Scegliere una prolunga per una lavatrice
Nonostante il fatto che gli elettricisti si oppongano all'uso di una prolunga per una lavatrice, in alcune situazioni è semplicemente impossibile fare a meno di questo dispositivo. Tuttavia, la scelta del cavo ausiliario non può essere casuale e dovrebbe essere effettuata solo in base a una serie di regole.
Caratteristiche e scopo
Una prolunga per una lavatrice è indispensabile nei casi in cui l'apparecchiatura è installata troppo lontano dalla presa e non è possibile spostarla. Tuttavia, in questa situazione, il primo dispositivo domestico che si incontra non dovrebbe essere utilizzato: la scelta dovrebbe essere data a favore dell'opzione più sicura. Poiché le lavatrici sono collegate a terra, è necessario utilizzare la stessa prolunga. In linea di principio, un blocco di contatti simile per la spina e la presa è considerato la condizione principale.
Panoramica del modello
Abbastanza spesso, viene acquistata una prolunga per lavatrici dotate di RCD, un dispositivo a corrente residua. In una situazione in cui si verifica un sovraccarico, la prolunga è in grado di aprire autonomamente il circuito e, quindi, proteggere i residenti dell'appartamento. Tuttavia, il funzionamento di un tale dispositivo è possibile solo nei casi in cui nel bagno è installata una presa speciale resistente all'umidità, anch'essa protetta da un RCD. Inoltre, è importante che il cavo che alimenta la presa abbia la sezione corretta.
Qualsiasi prolunga acquistata per la macchina deve avere una forza di corrente pari a 16 ampere. In linea di principio, più alto è questo indicatore, più affidabile è considerata la connessione al circuito elettrico. Il valore di 16 ampere crea l'headroom necessario e fornisce anche la più piccola caduta di tensione.
Per esempio, per la lavatrice, è possibile acquistare una prolunga con un RCD del marchio tedesco Brennenstuhl. Questo modello è di alta qualità. I vantaggi di una prolunga includono una spina a prova di schizzi, un RCD regolabile e un filo di rame resistente. Un interruttore con indicatore facilita l'utilizzo del dispositivo. Il filo stesso è dipinto di nero e giallo e la sua lunghezza minima è di 5 metri. Lo svantaggio relativo di questa prolunga è il suo costo elevato.
Anche il modello UB-17-u con RCD prodotto da RVM Electromarket riceve buone recensioni. Un dispositivo da 16 ampere ha una sezione del cavo di 1,5 millimetri. Lo stesso dispositivo RCD in una situazione di emergenza funziona in un secondo. La potenza del dispositivo è di 3500 watt. Gli svantaggi del filo includono il colore rosso troppo brillante della spina e la lunghezza minima di 10 metri.
Un altro buono è un dispositivo con un UZO UB-19-u, ancora una volta, dell'azienda russa RVM Elektromarket. La sezione del cavo è di 2,5 mm. Il dispositivo da 16 amp 3500 watt è dotato di una spina impermeabile. Gli svantaggi includono anche una lunghezza del filo eccessiva e un'ombra inappropriata.
Come scegliere?
La selezione di una prolunga per una lavatrice viene effettuata tenendo conto di diversi fattori importanti. La lunghezza del filo non può essere inferiore a 3-7 metri. Lo spessore del nucleo richiesto è determinato in base alle caratteristiche di una particolare macchina, nonché alla sezione del cavo. Idealmente, nel blocco dovrebbe essere presente un solo connettore, poiché il carico sulla prolunga è già serio.Un componente obbligatorio del dispositivo è un doppio filo di terra, che può essere identificato dal suo colore giallo-verde.
Al momento dell'acquisto, assicurati di controllare la classe di protezione del dispositivo. Deve essere conforme a IP20, cioè contro polvere e liquidi, o IP44, contro gli schizzi. Le prolunghe utilizzano più spesso modelli di spine non separabili dotati di un paio di poli e di un paio di staffe di messa a terra. Studiando le caratteristiche della prolunga, si consiglia di assicurarsi che l'unità sia dotata di protezione da cortocircuito, ovvero un dispositivo in grado di assorbire elettricità. In generale, è meglio acquistare una prolunga da un produttore affermato ed essere preparati al fatto che il costo di un dispositivo con messa a terra è 2 volte superiore rispetto a quello senza.
Suggerimenti operativi
Quando si collega una prolunga a una macchina automatica, è necessario rispettare diverse regole importanti. È importante che non ci siano molte prese nel blocco e, soprattutto, che parallelamente alla lavatrice non sia necessario accendere altri grandi elettrodomestici. È meglio aprire completamente la prolunga. Ciò è in linea con le norme di sicurezza e questo metodo riduce il riscaldamento del cavo. Se possibile, la prolunga dovrebbe essere presa con prese che sbattono.
In nessun caso questo dispositivo deve essere collegato se i parametri del numero di conduttori del cavo e delle sezioni dei fili non corrispondono. Lo stesso vale per la situazione in cui questo parametro del dispositivo è inferiore a quello corrispondente alla potenza della lavatrice. Durante il lavaggio si consiglia di controllare di tanto in tanto quanto è caldo il filo in diversi punti. La temperatura ambiente indica che la prolunga è a posto. È importante ricordare che quando si trasporta il filo, non deve essere annodato o attorcigliato in alcun modo. Inoltre, non posizionare alcun oggetto sopra il filo.
Una prolunga può essere collegata solo quando tutti i suoi componenti e la presa sono in buone condizioni. I cavi non devono essere posizionati sotto il tappeto o attraverso le soglie.
È anche importante che il cavo non sia costantemente esposto alla porta.
Per informazioni su come far vibrare una prolunga per una lavatrice, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.