Tutto sugli extender HDMI

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Criteri di scelta

I maestri hanno familiarità con vari tipi di prolunghe. Di norma, parlando di questo tipo di apparecchi elettrici, si intende un cavo primitivo che consente di fornire temporaneamente energia a una rete domestica monofase a 220 V in strada o in una stanza in riparazione.

ma a volte è necessario "allungare" i fili che forniscono la trasmissione dei segnali informativi. Ad esempio, fai passare il cavo delle cuffie attraverso la stanza o fornisci la ricezione della TV sulla veranda. Il compito di organizzare la trasmissione video nei locali dei centri commerciali è ancora più difficile.

I moderni dispositivi digitali per la trasmissione di segnali video di solito utilizzano l'interfaccia HDMI. Per garantire la trasmissione di tale segnale su una distanza superiore a 2-3 metri, sono necessarie prolunghe speciali.

Osservando da vicino le apparecchiature che utilizzano l'HDMI, noterai che tutti i jack progettati per il collegamento esterno sono progettati sotto forma di prese. Gli ingegneri radiofonici chiamano questo tipo di interfaccia "mamma" nel loro gergo.

I cavi di collegamento, al contrario, hanno alle estremità delle spine, che di solito vengono chiamate "papà".

Esiste una varietà di estensori di segnale video che non possono nemmeno essere definiti "solo un cavo". Ad esempio, le informazioni possono essere trasmesse per via aerea, via radio. In questo caso, non sono necessari cavi, ma è richiesto un set speciale di apparecchiature radio.

In alcuni casi, è necessario trasmettere il segnale utilizzando l'infrastruttura esistente. Ad esempio, un edificio per uffici ha probabilmente una "rete di computer" (LAN). Tuttavia, allungare le singole linee di comunicazione video è problematico e talvolta semplicemente impossibile. In questo caso vengono utilizzati speciali "convertitori di segnale".

Peculiarità

Esaminando una normale prolunga per una rete elettrica domestica, vediamo che ha chiaramente un "inizio" e una "fine". La prolunga è collegata alla rete con una spina maschio e i consumatori di energia ricevono alimentazione tramite una o più prese (femmina).

Tutti gli extender HDMI hanno spine maschio su entrambe le estremità. In questo senso, sono assolutamente simmetrici. Ma cosa succede se la necessità richiede di fornire una lunga linea di collegamento sotto forma di una stringa di prolunghe?

Per fare ciò, dovrai utilizzare connettori intermedi da femmina a femmina.

Però, sono le prolunghe HDMI della versione “da mamma a papà” che vengono prodotte. Un esempio di tale cavo è Cablexpert CC-HDMI4X-15 (Fig. 1). Consente di allungare di quasi 5 m il collegamento tra TV e decoder video.

Considerando l'uso diffuso delle reti informatiche, gli ingegneri si sono occupati della creazione di dispositivi in ​​grado di trasmettere un segnale HDMI su una struttura esistente. Le reti di computer locali (LAN) offrono ricche opportunità per questo.

Un cavo chiamato "UTP" (doppino intrecciato non schermato) viene comunemente utilizzato per collegare i computer. Consiste di 2 o 4 set di cavi per la riduzione del rumore, intrecciati in un ordine specifico. Questo cavo non è stato originariamente progettato per la trasmissione del segnale video. Ma gli esperimenti hanno dimostrato che, se gestito correttamente, è adatto alla comunicazione HDMI.

Viene utilizzata anche la comunicazione wireless dei computer che utilizzano le tecnologie Wi-Fi e Bluetooth. Tali metodi di comunicazione non garantiscono un'elevata velocità di connessione e stabilità di consegna delle informazioni. Tuttavia, ci sono dispositivi in ​​grado di trasmettere HDMI via etere.

Di solito il segnale video viene trasmesso su un cavo coassiale. Questo metodo è semplice e molto economico. Ma lo standard HDMI è digitale e utilizza quasi due dozzine di cavi per scambiare informazioni.

Un extender HDMI primitivo è un normale cavo.Sfortunatamente, i requisiti per la qualità del segnale video e del suono non consentono l'uso di tali prolunghe più lunghe di 2-3 metri.

Puoi utilizzare i cavi USB per collegare i dispositivi nelle vicinanze. Ciò garantisce un minimo di problemi di configurazione, ma non consente una trasmissione video di alta qualità.

Se necessario, trasmettere un segnale per 10 metri e quindi è necessario utilizzare una prolunga attiva. Tale dispositivo si presenta come un "adattatore" e si collega al trasmettitore di informazioni come un semplice televisore. Sul lato del ricevitore è collegato un secondo adattatore, che riconverte il segnale allo standard HDMI.

I cavi di estensione attivi di solito utilizzano linee basate su UTP ampiamente utilizzate per la comunicazione. Tali cavi sono ampiamente utilizzati per organizzare reti locali. La trasmissione video utilizzando la tecnologia UTP è possibile a una distanza massima di 100 M. Un esempio di tale cavo di prolunga è l'Extender HDMI per dispositivo UTP (Fig. 2).

Una varietà di extender attivi sono dispositivi di comunicazione wireless. Il limite fondamentale di questa tecnica è che la velocità di connessione è limitata ed estremamente instabile.

In caso di utilizzo dell'interfaccia Bluetooth per la comunicazione, il raggio di connessione non può superare diversi metri. Questo, in linea di principio, rende tali prolunghe una curiosità inutile.

L'uso degli standard Wi-Fi consente la trasmissione del segnale su decine e centinaia di metri. Di solito, l'apparecchiatura è progettata per frequenze radio nella gamma di 2,4 GHz.

Tali dispositivi sono economici, ma non garantiscono una buona qualità.

Quando si sceglie un dispositivo per la comunicazione wireless, prestare attenzione ai dispositivi moderni progettati per funzionare nella banda a 5 GHz. Tale attrezzatura non differisce nella "gamma", ma questo è il vantaggio. Nella gamma di 5 GHz, c'è molta meno interferenza, il che consente di trasmettere un segnale video di qualità stabile.

Per trasmettere informazioni su lunghe distanze (centinaia di metri e chilometri), la comunicazione è organizzata tramite l'ottica. In questo caso, i computer non sono collegati da fili, ma da una sottile fibra ottica (guida luminosa). Nonostante il fatto che un tale cavo sia simile a un filo elettrico, nessuna corrente scorre attraverso di esso. Gli impulsi luminosi (di solito nella gamma IR) vengono trasmessi lungo il filamento di vetro più sottile.

Panoramica del modello

Se prevedi di estendere la linea HDMI con una larghezza dell'immagine di 1080 pixel o più, devi utilizzare estensori "intelligenti" costosi e di alta qualità. Ad esempio, il dispositivo Lenkeng LKV372Pro può trasmettere tutti i tipi di segnali HDMI con qualsiasi risoluzione disponibile a una distanza massima di 70 metri (Fig. 3).

Tali dispositivi sono costosi, ma indispensabili per organizzare la trasmissione video nei centri commerciali e nei grandi uffici. Il vantaggio principale è che il loro utilizzo non richiede la rielaborazione di una rete via cavo esistente. L'infrastruttura esistente basata su UTP viene utilizzata per collegare le apparecchiature.

Quando si organizzano le comunicazioni video in un ufficio, è meglio utilizzare dispositivi costosi progettati per fornire una qualità del segnale insuperabile nelle condizioni operative più difficili. Per esempio, il modello YB-HQYG è progettato per l'installazione in apparecchiature chiuse o armadi di cablaggio. Un buon raffreddamento garantisce il lavoro nelle condizioni più difficili.

Per l'organizzazione della trasmissione del segnale wireless, oggi vengono offerti molti modelli di estensori radio HDMI. Molti di loro sono copie assolute di un design di successo. Ad esempio, ecco come appaiono i modelli molto buoni (Fig. 4) che funzionano con lo standard Wi-Fi 5 GHz. Possono avere nomi diversi, ma sono tutti raccolti sulla base di uno sviluppo, che si è dimostrato efficace.

Gli extender RF wireless non forniranno comunicazioni video a lunga distanza. Nel caso di maggior successo, una buona "immagine" può essere trasmessa a una distanza di 5-8 metri. Ma spesso la mancanza di fili rende questa scelta insostituibile.

Per trasmettere un segnale su lunghe distanze, è necessario scambiare informazioni sull'ottica. I progressi nell'elettronica hanno reso questi dispositivi prontamente disponibili. Ad esempio, il kit DSFP (Fig. 5) consente di trasmettere video di qualità eccezionale fino a una distanza di 1000 m.

Criteri di scelta

Quando si sceglie un extender di segnale HDMI, prima di tutto, dovresti essere guidato dalla qualità del segnale video che intendi trasmettere. hNon è un problema scegliere una prolunga lunga 2-5 metri per trasmettere un segnale di qualità TV. Ad esempio, puoi cavartela con il cavo più semplice.

Se è necessario trasferire video di alta qualità, è necessario utilizzare un cavo di prolunga attivo. Nella scelta prestare attenzione alla risoluzione garantita del segnale video che è in grado di trasmettere. Oggi, la trasmissione di almeno 1920 x 1080 (altrimenti chiamata 4K) è considerata la norma.

Se la distanza tra le apparecchiature è superiore a 70 m, è impossibile garantire una comunicazione affidabile su fili di rame. In questo caso, dovrebbe essere accettata la necessità di organizzare le linee basate su tecnologie ottiche.

È costoso, ma ne vale assolutamente la pena.

Per informazioni su cosa sono gli extender HDMI, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento