Potenza del piano cottura elettrico
La potenza dei piani di cottura elettrici è l'indicatore tecnico più importante e nella maggior parte dei casi è il fattore determinante per l'acquisto di un elettrodomestico. È questo parametro che determina l'uso confortevole del pannello e la velocità di cottura.
Peculiarità
La potenza finale del piano è influenzata dal numero delle zone di cottura e dalle loro prestazioni complessive. I campioni più moderni sono prodotti con più ruote di diverso diametro, ognuna delle quali ha una propria potenza. Ogni circolo della birra ha il suo scopo, che è descritto in dettaglio nella documentazione di accompagnamento. I quadri elettrici hanno da 1 a 6 bruciatori di varie dimensioni, il che permette di non riscaldare inutilmente l'aria e di utilizzare per ciascuno di essi stoviglie del “proprio” diametro. Ciascuna delle piastre è riscaldata indipendentemente dalle altre ed è dotata di un interruttore che regola il livello di calore.
Non solo la velocità di cottura dipende dalla potenza del piano elettrico, ma anche da un fattore così importante come il consumo di energia.... Pertanto, il consumo energetico di un pannello ad alta potenza è molto superiore a quello di un apparecchio a bassa potenza. E se in precedenza tutte le stufe elettriche standard venivano prodotte con lo stesso indicatore di potenza, i moderni quadri elettrici di cottura consentono di scegliere un modello che tenga conto non solo delle preferenze personali, ma anche dello stato del cablaggio elettrico.
Prestazioni della piastra riscaldante
I moderni piani cottura elettrici hanno capacità diverse. La maggior parte dei dispositivi ha una potenza nell'intervallo da 3 a 10 kW e dipende dal numero di cerchi e dalle loro prestazioni individuali.
- Negli elettrodomestici tradizionali la piastra più piccola consuma tipicamente tra 0,4 e 1 kW di energia elettrica all'ora ed è progettata per la cottura in una piccola pentola. Su tale superficie è conveniente preparare il caffè, preparare i pasti per i bambini o stufare piccole porzioni di carne.
- Molti design moderni dotato di cerchi di riscaldamento rapido. Molto spesso sono chiamati SuperQuick, Hi-Light o "bruciatori express". Hanno la potenza più alta, che, a seconda del tipo di modello, può variare da 1,5 a 3 kW. Tali cerchi sono destinati al riscaldamento rapido dell'acqua in contenitori profondi, alla cottura di zuppe per una famiglia numerosa e alla frittura di grandi porzioni di carne.
- La prossima categoria di bruciatori è rappresentata da campioni di produttività media e una potenza di 1,5 kW. Di norma, questi sono i cerchi più utilizzati, che sopportano la maggior parte del carico. Sono utilizzati per cucinare, friggere e stufare piatti per una famiglia di 3-4 persone.
Dopo aver eseguito calcoli aritmetici, puoi vedere che la potenza totale di un piano cottura standard a 4 fuochi con due cerchi di media potenza, uno per impieghi gravosi e uno a basso rendimento è di 7 kW. I modelli più grandi, dotati di sei bruciatori, hanno già una potenza maggiore, arrivando a 10 kW. Tuttavia, questo indicatore è valido solo per pannelli di design classico. I modelli più avanzati hanno un anello di riscaldamento aggiuntivo attorno al disco principale. È chiaro che questo design aumenta il consumo di elettricità, tuttavia consente di espandere l'area di riscaldamento e utilizzare piatti più grandi.
Esistono anche modelli con bruciatori combinati.Su tali pannelli, è molto comodo cucinare i piatti in un piatto oblungo, come un produttore di oche, un braciere o un calderone. Ciò consente di stufare pesce intero o pollame senza tagliarlo in porzioni.
I doppi bruciatori, equivalenti ad un aumento della superficie di riscaldamento, aumentano anche il consumo di energia, che può essere calcolato in modo semplice sommando i parametri di ciascuno dei cerchi.
Tuttavia, nel calcolo delle prestazioni, va tenuto presente che la potenza totale della cucina è più un valore tecnico ufficiale che effettivo. Ciò è dovuto al fatto che a casa, le situazioni in cui tutti e sei i bruciatori vengono attivati contemporaneamente sono molto rare. Di solito, anche su campioni così potenti, vengono utilizzati due, massimo tre bruciatori contemporaneamente. Ecco perchè durante il normale funzionamento non vi sono particolari differenze di consumo energetico tra i piani a 3 e 6 fuochi.
Criteri di scelta
Quando si sceglie la potenza per il piano cottura elettrico, ci sono una serie di punti importanti da considerare. Prima di tutto, si dovrebbe partire dallo stato delle comunicazioni elettriche all'interno delle abitazioni. Ad esempio, nelle case più vecchie, l'installazione di un moderno piano cottura a 6 fuochi può causare alcuni problemi. Le reti usurate spesso non resistono a carichi elevati e portano a situazioni di emergenza. Per una diagnostica e una valutazione più accurate delle condizioni del cablaggio elettrico generale si consiglia di portare in un elettricista professionista.
Se non è possibile utilizzare i servizi di un professionista, quando si valutano le possibilità di distacco, si dovrebbe tenere presente che per alimentare il piano è necessario un cavo con sezione di almeno 4 mm2. Idealmente, non dovrebbero esserci prese a muro e l'apparecchio dovrebbe essere collegato direttamente alla rete elettrica.
Se l'edificio è troppo fatiscente e le comunicazioni elettriche al suo interno non sono state aggiornate da molto tempo, è meglio optare per un pannello con una capacità non superiore a 3,5 kW.
Nelle nuove case con cablaggio fresco e di alta qualità, non ci sono restrizioni speciali sulla potenza del dispositivo e, se lo desideri, puoi installare un pannello con una potenza massima di 7-10 kW. Tuttavia, va tenuto presente che oltre al piano cottura, nell'appartamento sono presenti altri elettrodomestici di cui si deve tenere conto anche della potenza. Se questo requisito viene trascurato, è possibile sovraccaricare la rete e provocare costantemente un funzionamento di emergenza delle macchine. Nel caso in cui la decisione di acquistare un pannello potente sia ancora presa, allora dovresti almeno cercare di non accendere altri apparecchi elettrici contemporaneamente.
Ma, nonostante le grandi possibilità di potenti pannelli, il loro acquisto non è sempre la decisione migliore. Oltre alle bollette energetiche elevate, l'uso di tali modelli aumenta significativamente la temperatura nella stanza, che in estate può comportare costi aggiuntivi per un condizionatore d'aria costantemente in funzione. Ecco perchè quando si sceglie un campione ad alte prestazioni, tali sfumature dovrebbero essere prese in considerazione.
Molto spesso, dato il costo piuttosto elevato di 1 kW di elettricità, è più opportuno acquistare campioni moderni con una capacità non superiore a 3,7 kW. Questi dispositivi sono progettati per essere collegati a una presa a muro convenzionale e non richiedono un cavo di alimentazione separato. Vale la pena notare che con una diminuzione della potenza totale del modello, la dimensione dell'area di lavoro non diminuisce. Queste superfici hanno anche 4 fuochi, ma di potenza inferiore.
L'unico inconveniente di tali campioni è l'aumento del tempo necessario per la preparazione del cibo. La scelta migliore sarebbero modelli di prestazioni medie, con una capacità di 5-6,5 kW. Sono l'equilibrio ideale tra consumo energetico e velocità di cottura, sono disponibili in un'ampia gamma e per la maggior parte hanno un prezzo abbastanza conveniente.
Pertanto, la scelta della potenza del piano di cottura deve essere affrontata in modo molto ragionevole, tenendo conto delle possibilità di cablaggio elettrico, delle preferenze personali e del numero di persone in famiglia.
Per informazioni su come scegliere il piano cottura giusto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.