Smalti per pavimenti: caratteristiche di classificazione e selezione

Smalti per pavimenti: caratteristiche di classificazione e selezione
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Come scegliere?

Il rivestimento del pavimento svolge un ruolo enorme all'interno di una casa, ma nel tempo può perdere il suo fascino originale. Ci sono molti modi per rinnovare i tuoi pavimenti e dargli nuova vita, il più popolare dei quali è la verniciatura a smalto. Oggi il mercato delle costruzioni è rappresentato da un vasto assortimento di vernici, che differiscono l'una dall'altra non solo per il prezzo, ma anche per le caratteristiche.

Peculiarità

Lo smalto, utilizzato per la verniciatura dei pavimenti, è una sospensione costituita da collossilina, resina alchidica e solventi organici. È adatto per uso interno e dipinge perfettamente qualsiasi superficie.

Le caratteristiche dello smalto per pavimenti includono i seguenti punti:

  • elevata resistenza alle temperature estreme: resiste a condizioni di temperatura da -12 a +60 С;
  • protezione del rivestimento dall'umidità;
  • la possibilità di lucidare e levigare;
  • facilità d'uso: la vernice si asciuga rapidamente, si applica in uno strato uniforme e conferisce alla superficie una consistenza opaca o semi-opaca;
  • una vasta selezione di colori;
  • trasporto disponibile.

Per migliorare le proprietà dello smalto, i pavimenti devono essere accuratamente puliti dallo sporco prima della verniciatura., rimuovere calcare e polvere. Se hai intenzione di dipingere superfici in legno, vengono prelevigate, innescate e asciugate. Inoltre, il lavoro può essere eseguito solo in un'area ben ventilata: ciò contribuirà a evitare l'accumulo di odori nocivi e ad accelerare il processo di asciugatura.

Visualizzazioni

Lo smalto è composto da vari riempitivi combinati con pigmenti colorati e vernici.

A seconda dei componenti che compongono la vernice, viene fatta una distinzione tra miscele a base d'acqua e miscele a base organica.

Inoltre, lo smalto può differire nella struttura: è suddiviso in primer, martello, acrilico, smalto nitro, poliuretano e alchidico. I seguenti tipi di smalti sono più spesso scelti per la verniciatura di rivestimenti per pavimenti:

Alchide

alchidico. È realizzato con vernici pentaftaliche e alchidiche con l'aggiunta di un antisettico e scaglie di marmo. Questo smalto viene sciolto con "acquaragia". L'agente colorante ha elevate caratteristiche tecniche, che includono elasticità, resistenza all'acqua e durata. Anche le miscele alchidiche non temono le temperature estreme, mantengono a lungo il loro colore originale, quindi sono ideali per la finitura dei pavimenti in varie stanze.

poliuretano

Poliuretano. Questo colorante contiene molti additivi e ha una buona adesione. Può resistere non solo alle basse temperature, ma anche alle sollecitazioni meccaniche.

Lo smalto poliuretanico viene solitamente utilizzato per la verniciatura di pavimenti in calcestruzzo, nonché per rivestimenti in garage e magazzini.

La vernice semilucida è molto popolare. - protegge i pavimenti dall'abrasione e dall'esposizione a sostanze chimiche.

Acrilico

Acrilico. È una miscela versatile e inodore che forma uno strato elastico sulla superficie del rivestimento, che protegge la superficie trattata dai danni.

Gli smalti ad asciugatura rapida PF-266 meritano un'attenzione particolare: non sbiadiscono al sole, sono resistenti all'umidità e si applicano facilmente sul pavimento con un pennello.

Questa vernice è prodotta in vari colori. Per i pavimenti di appartamenti e case si consiglia lo smalto marrone dorato PF-226. In origine enfatizza la bellezza naturale del legno e riempie l'interno delle stanze di un'atmosfera di comfort.

Produttori

Oggi il mercato delle costruzioni è rappresentato da un assortimento chic di smalti per pavimenti, mentre ogni produttore sta cercando di rendere i propri prodotti il ​​più possibile di alta qualità e convenienti.

