Griglie elettriche: caratteristiche e criteri di scelta

Griglie elettriche: caratteristiche e criteri di scelta
  1. Caratteristiche e scopo
  2. varietà
  3. Tipi di strutture
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Recensione di produttori popolari
  6. Recensioni
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Uso e cura

Il grill elettrico è una comoda soluzione non solo per chi ama uscire per un picnic, ma anche per tutti gli amanti della carne cotta sul fuoco. Ci sono molte opzioni con caratteristiche diverse, adatte per l'uso in spazi chiusi o solo in spazi aperti. Per determinare i criteri principali a cui devi prestare attenzione quando scegli, dovresti studiare il problema in modo più dettagliato.

Caratteristiche e scopo

Il grill elettrico è una moderna alternativa al classico barbecue, grill o barbecue. Il dispositivo è alimentato da una rete elettrica domestica, ma il gusto non ne risente rispetto alla cottura a fuoco vivo. Le griglie elettriche non sono pensate solo per grigliare carne o pesce. Possono essere utilizzati anche per cuocere verdure, uova e alcuni modelli possono anche cucinare contorni.

Ci sono molte diverse griglie elettriche sia per uso domestico che pubblico: ristoranti, bistrot, bancarelle. Ognuna delle specie ha le sue caratteristiche specifiche che devono essere prese in considerazione quando si sceglie. Dopotutto, è improbabile che una macchina adatta ai ristoranti e progettata per grandi volumi di cottura sia una buona opzione per la casa.

È imperativo tenere conto dello scopo della griglia elettrica, delle condizioni in cui il suo utilizzo sarà più giustificato.

varietà

Le griglie elettriche sono disponibili in molte varietà. Ognuno di essi ti consente di preparare il cibo in un modo speciale. Alcuni dei tipi sono più usati quando si prepara una grande quantità di cibo, altri sono particolarmente adatti per l'uso domestico. Si differenziano anche per la praticità: alcuni vengono lavati principalmente in lavastoviglie, mentre altri possono essere lavati solo a mano. Per scegliere l'opzione migliore, devi prima sapere quale tipo è più preferibile per te, quali parametri dovrebbe avere una griglia elettronica.

I modelli di griglie elettriche integrate negli elettrodomestici da cucina (ad esempio un forno o un forno a microonde) non verranno presi in considerazione, poiché non sono unità separate. Di norma, la griglia qui è una normale griglia o uno spiedino, a seconda che sia orizzontale o verticale.

Chiuso

I modelli di questo tipo sono i più comuni. L'unità è come un libro, con gli elementi riscaldanti posizionati su una e sull'altra "pagina". Nel processo di cottura, i prodotti vengono posizionati sulla parte fissa e vengono premuti dall'aletta mobile, come una pressa. Si ritiene che questa tecnologia di cottura fornisca la migliore frittura, la formazione di una crosta caramellata sulle bistecche.

Molte persone confrontano una tale griglia elettrica con un forno convenzionale. per l'effetto che si può ottenere. Nonostante le strisce belle e insolite, come durante la cottura su una griglia tradizionale, il sapore del cibo non è molto diverso da quello preparato nel modo consueto senza l'uso di dispositivi speciali. In parole povere, risulta carne normale dal forno, solo con strisce.

Alcune unità di tipo chiuso sono adatte non solo per la cottura di verdure, pesce o carne, ma anche per panini.In questi casi sono dotati di appositi scomparti, mentre non sono presenti le tradizionali strisce.

Aprire

A differenza della versione precedente, qui il cibo in preparazione non è ricoperto da nulla. Il calore viene fornito da un elemento riscaldante a infrarossi situato sotto la griglia, a seguito del quale viene cotto il cibo. A differenza di quelli chiusi, i modelli aperti sono più vicini ai normali barbecue o barbecue. Ciò richiede di girare costantemente il cibo durante il processo di frittura, assicurandosi che cuocia in modo uniforme.

Tra le altre cose, tali griglie elettriche hanno un altro inconveniente. Durante la cottura, il cibo emette un forte aroma, fumo e vapore. Tutto ciò si mescola con l'aria circostante, quindi sarà necessario organizzare una ventilazione di alta qualità nella posizione della griglia elettrica.

Come superficie di frittura si può utilizzare non solo una griglia in ghisa o acciaio, ma anche lastre di pietra.

Rakletnitsa

Nonostante il fatto che la raclette sia leggermente più grande delle griglie elettriche, appartiene anche ai piccoli elettrodomestici. Di grande interesse sono i dispositivi con mini-vassoi invece di una grande superficie di frittura.

In sostanza, la raclette è la stessa griglia elettrica, solo con più livelli. Di norma, ci sono due teglie da forno: inferiore e superiore, con quella inferiore a temperatura più alta. Questo apre più prospettive durante la cottura, perché puoi regolare in modo che i prodotti con tempi di cottura diversi vengano fritti contemporaneamente.

Tra l'altro, molti portaraclette elettronici devono essere dotati di termostato. Ciò consente di utilizzare non solo l'omonimo formaggio destinato a questo, ma anche alcune altre opzioni nel processo di preparazione di un piatto tradizionale per raclette.

Forno a convezione

L'airfryer è un tipo di grill elettrico che ha un principio di funzionamento leggermente diverso. Qui l'aria calda circola in un tubo di vetro. È servito con l'aiuto di ventilatori speciali - elementi riscaldanti. Il proprietario può impostare qualsiasi modalità di temperatura a sua discrezione. Questo vale anche per il tempo durante il quale verrà preparato il cibo.

Ciò che è degno di nota sono le impostazioni per il sistema di fornitura di calore. Se nelle classiche griglie elettriche il riscaldamento avviene sempre, indipendentemente dal fatto che l'unità sia aperta o chiusa, l'airfryer si spegne automaticamente non appena si solleva il coperchio. Questo viene fatto per ridurre al minimo il rischio di ustioni, perché l'aria all'interno del bulbo di vetro è molto calda.

Tra le altre cose, puoi cucinare cereali, far bollire il porridge e preparare yogurt nella friggitrice ad aria. Inoltre, l'airfryer non rilascia l'odore di cottura del cibo fuori dal pallone, quindi non puoi aver paura che gli aromi del cibo si disperdano in tutta la casa.

Tuttavia, le griglie ad aria sono generalmente più grandi delle griglie elettriche domestiche, quindi tieni presente che occuperanno molto spazio.

Tipi di strutture

Le griglie elettriche classiche si differenziano per le caratteristiche del design, che è importante tenere a mente prima di fare una scelta. Esistono molte classificazioni: per tipo di piatto, scopo, luogo in cui dovrebbe essere collocata l'unità. Ognuna di queste caratteristiche garantisce il massimo comfort e adattamento all'ambiente. Quindi, ci sono griglie elettriche per principianti e professionisti, così come griglie elettriche con una piastra per cialde o un tostapane: ci sono molte opzioni.

Tra tutta l'abbondanza di tipi, vale la pena evidenziarne solo alcuni, la cui conoscenza è importante per la scelta di un grill elettrico per uso domestico. Prima di tutto, stiamo parlando del tipo di piatto per il quale è selezionata l'unità. Separatamente, va notato che quasi tutte le opzioni sono adatte alla preparazione di prodotti correlati, come le verdure.

Dal meccanismo di cottura

Questo si riferisce al modo in cui il cibo viene cotto in una griglia elettrica, utilizzando il calore o il contatto diretto con le superfici di frittura.

Contatto

In questo caso il prodotto viene posto direttamente sulla griglia, ottenendo una bella crosticina croccante. Nei modelli a contatto, i prodotti entrano in contatto con elementi riscaldanti, responsabili della frittura. Non c'è una temperatura elevata in giro in quanto tale, o non è particolarmente importante. La frittura avviene per contatto del prodotto con le parti calde del grill elettrico.

Il lato positivo di questo metodo è la possibilità di ottenere una bella crosta, che "sigilla" la carne, e rimane succosa.

Puoi anche notare un bellissimo motivo su bistecche, pesce o verdure cotte in un tale apparato. Le superfici possono essere realizzate con materiali insoliti (es. pietra). Grazie a questo si ottiene un gusto speciale e il grado di tostatura richiesto.

Caratteristica negativa è la necessità di un costante ribaltamento e monitoraggio continuo del prodotto per non sovraesporre o bruciarlo. Inoltre, l'intera superficie è riscaldata e per questo motivo è necessario agire con estrema attenzione durante la cottura per la propria sicurezza. Tuttavia, per molti, tali svantaggi si rivelano insignificanti, poiché sono occupati dal processo culinario stesso.

Senza contatto

Il lavoro con i modelli senza contatto si basa sull'iniezione di aria calda che circonda il prodotto in preparazione. Di norma, gli spiedini vengono usati qui per aggiustare il cibo. L'esempio più comune di questo tipo di unità è una grigliatrice per polli, in cui i polli vengono ruotati e cotti dal calore in ingresso anziché per contatto con la superficie.

Un vantaggio decisivo qui è che il cibo è fritto in modo uniforme. Le griglie elettriche di tipo senza contatto sono per lo più dotate di un sistema in cui lo spiedo ruota in modo che tutti i lati del prodotto vengano arrostiti allo stesso modo. Vale la pena notare la bella crosta croccante, se c'è un obiettivo per raggiungerlo. I modelli senza contatto sono sia verticali che orizzontali, a differenza di quelli a contatto.

Lo svantaggio principale è l'accumulo di grasso nella padellasituato sotto il prodotto in preparazione. Bruciare i grassi farà fumo pesantemente, producendo fumo odoroso e l'odore non sarà sempre piacevole. Pertanto, è importante fornire una buona ventilazione nel sito di installazione di una tale griglia elettrica. Sarà anche difficile pulire il grasso bruciato, quindi è meglio scegliere modelli senza contatto con parti antiaderenti o in teflon.

Dal tipo di piatto preparato

Puoi cucinare un'ampia varietà di piatti nelle griglie elettriche, ma ci sono modelli appositamente progettati per questo o quel prodotto. Gli apparecchi elettrici differiscono nell'aspetto, nella struttura dei pannelli di frittura e in molti altri modi.

hamburger

Fondamentalmente, le griglie per hamburger elettriche non vengono acquistate per la casa. Molto più spesso si trovano negli esercizi di ristorazione: fast food, bistrot, caffè e talvolta ristoranti. Ciò è dovuto al fatto che tale unità assorbe una grande quantità di elettricità, che può colpire in modo significativo le tasche dei proprietari.

Per gli hamburger sono adatte solo le griglie elettriche a contatto a doppia faccia, poiché la cotoletta stessa deve essere fritta su entrambi i lati. In questo caso le lastre possono essere sia a righe caratteristiche che lisce. La cotoletta è spessa 2-3 cm, quindi la griglia elettrica dovrebbe avere un peso impressionante. Molto spesso, per gli hamburger vengono scelti modelli di grandi dimensioni, che consentono di cucinare contemporaneamente più cotolette contemporaneamente.

Le unità di hamburger hanno i loro vantaggi e svantaggi. Ad esempio, non devi preoccuparti di girare costantemente le cotolette, poiché vengono fritte su entrambi i lati contemporaneamente, formando una bella crosta croccante su di esse.D'altra parte, gli hamburger possono bruciare o scuocere rapidamente se lasciati incustoditi.

Shawarma

Cucinare shawarma o shawarma si può spesso incontrare sia per strada che a casa. L'unica differenza è la dimensione delle griglie elettriche e il numero di spiedi per arrostire la carne. Di norma vengono utilizzati modelli senza contatto di tipo verticale, mentre è importante che lo spiedo sia circondato per tutta la sua altezza da parti che si riscaldano fino a temperature elevate. Qui la carne viene filata a mano su uno spiedino, i pezzi già pronti vengono tagliati gradualmente, dopodiché si procede alla loro ulteriore lavorazione: vengono mescolati con le spezie, schiacciati e aggiunti al piatto finito.

Il materiale è solitamente acciaio inossidabile, perché si riscalda rapidamente e fortemente ed è possibile friggere completamente la carne. Per lo shawarma, di solito prendono varietà grasse che richiedono un trattamento termico di alta qualità, non solo per la loro prontezza, ma anche come precauzione: l'alta temperatura uccide quasi tutti i microrganismi dannosi.

Gallina

Le griglie elettriche per pollo sono comuni anche nelle bancarelle e nei chioschi di fast food. Questi dispositivi sono classificati di tipo orizzontale senza contatto, mentre gli elementi riscaldanti sono posizionati solo su un lato e la rotazione dello spiedo avviene automaticamente. La temperatura all'interno aumenta e la disponibilità può essere monitorata solo attraverso uno speciale vetro resistente al fuoco.

Sono presenti unità elettriche per uso domestico. Se le grandi griglie elettriche fisse vengono utilizzate principalmente nel campo della ristorazione pubblica, le varietà desktop e portatili sono adatte alle condizioni domestiche.

Ciò che è degno di nota, nelle macchine per pollo alla griglia, puoi cucinare non solo il pollo, ma anche semplicemente friggere carne o verdure. Certo, non ci saranno belle strisce familiari sui prodotti, ma otterrai un kebab che ha un sapore quasi indistinguibile da quello cotto a fuoco vivo. La carne risulterà succosa e croccante.

Lo svantaggio principale è l'impossibilità di regolare la potenza. Il grill elettrico funziona sempre al massimo, indipendentemente dal pollo o dalla carne caricati. Questo comporta un pesante tributo sulle bollette elettriche.

Bistecca

Le bistecche sono fatte non solo di carne, ma anche di pesce. Fondamentalmente, è un intero pezzo di cibo, ben tostato all'esterno, ma succoso all'interno. Pertanto, l'apparecchio deve avere caratteristiche adatte a questo.

Dovrebbe essere a contatto, preferibilmente con una superficie di frittura rialzata. Può essere una griglia se si seleziona un grill elettrico di tipo chiuso o superfici scanalate su entrambi i lati se si utilizza un forno di tipo chiuso. È meglio scegliere una griglia elettrica chiusa con un coperchio pesante, poiché una pressione aggiuntiva renderà la carne più succosa e la crosta più croccante.

È importante che la bistecchiera elettrica ti permetta di friggerli rapidamente, cioè abbia elementi realizzati con materiali che conducono bene il calore. Le varietà di ghisa sono la scelta ideale qui. Faranno in modo che le bistecche siano dorate in modo uniforme.

L'unità non deve fumare, altrimenti il ​​gusto e l'odore della carne o del pesce saranno alterati. Tuttavia, questa precauzione si applica solo alle griglie elettriche aperte. Quando si lavora con modelli chiusi, non si verifica fumo o fuliggine.

Per destinazione

Qui prenderemo in considerazione non banali dispositivi elettronici per uso domestico, ma quelli che possono essere utilizzati fuori casa. Vale anche la pena ricordare l'analogo, che viene spesso acquistato per gli esercizi di ristorazione, in modo da non acquistare una casa del genere sotto l'influenza della persuasione persistente dei consulenti di vendita.

Un ristorante

I modelli di griglie elettriche per un ristorante non svolgono una funzione, ma diverse contemporaneamente. Ecco perché di solito sono più larghi e più grandi delle unità per la casa.Per i ristoranti vengono solitamente acquistate macchine fisse per carichi pesanti con superfici multifunzionali di tipo combinato. Ciò significa che puoi cucinarci sopra sia in modo aperto che chiuso.

Le griglie elettriche per ristoranti sono generalmente dotate di molte opzioni aggiuntive. Tra questi c'è l'attrezzatura di uno speciale contenitore o pallet in cui viene raccolto il grasso gocciolante per impedire l'ingresso di parti riscaldanti. Ciò non solo prolunga la durata degli elementi stessi, ma impedisce anche al grasso di riscaldarsi e fumare o fumare, il che consente di preservare il gusto e l'odore del piatto nella forma in cui è stato concepito.

Per una casa, tali unità non sono adatte per una serie di motivi. In primo luogo, non possono essere alimentati da una normale rete da 220 W. Hanno bisogno di 380 watt. In secondo luogo, tali macchine sono pesanti, quindi possono essere installate solo se esiste una solida base. In terzo luogo, le griglie elettriche destinate ai ristoranti consumano molta energia elettrica, il che rende impossibile risparmiare denaro. Inoltre, i modelli stessi sono piuttosto costosi.

Balcone

Per l'uso sul balcone vengono utilizzati principalmente modelli portatili, poiché nelle realtà russe, a causa del freddo inverno, non è possibile riporre il dispositivo qui sul balcone. Dovremo portarlo in casa. Poiché l'attrezzatura non viene utilizzata in ambienti chiusi, il fumo non è pericoloso. Puoi tranquillamente scegliere varietà di contatti aperti.

Tieni presente che coloro che vivono in edifici a più piani potrebbero avere problemi con tali griglie elettriche, poiché non a tutti i vicini piacerà l'odore del cibo. Assicurati di verificare con loro se gli dispiacerebbe se installi una cosa del genere sul tuo balcone. È anche consigliabile prendere una ricevuta scritta da loro. Per non aggravare la situazione, scegli una pressa grill elettrica chiusa.

L'installazione di una griglia su un balcone impone alcune restrizioni. Ad esempio, le prese dovrebbero essere vicino al balcone. Inoltre, dovrebbe esserci un estintore nella zona di accessibilità, perché un incendio accidentale è irto del fatto che l'incendio si estenderà agli appartamenti vicini.

strada

L'uso di un grill elettrico all'aperto richiede una configurazione speciale del dispositivo. Quindi, è importante che sia dotato di un supporto o di gambe speciali. Inoltre, il dispositivo può essere aperto, perché a priori c'è una buona ventilazione sulla strada. Le gambe ti permetteranno di posizionare la griglia elettrica ovunque in un'area suburbana o suburbana, mentre l'unità sarà stabile e il rischio che si capovolga accidentalmente scomparirà praticamente. La mobilità è importante anche perché hai bisogno di prese di corrente vicino alla tua griglia elettrica.

Quando scegli, presta particolare attenzione a quei modelli da strada che hanno uno scaffale o un tavolo nel design per impilare tutti i tipi di utensili da cucina e salse. Questo è molto comodo, soprattutto se non hai intenzione di posizionare un grande tavolo vicino alla griglia elettrica.

Di norma, il drenaggio del grasso dai modelli stradali viene fornito direttamente a terra, il che è contemporaneamente un vantaggio e un meno. Da un lato, questo non è molto buono per l'ambiente, dall'altro è conveniente in termini di cura.

Per posizione

Le griglie elettriche domestiche o domestiche possono essere posizionate in modi diversi rispetto alle superfici del tavolo. Quindi, ci sono modelli da tavolo e da pavimento.

da tavolo

Le opzioni da tavolo vengono solitamente acquistate per l'installazione in piccole cucine. Tra questi ci sono sia modelli a contatto che senza contatto. Il contatto è rappresentato da una (versione più compatta) o due superfici di frittura. A volte vengono impilati uno sopra l'altro per rendere più piccola la griglia da tavolo. Di norma, le unità da tavolo a contatto sono aperte.

Per quanto riguarda le macchine contactless, sono di dimensioni molto più ridotte. Hanno uno spiedo su cui vengono posti i prodotti. In futuro, vengono fritti come un kebab, facendo scorrere costantemente uno spiedo.Non c'è lo scorrimento automatico nelle griglie elettriche da tavolo.

Da un lato, le piccole griglie da tavolo hanno molti vantaggi. Tra questi ci sono le dimensioni compatte che consentono di installare questo pezzo di attrezzatura da cucina anche in una piccola cucina, facilità di trasporto grazie al suo peso ridotto, facilità di manutenzione, nonché un aspetto moderno che consente di inserire armoniosamente l'elettrodomestico in l'interno circostante.

D'altra parte, i grill da tavolo elettrici sono limitati nella quantità di cibo che possono cucinare. Raramente puoi fare più di una porzione alla volta. Inoltre, i dispositivi elettronici aperti emettono molto calore, quindi in cucina farà molto caldo. Un buon sistema di ventilazione è essenziale.

a pavimento

Le opzioni del pavimento possono essere utilizzate sia all'interno di un appartamento o di una casa, sia in strada. Tutto è limitato solo dall'area disponibile. Quando scegli un barbecue elettrico da terra per la tua casa, devi prestare attenzione a quanto siano stabili le sue gambe. Capovolgendosi accidentalmente, tale unità provocherà rapidamente l'accensione di oggetti circostanti. Sarà necessario regolare l'altezza delle gambe "per te" solo una volta, quindi in futuro ti sentirai sempre a tuo agio durante la cottura.

I modelli elettronici da pavimento sono molto più economicirispetto a un vero barbecue, motivo per cui molti usano le griglie elettriche come alternativa economica. Ciò che è degno di nota, gli apparecchi da pavimento hanno un periodo di garanzia più lungo rispetto alle opzioni da tavolo, quindi anche la loro durata appartiene ai loro vantaggi.

Tra gli svantaggi, si può individuare un grande assorbimento di elettricità, poiché le griglie elettriche da pavimento sono molto più grandi di quelle da tavolo. Le loro grandi dimensioni sono anche dovute all'inconveniente di conservarli: dovrai assegnare un posto speciale per una tale griglia. Le maggiori difficoltà sorgono durante il trasporto. Durante il trasporto dell'unità, dovrai smontarla completamente, inclusi non solo le griglie, ma anche la superficie di frittura stessa.

Altri parametri

Ci sono una serie di parametri che non possono essere classificati, ma sono anche importanti.

pressore

I modelli a pressione sono anche chiamati griglie pressa per il loro caratteristico modo di lavorare. Sono di tipo chiuso e si comportano come una piastra elettrica per cialde, quando i lembi vengono compressi il più possibile, come se spingessero fuori l'aria e distribuissero il prodotto tra le piastre in uno strato sottile. Le griglie elettriche a pressione consentono di cucinare vari piatti, dalle classiche bistecche a come frittate, frittelle, toast. Le strisce sui prodotti sono più luminose, più pronunciate e più profonde.

Le griglie presse vengono solitamente acquistate per ristoranti o fast food per "finire" il piatto. Ad esempio, le strisce su shawarma si ottengono proprio attraverso l'uso di un tale dispositivo. Scalda e arrostisce allo stesso tempo. La temperatura di entrambe le superfici di lavoro è estremamente elevata, quindi è necessario prestare attenzione per evitare scottature o bruciature di cibo. È interessante notare che le griglie pressa sono le più economiche in termini di consumo energetico, ma sono ingombranti e pesanti.

Pannelli rimovibili

Questa tipologia implica la presenza di pannelli per la cottura, staccabili dalla scocca. Molti modelli domestici implicano questa funzione, consentendo di cucinare utilizzando sia superfici lisce che goffrate. Dopo aver rimosso i pannelli, puoi lavarli in lavastoviglie, il che semplifica notevolmente la manutenzione dell'unità.

Un ulteriore vantaggio è la semplicità e il basso costo delle riparazioni. Se uno dei pannelli si rompe, puoi sostituirlo con uno nuovo semplicemente acquistando un altro set. Non è necessario contattare un master o un servizio speciale, che farà risparmiare una cifra considerevole.

Tuttavia, i pannelli rimovibili presentano anche degli svantaggi. Quindi, se si cambiano i pannelli troppo spesso, c'è un'alta probabilità di danneggiare gli elementi di fissaggio sulla custodia e gli aerei non verranno fissati saldamente come all'inizio dell'operazione.Assicurati di prestare attenzione se ci sono pannelli aggiuntivi nella vendita gratuita. Non tutti i produttori offrono questa opzione.

Disponibilità di allegati

Le griglie elettriche con attacchi sostituibili sono chiamate multigrill per la capacità di cucinare non solo i soliti piatti. Come la versione precedente, questa implica pannelli sostituibili, solo la loro forma è limitata non solo dalla levigatezza o dal rilievo. Nelle griglie domestiche, spesso puoi trovare accessori per fare waffle, toast, sandwich e cambiarli non è particolarmente difficile.

In questo caso, gli accessori sono fissati direttamente alla superficie di lavoro della griglia elettrica., cioè l'elemento riscaldante è protetto non solo dall'ugello stesso, ma anche dalla superficie ruvida su cui è fissato il pannello figurato. Il piatto sgrossatore è liscio e può essere utilizzato per cuocere pesce o carne nel modo consueto.

Lo svantaggio sono le dimensioni estremamente ridotte. Per questo motivo, pochissimi cibi possono essere cucinati contemporaneamente. I multigrill sono modelli da tavolo che non hanno il proprio supporto, il che non è molto conveniente.

Coperchio

Le varietà aperte con una superficie di frittura sono dotate di un coperchio. La sua presenza consente di diversificare la cottura, ottenendo l'effetto stufatura, nonché anche la frittura grazie al riscaldamento sotto il coperchio. I piatti coperti vengono cucinati in poco tempo rispetto alle tradizionali grigliate. Le copertine non servono solo per cucinare, però. Proteggono anche te e il dispositivo da schizzi di olio caldo o grasso, che sono difficili da rimuovere dalla custodia.

Le coperture sono disponibili in diverse varianti. Ci sono opzioni trasparenti e opache. È preferibile scegliere coperchi trasparenti, poiché attraverso di essi si vedrà quanto bene è rosolato il piatto, il che semplificherà la procedura di controllo. I materiali per la fabbricazione sono vetro, metallo o plastica. Le combinazioni più comuni di questi materiali sono un corpo del coperchio in vetro, un bordo in metallo e un manico in plastica.

Reticolo

È interessante notare che la cottura al setaccio consente di classificare il grill elettrico come una varietà senza contatto, poiché i prodotti non entrano in contatto diretto con le parti riscaldanti. Griglia elettrica a reticolo: l'analogo più vicino al carbone.

Un grill elettrico con griglia ha le stesse limitazioni di uno a carbone. Non puoi lavorare con lui in casa, poiché è pieno di fumo in tutta la stanza. Il grasso che gocciola sugli elementi riscaldanti produrrà molto fumo, quindi è necessario garantire una buona ventilazione. Idealmente, utilizzare le griglie per rack solo per uso esterno.

I modelli grill danno il sapore affumicato che ti aspetteresti dal cibo grigliato. Allo stesso tempo, i prezzi per tali dispositivi elettronici sono abbastanza ragionevoli. L'unico inconveniente è la difficoltà a partire. È difficile rimuovere fuliggine e grasso dagli elementi riscaldanti, nonché lavare la ciotola negli angoli dell'olio congelato. Queste unità non possono essere lavate in lavastoviglie.

Materiali di fabbricazione

Le superfici di frittura o le griglie possono essere realizzate con un'ampia varietà di materiali. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi, ha caratteristiche e caratteristiche. Comprendere le specifiche di un particolare materiale è particolarmente importante se prevedi di acquistare un modello costoso di una griglia elettrica. È importante non fare calcoli errati e non dare soldi per qualche motivo sconosciuto.

In generale, le superfici delle griglie elettriche sono realizzate in metallo o pietra., tuttavia, di recente sono emerse opzioni alternative che meritano anch'esse attenzione. Alcuni sono molto più economici pur mantenendo qualità simili, altri consentono di ottenere un gusto interessante del piatto e altri ancora sono facili da pulire. Tuttavia, i più comuni sono cinque tipi di materiali utilizzati nelle griglie elettriche. Vale la pena soffermarsi su di loro in modo più dettagliato.

Ghisa

Le griglie elettriche in ghisa sono usate raramente all'interno della casa.Molto più spesso possono essere visti sia quando si cucina per strada che negli esercizi di ristorazione. Quando si lavora con la ghisa, è essenziale una buona ventilazione, altrimenti potrebbe formarsi fumo o uno sgradevole odore di bruciato dovuto al fatto che il cibo si attacca alle resistenze e brucia.

Molto spesso, le griglie sono realizzate in ghisa. I piatti pieni sono rari perché non solo sono molto pesanti ma anche piuttosto costosi. L'indubbio vantaggio è che quando si lavora con una tale griglia elettrica, è possibile utilizzare qualsiasi paletta o schiumarola. Le superfici in ghisa sono quasi impossibili da graffiare e piccoli danni non influiscono sulla qualità del cibo.

Marmo

Il marmo è ottimo per cucinare sulla griglia elettrica. Certo, non avranno strisce caratteristiche, ma per loro è prevista una bella crosta. La lastra di marmo è riscaldata uniformemente, il che consente di cuocere bene il piatto senza bruciarlo. Inoltre, il marmo non si raffredda a lungo, risparmiando così sui costi energetici. Riscaldare il cibo su questi pannelli è facile.

È interessante notare che prima della cottura, la griglia elettrica in marmo deve essere ben riscaldata. I prodotti devono essere disposti solo su una superficie calda, altrimenti non si staccheranno male. Sorgeranno difficoltà nel ribaltamento, il che porterà alla necessità di una pulizia accurata in futuro. Prendersi cura del marmo, su cui è stato preparato correttamente, è semplice, ma le particelle aderenti non saranno facili da rimuovere: non è possibile utilizzare prodotti abrasivi.

Ceramica

Nella produzione di griglie elettriche vengono utilizzate due tipologie: ceramica convenzionale e vetroceramica. Sia il materiale ceramico sembra attraente e presentabile. Ciò è dovuto al suo colore. Se solitamente le superfici di cottura delle griglie elettriche sono scure, quelle in ceramica sono chiare. Prendersi cura di un dispositivo con superfici in ceramica è semplice: basta pulire l'area contaminata con una spugna imbevuta di acqua saponata. È importante che solo un'unità completamente raffreddata possa essere pulita con un panno. Quando è calda, la vetroceramica non è "amica" con l'acqua e le cadute accidentali rovineranno solo il rivestimento.

Non è possibile utilizzare pale ordinarie o metallo scanalato. Le griglie elettriche in ceramica possono essere utilizzate solo con dispositivi in ​​silicone morbido. Anche i piatti dovrebbero essere speciali. Al momento dell'acquisto, cerca i segni che indicano che è adatto per la ceramica di vetro.

Segatura

Una soluzione insolita e moderna è la presenza di un vano speciale in cui viene caricata la segatura. Solo una piccola parte delle griglie elettriche è dotata di questa funzione. Durante la cottura si verifica un leggero fumo, a seguito del quale il piatto acquisisce un sapore interessante. Il cibo cotto su una griglia elettrica con segatura ha soprattutto il sapore di quello cotto a legna.

Gli aggregati con un compartimento per la segatura sono più spesso a contatto e chiusipoiché la segatura si asciuga durante il processo e produce un forte fumo. Se lo si desidera, l'edema può essere riempito con qualcos'altro. Le opzioni più popolari includono tè o spezie. Se necessario, puoi lasciare vuoto il vano e cuocere il cibo sul grill elettrico come di consueto. Tuttavia, va tenuto presente che i modelli con la funzione di caricamento della segatura sono molto più costosi.

Granito

Il granito è la pietra naturale più utilizzata nella produzione di griglie elettriche. La sua alta popolarità è dovuta alle proprietà specifiche del materiale stesso: non è poroso e allo stesso tempo denso, grazie al quale si ottiene una buona frittura del cibo mantenendo la sua succosità. La pietra non assorbe umidità o grasso anche quando è calda, quindi è facile prendersene cura.

Le griglie elettriche in granito sono costose e talvolta un prezzo così eccessivo è irragionevole. Prestare la massima attenzione durante il funzionamento. Sebbene il granito sia durevole, può comunque scheggiarsi o rompersi se la lastra viene spostata con noncuranza.Le piastre perimetrali non possono essere riparate: dovrai acquistare un nuovo dispositivo.

Recensione di produttori popolari

Oggi molti produttori sono impegnati nella produzione di griglie elettriche. A questo proposito, sorgono difficoltà con la definizione di un'unità veramente di alta qualità. Di seguito una classifica dei campioni di maggior successo.

Tefal

I modelli di questo marchio francese sono richiesti dagli acquirenti di tutto il mondo, e non solo in Russia. Tefal si sforza di svilupparsi in tutte le direzioni, di utilizzare le ultime tecnologie nella produzione delle sue griglie elettriche. Quindi, tutti i modelli sono dotati di un rivestimento antiaderente che può essere lavato in lavastoviglie e alcuni campioni hanno fino a una dozzina di programmi di cottura automatici.

Le griglie elettriche Tefal appartengono alla categoria di prezzo medio. Il prezzo è direttamente correlato alle funzioni dei dispositivi: più ce ne sono, maggiore è il costo. Prima di acquistare, devi valutare quali delle utility ti sono effettivamente utili e quali non sono necessarie. I più popolari sono i modelli di pressa a contatto chiuso per il posizionamento da tavolo.

Vitek

Vitek è arrivato in Russia non molto tempo fa, nel 2000. Inizialmente, il marchio è austriaco. Anche la qualità del prodotto è di alto livello, nonostante il fatto che la maggior parte dei dispositivi sia prodotta in Cina.

I più popolari sono le griglie a pressa. L'azienda offre modelli ad alta potenza in grado di friggere bene una bistecca o un pollame. In questo caso, il grill elettrico è a doppia faccia. Riscalda sia la statica che il flap.

Tutte le griglie elettriche sono dotate di un rivestimento antiaderente, che semplifica al massimo la manutenzione dell'attrezzatura. Alcuni hanno una funzione di controllo della temperatura.

Di grande interesse sono le soluzioni di colore. Non ci sono solo modelli classici neri, ma anche rossi accesi.

Philips

I prodotti del marchio olandese Philips sono stati costantemente richiesti dai consumatori russi per molti anni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai modelli di griglie elettriche con serbatoio per segatura, poiché Philips offre campioni simili al miglior prezzo.

Il periodo di garanzia per le griglie elettriche di questo produttore è di 1 anno. Naturalmente, un tale periodo non può essere definito sufficiente, ma una garanzia di un anno è abbastanza standard per i prodotti di classe economica.

Tutte le unità elettroniche del marchio sono realizzate in materiali combinati: plastica e acciaio. Le griglie elettriche con piani di cottura in pietra o ghisa non sono rappresentate, in quanto non rientrano nella politica dei prezzi dell'azienda.

Electrolux

Electrolux è un marchio svedese che offre elettrodomestici di alta qualità. Tra la varietà di modelli presentati, puoi trovare griglie pressa, multigriglie e griglie elettriche di tipo chiuso e aperto.

L'azienda è focalizzata sia sull'uso domestico che sull'uso di modelli negli esercizi di ristorazione, motivo per cui offre una gamma così ampia di griglie elettriche. Indipendentemente dal costo e dal tipo, hanno tutti un rivestimento antiaderente e un dimmer per regolare la temperatura. Nonostante il controllo della temperatura sia manuale, il grill elettrico ha un termostato digitale integrato che "regola" la temperatura al valore impostato se il grill elettronico si surriscalda o si raffredda improvvisamente.

Kambrook

L'azienda produce modelli di alta qualità di griglie elettriche per uso domestico. Fondamentalmente, i prodotti a marchio sono griglie a contatto oa pressa a controllo meccanico. L'azienda offre griglie elettriche di classe media. Tutti hanno un rivestimento antiaderente, una funzione di spegnimento automatico e sono dotati di un vassoio speciale in cui gocciola il grasso. Il pallet è facile da estrarre e pulire dopo che l'unità si è completamente raffreddata.

Alcuni dei modelli presentati sono dotati di pannelli removibili e di un timer di funzionamento che permette di non seguire la cottura senza interruzioni. Tutte le griglie sono ad alta potenza e assorbono molta elettricità, cosa da tenere presente prima dell'acquisto.

Josper

Quando si parla di griglie elettriche, vengono presi come modello i modelli di questo particolare produttore spagnolo. L'azienda è stata la prima ad avviare la produzione di tali apparecchiature, possiamo dire che è pioniera nel campo delle griglie elettriche. Le griglie elettriche Josper non sembrano le solite, poiché sono più forni a braciere che griglie in senso standard. Le griglie elettriche di questo produttore non sono adatte per l'uso domestico a causa del prezzo elevato e di una serie di requisiti per il luogo di installazione. Tra questi: una buona ventilazione e un ampio spazio di manovra, poiché la griglia elettrica dovrà aprirsi ed estrarre le griglie con il cibo.

Kitfort

L'azienda è specializzata nella produzione di griglie a contatto elettriche di classe economica. Il basso costo si ottiene attraverso l'uso di materiali poco costosi. Il corpo è in plastica e alluminio, le piastre sono in alluminio con rivestimento antiaderente. Le unità sono dotate di piastre rimovibili (anche se un solo set), adatte sia per la pulizia manuale che per il lavaggio in lavastoviglie.

Le griglie elettriche di questo produttore hanno una piccola differenza di temperatura: da 90 a 230 gradi, ma questo è abbastanza per un elettrodomestico da tavolo. I modelli non hanno campane e fischietti speciali. C'è solo la funzionalità più necessaria.

GFgril

Un altro degno rappresentante del segmento budget. Nonostante il basso costo, le unità hanno molte funzioni aggiuntive, tra cui una varietà di pannelli sostituibili (comprese le griglie) e un termostato per l'adeguamento automatico alle dimensioni dei pezzi di carne o pesce preparati.

Le griglie a pressare di questo produttore sono piccole e ottime per l'uso da tavolo. Nonostante il fatto che i corpi siano realizzati in acciaio, anche il peso della griglia elettrica è abbastanza accettabile. Grazie ai pannelli rimovibili, la pulizia non è difficile: le superfici di frittura hanno un rivestimento antiaderente che respinge i pezzi di cibo bruciati da se stessi quando esposti all'acqua. Tra gli altri, i prodotti GFgril sono ottimali in termini di prezzo e qualità.

Steba

Questa azienda tedesca offre modelli di alta qualità a prezzi sopra la media. Un costo così elevato è dovuto alla buona reputazione dell'azienda e all'eccellente qualità dei prodotti per cui è famosa. Le griglie elettriche non hanno caratteristiche specifiche. L'unica cosa che li distingue è il periodo di garanzia estesa.

I più popolari sono i multi-grill e i press grill - waffle. Queste unità ti consentono di cucinare uniformemente anche bistecche di carne spesse di 3-4 cm.A causa dell'ampio set di temperature, puoi scegliere quella ottimale, adatta per una bistecca di un certo spessore. Sfortunatamente, non ci sono istruzioni su quale temperatura è adatta per quale bistecca e per quanto tempo è necessario friggere la carne per ottenere il grado richiesto (al sangue, al sangue medio, alla media, alla media cottura o ben cotta), quindi questo dovrà essere determinato per tentativi ed errori.

Maxwell

Le griglie elettriche di Maxwell sono molto popolari. I modelli non hanno funzionalità non necessarie, l'accento è posto solo sulle funzioni necessarie. Le opzioni desktop per l'uso domestico costano un po', ma soddisfano l'affidabilità.

L'unico inconveniente che i consumatori evidenziano è il peso insufficiente della pressa al momento dell'acquisto di una pressa griglia. A causa del fatto che il lembo superiore non pesa molto, è necessario premerlo per garantire la migliore frittura del cibo. Un altro svantaggio è la mancanza di un timer. Quando cucini utilizzando i modelli del produttore Maxwell, dovrai monitorare costantemente ciò che sta accadendo con la griglia elettrica, controllare il processo culinario. Per molti, questo potrebbe non essere molto conveniente.

Recensioni

La maggior parte degli acquirenti parla solo positivamente delle griglie elettriche, affermando che sono molto migliori delle controparti a carbone.I consumatori sono soddisfatti della velocità con cui si cucina il piatto, della tostatura uniforme del cibo e della bella crosta sulla superficie. Indipendentemente dal grill elettrico utilizzato, il cibo è succoso.

I proprietari indicano come principale inconveniente le grandi dimensioni delle strutture.ma questo non si applica alle opzioni desktop. Per molti, l'acquisto di una griglia elettrica è stato uno spreco di denaro, poiché hanno ottenuto lo stesso effetto con una normale griglia. La griglia elettrica non fa parte dell'attrezzatura da cucina necessaria, come un fornello a gas, ad esempio, quindi alcuni non capiscono la logica di un tale acquisto.

Suggerimenti per la selezione

Per fare la scelta giusta, devi rispettare diversi consigli:

  • Si prega di leggere attentamente le specifiche tecniche del modello selezionato. È importante prestare attenzione alla potenza, al tempo di riscaldamento, all'ampiezza della temperatura e al materiale con cui sono realizzate le superfici di frittura. Accade così che il prezzo si riveli irragionevolmente alto a causa dell'eminente marchio.
  • Controlla se hai bisogno di utensili speciali per lavorare con il grill elettrico: una spatola o utensili. Se c'è una tale necessità, con i normali elettrodomestici in metallo puoi rovinare le superfici e attirare spese aggiuntive.
  • Leggi le recensioni del modello selezionato. Di norma, è possibile scoprire alcune carenze solo durante l'uso. Usa l'esperienza di altre persone per evitare errori.

Uso e cura

Tutte le regole per l'uso e la cura dell'una o dell'altra griglia elettrica sono riportate nelle istruzioni, ma di solito la cura si riduce alla pulizia con uno straccio imbevuto di acqua saponata e non prevede l'uso di prodotti abrasivi. Molti modelli sono lavabili in lavastoviglie.

Come scegliere una griglia elettrica, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento