Quale è meglio: una griglia ad aria o una griglia elettrica?

Contenuto
  1. varietà
  2. Caratteristiche delle griglie aerodinamiche
  3. Valutazioni
  4. Scelta finale

La scelta degli elettrodomestici è un affare complicato perché ci sono molte sottigliezze e sfumature. Questo vale pienamente per dispositivi da cucina come la friggitrice ad aria e il grill elettrico.

varietà

La griglia elettrica è arrivata sul mercato per la prima volta negli anni '80, ma solo poco più di 20 anni fa sono stati creati i dispositivi a doppia faccia. Hanno immediatamente sostituito i modelli di prima generazione poco pratici e scomodi. I dispositivi elettrici funzionano in modalità di contatto o senza contatto. Una griglia a contatto è simile a una padella ed è facile da usare, non emette forti fumi, ma allo stesso tempo non funzionerà per sciogliere il grasso in eccesso dai prodotti.

Un grill elettrico a spirale nuda crea l'effetto di un fuoco di strada e rende il cibo meno grasso.

Avrai sicuramente bisogno di dotare la cucina di una cappa molto potente. Il grasso fuso, salendo sulle parti riscaldanti, le ostruisce: è abbastanza difficile far fronte a questo problema. Si consiglia di scegliere strutture in ghisa tra le griglie aperte. Ma i prodotti in alluminio si mostrano peggio di altri, a giudicare dalle recensioni. Lo svantaggio principale è l'impossibilità di riscaldarsi a temperature elevate, il che rende impossibile friggere bene la carne.

Caratteristiche delle griglie aerodinamiche

Per essere precisi, la differenza tra una friggitrice ad aria e una griglia elettrica è più una trovata di marketing. Durante il funzionamento, dipende anche dall'alimentazione. Ma allo stesso tempo, ci sono una serie di sfumature che non possono essere ignorate. La distribuzione uniforme del calore consente di preparare quasi tutti i piatti e soddisfare la richiesta anche dei buongustai più esigenti. L'airfryer ha anche molte funzioni utili e può sostituire un intero "parco" di elettrodomestici da cucina.

Non sono necessarie le seguenti attrezzature da cucina:

  • piatti;
  • yogurtiere;
  • griglie elettriche standard;
  • forni;
  • Forni a microonde;
  • tostapane;
  • piroscafi;
  • affumicatoi.

Quando l'airfryer funziona, non è richiesto l'uso di grassi, quindi questa tecnica è preziosa nella preparazione di pasti dietetici e nutrizione medica. Il cibo non perde valore nutritivo e sostanze nutritive. Avendo una friggitrice ad aria e diversi contenitori, puoi cucinare una varietà di piatti, impiegando un minimo di tempo. È esclusa la miscelazione degli aromi dei prodotti lavorati, e l'assenza di un generatore di microonde consente di evitare anche il minimo pericolo da radiazioni a microonde.

In qualsiasi friggitrice ad aria c'è una boccetta di vetro dotata di un anello di metallo all'interno. Il design include anche una copertura, un supporto e un sistema di controllo. L'aria calda viene distribuita dal termoconvettore, che può erogare un getto a diverse velocità. I forni a convezione di livello professionale sono integrati da singoli elementi che non si trovano nelle strutture domestiche e si distinguono per prestazioni più elevate. Quasi tutte le friggitrici funzionano con un elemento riscaldante. In alcuni dispositivi viene utilizzata una lampada alogena in vetroceramica (questa soluzione migliora le qualità ambientali, ma riduce la risorsa).

Se devi scegliere una friggitrice ad aria durevole, dovresti concentrarti sui modelli con una fonte di calore in carbonio.

Valutazioni

Una gran parte dei consumatori ritiene che una friggitrice ad aria sia preferibile a una griglia elettrica, poiché crea meno odori sgradevoli. In questo apparecchio, il cibo viene cotto sotto il coperchio. Ma allo stesso tempo, viene indicato che, prima di tutto, tali dispositivi sono adatti a coloro che hanno già stufe elettriche a casa.

Le griglie a convezione affrontano con successo un'ampia varietà di piatti:

  • la carne;
  • pesce;
  • confetteria.

La domanda su come un tale dispositivo differisca da un barbecue viene rimossa automaticamente. Nessun produttore di kebab sarà in grado di scongelare cibo e riscaldare piatti pronti o asciugare una varietà di cibi. L'airfryer preparerà facilmente il primo piatto e un contorno per esso, sterilizzerà prodotti e vari contenitori. È indispensabile praticamente per la raccolta, per l'essiccazione di frutta, verdura e bacche.

Scelta finale

L'airfryer è ancora inferiore alla griglia elettrica per alcuni aspetti. Quindi, la differenza tra loro è associata a un riscaldamento insufficientemente rapido delle stoviglie. Un forno non può cuocere a vapore così come una doppia caldaia. Se vuoi cuocere a vapore, dovresti acquistarlo in combinazione con una normale griglia elettrica. Importante: una friggitrice ad aria consuma molta elettricità e, se hai bisogno di risparmiare, è meglio usare altri dispositivi.

La griglia elettrica è inferiore alla sua controparte "aria" quando si cucina attivamente per una famiglia numerosa. Ma risulta essere più pratico con un uso relativamente raro (per picnic e altri viaggi). È importante ricordare che non sarai in grado di cucinare o stufare le verdure su una griglia elettrica e che potrebbe rompersi se la tensione nella rete è instabile. La parte superiore e il bulbo della friggitrice a volte diventano molto caldi, quindi un dispositivo del genere non è sicuro nelle famiglie con bambini piccoli. Per lo stesso motivo, non è adatto per spazi ristretti. Chi ama la carne fritta si diletta con la griglia elettrica, e gli appassionati di pasti sani o leggeri sono più propensi a prendere le griglie aerodinamiche.

Il forno a convezione è inferiore ai forni a microonde quando si cuociono prodotti semilavorati, ma è necessario avere del tempo libero.

    Gli amanti della cottura dovrebbero dare la preferenza al forno rispetto alla friggitrice. Il vantaggio dei contenitori trasparenti per friggitrice ad aria è che senza sollevare il coperchio è possibile valutare la prontezza del cibo. La ciotola in vetro è molto più facile da pulire rispetto alle strisce metalliche del grill elettrico.

    L'airfryer merita attenzione anche per altri motivi. Non sono necessari contenitori speciali per questo. Configurando le impostazioni del timer e del termostato, i proprietari possono tranquillamente fare altre cose. La ciotola rimane calda per molto tempo. Va notato che il contenitore è abbastanza grande e pesante.

    Suggerimenti per la scelta di una friggitrice ad aria - nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento