Prolunghe con una presa: caratteristiche e scelta

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Visualizzazioni
  3. Regole di selezione

Una prolunga è un must in ogni casa. Ma per usarlo comodamente, è importante ottenere il modello giusto. Le prolunghe differiscono l'una dall'altra per una serie di caratteristiche tecniche e di altro tipo che devono essere prese in considerazione.

Specifiche

Una prolunga (popolarmente chiamata anche "portante") è un elemento indispensabile sia in un appartamento che in una casa privata. La prolunga a presa singola ha un innegabile vantaggio: la compattezza.

Il dispositivo è composto da tre parti principali:

  • scatola con uscita;
  • il cavo;
  • spina (spina).

La scatola è spesso realizzata in plastica. Nei dispositivi di alta qualità per l'allungamento, viene utilizzato un filo del tipo PVA. Se parliamo del suo componente interno, allora contiene:

  • nucleo conduttivo;
  • isolamento in plastica PVC;
  • Guaina in PVC.

A volte ci sono prolunghe singole con un filo come ШВВП. Il suo svantaggio è la sua fragilità. Il fatto è che il guscio di un tale filo è eccessivamente sottile, quindi, con un uso regolare, può scoppiare piuttosto rapidamente.

Nella produzione di una categoria separata di prolunghe, viene utilizzato un filo di tipo KG. Per le esigenze domestiche, non è necessario acquistare una tale prolunga. Di norma, viene utilizzato durante l'esecuzione di lavori nei cantieri o nella produzione nelle officine.

La particolarità del filo è che la guaina e l'isolamento non sono realizzati in PVC, ma in un materiale più resistente: la gomma.

Visualizzazioni

Una prolunga elettrica con una presa contiene solo una presa. Il suo scopo è fornire corrente elettrica ai dispositivi se la lunghezza del loro cavo non è sufficiente per raggiungere una presa fissa. Le prolunghe differiscono l'una dall'altra per molte caratteristiche. Quindi, in base al metodo di collegamento del cavo, si distinguono le prolunghe pieghevoli e non pieghevoli. Se il modello è pieghevole, ci sono bulloni sul corpo della scatola. Se è necessaria una riparazione, possono essere svitati e le parti obsolete possono essere sostituite. I dispositivi non smontabili hanno una scatola monoblocco.

In base al tipo di protezione, le prolunghe possono essere convenzionali o rinforzate. I primi corrispondono a misure di sicurezza standard. Una prolunga con protezione rinforzata è caratterizzata dal fatto che ha un doppio isolamento, oltre a elementi protettivi aggiuntivi sulla scatola. Il cavo di prolunga singolo di rete differisce per le dimensioni del cavo di prolunga. Può essere di 10, 5 e 3 m di lunghezza. Ma i più comuni sono i modelli con una lunghezza del cavo di 2 metri. Sono usati per le necessità domestiche.

In termini di potenza, le prolunghe possono essere suddivise in 3 grandi categorie.

  • Bassa potenza (non superiore a 1 kilowatt). Adatto per uso domestico. Ad essi è possibile collegare asciugacapelli, arricciacapelli e altri piccoli elettrodomestici.
  • Media... Adatto per lavatrici, aspirapolvere, frigoriferi. La loro potenza non supera i 2 kilowatt.
  • Potenza. Sono utilizzati principalmente su scala di produzione, ma possono anche essere collegati a casa, ad esempio, per azionare una saldatrice. La potenza di tali dispositivi è superiore a 2,5 kilowatt.

Naturalmente, le prolunghe differiscono l'una dall'altra anche nelle loro caratteristiche esterne (colore, design, materiale di fabbricazione).

Le opzioni classiche sono molto apprezzate dagli acquirenti: nero o bianco.

Regole di selezione

Per fare la scelta giusta in un negozio di materiale elettrico, è necessario ascoltare i consigli degli esperti in questo campo. Quando si acquista una prolunga, è necessario prestare particolare attenzione a sfumature come:

  • presenza o assenza di messa a terra;
  • Lunghezza della corda;
  • carico massimo consentito;
  • livello di isolamento;
  • la presenza di una macchina protettiva;
  • la presenza di elementi aggiuntivi.

La messa a terra è una condizione molto importante, poiché da esso dipende la protezione di una persona dalle scosse elettriche. Inoltre, la messa a terra salverà gli elettrodomestici in caso di situazione imprevista. Gli esperti consigliano di scegliere i dispositivi con terra, se si prevede di utilizzarli per collegare elettrodomestici come computer, TV, frigorifero, lavatrice.

      Per quanto riguarda la lunghezza del cavo, tutto dipende da quanto lontano dall'attrezzatura utilizzata sarà la presa fissa. In genere, la lunghezza minima del cavo è di 2 metri e la massima è di 30 metri. Il carico massimo è indicato sul corpo scatola... Anche qui tutto dipende da quale potenza la tecnica sarà collegata alla presa. L'isolamento del cavo è già stato menzionato sopra. Il doppio strato è più affidabile.

      La presenza di un interruttore automatico sulla prolunga è necessaria se si osservano cadute di tensione sistematiche nella rete. La macchina non consentirà il sovraccarico.

      Tra gli elementi aggiuntivi più comuni va segnalata la presenza di un indicatore. Ti consente di determinare se il dispositivo è acceso o spento.

      Se segui questi consigli, puoi scegliere una prolunga di qualità che durerà a lungo.

      Vedi sotto per suggerimenti sulla scelta di una prolunga.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento