Smalto EP-140: caratteristiche tecniche, colori e applicazione

Contenuto
  1. Composizione e proprietà
  2. Specifiche
  3. Soluzioni di colore
  4. Ambito di utilizzo
  5. Vantaggi

Durante i lavori di costruzione o ristrutturazione, è spesso necessario verniciare alcune superfici metalliche. Il colore naturale del metallo non corrisponde al design generale e la materia prima è anche suscettibile all'umidità e all'ossigeno. Le superfici verniciate avranno un aspetto notevolmente migliore e la loro durata sarà notevolmente aumentata. Per la verniciatura di prodotti realizzati con vari metalli, è meglio utilizzare lo smalto EP-140.

Composizione e proprietà

Questo smalto viene utilizzato per la verniciatura di superfici e prodotti di un'ampia varietà di metalli: acciaio, alluminio, titanio, rame, magnesio e loro leghe. Prima di applicare lo smalto, la superficie deve essere accuratamente adescata.

EP-140 ha una composizione complessa. Si compone di due componenti, che vengono venduti e utilizzati come set completo. Di solito è uno smalto semilavorato e un indurente.

Questa composizione resiste alle peculiarità del clima della tundra e della taiga, si adatta anche alle condizioni calde e secche delle steppe, dei deserti e dei semideserti. Tuttavia, lo smalto si manifesta meglio in una zona climatica temperata. I rivestimenti trattati con smalto EP-140 possono essere utilizzati sia a casa che al lavoro. Lo smalto viene utilizzato per lavori di finitura sia esterni che interni.

Il rivestimento è durevole, si distingue per l'elevata durezza e l'eccellente resistenza all'umidità. Il rivestimento trattato non è influenzato da olio e benzina.

Da evidenziare anche lo smalto argentato: le superfici da esso lavorate sono in grado di resistere a temperature fino a 200-250 gradi. Inoltre, la vernice viene rilasciata per la lavorazione del metallo grezzo senza previa adescamento. Le superfici verniciate con tale smalto sono resistenti agli ambienti chimici aggressivi.

Tutti gli smalti EP-140 hanno una lunga durata. Possono essere applicati in vari modi. Hanno un alto tasso di essiccazione, non cambiano le loro proprietà quando essiccate a caldo.

Specifiche

Dopo l'essiccazione, la superficie verniciata dovrebbe apparire uniforme, senza inclusioni. È inoltre necessario assicurarsi che la superficie sia liscia. Per gli smalti di colore marrone e giallo, è possibile la comparsa di una piccola "eruzione cutanea", il che non è un fatto critico.

La velocità di asciugatura dello smalto dipende dalla temperatura ambiente. Ad esempio, a temperature di +20 - +25 gradi, lo smalto si indurisce in 5-6 ore e a temperature vicine a +90 gradi - in 2-3 ore.

I rivestimenti con smalto applicato su di essi sono in grado di non modificare le loro proprietà per lungo tempo sotto l'influenza di acqua, oli, benzina o gasolio. Tipicamente, il rivestimento può resistere a circa un'ora di esposizione stabile a sostanze aggressive.

Soluzioni di colore

Lo smalto EP-140 ha una vasta gamma di colori e sfumature.

Esiste un gran numero di colori standard, che vengono prodotti in grandi quantità:

  • Rosso;
  • giallo;
  • Arancia;
  • blu;
  • blu;
  • avorio;
  • tabacco;
  • d'argento;
  • Nero;
  • Bianco;
  • varie sfumature di grigio chiaro;
  • toni protettivi.

Ambito di utilizzo

Questo smalto viene utilizzato per lavori di finitura su varie superfici metalliche. Lo strato colorante ha una funzione sia protettiva che decorativa. Spesso la superficie viene primerizzata prima di utilizzare la vernice, ma è possibile anche l'applicazione su superfici ruvide.

Prima dell'uso, i due componenti devono essere miscelati in un rapporto dal 70 al 30 o dal 75 al 25%. Questo rapporto cambia a seconda del colore dello smalto.Puoi scoprire le proporzioni esatte durante la miscelazione sulla confezione del prodotto. La miscela preparata deve essere consumata entro 5-6 ore.

Lo smalto può essere applicato con pennello o rullo, oppure con pistola a spruzzo pneumatica. Il lavoro di applicazione può essere eseguito solo a temperature positive e con un'umidità non superiore all'80%.

Il consumo di colorante varia da 70 a 120 g per 1 m2 di superficie in uno strato. Il consumo dipende dalla natura della superficie, dalle caratteristiche della sua configurazione, dal livello di abilità del lavoratore, dal metodo di verniciatura e dalle condizioni per l'applicazione dello smalto.

Quando si lavora con EP-140, è meglio utilizzare dispositivi di protezione individuale. Dopo il lavoro svolto, si consiglia di ventilare la stanza per lungo tempo e accuratamente. Proteggi la composizione dal fuoco.

Vantaggi

    Vale la pena evidenziare diversi vantaggi di EP-140, di cui molti analoghi non possono vantarsi:

    • la capacità di utilizzare in tutte le zone climatiche;
    • uso nella vita di tutti i giorni e al lavoro;
    • i rivestimenti verniciati hanno una maggiore durezza e resistenza;
    • elevata resistenza agli oli e ai vari composti aggressivi;
    • diversi tipi di smalto hanno proprietà diverse: la composizione del colore argenteo è in grado di resistere alle alte temperature, altre vernici hanno proprietà di isolamento elettrico.

    Lo smalto EP-140 è molto popolare grazie alla sua vasta gamma di applicazioni. Elevati parametri tecnici e operativi sono il garante della qualità impeccabile del colorante. La ricca combinazione di colori ti consente di scegliere esattamente l'opzione necessaria per un caso particolare.

    Come si differenziano smalti, pitture e vernici, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento