Tutto sulle prolunghe con interruttore
Oggi, nell'era dell'alta tecnologia, ogni persona in casa ha almeno una prolunga, ma molto spesso ce ne sono molte di più. Questo è un attributo indispensabile che usano tutti i membri della famiglia. Le prolunghe con interruttori sono particolarmente convenienti e popolari, di cui parleremo in questo articolo.
Peculiarità
Prolunghe moderne (o vettori) sono dispositivi funzionali utilizzati per trasmettere energia elettrica a distanza nel caso in cui la lunghezza del cavo presente nel dispositivo non sia sufficiente per raggiungere la presa di casa. Il supporto è costituito da una presa protetta, alla quale è collegato un lungo cavo elettrico, alla cui estremità è prevista una spina.
Ad oggi ce ne sono diversi varietà le prolunghe, tuttavia, sono spesso i dispositivi più popolari e richiesti con un interruttore integrato. Sono caratterizzati da semplicità e facilità d'uso. Oggi, tali prodotti si trovano in quasi tutte le case.
Tale prolunga può contenere molte prese. Tali copie attirano soprattutto gli acquirenti, poiché durante il loro funzionamento non è necessario estrarre costantemente l'apparecchiatura dalla rete, perché ci sono già abbastanza prese libere. In questo modo, gli utenti possono evitare contatti allentati e sfilacciati, che è un problema comune.
La lunghezza media del cavo di tali dispositivi è compresa tra 1,8 e 10 metri.... Le prolunghe hanno sempre nel loro design custodie affidabili e robuste. Molto spesso, ci sono casi in cui questo componente è realizzato in plastica speciale non combustibile.
Oltre agli interruttori, il design delle moderne prolunghe può includere indicatori speciali, macchine protette in modo affidabile, interruttori termici, dispositivi per l'avvolgimento rapido del cavo, elementi di fissaggio. Più funzionalità aggiuntive ci sono, più costoso è il trasporto.
Panoramica delle specie
Come accennato in precedenza, le prolunghe vengono prodotte oggi. tipi diversi... Ognuno di essi ha le sue caratteristiche e caratteristiche distintive che il consumatore dovrebbe tenere a mente quando sceglie l'opzione migliore. Diamo un'occhiata più da vicino alle opzioni più comuni.
Portatile
Varietà simili possono essere trasferimento senza problemi e veloce da un luogo all'altro, senza alcuno sforzo aggiuntivo... Nella maggior parte dei casi, la massa di tali vettori non supera i 15 kg. Sono spesso utilizzati per collegare l'alimentazione a tutti i tipi di apparecchiature domestiche o industriali.
Stazionario
Il design specificato della prolunga elettrica è appositamente progettato per essere fissato in modo permanente in un punto durante il suo funzionamento.... Il peso dei vettori stazionari nella maggior parte dei casi è superiore a 15 kg. Gli elementi di fissaggio della prolunga ti impediscono di spostarla da un luogo all'altro.
Con un corpo pieghevole
Oggi in vendita puoi trovare prolunghe speciali con un corpo pieghevole. I modelli sono fissati con viti e viti autofilettanti. La bobina pieghevole consente la sostituzione di fili e spine o prese.
Il vantaggio principale di tali dispositivi è la loro disponibilità in termini di riparazione e manutenzione.
Non pieghevole
Sono disponibili anche avvolgicavi non separabili. Sono realizzati sotto forma di un'unità completa con un cavo flessibile e una presa, una spina stampata sul cavo.Tutti i dispositivi sono realizzati in modo tale che se il cavo viene staccato dalla bobina, il supporto non è più utilizzabile.
Con protezione normale e rinforzata
Per le normali condizioni di funzionamento del dispositivo, deve essere garantito protezione contro il contatto con componenti in tensione... Gli elementi che formano una protezione contro le scosse elettriche e hanno resistenza meccanica devono essere fissati con viti o altri elementi di fissaggio affidabili. Durante il funzionamento, questi componenti non dovrebbero perdere la loro forza. Prolunghe elettriche con protezione rinforzata, a differenza degli esemplari con protezione convenzionale, sono caratterizzati dalla presenza di un doppio strato di isolamento del cavo, ulteriori elementi di protezione del corpo bobina.
Domestico
Possono avere una corda con una lunghezza fino a 10 M. La sezione trasversale delle vene qui è compresa tra 0,5 e 1,5 mq. mm. Di solito questo parametro è indicato sul cavo. I dispositivi domestici sono suddivisi in diversi sottotipi:
- bassa potenza;
- potenza media;
- ad alta potenza.
Professionale
Sono principalmente utilizzati per fornire energia agli utensili elettrici nei cantieri. Hanno un avvolgicavo, dove ci sono diverse prese per le prese. È su questa bobina che viene avvolto il cavo. Le moderne prolunghe con pulsante di accensione/spegnimento possono avere un diverso numero di prese nel loro design. Oggi nei negozi puoi trovare le seguenti opzioni:
- il 2;
- per 3;
- per 4;
- per 5;
- per 6;
- per 8 uscite.
Certo, molto spesso sono esposti sugli scaffali vettori con cinque o sei punti vendita... I modelli per due prese non sono venduti ovunque, ma ciò non li rende meno di qualità e richiesti da alcuni acquirenti. Inoltre, gli attuali vettori con un pulsante di spegnimento integrato sono divisi in altri sottotipi. Facciamo conoscenza con loro.
- Con un pulsante di spegnimento per ogni presa. Modelli moderni di prolunghe con un pannello remoto, su cui si trovano i pulsanti di accensione di fronte a ciascuna delle prese disponibili. Il modello è molto facile da usare.
- retroilluminato... Alcuni produttori producono limitatori di sovratensione originali integrati con retroilluminazione. Il suo colore può variare.
- Con USB. Modello multitasking dotato di porta USB (o connettori multipli).
Produttori popolari
Il mercato attuale è pieno di marchi noti che producono limitatori di sovratensione di alta qualità con interruttori integrati. Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune delle aziende richieste.
- Difensore... Un grande e noto marchio russo che produce periferiche pratiche e resistenti. La tecnica del marchio è diventata famosa per la sua qualità impeccabile. La gamma Defender comprende prolunghe classiche con o senza interruttore. La maggior parte dei modelli sono realizzati nel tradizionale colore bianco e sono dotati di pulsante rosso.
- Atomo... Un altro marchio nazionale che produce prodotti di qualità di vario tipo. L'assortimento Atom comprende sia modelli classici per uso domestico con messa a terra, sia copie reel-to-reel di tipo universale. I dispositivi del marchio sono economici, ma servono a lungo e sono molto richiesti.
- Krauler... Un importante produttore europeo che offre prolunghe di qualità perfetta per i consumatori tra cui scegliere. L'assortimento dell'azienda comprende sia i classici dispositivi bianchi con un pulsante di accensione / spegnimento, sia le versioni nere, che oggi non vengono acquistate meno attivamente.
- Schneider Electric... Prolunghe affidabili e pratiche sono offerte da questo rinomato produttore. L'assortimento del marchio comprende non solo modelli domestici, ma anche bobine di prolunghe. I dispositivi hanno un design accattivante. Le istanze senza connettori e uscite aggiuntivi avranno un costo piuttosto contenuto. I prezzi più alti sono per gli articoli multifunzionali.
- Sonnen... Grande produttore di elettronica, elettrodomestici e accessori.Il marchio è apparso sul mercato interno relativamente di recente, ma è già riuscito ad occupare la propria nicchia e ad acquisire popolarità tra gli acquirenti. Nell'assortimento del marchio, puoi trovare molte prolunghe economiche e facili da usare con un interruttore integrato. La maggior parte dei dispositivi è dotata di una custodia in plastica resistente al calore.
Come scegliere?
Quando si sceglie il modello di prolunga ottimale, è necessario basarsi su diversi criteri di base. Consideriamo ciascuno di essi.
- Numero di punti vendita. In base alle caratteristiche del modello, potrebbero essercene molte o poche: ci sono molte opzioni. Se il dispositivo ha molte prese, sarà possibile collegare più unità ad esso. La cosa principale è che la loro potenza non supera i carichi consentiti.
- Disponibilità di messa a terra... Il contatto di messa a terra è responsabile della protezione di una persona da possibili scosse elettriche se l'apparecchiatura non funziona correttamente ed è collegata a una prolunga. Inoltre, la messa a terra riduce gli effetti del rumore elettrico sui dispositivi collegati alla rete. Si consiglia di acquistare un supporto con messa a terra se utilizzerà costantemente un computer, un frigorifero o altre apparecchiature simili. Se si suppone solo una connessione temporanea di dispositivi, è possibile acquistare una copia semplice senza messa a terra.
- Lunghezza della corda... Questa caratteristica è individuale in ciascuno dei casi possibili. Alcuni utenti necessitano di un cavo corto di lunghezza inferiore a 2 m, mentre altri necessitano di un cavo molto lungo. Se hai bisogno di un dispositivo più lungo di 30 m, è consigliabile trovare un prodotto con avvolgicavo.
- Il carico più grande. Ogni modello di prolunga con interruttore ha il proprio carico massimo, che di solito è indicato sulla custodia. Prima di collegare gli elettrodomestici, l'utente deve assicurarsi che i loro elettrodomestici non superino i parametri di trasporto massimi consentiti. Se è necessaria una prolunga per un trapano elettrico, è sufficiente una copia da 1,3 W. Per una lavatrice, avrai bisogno di un modello con un indicatore più impressionante - 2,2 kW.
- Macchina protettiva. Un meccanismo di protezione ausiliario risulta essere necessario in tali reti elettriche, dove spesso si verificano sbalzi di tensione. La macchina non consentirà a tali sovraccarichi di influire sul trasporto, soprattutto se sono collegate più unità ad alta potenza contemporaneamente.
- Condizione dei materiali di isolamento dei cavi... Le prolunghe possono avere cavi multistrato o monostrato. Le versioni con un solo strato isolante possono essere utilizzate in ambienti dove non sono presenti elevate temperature e normali livelli di umidità. I modelli a due strati possono essere utilizzati in condizioni più estreme, dove c'è un alto livello di umidità e alte temperature. Prodotti simili funzioneranno con tempo freddo senza problemi.
Prova ad acquistare prolunghe di marca di alta qualità. Oggi, molti marchi importanti producono vettori affidabili e funzionali con switch integrati: i clienti hanno molto da scegliere.
Termini di utilizzo
Eventuali prolunghe devono essere utilizzate correttamente, seguendo le regole di base. Facciamo conoscenza con loro.
- Se, utilizzando una prolunga, l'utente ha notato che l'apparecchiatura non funziona correttamente, non è possibile smontarla e migliorarla da soli. Meglio inviare il dispositivo per la riparazione o acquistarne uno nuovo.
- Non dobbiamo dimenticare che i vettori sono dispositivi per il collegamento temporaneo di apparecchiature. Al termine dell'utilizzo dell'apparecchiatura, assicurarsi di rimuovere la spina dalla presa.
- Se si nota che l'isolamento del cavo è danneggiato, è necessario sostituirlo immediatamente con uno nuovo.
- Se si collegano dispositivi elettronici di consumo come TV, lettori audio o video, è meglio collegarli utilizzando un soppressore di sovratensioni in grado di bloccare le interferenze ad alta frequenza e gli impulsi transitori.
- Lo schema di collegamento del dispositivo è il più semplice possibile. I cavi devono essere installati correttamente nelle prese libere.In questo caso, non è necessario eseguire movimenti improvvisi e far oscillare gli elementi da un lato all'altro, poiché ciò può causare il loro danneggiamento.
- Non legare mai i cavi di trasporto ai nodi. Non torcerli o bloccarli con materiali da costruzione.
- Non far passare i cavi attraverso i davanzali delle porte o sotto le ante delle porte.
- Quando si collegano vari dispositivi, prestare attenzione al carico massimo che la prolunga può sopportare. Se l'apparecchiatura collegata supera questo indicatore, non è possibile farlo. Assicurati di prestare attenzione a queste caratteristiche del dispositivo.
Di seguito imparerai come scegliere la giusta prolunga.
Il commento è stato inviato con successo.