Fertilizzanti per abete rosso: tipi e sottigliezze di applicazione
L'abete rosso è un albero molto bello, sempreverde e schizzinoso. A causa del fatto che non richiede cure particolari, ogni anno sempre più persone lo piantano nei loro cottage estivi o trame personali. Affinché questa bellezza della foresta soddisfi l'occhio tutto l'anno e non solo occupi spazio, è necessario sapere cosa, come e quando darle da mangiare.
I fertilizzanti per l'abete rosso sono disponibili in commercio in varie forme. Questo potrebbe essere:
- polvere;
- granuli;
- cristalli;
- soluzione liquida concentrata;
- spray.
Possono anche essere di un'azione complessa o di un focus ristretto. Ogni tipo di alimentazione ha il suo dosaggio e il suo metodo di applicazione, che devono essere rigorosamente rispettati per non danneggiare la pianta.
Peculiarità
Se una conifera ha un colore ricco e brillante e una caratteristica lucentezza degli aghi, questo indica che ha abbastanza nutrienti. Ma di per sé, un tale fenomeno si verifica abbastanza raramente e significa che il terreno ha aumentato l'acidità. Questo è il tipo di terreno che le conifere amano. Il giovane abete trapiantato può accontentarsi del contenuto della buca di impianto per un certo periodo di tempo, ma dopo un po' dovrà ancora essere nutrito.
Alcuni giardinieri per hobby inesperti commettono l'errore di nutrire l'abete rosso allo stesso modo degli alberi da frutto. Questo non dovrebbe essere fatto, se non altro perché non portano frutto e non perdono il fogliame. Per lo sviluppo e la crescita annuale, hanno bisogno di altri fertilizzanti in un dosaggio diverso.
L'abete rosso, sia blu che ordinario, con una quantità sufficiente di sostanze nutritive e una temperatura ottimale, è in grado di vegetare tutto l'anno. Ma poiché il clima in inverno non contribuisce a ciò, è necessario che in questo periodo dell'anno le conifere siano a riposo.
I giovani germogli che non hanno raggiunto la fase legnosa entro la fine dell'autunno possono morire sotto l'influenza delle basse temperature. A volte questo porta persino alla morte dell'intero albero.
Aiutanti invisibili
Durante il primo anno dopo aver piantato la piantina in piena terra, si formano micorrize sull'apparato radicale. È un tipo di fungo che aiuta le radici ad adattare i nutrienti alla pianta. Man mano che la parte sotterranea dell'abete cresce, aumenta anche la micorriza. Dovresti essere consapevole che l'uso eccessivo di composti chimici può danneggiarlo o addirittura ucciderlo. Per questo motivo, non dovresti lasciarti trasportare dall'alimentazione frequente: devi rispettare rigorosamente le istruzioni.
Un aumento della micorriza e di altri microrganismi utili per le conifere è facilitato dall'aggiunta di terreno da una foresta di conifere al foro vicino allo stelo.
Se non è possibile raccoglierlo in un ambiente naturale, è possibile acquistarlo in un negozio specializzato.
Concimi minerali
Prima di tutto, una piantina acquistata o coltivata in modo indipendente dovrebbe essere piantata in un luogo ben preparato in anticipo, riempito con terra nera mescolata a compost e sabbia. Le sue dimensioni dovrebbero essere almeno tre volte più grandi del contenitore in cui è cresciuto prima. Ciò è necessario per il corretto sviluppo e rafforzamento dell'apparato radicale dell'abete rosso. Non è necessario applicare fertilizzanti nei primi 3 anni di vita. La piantina avrà abbastanza nutrienti dal terreno nero nella fossa di semina.
Nel quarto anno dopo aver piantato la piantina di abete rosso, può iniziare la fertilizzazione, poiché la radice cresce, si estende oltre il buco e necessita di ulteriore stimolazione.In vendita puoi trovare un numero enorme di varietà di fertilizzanti minerali complessi per conifere. Tuttavia, prima di acquistare un prodotto particolare, è necessario studiarne attentamente la composizione.
L'azoto, che è responsabile della stimolazione della crescita delle piante, non dovrebbe essere superiore al 15%, altrimenti la medicazione superiore può provocare un rapido processo di vegetazione, il che è indesiderabile. Per mangiato, i componenti vitali sono fosforo e potassio. - forniranno alla pianta uno svernamento di successo, resistenza al gelo e alla formazione di ghiaccio della parte fuori terra, nonché la sicurezza dell'apparato radicale.
Gli oligoelementi (in particolare magnesio e ferro) fanno parte delle cellule degli aghi e sono coinvolti nella fotosintesi. Sono responsabili della nutrizione esterna della pianta. Quando si utilizzano fertilizzanti minerali complessi, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni e le raccomandazioni per l'uso, altrimenti il risultato potrebbe essere spiacevolmente sorprendente.
Uso del biologico
Affinché un abete rosso che cresce in casa cresca rapidamente e in modo uniforme e non ingiallisca, è necessario utilizzare fertilizzanti organici. Ma non tutte le varietà sono adatte.
Non posso usare:
- escrementi di pollo;
- letame fresco;
- infusi di erbe.
È meglio optare per le opzioni descritte di seguito.
- Biohumus. È un prodotto di scarto dei lombrichi, contenente un'enorme quantità di sostanze nutritive e praticamente nessun azoto nella sua composizione. Molti fertilizzanti sono stati creati sulla base del biohumus, compresi quelli per le conifere. Sono tutti disponibili in commercio nel pubblico dominio (sia liquidi concentrati, sia in granuli o in polvere).
- Compost. Non puoi immaginare il miglior fertilizzante per l'efedra. I resti di piante e fogliame, elaborati da insetti e microrganismi, formano un alimento naturale quasi ideale. Il terreno, abbondantemente fertilizzato con compost, è praticamente l'habitat naturale dell'abete rosso.
- Pacciame. La pacciamatura del terreno attorno al tronco di un albero è un modo efficace per evitare l'essiccamento e la perdita di sostanze nutritive. Questo viene fatto utilizzando componenti biodegradabili: humus, paglia, segatura. Puoi anche usare sabbia, ciottoli o macerie. Lo strato superiore del terreno si mescola al pacciame, mentre l'acqua penetra liberamente fino alle radici e le nutre.
I modi
L'opzione migliore per nutrire l'abete rosso è considerata l'introduzione di fertilizzanti secchi. Per fare ciò, versare la quantità richiesta di substrato nel foro vicino allo stelo, distribuirlo uniformemente e allentarlo, mescolandolo così con il terreno. I nutrienti andranno gradualmente nel terreno, assorbiti dall'apparato radicale, favorendo la crescita e lo sviluppo della pianta.
Il tè di compost può essere preparato per un effetto rapido. È fatto in modo molto semplice: un bicchiere di vermicompost va versato con un secchio d'acqua, mescolato e conservato per un giorno. Dopo 24 ore si può utilizzare l'infuso, ma ogni litro deve essere comunque diluito con due litri d'acqua. Ora puoi innaffiare l'efedra. In questa forma, la medicazione viene assorbita dall'abete molto più rapidamente.
Anche i fertilizzanti per l'abete rosso, che non vengono applicati nella zona delle radici, ma vengono spruzzati direttamente sulla corona dell'albero, sono efficaci. Di solito vengono utilizzati dopo l'inverno per conferire agli aghi dell'efedra un colore brillante e saturo e provocare la vegetazione di nuovi germogli. Tuttavia, questo può essere fatto anche in estate: da metà giugno a inizio luglio. Tale alimentazione è anche ben assorbita dalle piante ed è benefica per la crescita. È necessario utilizzare spray in una giornata nuvolosa o al mattino presto, sono adatti anche la sera e il tempo calmo.
In estate, è molto importante per l'abete blu e ordinario pulire gli aghi dallo strato di polvere che si deposita su di esso in questo periodo dell'anno. Se non piove abbastanza spesso, dovresti sciacquare la corona più volte durante la stagione con un getto d'acqua da un tubo.
Questo metodo non funziona peggio del fertilizzante organico, poiché lo scambio d'aria viene ripristinato e tutti i processi vitali vengono accelerati.
Un desiderio inspiegabile di coltivare un bellissimo abete in casa il prima possibile può portare a conseguenze disastrose e alla morte dell'albero. Ad esempio, non dovresti fertilizzare eccessivamente l'abete (specialmente con quei composti che contengono composti azotati). Se il terreno sul sito è fertile, l'alimentazione della pianta è necessaria solo in primavera e in quantità minima. La cura principale che richiede è l'irrigazione, l'allentamento della zona della radice e il lavaggio della polvere e dello sporco dagli aghi.
Per informazioni su cosa e quando concimare le conifere, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.