Ben provato Vernice VGT, che è progettato sia per uso interno che esterno.

Colora perfettamente i pavimenti in legno e cemento, donando loro una bella consistenza e lucentezza.

Inoltre, questo tipo di materiale di finitura è caratterizzato da un'elevata resistenza alla luce, all'acqua e alle precipitazioni.

Anche lo smalto di produzione ha ricevuto feedback positivi. "Lacra"... Grazie alle sue proprietà versatili e alla forte adesione alla superficie, la vernice è ampiamente utilizzata nei pavimenti.

Si applica facilmente al supporto, resistente all'acqua e alle soluzioni chimiche, non richiede solventi aggiuntivi.

Per dipingere con qualità un pavimento in cemento, cemento o legno, deve prima essere accuratamente pulito, sgrassato e primerizzato con un primer acrilico. La finitura può essere applicata solo su rivestimenti asciutti.

Anche lo smalto di produzione merita un'attenzione speciale. "Prestigio" e "Tex"... Di solito è scelto per la verniciatura di pavimenti in legno. Lo smalto decora magnificamente il legno, gli conferisce una consistenza e un rilievo insoliti. Inoltre, questa vernice è prodotta in molte tonalità e si asciuga rapidamente.

Come scegliere?

Lo smalto è considerato un colorante ideale per i rivestimenti per pavimenti, in quanto consente di aggiornare il loro aspetto e fornire alla base protezione da urti negativi e danni meccanici. Ma affinché il pavimento appaia bello alla fine del dipinto, è importante scegliere il giusto tipo di smalto, che dipende dal tipo di superfici.

Per un pavimento in legno, vengono spesso scelti smalti acrilici, ad olio e alchidici. Allo stesso tempo, la superficie dell'albero necessita di una buona preparazione. Per fare ciò, viene livellato e coperto con un primer protettivo.

Soggetti a tutte le tecnologie di verniciatura, tali smalti preservano perfettamente la struttura del materiale naturale e trasformano l'interno della stanza in modo originale, senza richiedere grandi costi finanziari.

I pavimenti in tavolato sono spesso dipinti con smalto ad olio, poiché è economico e impregna bene l'array. Tuttavia, una tale composizione si asciuga a lungo e ha un odore pungente, quindi il lavoro colorato deve essere fatto in stanze ventilate. Per le aree dove c'è una grande folla di persone, si consiglia di scegliere una vernice poliuretanica, poiché i pavimenti necessitano di protezione da graffi, graffi e danni.

Tale smalto non necessita di rinnovo per 5 anni.

Per quanto riguarda le vernici acriliche, conferiscono al legno una lucentezza brillante e prevengono la formazione di muffe e funghi. Questo tipo di smalto è molto popolare perché è presentato in uno spettro di colori chic ed è caratterizzato da un'alta qualità. Molto spesso, le miscele acriliche vengono utilizzate per la verniciatura di rivestimenti in supermercati, centri commerciali e negozi.

I pavimenti in cemento si trovano a volte negli alloggi. Sono considerati resistenti, ma è necessaria una protezione aggiuntiva contro l'abrasione e l'umidità per prolungarne la durata. Inoltre, il calcestruzzo può rompersi e subire danni meccanici.

Per evitare ciò, i maestri consigliano di acquistare smalti epossidici e acrilici per la verniciatura del calcestruzzo.

Allo stesso tempo, la tintura acrilica prevale sull'opzione epossidica, poiché dopo averlo finito, il pavimento diventa lucido e bello.

I rivestimenti in calcestruzzo devono essere verniciati in due strati, quindi questo fatto dovrebbe essere considerato quando si acquista lo smalto e si acquista con un piccolo margine. Una miscela epossidica sarà anche un buon colorante per il calcestruzzo, poiché può resistere alle variazioni di temperatura. Tuttavia, questo materiale è prodotto in un piccolo assortimento di colori.

Come e come dipingere correttamente un pavimento in legno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento