Come scegliere una prolunga di alimentazione?

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. tipi
  3. Criteri di scelta
  4. Caratteristiche di funzionamento

È necessaria una prolunga di alimentazione per collegare dispositivi ad alta potenza in situazioni in cui non è possibile utilizzare direttamente le prese domestiche. La comodità di un tale cavo risiede nella sua lunga lunghezza: può essere utilizzato per eseguire lavori di riparazione a distanza dalla presa, ad esempio nel cortile, su un terreno personale.

Appuntamento

La ciabatta sulla bobina è dotata di cavo, spina e prese. Inoltre, le prese qui sono più rinforzate di quelle delle normali prolunghe domestiche.

Questo design è resistente alle cadute di tensione, dotato di uno strato isolante aggiuntivo che protegge il cavo da danni meccanici e fusione.

Un cavo di alimentazione ha tre importanti caratteristiche che lo differenziano da una normale ciabatta domestica.

  1. Potenza. Il cavo può sopportare la potenza dei dispositivi collegati fino a 3 kW.
  2. Lunghezza. Una prolunga avvolta su una bobina può essere lunga fino a 50 metri.
  3. Affidabilità. Ha un doppio sistema di isolamento che protegge da fattori esterni e rischi di scosse elettriche.

L'uso di una prolunga di alimentazione è necessario nei seguenti casi.

  • Durante i lavori di riparazione o costruzione per collegare apparecchiature non standard: compressore, betoniera e così via.
  • Quando si esegue la funzione di un nodo per il collegamento di altri vettori elettrici.

tipi

La marca del cavo utilizzato per la prolunga suddivide i modelli in tipologie studiate per risolvere diverse problematiche.

PVS

Secondo i produttori, le prolunghe con cavo PVA possono funzionare a temperature da -20 a +40 gradi. Tuttavia, in caso di forte gelo, è meglio non utilizzare i prodotti, poiché si abbronzano e perdono la loro flessibilità. Ma hanno una buona resistenza alle condizioni climatiche calde. La durata di servizio sotto carico frequente è superiore a 6 anni.

PRS

Le prolunghe con cavo PRS sono progettate per temperature estreme da -40 a +40 gradi. Dotato di buone proprietà prestazionali. Adatto per uso interno ed esterno. Durata di servizio - oltre 6 anni.

KG

Le prolunghe con cavo KG sono progettate per il lavoro sul campo in condizioni di caldo. Resiste a temperature ambiente fino a +50 gradi. Sotto stress intenso, possono durare fino a 4 anni.

CGN

Le prolunghe con il tipo di cavo KGN non amano rimanere a lungo alla luce diretta del sole, sebbene possano resistere a temperature ambiente fino a +50 gradi. Hanno un'eccellente protezione contro le influenze meccaniche esterne: scintille o prodotti chimici.

Criteri di scelta

Quando si sceglie una prolunga di alimentazione, è necessario prestare attenzione a diversi criteri.

  • Lunghezza. Per determinare questo parametro, è necessario sapere dove verrà utilizzato. Dovrai tenere conto delle curve del rilievo, della vegetazione, delle strutture che si incontrano sulla strada per il luogo di lavoro, cioè devi calcolare il metraggio con un margine.
  • Prese. Quando si sceglie una prolunga, è necessario decidere il numero di prese, tenendo conto di quanti dispositivi verranno collegati contemporaneamente. Dovresti anche prestare attenzione al tipo di nidi: aperti o chiusi.
  • Cavo. La scelta di una prolunga in base al tipo di cavo (PRS, KGN o altro) dipende dalle condizioni del suo utilizzo.
  • Sezione. La potenza per la quale viene calcolata l'estensione dipende dalle dimensioni della sezione. Ad esempio, per l'illuminazione stradale o le apparecchiature domestiche, è adatta una sezione trasversale di 0,75 mm (a 2200 watt). E per collegare unità edilizie più potenti, è necessaria una sezione trasversale di 2,5 mm, che può sopportare un carico fino a 3500 watt. È meglio fare la scelta con un margine.
  • bobine. Sono in metallo, plastica, è possibile acquistare una prolunga nella baia. Quest'ultima opzione è adatta per prodotti la cui lunghezza è inferiore a 30 m Si consiglia di scegliere una bobina su una base metallica. Assicurati che lo svolgimento del cavo non sia un problema.

    Oltre ai principali criteri di selezione, puoi prestare attenzione a punti aggiuntivi:

    • è più comodo utilizzare una prolunga se contiene un interruttore sul corpo;
    • la presenza di un fusibile proteggerà le apparecchiature domestiche e il cablaggio elettrico al momento di un'emergenza;
    • per essere sicuri di una buona qualità, dovresti prestare attenzione ai prodotti di marca.

    Caratteristiche di funzionamento

    Quando si utilizza il cavo di alimentazione, è necessario seguire alcune regole.

    1. Prima di collegare la prolunga alla presa, è necessario ispezionarla attentamente, assicurarsi che lo strato isolante sia intatto e che tutti i componenti siano in ordine.
    2. Evitare di caricare più di quanto dichiarato dal produttore.
    3. Cerca di non piegare il filo, schiacciarlo o annodarlo.
    4. Non posare il cavo su soglie, sotto i tappeti (ovvero dove le persone potrebbero calpestarlo).
    5. È importante evitare l'umidità sulle prese.

    Con la giusta scelta e utilizzo, il cavo di prolunga di alimentazione durerà a lungo senza problemi.

    Come scegliere una prolunga di alimentazione, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento