Smalto acrilico: tipi e applicazioni

Smalto acrilico: tipi e applicazioni
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tipi e caratteristiche
  5. Colori
  6. Quale è meglio scegliere?
  7. Suggerimenti per l'uso
  8. Produttori

Lo smalto acrilico è uno dei materiali di finitura più richiesti e popolari. Vernici simili sono disponibili in molti negozi. Inoltre, sono rappresentati da un vasto assortimento. Ma è importante sapere in anticipo quali tipi di smalti acrilici esistono e familiarizzare con le caratteristiche della loro applicazione.

Cos'è?

Lo smalto è una delle varietà di pitture e vernici progettate per la finitura di varie superfici. I materiali a base acrilica si asciugano rapidamente. Inoltre, hanno proprietà antisettiche.

Grazie a queste caratteristiche, gli smalti acrilici proteggono vari supporti da fattori esterni negativi.

Peculiarità

Oggi il mercato dei materiali di finitura è insolitamente ricco di una varietà di prodotti. Puoi scegliere la vernice giusta per qualsiasi interno e qualsiasi condizione. I moderni smalti acrilici sono universali, che possono essere utilizzati per decorare non solo locali residenziali, ma anche industriali e persino strade. Ad esempio, AK 511 è progettato appositamente per la segnaletica stradale.

Tali formulazioni sono buone perché sono adatte per l'uso in condizioni per le quali qualsiasi altra miscela di coloranti non è progettata. Grazie alla sua durata, lo smalto acrilico di alta qualità può essere utilizzato nella decorazione della facciata della casa. Anche sotto l'influenza di condizioni climatiche avverse, tali rivestimenti non sono soggetti a deformazione. Non hanno paura delle precipitazioni, del gelo o dei raggi ultravioletti aggressivi. Non tutti i materiali per vernici e vernici possono vantare tali qualità.

La composizione degli smalti acrilici è simile a quella di altre miscele di smalti. Contiene componenti come essiccatori, che accelerano il tempo di asciugatura del rivestimento, oltre a rendere lo strato di vernice più resistente, inibitori, componenti antisettici, modificatori.

Per quanto riguarda la base dello smalto acrilico, i solventi organici - prodotti petrolchimici - agiscono come esso. Inoltre, nella composizione di tali miscele coloranti c'è l'una o l'altra combinazione di colori, che colora la composizione in una certa tonalità. Anche negli smalti acrilici sono presenti resine speciali.

Lo smalto acrilico si distingue anche per il fatto che può essere applicato su quasi tutti i supporti. Tali miscele cadono facilmente anche su superfici metalliche e per il legno sono una scelta eccellente, poiché lo proteggono dalla decomposizione e dalla rapida distruzione.

Dopo la completa asciugatura, gli smalti acrilici acquisiscono una consistenza liscia, spesso opaca. I negozi vendono anche composizioni lucide e semilucide. Tali rivestimenti sono caratterizzati da maggiore resistenza e affidabilità. Danneggiarli non è facile.

Vantaggi e svantaggi

Lo smalto acrilico presenta vantaggi e svantaggi come qualsiasi altro materiale di finitura.

Per cominciare, vale la pena considerare le qualità positive insite in questo rivestimento di vernice e vernice.

  • Lo smalto acrilico non ha paura delle condizioni climatiche avverse. Non ha paura della pioggia o dei raggi del sole.

Sotto l'influenza di questi fattori, il rivestimento acrilico non perderà la luminosità del colore e non otterrà brutte crepe.

  • Il film, che si forma sulla base dello smalto acrilico, si distingue per l'elevata permeabilità al vapore.Grazie a questa caratteristica, l'umidità evapora facilmente e rapidamente dalla superficie della base. Ecco perché tali smalti sono spesso scelti per la finitura di pavimenti in legno, per i quali il contatto con l'acqua è distruttivo.
  • Lo smalto acrilico è flessibile. Questa proprietà garantisce la conservazione dell'aspetto attraente della composizione in condizioni di variazioni di temperatura. Inoltre, i rivestimenti elastici non sono soggetti a fessurazioni. Lo smalto acrilico elastico aderisce molto facilmente a qualsiasi supporto. L'applicazione di un tale rivestimento di vernice e vernice non è difficile e non richiede molto tempo libero.
  • Sulla base dello smalto acrilico non lascia macchie sciatte, poiché si stende uniformemente.
  • Con l'aiuto di una tale miscela di vernice e vernice, anche il rivestimento più scuro può essere alleggerito.
  • Lo smalto acrilico non emana odori chimici aggressivi, quindi è molto più facile lavorarci rispetto alle miscele di coloranti convenzionali con un aroma caratteristico.
  • Lo smalto a base acrilica è molto facile da raggiungere la consistenza desiderata. Per fare ciò, la soluzione non può solo essere miscelata con un solvente, ma anche aggiungere l'uno o l'altro colore alla miscela.
  • Gli smalti acrilici sono a rapida essiccazione. Ad esempio, se applicati su pareti in legno, tali rivestimenti si asciugano in 2-3 ore.
  • Tali materiali di finitura vantano una lunga durata. Applicandoli alle pareti della tua casa, ti dimenticherai a lungo della prossima riparazione, poiché non perderanno il loro aspetto attraente e altre caratteristiche prestazionali.

Non esistono materiali di finitura ideali e gli smalti acrilici non fanno eccezione. Queste miscele di vernice presentano una serie di svantaggi.

  • Attualmente, ci sono molti smalti falsi nei negozi che non possono vantare una buona qualità e facilità di applicazione. Per questo motivo, gli esperti consigliano vivamente di acquistare prodotti fabbricati da aziende note. E ricorda: una formulazione di bassa qualità può avere un costo troppo basso.
  • Se devi applicare lo smalto acrilico non in uno, ma in più strati, dovrai aspettare ogni volta che lo strato successivo si asciughi completamente.

Se non lo fai, potresti finire con uno strato spesso sciatto che rovinerà l'aspetto della finitura.

    • Lo smalto acrilico non deve essere conservato a basse temperature. Ciò è dovuto al fatto che nella composizione di una tale miscela di vernice e vernice c'è una base d'acqua che può congelare al freddo. Per questo motivo, l'intera composizione può cambiare consistenza e diventare inutilizzabile.

    Tipi e caratteristiche

    Esistono diverse varietà di smalti acrilici. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche e caratteristiche.

    Dispersione

    Gli smalti acrilici idrodisperdenti non contengono solventi, il che indica la loro compatibilità ambientale e non tossicità. Inoltre, tali rivestimenti di vernice e vernice contribuiscono alla rapida evaporazione dell'umidità in eccesso e dell'umidità direttamente dai pavimenti. Grazie a questa proprietà, sui muri non compaiono funghi o muffe.

    Gli smalti all'acqua a base di un legante acrilico vantano una maggiore resistenza alla luce. Anche sotto l'influenza della luce solare aggressiva, tali materiali di finitura non perdono la saturazione del colore e non ingialliscono.

    Dopo il completamento di tutti i lavori di finitura, lo smalto a dispersione viene facilmente e rapidamente lavato via dagli strumenti e dai contenitori in cui è stato miscelato.

    Gli smalti idrodisperdenti praticamente non hanno odore, quindi possono essere tranquillamente utilizzati per la decorazione d'interni. Inoltre, tali miscele si asciugano abbastanza rapidamente su basi diverse.

    La miscela di dispersione acquosa può essere colorata a piacere. Pertanto, puoi ottenere lo smalto della tonalità che ti piace senza alcuno sforzo aggiuntivo: aggiungi semplicemente un colore adatto alla composizione.

    Ignifugo

    Oggi sono molto popolari smalti ignifughi affidabili a base acrilica. Molto spesso vengono utilizzati per migliorare la sicurezza antincendio nelle strutture private e pubbliche. Esistono smalti a base di solvente di questo tipo: devono essere applicati con estrema cautela, soprattutto quando si tratta di decorazione d'interni.

    Tali smalti possono essere applicati in sicurezza su vari substrati. Tuttavia, alcuni produttori producono miscele progettate solo per la finitura di superfici in acciaio e metallo.

    Tali formulazioni in condizioni ordinarie sono praticamente indistinguibili da quelle ordinarie. Sotto l'influenza del fuoco, diventano completamente diversi, poiché contengono speciali componenti intumescenti:

    • grafite (polvere);
    • antiprene;
    • vernice polimerica.

    Gli elementi intumescenti in condizioni di alta temperatura si scompongono in particelle attive, che contribuiscono all'estinzione della fiamma.

    A base d'acqua

    Gli smalti acrilici all'acqua hanno buone caratteristiche tecniche.

    • Non hanno paura dello stress meccanico. Inoltre, tali formulazioni non risentono dell'esposizione alla luce solare.
    • Gli smalti a base d'acqua non temono l'umidità. Certo, in questo caso stiamo parlando di composizioni di alta qualità e non dei loro falsi economici.
    • Le vernici sono ecologiche e sicure.

    Acrilico-uretano

    Tali materiali di finitura degli edifici sono caratterizzati da una maggiore durezza e resistenza all'usura. Inoltre, non hanno paura di:

    • umidità e umidità;
    • esposizione a prodotti petroliferi;
    • gas industriali;
    • grassi animali.

    Questo smalto bicomponente inodore viene spesso utilizzato per la finitura di strutture metalliche, nonché strutture e ponti ingegneristici e idraulici. Le miscele acrilico-uretaniche hanno proprietà anticorrosive.

    Acrilato

    Gli smalti acrilati sono costituiti da:

    • base acqua e solvente;
    • componenti vincolanti;
    • coalescente;
    • addensante;
    • conservante antiossidante;
    • antigelo.

      I vantaggi degli smalti acrilati includono:

      • compatibilità ambientale;
      • la capacità di non attirare polvere e sporco;
      • Struttura traspirante;
      • asciugatura veloce;
      • la capacità di pulire e lavare con un panno umido;
      • può essere applicato a qualsiasi pavimento.

      Tali smalti sono utilizzati sia per la decorazione d'interni che per la decorazione delle facciate degli edifici.

      Colori

      Allo smalto può essere dato qualsiasi colore usando una combinazione di colori ben scelta.

      Le più popolari sono le miscele di vernice e vernice delle seguenti tonalità:

      • classico nero, bianco, beige, marrone (si adatta facilmente alla maggior parte degli stili interni ed esterni);
      • opzioni colorate (verde, rosso, blu, giallo, blu, arancione) e perlate.

      Puoi aggiornare l'interno e dargli un tocco chic speciale con l'aiuto di smalto "dorato" o una miscela che imita il metallo.

      Inoltre, la superficie degli smalti acrilici può essere:

      • lucido;
      • semilucido;
      • Opaco;
      • semiopaco.

      Quale è meglio scegliere?

      Per scegliere la giusta miscela acrilica, dovresti prendere in considerazione le caratteristiche della superficie su cui verrà applicata.

      • Gli smalti acrilici sono perfetti per la finitura di supporti in legno. La composizione può essere universale o a base acquosa/disperdibile in acqua.

      Tali formulazioni proteggono le basi in legno dalla decomposizione e dall'aspetto della muffa.

      • Le basi metalliche possono essere rifinite con smalti a dispersione acquosa, tuttavia si consiglia di aggiungere preventivamente ad esse componenti anticorrosione. Inoltre, per elementi in acciaio e metallo, sono perfette miscele speciali ignifughe e acrilico-uretaniche, che inizialmente contengono componenti anticorrosione.
      • Lo smalto acrilico può essere selezionato anche per la plastica ordinaria. Per questo, è del tutto lecito utilizzare una miscela universale o speciale per strutture in PVC. Di norma, composizioni simili vengono utilizzate sia per la decorazione interna che per quella esterna.
      • Per la finitura del pavimento, si consiglia di acquistare smalti acrilici lavabili che non attirino polvere e sporco.Vari mobili vengono spesso lavorati con composizioni simili.
      • Se è necessario rifinire i radiatori, gli esperti consigliano di utilizzare prodotti resistenti al calore progettati per strutture in metallo, cemento e mattoni. Anche nei negozi puoi trovare formulazioni specializzate progettate per radiatori e sistemi di riscaldamento.
      • Per cucine e bagni, si consiglia di utilizzare smalti idrodispersibili di alta qualità con componenti antisettici. Tali pitture e vernici non soffriranno di un aumento dei livelli di umidità nella stanza.

        Acquista vernici di marchi noti e importanti. Così puoi salvarti dall'acquisto di un prodotto di bassa qualità. Non dovresti "inseguire" prezzi troppo bassi: potrebbero indicare la fragilità e le caratteristiche di debole resistenza del materiale di finitura.

        Suggerimenti per l'uso

        Lo smalto deve essere preparato prima dell'applicazione diretta su una superficie piana del supporto. Ci sono due modi per diluire la miscela.

        • È consentito l'uso di acqua naturale. Vale la pena prestare attenzione in modo che non vi siano impurità e detriti non necessari. Dopo aver applicato una tale miscela su una particolare base, è necessario rimuovere immediatamente le gocce gocciolanti che sono finite sul pavimento. Quando la composizione è completamente asciutta, sarà molto problematico rimuoverne le tracce dal rivestimento del pavimento.
        • Il secondo metodo dovrebbe essere utilizzato quando si prevede di applicare lo smalto con una pistola a spruzzo. La composizione della vernice e della vernice può essere diluita con uno speciale diluente destinato alle miscele acriliche. Questi componenti consentono di ottenere la consistenza ottimale dello smalto.

        Sono opachi e lucidi.

        Produttori

        Attualmente, ci sono un gran numero di grandi marchi nei mercati nazionali ed esteri che producono smalti a base acrilica di alta qualità e belli.

        I produttori più popolari e richiesti, sui cui prodotti i consumatori lasciano recensioni positive:

        • "Prestigio";
        • "Esperto";
        • "Tex";
        • "Alone";
        • "Lacra";
        • "Arcobaleno";
        • Eco-suite;
        • Novbytkhim.

                  Le società quotate producono smalti acrilici di alta qualità, resistenti e di lunga durata. La maggior parte degli acquirenti era soddisfatta dell'acquisto di tali materiali di finitura.

                  Per imparare a dipingere da solo una porta di legno con smalto acrilico, guarda il prossimo video.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento