Caratteristiche delle prolunghe su bobina

Caratteristiche delle prolunghe su bobina
  1. Descrizione e caratteristiche generali
  2. Quali sono?
  3. Come scegliere?
  4. Come usarlo correttamente?

Per il funzionamento degli apparecchi elettrici, è necessario collegarsi a una fonte di alimentazione fissa, ma se è a distanza, una prolunga aiuterà a risolvere il problema, il cui filo è avvolto su una bobina per facilità d'uso . Una prolunga portatile su una bobina è un assistente indispensabile quando si eseguono lavori in un cottage estivo, in un cantiere edile o in altri casi in cui la lunghezza del cavo dell'apparecchio elettrico a una presa fissa non è chiaramente sufficiente.

Descrizione e caratteristiche generali

Una prolunga su una bobina è un dispositivo utilizzato per trasferire la tensione elettrica da una fonte di alimentazione a un apparecchio elettrico. Il design di un tale dispositivo può avere più prese e, a seconda della sezione del cavo, può essere utilizzato per collegare più dispositivi contemporaneamente.

Una prolunga portatile con un lungo cavo elettrico è avvolta su una bobina, grazie alla quale il cavo può essere rapidamente svolto alla lunghezza desiderata o riportato nella sua posizione originale. Le moderne prolunghe portatili sono dotate di pulsante di accensione/spegnimento, hanno relè automatici incorporati e interruttori termici e sono inoltre dotate di sistemi di riavvolgimento automatico del cavo e un pulsante per fissarlo a una certa lunghezza durante il funzionamento.

Un cavo elettrico avvolto in una bobina è comodo da usare nel lavoro: i fili in eccesso non si aggrovigliano sotto i piedi e non formano trame nodali, che nel tempo danneggiano il cavo di alimentazione e possono portare a un cortocircuito. Il cavo di alimentazione è facile da trasportare o riporre, non occupa molto spazio quando è avvolto.

Una prolunga su una bobina, di regola, ha 3 o 4 prese in cui è possibile collegare diversi apparecchi elettrici. Ma la connessione dipende dalla potenza di questi dispositivi e dalla sezione del cavo di prolunga. La sezione minima deve essere di almeno 1,5 mm², può sopportare un carico di corrente di 16 ampere, ovvero 3,5 kilowatt.

La maggior parte delle prolunghe a bobina portatili ha un interruttore automatico che protegge il dispositivo da sovratensioni e cortocircuiti che si verificano quando è presente una corrente elettrica eccessiva.

Quali sono?

Una prolunga elettrica su una bobina ha varie caratteristiche di progettazione, a seconda delle quali questi dispositivi sono suddivisi in tipi.

  • Cavo di prolunga per il trasporto. La sua lunghezza è di 30 metri, ma ci sono modelli di 10 m, 20 m, 25 m, 40 m o 50 m La prolunga del tamburo può pesare in media 15-20 kg, a volte è realizzata su un supporto metallico. Il dispositivo è utilizzato per esigenze domestiche e industriali. L'alimentazione è fornita da una rete a 220 V.
  • Una prolunga con un corpo pieghevole. Questo è un tipo di dispositivo da bobina a bobina, il cui corpo è fissato con bulloni o viti autofilettanti e, se necessario, le riparazioni possono essere smontate per sostituire il filo o la spina.
  • Estensione bobina non separabile. È realizzato come un unico sistema che contiene un cavo, una spina elettrica e 4 prese. La spina è fissata al cavo mediante crimpatura e non può essere riparata. Se il cavo si rompe dalla bobina, il dispositivo diventa inutilizzabile per un ulteriore utilizzo.
  • Cavo di prolunga con protezione elettrica. Il dispositivo nell'alloggiamento ha un isolamento protettivo aggiuntivo degli elementi conduttivi dal contatto accidentale con essi. La protezione è durevole e non si deteriora durante il funzionamento.Il cavo elettrico di tali prolunghe è a doppio isolamento. Inoltre, il design di tale prolunga si basa su un sistema automatico di protezione da sovratensioni, che interrompe l'alimentazione in caso di eccessiva corrente elettrica.
  • Cavo di prolunga con messa a terra. Alcuni modelli hanno un contatto di messa a terra, che garantisce la protezione di una persona da scosse elettriche e aumenta la sicurezza del dispositivo.
  • Cavo di prolunga con protezione della struttura da influenze esterne. Le prese hanno coperture speciali che coprono i punti di contatto con la spina dall'umidità. Inoltre, ci sono prolunghe, il cui cavo elettrico è resistente al gelo, cioè non perde la sua flessibilità in condizioni di temperatura negativa. La modalità di funzionamento della temperatura è indicata nel passaporto per il dispositivo, i modelli di alta qualità dotati di un buon doppio isolamento possono funzionare anche con il gelo a -30-40 ° C.

Oltre alle tradizionali prolunghe da bobina a bobina, esiste anche una versione professionale di alimentazione, utilizzata nei cantieri ed è collegata a una rete di tensione a 380 volt. La lunghezza di tali dispositivi può raggiungere i 100 m Gli apparecchi elettrici sono collegati alla prolunga di alimentazione, la cui potenza parte da 3 kW, in condizioni domestiche, l'apparecchiatura non ha tali parametri. Grazie al cavo lungo, la prolunga di alimentazione a bobina viene utilizzata sia all'interno che all'esterno.

La prolunga di alimentazione ha un doppio isolamento del cavo elettrico, è protetta in modo affidabile dall'umidità e ha prese con protezione aggiuntiva contro le scosse elettriche per una persona. L'uso di una prolunga di alimentazione dipende dalla sezione del suo cavo.

Tali dati sono disponibili sulla marcatura del cavo e indicano il massimo grado di carico di potenza possibile degli apparecchi elettrici collegati tramite una prolunga.

In base alla sezione del filo, si distinguono i tipi di prolunga.

  • La sezione di 0,75 mm² è prevista per un carico di corrente elettrica di 6 A. Il dispositivo è adatto solo per elettrodomestici di bassa potenza.
  • Una sezione trasversale di 1 mm² è progettata per un carico di corrente elettrica di 10 A. Il dispositivo è adatto per elettrodomestici e piccoli utensili da costruzione a bassa potenza.
  • La sezione di 1,5 mm² è progettata per un carico non superiore a 16 A. Il dispositivo è destinato agli strumenti di costruzione per uso domestico.
  • La sezione trasversale di 2,5 - 120 mm² è destinata ad applicazioni industriali e edili al fine di collegare apparecchiature potenti in termini di carichi.

A differenza di una prolunga domestica, le strutture elettriche professionali hanno un cavo composto da 3 conduttori.

L'isolamento della prolunga di alimentazione è sempre solo doppio e la spina di alimentazione deve essere collegata a terra.

Come scegliere?

Quando si sceglie una prolunga portatile per batteria, i professionisti consigliano di prestare attenzione a diverse importanti sfumature.

  • Numero di prese. In media, ce ne sono 3-4, ma ci sono modelli in cui possono esserci 1 presa o 7 pezzi contemporaneamente. Più prese su una prolunga sono convenienti in quanto possono essere collegati più apparecchi elettrici contemporaneamente, ma è necessario tenere conto del loro consumo energetico totale.
  • Contatto di messa a terra. La presenza di questo elemento nel dispositivo impedisce che una persona venga colpita da una scossa elettrica. Tale probabilità può verificarsi con una ciabatta difettosa o un apparecchio elettrico ad essa collegato. Inoltre, la messa a terra elimina le interferenze nella rete elettrica e prolunga la vita degli apparecchi elettrici.
  • La lunghezza del cavo elettrico. I dispositivi a tamburo hanno una lunghezza del cavo di 30 m Questa opzione è più comune, ma puoi trovare modelli con un cavo più lungo. La lunghezza del cavo dipende dalle esigenze associate alla connessione dei dispositivi durante il funzionamento. Quando si collegano apparecchiature con una potenza pari alla potenza del cavo elettrico, si consiglia di svolgerlo per tutta la sua lunghezza durante il funzionamento.Questo viene fatto in modo che il cavo non si surriscaldi, poiché durante il funzionamento si forma un campo di induzione attorno al cavo, che provoca il riscaldamento del cavo. Solo lo svolgimento completo lo salverà dal surriscaldamento. Nei casi in cui la potenza del dispositivo collegato è pari alla metà della potenza del carico del cavo, durante il funzionamento non è necessario srotolare completamente il cavo.
  • Potenza del dispositivo. Ogni prolunga, a seconda della sezione del suo cavo elettrico, può funzionare solo con dispositivi di una certa potenza, che non può essere superata. Se più dispositivi sono collegati contemporaneamente alla prolunga, la loro potenza totale viene considerata e confrontata con la potenza operativa del dispositivo.
  • La presenza di un interruttore automatico. Questa opzione, integrata nella struttura della prolunga, la protegge dai picchi di tensione che si verificano spesso in una rete di alimentazione fissa. Un aumento della tensione elettrica può portare a un cortocircuito e, se la fornitura di elettricità non viene interrotta in tempo, gli strumenti collegati alla prolunga non funzioneranno. La protezione automatica previene tali situazioni e previene i sovraccarichi nel tempo.
  • Isolamento cavi elettrici. Può essere semplice a uno o due strati. L'isolamento semplice su una prolunga viene utilizzato in un ambiente domestico dove non ci sono temperature estreme e umidità elevata. In condizioni più difficili, ad esempio, quando si lavora all'aperto, al freddo, è necessario utilizzare una prolunga elettrica con solo isolamento a due strati.

Alcuni modelli dell'estensione della bobina possono essere dotati di opzioni aggiuntive che non sono necessarie, ma creano praticità nel funzionamento. Ad esempio, può essere un indicatore di accensione che consente di vedere se la prolunga è collegata o meno all'alimentazione.

Come usarlo correttamente?

Nel processo di utilizzo di una prolunga, è importante conoscere e seguire le precauzioni di sicurezza. Se il dispositivo presenta danni alla custodia, alla spina di alimentazione o al cavo elettrico, è vietato utilizzarlo per lavoro. Se si osservano scintille quando la spina di alimentazione è collegata alla rete, ciò indica che i terminali delle clip nel cavo di prolunga sono allentati e non è possibile utilizzarlo fino a quando questo problema non viene eliminato.

È possibile collegare la prolunga solo a una presa elettrica con una spina elettrica funzionante. Un tamburo con filo avvolto deve essere posizionato solo in un luogo asciutto e, per evitare danni all'integrità del cavo elettrico, deve essere posizionato in luoghi dove non vi sia movimento di veicoli o persone.

Regole di base per l'utilizzo di una prolunga:

  • non è consigliabile modificare il design del dispositivo e migliorarlo;
  • una prolunga non viene utilizzata per collegare in modo permanente i dispositivi alla rete, servono solo per la connessione a breve termine al momento dell'esecuzione del lavoro necessario;
  • il dispositivo non viene utilizzato se esso o la presa elettrica presenta danni evidenti o nascosti;
  • un cavo elettrico difettoso deve essere completamente sostituito;
  • è vietato annodare il filo elettrico, pizzicarlo con materiali da costruzione o fascette;
  • il cavo di prolunga elettrica non deve essere posato sotto il rivestimento del pavimento, né sotto la soglia o sopra la soglia del telaio della porta.

Prima di collegare la prolunga ad una presa elettrica e collegare ad essa apparecchi elettrici, è necessario valutare la potenza del carico di corrente elettrica. Tale valutazione preliminare è necessaria sia nel caso di collegamento di 1 dispositivo, sia per più dispositivi contemporaneamente. La potenza totale degli apparecchi elettrici collegati non deve essere superiore alla potenza della prolunga specificata nel passaporto.

Il mancato rispetto di questo requisito può provocare un cortocircuito e un incendio nel cavo elettrico.

Puoi imparare come utilizzare correttamente la prolunga sulla bobina dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento