Come scegliere le prolunghe da esterno?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Criteri di scelta

Il lavoro con utensili ed elettrodomestici alimentati dalla rete può spesso essere svolto all'aperto. La lunghezza del cavo elettrico, che è dotato di questo o quello strumento, nella maggior parte dei casi raggiunge solo 1,5-2 M. E il master, allontanandosi a una distanza così piccola dalla fonte di alimentazione, è difficile eseguire questo o quello manipolazione.

Per muoversi liberamente con un apparecchio o uno strumento alimentato da una rete, utilizzare prolunghe esterne.

Peculiarità

Le prolunghe per esterni possono essere esposte a temperature alte o basse, pressione eccessiva o allungamento. Per resistere a uno qualsiasi di questi fattori, le prolunghe per esterni sono realizzate con materiali speciali per resistere alle influenze esterne. Hanno una serie di caratteristiche.

  1. L'avvolgimento del filo per la prolunga esterna deve essere in gomma. Questo materiale è in grado di rimanere flessibile e non rompersi se esposto sia alle alte che alle basse temperature, a differenza della guaina in PVC, che si indurisce al freddo ed è facile da rompere.
  2. La presa e la spina di tale prolunga devono essere realizzate con una miscela di gomma e gomma. Questi materiali rendono le parti non solo resistenti al gelo, ma anche resistenti all'umidità e possono anche resistere a un amperaggio elevato, ad esempio quando si lavora con una saldatrice.
  3. La marcatura del cavo destinato all'uso esterno deve contenere il simbolo "ХЛ". Questa marcatura significa che tale prolunga può essere utilizzata a temperature dell'aria fino a -40 ° C. Un sigillo isolante deve essere presente alla giunzione del filo con la presa e la spina.

Visualizzazioni

Ogni tipo di ciabatta da esterno è costituito da una presa, un cavo elettrico, una o più prese. Ma nonostante l'identità del design, tutte le prolunghe destinate all'uso esterno possono essere suddivise in diversi tipi.

  1. Portatile. Sono leggeri e possono essere trasportati da un luogo all'altro a seconda delle condizioni di lavoro.
  2. Stazionario. Questi modelli di prolunghe sono progettati per essere fissati in un unico luogo senza possibilità di frequenti spostamenti.
  3. Non pieghevole. Tutte le parti di una tale prolunga sono prodotte come un unico sistema. Il dispositivo di prolunghe non separabili consente una maggiore protezione contro umidità o danni.
  4. Con un corpo pieghevole. Il vantaggio di tali prolunghe è la possibilità di sostituire una o più parti danneggiate. Il dispositivo è facile da montare e riparare.
  5. Impermeabile. L'involucro esterno di questi supporti è realizzato in gomma ad alta densità. I giunti tra la presa e il cavo sono sigillati con un sigillante resistente all'umidità.
  6. Resistente al gelo. Il rivestimento esterno di questo tipo di prolunga è costituito da una miscela di gomma e gomma. La miscela di questi materiali è in grado di resistere agli effetti delle basse temperature e non si piega né si rompe se utilizzata a basse temperature.
  7. Domestico. La lunghezza dei cavi per uso domestico non supera i 10 metri, la sezione dei cavi non è superiore a 1,5 metri quadrati. mm.
  8. Professionale. Queste prolunghe hanno un design da bobina a bobina con un robusto cavo armato che può essere lungo fino a 60 metri. Utilizzato per fornire corrente a un utensile elettrico.

Criteri di scelta

Puoi acquistare un corriere con protezione contro fattori esterni in qualsiasi negozio specializzato. Prima di acquistare un cavo per esterni, ci sono una serie di parametri da considerare.La presenza o l'assenza di qualsiasi caratteristica dipende dalle caratteristiche individuali e dalle condizioni dell'uso imminente. Diversi punti sono criteri importanti per la scelta di una prolunga per esterni.

  1. Numero di prese. Questo indicatore dipende da quanti strumenti devono essere utilizzati contemporaneamente. È meglio se la prolunga ha almeno 3 di queste prese.
  2. Lo spessore della sezione trasversale del cavo elettrico deve essere di almeno 1,5 mq. mm. Questo spessore del filo proteggerà il cavo dall'alta tensione e aiuterà a mantenere l'integrità dell'avvolgimento.
  3. Lunghezza del cavo. La preferenza dovrebbe essere data al modello in cui la lunghezza del cavo è 2-3 metri più lunga della distanza dalla fonte di alimentazione alla posizione dell'utensile elettrico.

Pertanto, quando si sceglie una prolunga per esterni, è necessario prendere in considerazione una serie di parametri e caratteristiche, con la corretta selezione di cui sarà garantito il funzionamento ininterrotto delle apparecchiature elettriche.

Una prolunga su una bobina è presentata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento