Schütte: varietà, cause dell'apparenza e metodi di lotta
Gli amanti delle conifere hanno sicuramente familiarità con la parola shyute. Sembra molto bello, ma denota una malattia piuttosto pericolosa delle conifere. Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi di chiusura, alle ragioni del suo aspetto e ai metodi di lotta.
Descrizione
Schütte è una malattia abbastanza nota che si verifica tra le conifere. Gli ascomiceti agiscono come suo agente causale. Letteralmente schütten è tradotto dal tedesco come "pour". Con questa malattia, il colore degli aghi cambia, poi muore e si sbriciola. Questa malattia è presentata in diverse varietà, ma si verificano tutte con elevata umidità. Dovresti essere particolarmente attento alle bellezze di conifere durante le piogge prolungate per riconoscere la malattia all'inizio dello sviluppo, quindi sarà più facile affrontarla.
Importante! Abbastanza spesso lo Shute si trova nelle conifere di 2 e 3 anni. Sebbene gli alberi maturi possano essere gravemente danneggiati da questa malattia.
Visualizzazioni
Questa malattia è presentata in diverse varietà. Diamo uno sguardo più da vicino alle forme più famose.
Il presente
Di solito, i segni di questa forma della malattia sono evidenti già all'inizio della primavera. Inizialmente, sugli aghi degli alberi appare una placca leggermente evidente, ma nel tempo acquisisce un colore marrone. Inoltre, gli aghi iniziano a cadere abbondantemente e, se non si prendono misure di controllo rapide, l'albero potrebbe morire. Già in autunno, più vicino all'inverno, iniziano a formarsi apoteci neri sugli aghi, sia caduti che quelli che sono ancora sull'albero. Sono loro che diventano un rifugio per il patogeno chiuso per l'inverno, e in primavera sarà in grado di infettare ulteriormente gli alberi.
Ordinario
Questa varietà si trova comunemente nel pino e nell'abete rosso.
- Chiusura ordinaria in pino. Questa malattia è accompagnata dal fatto che gli aghi iniziano a diventare rossi, dopo di che si ricoprono tutti di strisce nere. Questo di solito si verifica in tarda primavera o in autunno. La particolarità di una chiusura ordinaria è che gli aghi di abete rosso interessati non cadono immediatamente e possono ancora abbassarsi fino alla prossima primavera. Ma l'agente patogeno può essere visto alla fine dell'estate. Gli apoteci di solito hanno una lunghezza del corpo fino a 2 mm, mentre la sua forma ricorda un ovale. Poiché l'agente patogeno è piccolo, gli alberi vicini possono facilmente infettarsi.
- Shute ordinario ha mangiato. Di solito l'abete rosso si ammala in primavera (aprile o maggio). Inizialmente, gli aghi acquisiscono una tonalità gialla o marrone e iniziano a cadere nel tempo. Già alla fine dell'estate, sugli aghi compaiono formazioni allungate nere: questi sono gli agenti causali della malattia. Hanno una lunghezza del corpo fino a 3,5 mm. In tali formazioni le spore possono svernare perfettamente per reinfestare gli alberi circostanti. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai giovani abeti rossi e all'autosemina.
Marrone
Solitamente le conifere come l'abete rosso, il cedro, l'abete, il ginepro e il pino soffrono di Shute bruna. I primi segni di danno sono già evidenti a marzo-aprile, anche se inizialmente l'albero si ammala in autunno. L'agente eziologico è il fungo Herpotrichia nigra, che appare anche sotto la neve. Quando la neve inizia a sciogliersi, gli aghi hanno già un rivestimento nero-brunastro. Di conseguenza, gli aghi morti vengono aggiunti alla placca e non cadono per molto tempo. Già a settembre si formano periteci neri sugli aghi: i corpi dei funghi sono a forma di brocca o arrotondati con un'apertura stretta situata nella parte superiore.
Neve
Questo tipo di Shute ha ricevuto un nome così insolito, poiché di solito lo sviluppo del fungo avviene a temperature inferiori a 0 gradi. Di solito questa varietà si trova su quegli alberi che germinano in un'area dove l'altezza del manto nevoso è di almeno 50 cm. Dopo che la neve si è sciolta, sugli aghi rimane una sfumatura grigia. Successivamente, gli aghi diventano rossi e poi grigi. La comparsa di potenze oscure indica la posizione degli agenti causali della malattia. Dopo l'estate, gli aghi acquisiscono una tonalità bianco-cenere, iniziano a sgretolarsi, ma non cadono per molto tempo.
Considera alcune altre specie che si trovano in alcune specie di conifere.
- Pino. Il fungo Hypodermella sulcigena colpisce i pini. Gli aghi acquisiscono un rivestimento grigio. L'infezione di solito si verifica all'inizio dell'estate. Inizialmente, gli aghi infetti diventano gialli e quindi grigi. Di solito, la parte interessata degli aghi è separata da una striscia sana di una tonalità marrone-viola.
- Larice. Questo albero soffre sia di Hypodermella laricis che di Meria laricis. Di solito i giovani alberi, che hanno solo 1-2 anni, sono colpiti dal fungo. L'inizio della malattia può essere visto già a maggio. Inizialmente, gli aghi sono ricoperti da macchie rosso-marroni, quindi crescono e si fondono, formando una placca marrone. Anche con la minima brezza, gli aghi cadono. All'interno si formano conidi, che sono punti bianchi - queste sono spore asessuate.
- Abete e ginepro. Gli aghi degli alberi acquisiscono un colore marrone o giallo sporco. Di solito, i primi segni compaiono all'inizio di giugno, con gli aghi dell'anno scorso che hanno sofferto per la prima volta. Più vicino all'autunno, sugli aghi si formano punti rotondi neri, che contengono spore del fungo, che è l'agente eziologico della malattia.
Trattamento
In modo da non dover inizialmente trattare le conifere da Shute, è necessario cercare di evitare condizioni che portano alla sua comparsa, vale a dire:
- vale la pena piantare conifere su aree pianeggianti;
- gli alberi devono essere protetti dal vento;
- è meglio dare la preferenza al terreno sabbioso rispetto all'argilloso, poiché ha un contenuto di umidità più elevato, che porta alla crescita di funghi.
Un'eccellente prevenzione è liberare l'area dagli aghi caduti e dovrebbe essere eseguita ogni anno.
Ma se gli alberi sono ancora colpiti dal fungo, allora con un complesso di misure correttamente eseguite, questa malattia viene curata. Usa liquido bordolese per spruzzare. Una soluzione eccellente sarebbe una sospensione acquosa di zineb o zolfo. Una soluzione acquosa di nitrofene ti consentirà di far fronte alla chiusura del larice. Per il trattamento del cedro siberiano e della tuia, è adatto un fungicida. Il trattamento va effettuato due volte: nella seconda metà dell'estate e 20 giorni dopo il primo trattamento.
Per informazioni su quali malattie ci sono nelle conifere, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.