Smalto EP-773: caratteristiche tecniche e tavolozza dei colori

Smalto EP-773: caratteristiche tecniche e tavolozza dei colori
  1. Appuntamento
  2. Proprietà
  3. Preparazione della soluzione
  4. Pulizia del rivestimento in metallo
  5. Regole di colorazione

Il buon funzionamento di qualsiasi superficie metallica dipende dal grado di protezione e resistenza alle influenze esterne. Lo smalto anticorrosivo EP-773 contribuirà a garantire la loro resistenza e lunga durata. Dopo aver studiato le caratteristiche tecniche del materiale e seguendo alcune regole di applicazione, puoi creare non solo un rivestimento affidabile, ma anche bello.

Appuntamento

La composizione dello smalto resistente alle sostanze chimiche "EP-773" e la tecnologia della sua fabbricazione sono determinate dagli standard di GOST 23143 83. Secondo la documentazione ufficiale, il prodotto è creato sulla base della resina epossidica "E-41" con l'inclusione di cariche e pigmenti vari. Le pitture e le vernici sono bicomponenti: la sospensione del colorante viene miscelata con un indurente di tipo amminico immediatamente prima della tintura.

L'uso della soluzione è dovuto alle sue proprietà protettive.

Previene l'esposizione al metallo:

  • alta umidità;
  • soluzioni oleose;
  • sali minerali;
  • miscele combustibili come benzina e suoi analoghi.

La composizione anticorrosiva è rilevante per l'uso a lungo termine di metalli ferrosi e non ferrosi, nonché per superfici in calcestruzzo dopo l'adescamento. A casa, può essere utilizzato per elaborare apparecchiature idrauliche, tubi esterni e interni, vari design e attrezzature. Inoltre, è l'opzione più economica per un rivestimento protettivo.

Proprietà

La vernice protegge efficacemente i supporti metallici dall'effetto termico dei vapori alcalini di qualsiasi concentrazione, dai fenomeni atmosferici, dagli sbalzi di temperatura e dalla rapida usura dovuta a sollecitazioni meccaniche.

Lo smalto ha i seguenti parametri importanti:

  • crea una finitura opaca e semi-opaca;
  • ha una viscosità di lavoro di 25-60, che ne consente l'applicazione sia manualmente che a spruzzo;
  • la densità ottimale si ottiene con soli due strati con uno spessore non superiore a 25 micron;
  • il materiale ha la massima adesione al metallo e viene applicato principalmente su un primer, ma può essere applicato senza di esso;
  • L'essiccazione finale avviene in un giorno, ma ad una temperatura elevata creata artificialmente, l'essiccazione finale richiede solo 2 ore;
  • lo strato risultante ha un'elevata elasticità, con una piega di 5 mm;
  • per uno strato applicato, il consumo per metro quadrato di superficie è abbastanza economico e non supera i 75 grammi della composizione colorante.

La vernice è disponibile in due colori base - verde e crema, ma puoi scegliere qualsiasi tonalità di tintura su ordinazione. È vero, va tenuto presente che se esposti allo stesso alcali di potassio, i toni crema sono meno stabili e costituiscono un periodo di tempo quattro volte inferiore a quello degli smalti dai toni verdi.

Dopo la colorazione, il colore, di regola, non presenta deviazioni dalla tonalità selezionata e sulla superficie si forma un film liscio senza inclusioni estranee.

Preparazione della soluzione

Se il lavoro viene svolto all'interno, il contenitore con la vernice viene mantenuto a temperatura ambiente per circa un giorno.

Per preparare la miscela colorante, sono importanti la sequenza di preparazione, l'osservanza delle proporzioni e la miscelazione accurata:

  • in primo luogo, dovresti assicurarti che la sospensione monocomponente sia omogenea nella struttura e nel volume, dovrebbe essere accuratamente miscelata per eliminare completamente la precipitazione delle particelle sedimentarie;
  • quindi l'indurente n. 1 "DETA" viene introdotto nella soluzione, tenendo conto delle proporzioni indicate nelle istruzioni;
  • è necessario agitare l'impasto per 10 minuti fino a completa omogeneità, quindi lasciare riposare per altri 40 minuti e rimescolare per aumentare la spatolabilità e migliorare l'aspetto del rivestimento;
  • dopo aver misurato la viscosità per la pistola a spruzzo (con una dimensione dell'ugello di 4 mm, non dovrebbe essere più di 16 s), se necessario, è possibile diluire la composizione con solvente "R-4", 646 o toluene;
  • la miscelazione viene eseguita utilizzando una coclea per verniciatura, un trapano o una betoniera.

Se la soluzione non è sufficientemente omogenea, e questo a volte accade a causa dell'agitazione nel tamburo di confezionamento, il rivestimento verniciato potrebbe non asciugarsi bene in alcuni punti. Risolvere questo problema è molto più difficile che prevenirlo. Inoltre, ciò si traduce in una distribuzione non uniforme dell'indurente, che porta a un ispessimento forte e prematuro. Per questo motivo è necessario uno speciale vassoio aperto per mescolare.

Va ricordato che la colorazione non deve essere eseguita su superfici bagnate. La base deve essere primerizzata, soprattutto se utilizzata in un ambiente aggressivo, e deve essere preventivamente asciugata.

Pulizia del rivestimento in metallo

Questo passaggio è necessario in quanto contribuisce a garantire un'adesione ottimale del materiale allo smalto.

Sono previsti i seguenti lavori:

  • pulizia da incrostazioni, ruggine, sporco e piccole particelle estranee di detriti - per questi scopi vengono utilizzati un convertitore di ruggine, un panno abrasivo, spazzole speciali con setole metalliche per metallo, camere di sabbiatura;
  • molatura e rimozione della polvere metallica;
  • sgrassare macchie di olio e grasso con un solvente.

Per un'ulteriore primerizzazione, avrai bisogno di composti di stucco EP-0020 o EP-0010 appositamente progettati per la vernice epossidica. Due mani sono sufficienti per la successiva verniciatura a smalto. Le superfici in calcestruzzo sono trattate con uno speciale composto "Sibton EP-Primer".

Regole di colorazione

Nella vita di tutti i giorni, la pittura con un pennello e un rullo è più spesso utilizzata, ma per grandi volumi di lavoro è più saggio utilizzare dispositivi pneumatici. La verniciatura viene eseguita a temperature da +15 a +35 gradi e umidità moderata fino all'80%. In alcuni casi, è consentita la colorazione nel gelo fino a -10 gradi, ma la miscelazione viene effettuata a temperatura ambiente. Ma questo è indesiderabile, poiché aumenta il tempo di asciugatura fino a una settimana.

Solitamente lo smalto EP-773 viene applicato in due strati, sebbene sia prevista anche la colorazione per creare un rivestimento multistrato.

Ogni successiva applicazione dovrebbe avvenire ad intervalli di un giorno, poiché è durante questo periodo che il rivestimento si asciuga completamente. A proposito, il metallo può essere essiccato sia naturalmente che a caldo utilizzando riscaldatori a infrarossi e altri dispositivi. Il riscaldamento dovrebbe essere di circa +120 gradi.

Non dovresti essere arrabbiato quando, dopo l'asciugatura finale, si trova un film appiccicoso sul metallo trattato - questo non è affatto un difetto, ma sembra dovuto alla presenza di plastificanti. È sufficiente lavare via lo strato grasso con acqua e sapone e questo effetto collaterale verrà eliminato.

Quando si lavora con pitture e vernici, non bisogna dimenticare le misure di sicurezza personale. È necessario eseguire il processo di lavoro con indumenti protettivi, guanti, maschera antigas o respiratore e disporre degli strumenti necessari per la lotta antincendio nelle vicinanze.

Per coloro che decidono di utilizzare questa composizione, possiamo consigliare di acquistare solo prodotti di alta qualità da un produttore di fiducia, ad esempio dall'azienda PFC Spektr, che garantisce eccellenti caratteristiche del prodotto in grado di garantire l'uso a lungo termine di vari tipi di metallo strutture.

Come ripristinare una vecchia vasca da bagno con smalto epossidico EP-773, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento