Quanto e quanto velocemente cresce l'abete rosso?
Sempre più proprietari di case private, i cottage estivi stanno piantando non solo alberi da frutto, ma anche conifere sul loro territorio. I motivi possono essere diversi:
- per nobilitare i loro possedimenti;
- coltivare una siepe;
- creare un luogo ombreggiato per rilassarsi;
- quando si atterra sotto le finestre sul lato soleggiato, proteggere la stanza dalla luce solare;
- migliorare la qualità dell'aria (le conifere emettono una grande quantità di fitoncidi benefici per l'apparato respiratorio);
- usa l'albero come bellezza di Capodanno, quindi non comprare un albero di Natale in casa;
- ammirare la corona verde non solo d'estate, ma anche d'inverno da decenni.
Ma se speri che un albero adolescente cresca da un piccolo albero di Natale in un anno, allora queste sono speranze vane. Ma come accelerare la crescita di una bellezza verde o successivamente sospenderla - te lo dirà il nostro articolo.
Cosa influenza lo sviluppo dell'abete rosso?
Innanzitutto, dovresti prestare attenzione al fatto che due piantine acquistate contemporaneamente, ma piantate in aree diverse o anche in angoli opposti della stessa area, cresceranno in modi diversi. Tutto dipende dalle condizioni di crescita, che includono molti fattori.
- La qualità e le condizioni del materiale di piantagione in crescita.
- La qualità del terreno: l'albero di Natale può crescere anche su terreno impoverito di microelementi, ma solo senza acqua stagnante. In caso di tempo particolarmente piovoso, dovrai creare solchi - sistemi di drenaggio in modo che le radici dell'albero non marciscano.
- Illuminazione: il mito che le conifere siano piante amanti dell'ombra rimane un mito. Sul lato soleggiato, gli aghi acquisiranno colori vivaci. E in assenza di una buona illuminazione, gli abeti rossi, ad esempio, si trasformeranno in normali verdi. La mancanza di luce influenzerà anche la forma: l'albero si allungherà verso l'alto, perdendo il suo effetto decorativo.
- Irrigazione. Nonostante il fatto che la piantina sia dannosa per il trabocco, la pianta dovrebbe essere annaffiata regolarmente.
- I venti che soffiano costantemente nella stessa direzione (ad esempio dal mare) possono influenzare in modo significativo lo sviluppo di un abete rosso: scoprire un lato dell'albero, piegarne i rami.
- La mancanza di una medicazione superiore influenzerà il tasso di crescita, la forma della pianta e il colore degli aghi. I negozi vendono terreni speciali e fertilizzanti per conifere.
- Trattamento antimicotico (fungicida) e insetticida sotto forma di irrorazione e impollinazione.
- Una barriera protettiva a forma di rete metallica, un cono di legno, un materiale di copertura naturale (tela, tela da imballaggio) aiuterà a proteggere l'albero dalle invasioni di animali e in inverno salverà i giovani ramoscelli fragili dalla neve in eccesso.
Pertanto, affinché l'albero di Natale si trasformi in un bellissimo abete, è necessario tenere conto dei fattori abiotici (inanimati), biotici (fauna selvatica) e antropici (umani) che influenzano la crescita della piantina.
Le principali fasi della crescita
I paesaggisti amano l'abete rosso per il suo effetto decorativo. Questo vale anche per l'abete rosso, canadese o serbo. Le specie e le varietà differiscono non solo per il colore (verde intenso, abete blu, nero), ma anche per la crescita. Inoltre, può essere una variante ibrida o varietale: la forma nana di un normale abete rosso o il risultato del lavoro del designer sulla formazione della corona. Grazie alla selezione, ci sono varietà a crescita lenta e a crescita rapida.
Ma tutti attraversano fasi di crescita simili. Fino a 10 anni, l'albero cresce molto lentamente. All'età di 5 anni, l'albero di Natale raggiunge solo 50 cm con un diametro della corona di 30 cm.E solo all'età di 10 anni, l'albero inizia una crescita annuale attiva - 30-50 cm all'anno. La tabella seguente mostra il corso di crescita dell'abete rosso rispetto al pino.
È chiaro che il tasso di crescita in condizioni diverse sarà diverso, quindi i dati in diverse fonti saranno diversi.
Ma più l'albero è vecchio, più tende verso l'alto: un abete rosso adulto a crescita rapida può aggiungere fino a 1 m di altezza in un anno. La durata media della vita dell'abete rosso è di 250-300 anni. Durante questo periodo, un piccolo albero di Natale si trasformerà in un hulk di 50 metri. Questo è paragonabile a un edificio di 16 piani.
Queste dimensioni non sono adatte a tutti i siti. Pertanto, molti scelgono varietà nane che non crescono così rapidamente (3-5 cm all'anno), ma sono molto decorative.
Come accelerare il processo?
Ma ci sono anche quelli che vorrebbero vedere un abete adulto sul loro sito il più rapidamente possibile. In questo caso, vale la pena scegliere varietà di alberi a crescita rapida. Questi includono piantine che crescono attivamente nei primi anni dopo la semina e quindi la crescita rallenta.
Il tipo più popolare di abete rosso a crescita rapida è l'abete serbo.
Ci sono regole per aiutare gli alberi a crescere più velocemente.
- Non vale la pena acquistare piantine di grandi dimensioni. Più grande è la piantina (2,5-3 m), più a lungo si abituerà alle nuove condizioni, cioè farà male. Di conseguenza, un albero di Natale lungo un metro piantato accanto ad esso può superare il vicino troppo cresciuto.
- Le conifere vengono piantate in primavera. Il sito di atterraggio deve essere soleggiato. Ma gli aghi hanno paura del sole primaverile attivo, quindi si consiglia di coprire le giovani piantine con tessuti leggeri naturali dalla primavera fino alla recessione del calore per proteggere l'albero dalle ustioni. Oppure usa una preparazione per gli aghi per scottature solari "Ekoberin". In primavera, non appena è possibile avvicinarsi all'albero, viene spruzzato con una soluzione composta da 2 grani del farmaco, accuratamente sciolti in 100 ml di acqua. Dopo la dissoluzione, il concentrato viene portato a 1 litro d'acqua e applicato agli aghi.
- Durante il periodo di crescita attiva, gli alberi di Natale necessitano di annaffiature settimanali regolari. Ma, per evitare un eccesso di umidità, si consiglia di controllare il contenuto di umidità del terreno prima di ogni irrigazione, agitando leggermente il terreno.
- L'albero assorbe umidità e sostanze nutritive non attraverso grandi radici, ma attraverso i peli radicali, che sono molto abbondanti negli abeti rossi. Da un lato, per l'ingresso accelerato della medicazione superiore nel sistema radicale, la terra deve essere libera. D'altra parte, l'80% dei problemi di crescita delle piantine è dovuto al fatto che i peli radicali vengono tagliati accidentalmente durante lo scavo. Naturalmente, in questo caso, la crescita della pianta rallenta. L'albero ha davvero bisogno di essere allentato, ma deve essere fatto con molta attenzione.
- Per liberare la piantina dei concorrenti dal consumo di umidità e dall'alimentazione, nonché per liberare il sistema radicale da interferenze indesiderate, è necessario rimuovere regolarmente le erbacce attorno al tronco a una distanza di circa 1 m Nella foresta, foglie e aghi caduti aiutano ad evitare concorrenti indesiderati. Nel giardino, questo ruolo può essere svolto dal pacciame: proteggerà dall'evaporazione eccessiva, dalle erbacce e dai cambiamenti di temperatura. Ti fornirà anche nutrienti organici. Puoi pacciamare con paglia, foglie tritate, trucioli di legno, corteccia, aghi, compost pronto. Ma tra lo strato di pacciame e il tronco deve esserci una distanza di diversi centimetri per ridurre l'umidità non necessaria nella corteccia.
- Qualsiasi danno alla corteccia farà sì che l'albero sprechi energia per combattere la ferita. Questo significa - più lento a crescere. Se roditori, cani, conigli, caprioli si sentono a loro agio nel sito, allora il tronco deve essere protetto (con una rete, materiale di copertura, plastica, tela da imballaggio). Ciò è particolarmente importante in inverno, quando gli animali affamati cercano cibo. Ma durante la formazione della corona, anche i rami sono danneggiati. Qualsiasi taglio o ferita deve essere trattata con vernice da giardino. Se si notano segni di decadimento, tali rami devono essere tagliati.
- Già in vivaio, le piantine riceveranno la prima porzione di acceleratori di crescita.Tali stimolanti aiuteranno la pianta ad adattarsi meglio in un nuovo luogo e lanceranno la sua vegetazione attiva. Per un migliore utilizzo del rooting, ad esempio, "Kornevin". La successiva alimentazione viene effettuata non prima di un mese dopo il trapianto. E poi, fino ad agosto, ogni due settimane, viene eseguita la medicazione fogliare (annaffiando la pianta dall'alto) con complessi fertilizzanti chelati. È sufficiente applicare altri tipi di fertilizzanti complessi una volta a stagione, ad esempio Bona Forte "Khvoinoe". L'alimentazione autunnale viene effettuata con mezzi contrassegnati "autunno".
Come smettere?
Avendo cresciuto un albero fino a una certa altezza, i designer domestici o professionisti spesso si chiedono come limitare la crescita di un abete pur mantenendo il suo effetto decorativo.
Anche se un albero scavato nella foresta cresce sul tuo sito, può essere raffinato con una potatura regolare. Ma questo dovrebbe essere fatto ogni anno, senza aspettare che la corona e i rami diventino legnosi.
Quando si utilizza l'opzione "sega" per smettere di crescere in altezza, un albero maturo sembrerà brutto. Invece di una corona, ne cresceranno diverse, che saranno percorsi tortuosi che cercano di prendere una posizione dominante.
Segare i rami laterali porterà a esporre i rami, poiché più vicino al tronco, meno aghi sui rami. I nuovi germogli non crescono qui.
Per dare alla pianta la forma desiderata e limitare la crescita, è necessario monitorare da vicino i nuovi germogli. In primavera, iniziano a crescere attivamente. Non hanno bisogno di essere tagliati, ma strappati con cura, torcendoli fuori dal seno. Questo metodo è chiamato pizzicamento. In primavera, i giovani ramoscelli sono molto morbidi e sarà facile rimuoverli senza uno strumento. Lo stesso metodo viene utilizzato quando si forma una corona in stile bonsai. Gli strumenti non funzioneranno qui: solo il lavoro manuale con ogni ramo.
Usando il secondo metodo - tagliando con un potatore manuale o elettrico, puoi creare forme viventi di abete: una palla, un cono o un quadrato. Per utilizzare questo metodo, è necessario procurarsi un buon strumento per non schiacciare i rami, vale a dire: tagliarli. Il consueto taglio di capelli sanitario per mantenere l'altezza esistente viene effettuato alla fine dell'estate, prima dell'inizio di uno stato di riposo. In questo caso, le fette avranno il tempo di stringersi prima dell'inizio del gelo.
I germogli vengono tagliati da uno a due o tre della lunghezza totale in modo che la massa verde dell'intero albero sia ridotta di non più di 1/3.
Se è necessaria la potatura primaverile, questa dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera prima del momento della crescita delle gemme. Fatte salve tutte le raccomandazioni, l'albero di Natale avrà l'altezza e la forma desiderabili per te. E per favore con la sua bellezza tutto l'anno. E in inverno, decorato con luci e palline di Capodanno, creerà l'atmosfera migliore per il momento dell'adempimento dei desideri.
Vedi sotto per la crescita delle conifere.
Il commento è stato inviato con successo.