Come scegliere una prolunga per una ghirlanda?
Per rendere le vacanze di Capodanno luminose e memorabili, durante il Capodanno e il Natale, è diventata una tendenza alla moda ovunque decorare non solo l'albero di Natale stesso con ghirlande a LED, ma anche i locali. Un arredamento così luminoso crea un'atmosfera festosa e un senso di fiaba sia per i bambini che per gli adulti. Spesso in una stanza vengono utilizzate fino a 10 ghirlande di Capodanno. Quando sono accesi, sembrano molto impressionanti, ma a volte ci sono problemi con la loro connessione alla rete di alimentazione. Le prese elettriche fisse spesso non sono sufficienti per collegare un tale numero di apparecchi elettrici e, in questo caso, per uscire da quella esistente, è necessario utilizzare una prolunga elettrica.
Dispositivo
Una prolunga elettrica per una ghirlanda dovrebbe essere intesa un dispositivo speciale per scopi elettrici, con il quale è possibile collegare un apparecchio elettrico lontano da una presa elettrica fissa. Di norma, questa connessione è temporanea e dopo il completamento dei suoi compiti durante le vacanze, viene smantellata.
Le ghirlande dell'albero di Natale sono dotate di un filo elettrico e una spina che si collega a una presa. Ma la lunghezza di un tale filo è solitamente corta.
Per agganciare la ghirlanda con una presa, viene utilizzato un dispositivo intermedio: una prolunga elettrica. Il suo design può essere dotato di più prese elettriche contemporaneamente, posizionate in serie una dopo l'altra su un supporto speciale... Questo tipo di prolunga consente di collegare contemporaneamente più stringhe o altri apparecchi elettrici alla rete di alimentazione. Come dimostra la pratica, se ci sono molte ghirlande di alberi di Natale nella stanza, è consigliabile collegarle tutte a un'unica prolunga dotata di chiave o interruttore a pulsante. Sarà poi possibile accendere e spegnere l'illuminazione della stanza premendo un solo pulsante di un'unica prolunga elettrica.
varietà
esiste un tipo speciale di prolunga elettrica utilizzata per la ghirlanda di Capodanno... In apparenza, è trasparente con una spina che può essere collegata a una presa elettrica o a una normale prolunga domestica, e la sua seconda parte ha un adattatore che consente di utilizzare tale prolunga per collegare altre luci dell'albero di Natale. La lunghezza dell'estensione della corda trasparente può essere di 3 o 5 metri. Per la fabbricazione di tale dispositivo vengono utilizzati materiale siliconico e PVC. Questo tipo di dispositivo di estensione può essere utilizzato sia per la stringa normale che per quella LED.
Le normali prolunghe elettriche domestiche, oltre a un filo, una spina e diverse prese, possono essere dotate di fusibili speciali, nonché interruttori automatici a relè incorporati che scollegano il dispositivo dalla rete in caso di forti aumenti della tensione di la corrente elettrica.
Nella progettazione di una prolunga domestica può essere previsto un limitatore di sovratensione integrato, che protegge anche gli apparecchi elettrici da carichi eccessivi durante gli sbalzi di tensione.
Gli estensori elettrici domestici includono anche dispositivi progettati per l'uso esterno. La spina di un tale dispositivo di estensione ha una presa incassata in una speciale tazza di gomma, che protegge in modo affidabile la connessione dal contatto con acqua o condensa.
Le prolunghe domestiche possono essere utilizzate sia in un appartamento di città che nel settore suburbano.Il filo, di regola, ha una sezione trasversale di 0,5-1,5 metri quadrati. mm, che consente al dispositivo di estensione di sopportare un carico di tensione di corrente elettrica entro 3,5 kW. Le ciabatte possono essere messe a terra o meno. La presenza di un contatto di messa a terra consente di prevenire la situazione di danno elettrico, che spesso si verifica a causa della presenza di guasti nascosti nelle apparecchiature elettriche.
Ciabatte ordinarie per uso domestico sono abbastanza adatti per la ghirlanda di Capodanno. Possono essere diversi per forma, numero di prese, lunghezza del cavo elettrico e anche essere dotati di diversi tipi di spine realizzate con determinati materiali. Alcuni modelli sono dotati di dispositivi di protezione da polvere e umidità, che riducono anche il rischio di scosse elettriche durante l'utilizzo dell'apparecchiatura.
Criteri di scelta
Quando si sceglie una prolunga elettrica, è necessario prestare attenzione al fatto che quale potenza di corrente elettrica può sopportare... Ci sono sempre tali informazioni sulla confezione del dispositivo. Non pensare che nel caso in cui 16A sia scritto sul blocco o sulla spina del dispositivo di estensione, tutti i 3 metri del cavo saranno in grado di sopportare questa tensione di corrente elettrica. Per controllare la potenza in ingresso, gli specialisti elettrici hanno una formula: per ogni 1 mq. m della sezione del conduttore che conduce la corrente elettrica rappresenta 10A. Questo approccio si giustifica, sebbene possano esserci lievi deviazioni da esso.
Nel processo di scelta di una prolunga affidabile e di alta qualità che verrà utilizzata per collegare una o più luci di Natale elettriche, dovresti prestare attenzione a una serie di punti importanti.
- Determinare la lunghezza richiesta del dispositivo di estensionemisurando la distanza dalla spina della ghirlanda alla presa elettrica della rete di alimentazione. Quindi aggiungi un altro 1 m al risultato ottenuto. Questo piccolo ma necessario margine ti aiuterà a utilizzare la prolunga di alimentazione senza tensioni eccessive, il che significa che garantirà la tua ghirlanda contro il surriscaldamento e i cortocircuiti, che spesso si verificano durante un uso prolungato.
- La prolunga deve essere selezionata tenendo conto della potenza della ghirlanda elettrica di Capodanno. Se la ghirlanda ha una potenza di 2,5 kW, la sezione trasversale del filo nel dispositivo di estensione deve essere di almeno 0,75 mq. mm. Nel caso in cui la potenza della ghirlanda elettrica sia di 3,5 kW, la sezione del cavo del dispositivo di estensione viene scelta di almeno 1,5 mq. mm.
- Prestare attenzione alla presenza di messa a terra. Gli esperti consigliano: se la ghirlanda di Capodanno ha la messa a terra, anche il cavo di prolunga deve essere messo a terra. Se la ghirlanda elettrica non ha la messa a terra, anche il dispositivo di estensione non dovrebbe averlo.
- Affinché il tuo dispositivo di estensione duri per molti anni, prova ad acquistare modelli dotati di forcelle in silicone o gomma. Le più sicure sono le spine, dove non ci sono viti per fissarle al cavo elettrico, così come quei modelli che hanno una protezione contro la piegatura e lo strappo del cavo elettrico.
Una ciabatta moderna e affidabile deve avere un'indicazione del suo IP sulla custodia: questa marcatura indica che il prodotto è resistente a varie influenze meccaniche o di temperatura.
I numeri IP più alti indicano l'elevata qualità e affidabilità del dispositivo di estensione.
Termini di utilizzo
Per rendere sicuro l'uso di una prolunga elettrica quando si collegano le luci dell'albero di Natale, alcune semplici regole devono essere seguite.
- Prima di collegare la spina del dispositivo di estensione all'alimentazione, assicurarsi che l'isolamento del cavo elettrico e della spina è intatto.
- Controllo mediante ispezione visiva, non c'è acqua o condensa sulla custodia e nelle prese. Non utilizzare una prolunga in presenza di umidità per evitare lesioni elettriche.
- Prima di effettuare il collegamento alla rete, prestare attenzione al fatto che la spina dell'apparecchio elettrico non sia danneggiata.... Eseguire un'attenta ispezione visiva per danni meccanici o termici.
- Durante il funzionamento il cavo della prolunga elettrica deve essere posizionato in modo che in modo che le persone non ci calpestino e si dovrebbe anche proteggere il prodotto dall'accesso da parte di bambini piccoli e animali... Evitare danni meccanici al cavo elettrico, soprattutto quando è sotto tensione.
- Non accendere il dispositivo di estensione in prese elettriche difettose.
- Se la lunghezza del cavo di alimentazione del prodotto è superiore a 30 m, per comodità e sicurezza di funzionamento devi usare una bobina speciale, su cui è avvolto questo cavo elettrico. La bobina sarà anche comoda per spostare il dispositivo di estensione da una stanza all'altra.
- Quando si sceglie un filtro di rete o un'estensione di alimentazione considera sempre il potere della ghirlanda di Natale connessa.
- Quando si ripone una prolunga cerca di evitare i nodi, attorciglia ed estrae il filo elettrico. Lo stoccaggio del prodotto è consentito solo in luogo lontano da dispositivi di riscaldamento.
Queste regole ti aiuteranno a utilizzare la tua ciabatta per le luci di Natale per molto tempo e senza spiacevoli sorprese.
La qualità di un dispositivo di estensione dipende in gran parte dal marchio e dal produttore. I prodotti cinesi senza nome sono venduti a prezzi molto bassi, ma, come risulta dalla pratica, tali modelli perdono rapidamente la loro funzionalità. I prodotti di marchi noti sono altamente affidabili e sicuri, anche se costano un ordine di grandezza in più. Tutte le parti di una prolunga elettrica di alta qualità sono ben abbinate tra loro, la loro integrità di isolamento del cavo elettrico o di altre parti non è compromessa.
Le ciabatte economiche hanno una spina, composta da due metà, fissata con un paio di tre viti: la sicurezza di un tale prodotto è bassa. Per quanto riguarda i modelli costosi di alta qualità, di norma, tutti sono dotati di tappi fusi non separabili realizzati con materiali dielettrici. Le grandi imprese manifatturiere monitorano costantemente la qualità dei loro prodotti elettrici e le loro caratteristiche dichiarate per il prodotto proposto sono confermate da test e certificati di laboratorio.
Per informazioni su come realizzare una ghirlanda di coperchi di plastica, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.