Come realizzare una prolunga con le tue mani?
Una prolunga è una cosa molto utile e necessaria in casa. Con l'aiuto di un semplice dispositivo elettrico, puoi collegare contemporaneamente un gran numero di apparecchi elettrici: computer, TV, ferro da stiro, lavatrice, indipendentemente dalle dimensioni, lontananza nell'appartamento, funzionalità, scopo.
Caratteristiche di produzione
La prima ciabatta con più prese è stata lanciata nel 1972. L'invenzione appartiene all'ingegnere Peter Talbot, che all'epoca lavorava a Kambrook.
L'innovazione non è stata brevettata in modo tempestivo, ma il dispositivo è diventato ampiamente noto, pertanto l'azienda e l'ingegnere non hanno ricevuto alcun premio per la creazione di un utile dispositivo elettromeccanico da altri produttori.
Le moderne prolunghe sono prodotte in un vasto assortimento. Sono dotati di:
- disegni diversi;
- il numero di prese multiple;
- varie lunghezze di cavo.
Ci sono anche altri miglioramenti del design: interruttore, indicazione della luce, protezione contro le sovratensioni. Le prolunghe funzionano con una tensione elettrica di 100-127 V, 220-240 V, a seconda degli standard accettati. Una prolunga con un filo lungo e molte prese è conveniente non solo per alimentare un gran numero di apparecchi elettrici all'interno di una casa o di un appartamento. Sarà sicuramente utile durante i lavori di riparazione, quando è necessario portare il punto di connessione, ad esempio, alla recinzione o alla facciata dell'edificio. In questo caso, l'installazione di una presa fissa sembra poco pratica, pertanto l'alimentazione degli apparecchi elettrici viene effettuata utilizzando un dispositivo mobile.
Realizzare una prolunga con le proprie mani è vantaggioso, prima di tutto, da un punto di vista economico.
Un dispositivo elettromeccanico assemblato da oggetti improvvisati costerà comunque meno di un dispositivo già pronto acquistato in un negozio. Tuttavia, prima del processo di assemblaggio, dovresti pensare attentamente al modello di prolunga, perché ci sono molte opzioni di design per i dispositivi: dovrai sceglierne uno. Per semplificare il compito, ha senso elencare i modelli comuni delle moderne prolunghe.
- Domestico. Un design semplice (di solito con tre prese) senza miglioramenti moderni: pulsanti di accensione, dispositivi di protezione da sovratensioni, indicatori e altre cose.
- Messa a terra. Un dispositivo con contatti di messa a terra per il collegamento di 3-6 apparecchi elettrici. La presa di atterraggio tiene saldamente la spina.
- Con un pulsante. Un tale dispositivo è molto comodo quando è necessario accendere immediatamente diversi apparecchi elettrici collegati alla prolunga. Non un sostituto equivalente per un limitatore di sovratensione.
- Con filtro di potenza. La caratteristica chiave del design della ciabatta è il limitatore di sovratensione integrato. Protegge gli apparecchi elettrici collegati alle prese da sovratensioni, sbalzi di tensione.
- Portatile (su bobine). È ampiamente usato nelle industrie, nei cantieri. Inoltre, sarà sempre utile in una casa privata se è necessario un lavoro esterno utilizzando un utensile elettrico.
Esistono abbastanza tipi di prolunghe per consentire a un uomo di rispondere alla domanda su quale dispositivo elettrico monterà in primo luogo.
Come farlo?
Per assemblare il dispositivo più semplice che funzionerà da una rete a 220 V, devi prima preparare lo strumento e i materiali. Se viene fornito un design con una lampadina, è necessario acquistare in anticipo un LED che funzioni su AC. In un altro caso, quando è richiesto un assemblaggio di un supporto su una bobina, è necessario pensare a questo aspetto, da quali basi strutturali realizzare un tamburo.
Dovresti anche preparare un cavo di alimentazione con fili, un kit di montaggio della spina, prese esterne e un adattatore ad alta tensione (il filtro di alimentazione può essere assemblato da solo se hai le conoscenze adeguate in materia di elettricità). Avrai anche bisogno di un cavo lungo, una base in legno per collegare la struttura. Molti artigiani realizzano prolunghe con le proprie mani e tali dispositivi elettromeccanici funzionano a lungo ed efficientemente.
Preparazione
Per assemblare una ciabatta domestica con più prese senza assistenza, avrai bisogno di strumenti:
- pinze;
- saldatore;
- Cacciavite;
- viti;
- coltello affilato;
- materiali di base (blocco di legno o base in plastica, possono essere tagliati dal contenitore);
- seghetto per metallo;
- carta vetrata;
- piccola morsa per il fissaggio del pezzo.
È inoltre necessario predisporre un voltmetro per poter far suonare i contatti dopo il montaggio.
Dei materiali che devi avere a portata di mano:
- 3-4 prese aeree;
- cavo ad alta tensione;
- spina o gli elementi necessari per il montaggio.
È abbastanza facile e veloce montare una prolunga elettrica senza attrezzi speciali. Per i principianti senza pratica, si consiglia di iniziare a lavorare con un tale modello di dispositivo elettromeccanico.
La costruzione di un apparecchio più complesso con un filtro di alimentazione, una spia luminosa e un pulsante di spegnimento richiede conoscenze e abilità elettriche avanzate.
Pertanto, qui la soluzione migliore sarebbe quella di lavorare su una prolunga domestica.
Assemblea
Il primo passo è creare una base per la prolunga. Calcola quanto spazio occupa 3-4 prese aeree in lunghezza e larghezza su una tavola di legno o su un supporto di plastica. Fissare il pezzo preparato in una morsa e segare la parte richiesta con un seghetto per metallo. Per pulire gli spigoli vivi della barra dalle sbavature con carta vetrata.
Ora è necessario collegare la spina elettrica al filo lungo. Smontare il dispositivo acquistato in anticipo, spellare i contatti del cavo di alimentazione e collegare le estremità in rame ai terminali della spina. Avvitare e assemblare. Ricorda lo schema dei colori per il cablaggio successivo. Se la spina e il cavo multipolare vengono acquistati assemblati (opzione non separabile), il compito di assemblare una prolunga domestica è semplificato.
Successivamente, è necessario smontare le prese aeree ed eseguire un lavoro piuttosto scrupoloso per collegare ciascun dispositivo in base alla combinazione di colori. Tagliare la quantità necessaria di filo dal cavo di contatto, tagliare con cura l'isolamento con un coltello affilato e tagliare i fili (di solito rosso e blu) in pezzi separati di uguale lunghezza. Spellare i contatti su entrambi i lati e collegare tutte le prese aeree in serie a colori.
Ora, secondo lo schema dei colori, collega il cavo ai contatti della prima presa patch.
Prima della parte finale del processo di assemblaggio della prolunga, si consiglia di controllare il dispositivo elettromeccanico, ovvero di far suonare un voltmetro. Spostare l'interruttore del dispositivo sul segno "Resistenza" e collegare una sonda a una spina, l'altra e' al contatto dell'ultima presa. Questo dovrebbe essere fatto in base alla linea di colore dei fili. Se la freccia del dispositivo devia, la prolunga viene assemblata senza errori.
L'ultima fase è l'assemblaggio finale del dispositivo elettromeccanico. Le prese aeree collegate devono essere posizionate su una base predisposta (blocco di legno) e avvitate con viti autofilettanti. Verificare la funzionalità della prolunga con i dispositivi elettrici accesi. Con l'esperienza, puoi assemblare una prolunga per garage con una bobina rotante e un supporto. Per realizzare un dispositivo del genere con le tue mani, avrai bisogno degli stessi strumenti più:
- tubi in polipropilene;
- 5 angoli in polipropilene;
- 30 metri di cavo;
- 4 spine;
- presa elettrica;
- borchie filettate;
- noccioline;
- 2 magliette;
- frizione per fognatura (110a);
- 2 tavole rotonde in compensato.
Il primo passo è preparare un supporto di estensione fatto in casa. Prendi un tubo di polipropilene e taglialo in determinate lunghezze in modo da ottenere una base solida e affidabile. Sarà inoltre necessario tagliare l'estremità lunga del tubo per la successiva installazione del limitatore sulla parte superiore del dispositivo elettromeccanico.
È necessario assemblare un supporto quadrangolare utilizzando angoli in polipropilene preparati in anticipo.
Di conseguenza, è necessario ottenere una base chiusa di tubi e angoli, su un lato della quale la struttura a forma di L dovrebbe sollevarsi verso l'alto. Ti servirà per montare la bobina di filo rotante.
Ora dovresti prendere dei taglieri rotondi e applicare i segni. I cerchi in compensato devono essere selezionati in modo che possano ruotare liberamente dopo il montaggio dell'estensione, quindi questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione. Attacca un pezzo di tubo alla parte centrale delle assi, cerchialo con una matita e fora attorno ad esso. Quindi applicare il manicotto della fogna, segnare le posizioni dei fori per i perni interni, praticare i fori.
Il prossimo passo è assemblare la bobina. Inserire i perni nei fori di una tavola, mettere la manica, attaccare il secondo cerchio e serrare con i dadi sull'altro lato. Ora devi avvitare le prese alla bobina. A tale scopo, praticare fori caratteristici e fissare il dispositivo elettromeccanico utilizzando piccole viti autofilettanti, senza dimenticare di collegare prima il filo con una spina elettrica.
La batteria finita deve essere installata sulla sezione a L. Prendi un tubo di polipropilene, taglialo a misura e saldalo nel rack. Tagliare l'estremità sporgente con un seghetto per metallo e inserire una spina. L'ultima fase è l'installazione della maniglia. Questo elemento può anche essere realizzato in tubo o altro materiale.
Regole operative
È necessario assemblare una prolunga domestica fatta in casa da materiali di fabbrica per evitare situazioni di forza maggiore. Non ci dovrebbero essere fili scoperti o aree danneggiate sul supporto. Se il cavo è sfilacciato nel tempo, le aree pericolose devono essere isolate. Per evitare il surriscaldamento del cavo, quando si utilizza la prolunga ai massimi carichi, il filo deve essere completamente svolto.
Come realizzare una prolunga con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.