di essere turbati, cresceranno molto rapidamente con nuovi giovani germogli, poiché qualsiasi potatura stimola una ramificazione migliorata.
Ottenere la forma giusta sarà molto più facile se usi strumenti di qualità. Tieni presente che un normale potatore da giardino non lo farà in quanto non fornirà la superficie di livellamento necessaria di una recinzione sempreverde, tali forbici possono essere utilizzate per pizzicare. La potatura completa dovrebbe essere eseguita con le forbici a benzina - le loro lame allungate affilate tagliano tutti i rami di abete troppo cresciuti in modo uniforme, rapido e senza sforzo.
Parlando del taglio della corona, non si può non menzionare la sua sagomatura. I giardinieri inesperti spesso tagliano in modo che la corona sia rettangolare.
Questo approccio è fondamentalmente errato, poiché impedisce la piena penetrazione della luce solare nei rami situati sui livelli inferiori.
A causa della mancanza di luce solare, gli aghi inferiori iniziano gradualmente ad asciugarsi e cadere, esponendo i tronchi. Di conseguenza, la siepe perde tutte le sue proprietà decorative e la funzionalità delle piantagioni è significativamente ridotta.
Sarà corretto dare alla corona una forma trapezoidale. In questo caso, i rami superiore e inferiore riceveranno la stessa quantità di luce, quindi gli aghi vengono conservati ovunque. Tale recinzione sarà solida dal terreno stesso, questo soddisfa pienamente tutti i requisiti per le recinzioni viventi.
Imparerai di più su come realizzare una siepe di abete dal video.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Le siepi di conifere sembrano spettacolari sulla trama personale: si confrontano favorevolmente con tutte le altre varianti di "recinzioni viventi" in quanto mantengono il loro effetto decorativo tutto l'anno.
Tali recinti sono armoniosamente combinati con erbe e fiori in estate.
E nell'inverno nevoso, le siepi di abete rosso creano un'atmosfera unica da fiaba.
Il commento è stato inviato con successo.