Piani cottura elettrici a 4 fuochi
Ora è difficile immaginare che i nostri antenati usassero focolari e stufe per cucinare cibi caldi. Fortunatamente, nel mondo moderno, non dobbiamo pensare a questo se in casa c'è una stufa con la quale puoi creare veri e propri capolavori culinari. Tuttavia, grazie alle moderne tecnologie e all'immaginazione sconfinata dei produttori, ci troviamo di fronte a un altro problema: un'ampia selezione di questi stessi "assistenti".
C'è una grande varietà di tutti i tipi di modelli di stufe, forni e piani cottura sul mercato degli elettrodomestici. Questi ultimi sono stati molto apprezzati dagli acquirenti per diversi anni. Parleremo di come scegliere un piano cottura elettrico a 4 fuochi nell'articolo.
Peculiarità
Una caratteristica visibile dei piani cottura elettrici è il fatto che sono integrati in un set da cucina. In anticipo, viene creata un'apertura nel mobile, che in termini di dimensioni coincide con le dimensioni del piano cottura. Quando si installa un dispositivo di riscaldamento domestico, è importante seguire le regole di sicurezza.
Un'altra sfumatura non meno significativa è che i piani cottura rappresentano esclusivamente la parte superiore della stufa, cioè si hanno a disposizione solo i fuochi. Pertanto, è necessario acquistare il forno separatamente.
Nel mondo moderno, questo non è affatto un problema. Molte casalinghe trovano una buona idea posizionare il forno e il pannello in diverse parti dello spazio della cucina.
L'opzione più popolare è un piano cottura a quattro fuochi. I produttori offrono anche modelli a due e tre fuochi. A volte ci sono anche opzioni con 6 elementi riscaldanti. Tuttavia, gli esperti assicurano che proprio quelle superfici su cui ci sono 4 bruciatori sono considerate più funzionali e confortevoli.
Vantaggi e svantaggi
Innanzitutto, diamo un'occhiata agli ovvi vantaggi dei quadri elettrici incorporati.
- Una vasta gamma di modelli diversi, che i designer professionisti rinnovano costantemente, consente di adattare la tecnica all'interno di qualsiasi cucina.
- Il processo di riscaldamento è veloce. Inoltre, non è affatto nitido, ma liscio.
- L'effetto del calore residuo dopo la cottura può essere utilizzato per mantenere la temperatura per mantenere caldo il cibo in tavola.
- A causa del fatto che non esiste una griglia, il processo di pulizia del piano cottura elettrico non richiede molto tempo ed è conveniente.
Passiamo ora a considerare gli svantaggi dei piani cottura elettrici, che vengono evidenziati sia dagli specialisti che dagli utenti.
- Da un lato, una superficie del piano cottura perfettamente piana è un'eccellente soluzione di design e, dall'altro, è un processo di pulizia piuttosto lungo. Inoltre, poiché qui non ci sono scanalature, il liquido versato accidentalmente si diffonde in tutto il territorio, che è completamente fuori posto durante la cottura.
- Le sostanze che contengono zucchero, con l'esposizione prolungata a una superficie calda, raggiungono lo stato di caramellizzazione. Dopodiché, è difficile pulirli dal piano cottura elettrico.
- Per questo tipo di piano cottura è necessario selezionare utensili da cucina speciali con fondo piatto. Per quanto riguarda i piani cottura a induzione, richiedono pentole speciali suscettibili agli impulsi magnetici.
- Inoltre, è importante tenere conto del peso dei piatti selezionati, perché il pannello in vetroceramica non è in grado di sopportare oggetti pesanti (può rompersi e persino rompersi).
Visualizzazioni
I piani cottura elettrici da incasso sono suddivisi in diverse categorie in base ai loro parametri principali. Consideriamo ciascuno di essi per una migliore comprensione delle caratteristiche degli elettrodomestici in questo segmento.
In base alla progettazione
A seconda del metodo di installazione, sono disponibili due opzioni del pannello.
- Sovraccarico. Il loro principio è che il corpo del piano cottura giace direttamente sul tavolo o su qualsiasi altra superficie orizzontale.
- Incorporato. Molto spesso, questo tipo di pannello è a filo con il piano di lavoro della cucina o leggermente più alto. In questo caso, il corpo si trova direttamente nella parte interna dell'auricolare, da dove non è visibile all'occhio umano. Pertanto, questi piani cottura hanno sempre un aspetto elegante e si adattano a qualsiasi interno.
Puoi anche distinguere diversi tipi di modelli per la loro connessione con il forno.
- Dipendenti. La particolarità di questo tipo di pannelli è che devono essere installati sopra il forno, poiché hanno un controllo comune con esso.
- Indipendente. Funzionano in modo indipendente, senza l'aiuto di altre tecniche.
Per tipi di elementi riscaldanti
- Ghisa. In apparenza, assomigliano ai pancake, quindi spesso puoi sentire solo un nome del genere per tali bruciatori. Si riscaldano a lungo e dopo lo spegnimento hanno una lunga inerzia, il che non è sempre conveniente.
- Alogeno. Oltre alla spirale, sono dotati di una lampada alogena. Il riscaldamento avviene piuttosto rapidamente e l'inerzia non è così significativa.
- HiLight. Questi sono gli elementi riscaldanti che vengono spesso chiamati nastro.
- Induzione... Questo tipo di bruciatore è famoso per il riscaldamento istantaneo. Poiché vengono utilizzate solo pentole magnetizzate, il fondo delle pentole viene riscaldato direttamente. Di conseguenza, il rischio di scottarsi è notevolmente ridotto.
Per materiale del corpo
- Smaltato. Questo tipo di materiale utilizzato per la fabbricazione della custodia è suscettibile a tutti i tipi di danni meccanici e su di esso rimangono graffi. Inoltre, lo smalto è piuttosto esigente nella cura, è difficile pulirlo.
- Acciaio inossidabile. Questa è un'opzione più pratica in quanto è difficile da graffiare. Tuttavia, per prendersi cura del prodotto, è necessario acquistare prodotti chimici domestici speciali.
- Vetroceramica. È molto resistente, ma i colpi forti lo danneggeranno sicuramente. L'ovvio vantaggio è l'ampia varietà di scelte di modelli. Ad esempio, un piano cottura beige si adatterà bene a un interno in stile provenzale e uno bianco sarà spettacolare in una cucina minimalista.
Per tipo di controllo
- Modelli azionati meccanicamente. La linea di fondo è che per cambiare il regime di temperatura, vengono utilizzati resistori variabili, che devono essere fatti scorrere fino a quando non viene indicato l'indicatore desiderato.
- Pannelli tattili. Tali prodotti sono i più popolari nell'era della tecnologia moderna, ma la loro riparazione è un processo che richiede tempo, quindi in caso di guasto, avrai bisogno dell'aiuto di uno specialista.
Valutazione dei migliori modelli
Un modello del produttore tedesco Bosch chiamato Il PIC645F17E è un'opzione di elettrodomestico incredibilmente elegante. Il piano cottura indipendente è realizzato in vetro nero ed è circondato da una cornice in metallo. Il pannello di controllo è sensibile al tocco. Questo modello è dotato di due piani cottura a induzione e due in vetroceramica. Il vantaggio di un tale pannello può essere considerato la sua capacità di riscaldarsi rapidamente, nonché la presenza di un timer e molte altre funzioni necessarie.
Gli svantaggi includono il fatto che non c'è illuminazione dei pulsanti di controllo. Inoltre, il prezzo del prodotto è piuttosto alto (rispetto ad altre opzioni simili). Il costo del modello è di 22 mila rubli.
Il piano cottura elettrico Electrolux EHF 96547 XK è famoso per la sua praticità e versatilità. L'uso del pannello di controllo è notevolmente semplificato grazie alle moderne tecnologie e la funzione "bollitura" consente di ridurre i tempi per la preparazione di capolavori culinari. Un sistema di sicurezza affidabile ti permetterà di stare tranquillo sull'uso della tecnologia. Lo svantaggio è la mancanza di protezione dai bambini, nonché la significativa inerzia degli elementi riscaldanti, che indica un lungo raffreddamento dei bruciatori dopo un funzionamento prolungato dell'apparecchiatura. Il prezzo è di circa 22 mila rubli.
HANSA BHCI66306 è un'opzione che si adatta perfettamente a una piccola stanza. I produttori hanno pensato alla posizione di ciascun bruciatore in modo che gli elementi delle pentole non si scontrino durante il processo di cottura. Il modello si distingue per la protezione contro i trucioli, necessaria per un corpo in vetroceramica, ed è dotato di un display di facile utilizzo che qualsiasi utente alle prime armi può comprendere. Purtroppo la spina non è inclusa nella confezione, ma questo accade spesso con altri modelli. Inoltre, il piano di cottura può reagire a sbalzi di tensione, a seguito dei quali si verificano guasti. Il costo raggiunge i 13 mila rubli.
Hansa BHCI65123030. Colore nero della ceramica di vetro, struttura in metallo, struttura lucida: tutto ciò rende questo modello davvero elegante e gli consente di essere a posto in ogni cucina. Sulla destra sono presenti dei selettori rotativi con i quali si regola il livello di riscaldamento. Nella parte inferiore sono presenti speciali indicatori di calore residuo, che si spengono quando la temperatura scende sotto i 50 gradi. Il prezzo è di circa 12 mila rubli.
Zanussi ZEV 56646 FB è leggermente più costoso della versione precedente. Il dispositivo ha un resistente corpo in vetroceramica in grado di resistere a sollecitazioni meccaniche. Il pannello di controllo touch è estremamente intuitivo. Secondo le recensioni degli utenti, non fallisce quando viene utilizzata l'attrezzatura. Allo stesso tempo, può non solo regolare questa o quella modalità, ma anche controllare il funzionamento del piano cottura. Questo modello fornisce protezione contro i bambini e l'attivazione accidentale, che aumenta la sicurezza del suo funzionamento. Il costo è di circa 15.000 rubli.
Il modello Zanussi ZEV56240FA si distingue per il prezzo contenuto e la semplicità del design. Può essere una buona aiutante in cucina. Un sistema di controllo comprensibile a tutti renderà il lavoro con l'attrezzatura facile e divertente. Tuttavia, l'assemblaggio dell'opzione budget potrebbe rivelarsi di scarsa qualità. Molti utenti notano che i sensori di temperatura non funzionano a piena capacità. Inoltre, le sovratensioni nella rete elettrica possono portare a guasti, poiché non esiste una protezione completa contro le sovratensioni. Il prezzo di questo modello è di circa 13 mila rubli.
Il modello Siemens ET645HN17E è uno dei migliori piani cottura prodotti oggi. Ci sono quattro zone di riscaldamento. Uno di questi è realizzato a forma di ovale. Ciò consente di utilizzare piatti di forme diverse. Il pannello di controllo è sensibile al tocco, c'è anche un pulsante di blocco del controllo. Come funzioni aggiuntive, questo modello include un timer, sensori di calore residuo, riconoscimento della presenza di stoviglie o bollitura. Il costo del modello raggiunge i 24 mila rubli.
Come scegliere?
Naturalmente, il piano cottura non dovrebbe essere giudicato solo dal suo aspetto. È inoltre necessario tenere conto delle caratteristiche tecniche e di molti altri criteri.
- Gli indicatori di potenza elettrica dipendono dal numero di bruciatori. Determinano se è consentito utilizzare un particolare piano cottura nello spazio previsto.
- Le dimensioni dell'apparecchio dipendono direttamente anche dal numero di bruciatori e dalla loro collocazione nell'area di lavoro.
- La scelta del tipo di controllo dipende solitamente dalla preferenza dell'acquirente.
- Il materiale del corpo viene selezionato tenendo conto del colore dei mobili della cucina.
- Le funzioni aggiuntive non saranno superflue (ad esempio, riscaldamento rapido, regolazione del diametro del fondo delle stoviglie, spegnimento quando l'acqua penetra sugli elementi riscaldanti, nonché timer e protezione per i bambini).
- Per molti il fattore decisivo è il costo di un piano cottura elettrico. Secondo la maggior parte degli acquirenti, un modello di fornello elettrico di alta qualità ed elegante può costare da 12 a 30 mila rubli.
Regole operative
Innanzitutto, per l'uso efficace e sicuro di un piano cottura elettrico, è necessario seguire le regole per il funzionamento degli apparecchi di riscaldamento domestico di questo tipo. In questo modo puoi evitare incidenti. Se non sei un esperto nel collegamento dei piani cottura elettrici alla rete, la soluzione migliore sarebbe affidare questa faccenda a uno specialista.
Dovresti leggere le sfumature del funzionamento di un particolare modello di un determinato marchio nelle istruzioni allegate alla tecnica. Quindi dovresti controllare attentamente le informazioni ricevute nella pratica. Non dovrebbe esserci nulla di complicato nel funzionamento del dispositivo: si tratta di maniglie o di un pannello a sfioramento.
Riassumendo, possiamo dire che nel mondo moderno non si dovrebbero ignorare le novità della tecnologia. Il piano cottura elettrico è un ottimo acquisto che unisce semplicità d'uso e stile. La cosa principale è prendere in considerazione tutte le sfumature e scegliere tra la varietà di opzioni quella giusta per te.
Per informazioni su come scegliere il piano cottura giusto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.