Primer-smalto XB-0278: caratteristiche e regole di applicazione
Il primer-smalto XB-0278 è un materiale anticorrosivo unico ed è destinato alla lavorazione di superfici in acciaio e ghisa. La composizione protegge le superfici metalliche dall'aspetto della ruggine e rallenta il processo di distruzione delle strutture già danneggiate dalla corrosione. Il materiale è prodotto dalla società "Antikor-LKM" ed è presente sul mercato edile nazionale da 15 anni.
Peculiarità
Primer XB-0278 è un tipo di composizione in cui sono combinati un primer, uno smalto e un convertitore di ruggine. La composizione del rivestimento comprende resina di policondensazione di polimerizzazione, solventi organici e additivi modificanti. Ciò consente di non ricorrere all'uso di composizioni diverse, il che consente di risparmiare in modo significativo fondi di bilancio e ridurre i costi di manodopera.
Il primer affronta bene i fuochi e le incrostazioni arrugginite ed è in grado di neutralizzare la corrosione che ha raggiunto un valore di 70 micron.
Le superfici trattate sono resistenti a influssi ambientali aggressivi, sali, prodotti chimici e reagenti. L'unica condizione limitante per il funzionamento della composizione è la temperatura dell'aria ambiente superiore a 60 gradi. La composizione, applicata in 3 strati, è in grado di mantenere le sue caratteristiche prestazionali per quattro anni. Il prodotto ha buone qualità di resistenza al gelo, quindi può essere utilizzato per la lavorazione di strutture metalliche in condizioni di temperature negative.
Ambito di utilizzo
Lo smalto primer XB-0278 viene utilizzato per il trattamento anticorrosivo e preventivo di tutti i tipi di strutture metalliche. La composizione viene utilizzata per verniciare macchine e unità esposte a gas, vapore, temperature negative e reagenti chimici e che presentano una zona di depositi carboniosi, ruggine e incrostazioni non superiore a 100 micron.
Il primer viene utilizzato per coprire grate, porte di garage, recinzioni, recinzioni, scale e qualsiasi altra struttura metallicadi grandi dimensioni e profilo complesso. Con l'aiuto di XB-0278, viene creata una base per l'ulteriore applicazione di eventuali rivestimenti refrattari.
Il materiale è completamente compatibile con pitture e vernici del tipo GF, XV, AK, PF, MA e altri e può essere utilizzato sia come rivestimento indipendente che come uno degli strati in combinazione con smalto o vernice resistente agli agenti atmosferici.
La composizione viene utilizzata nei casi in cui la pulizia meccanica del metallo da depositi arrugginiti e incrostazioni è impossibile o difficile. Quando si esegue una riparazione della carrozzeria, la miscela può essere utilizzata per trattare la superficie interna delle ali e altre parti del corpo che non richiedono un rivestimento decorativo.
Specifiche
La miscela di primer XB-0278 è prodotta in stretta conformità con GOST e la sua composizione e i parametri tecnici sono approvati da certificati di conformità. Gli indicatori della viscosità relativa del materiale hanno un indice B3 246, il tempo per l'essiccazione completa della composizione a una temperatura di 20 gradi è di un'ora. La quantità di componenti non volatili non supera il 35% nelle soluzioni colorate e il 31% nelle miscele nere. Il consumo medio di primer-smalto è di 150 grammi per metro quadrato e può variare a seconda del tipo di metallo, delle dimensioni dell'area danneggiata e dello spessore della corrosione.
L'elasticità dello strato applicato quando è piegato corrisponde a un indicatore di 1 mm, il valore dell'adesivo è di due punti e il livello di durezza è di 0,15 unità.La superficie trattata è resistente al cloro di sodio al 3% per 72 ore e il coefficiente di conversione della ruggine è 0,7.
La miscela di primer è costituita da resine epossidiche e alchidiche, plastificanti, inibitori di corrosione, convertitori di ruggine, resina perclorovinilica e pigmenti colorati. Il potere coprente della soluzione varia da 60 a 120 grammi per quadrato e dipende dalla presenza del pigmento colorato, dalle condizioni di colorazione e dal grado di danneggiamento del metallo.
Il costo dello smalto primer è di circa 120 rubli per litro. La durata della pellicola protettiva è di quattro o cinque anni. Si consiglia di conservare il materiale a temperature da -25 a 30 gradi, la confezione deve essere protetta dall'esposizione ai raggi ultravioletti diretti, il barattolo deve essere ben chiuso.
Come candidarsi correttamente?
L'applicazione della miscela di primer deve essere eseguita con rullo, pennello e pistola a spruzzo pneumatica. È consentita l'immersione di prodotti nella soluzione. Prima di applicare il primer XB-0278, la superficie della struttura metallica deve essere accuratamente preparata. Per questo, è necessario, se possibile, rimuovere formazioni arrugginite sciolte, polvere e sgrassare il metallo.
Per lo sgrassaggio utilizzare un solvente come P-4 o P-4A. Gli stessi composti dovrebbero essere usati per diluire lo smalto quando si usa il metodo a spruzzo pneumatico. Quando si applica il primer utilizzando altri strumenti, non è necessario diluire la composizione. La temperatura dell'aria durante la lavorazione dovrebbe essere compresa tra -10 e 30 gradi e l'umidità non dovrebbe essere superiore all'80%.
Se la miscela di primer viene utilizzata come rivestimento indipendente, l'adescamento viene eseguito in tre strati, il primo dei quali deve essere asciugato per almeno due ore e un'ora è sufficiente per asciugare ciascuno dei successivi.
Il primo strato funge da convertitore di ruggine, il secondo funge da protezione anticorrosione e il terzo è decorativo.
Se si forma un rivestimento bicomponente, la superficie viene trattata due volte con una miscela di primer. In entrambi i casi, lo spessore del primo strato dovrebbe essere di almeno 10-15 micron e ciascuno degli strati successivi dovrebbe essere compreso tra 28 e 32 micron. Lo spessore totale del film protettivo, con la stretta aderenza alla tecnologia di installazione, è compreso tra 70 e 80 micron.
Consigli utili
Per la massima protezione della superficie metallica dagli effetti dannosi della corrosione, è necessario seguire rigorosamente le regole di installazione e aderire ad alcune importanti raccomandazioni:
- l'applicazione di un solo strato del materiale è inaccettabile: la miscela sarà assorbita nella struttura sciolta della ruggine e non sarà in grado di formare il film protettivo necessario, a seguito del quale il metallo continuerà a crollare;
- l'uso di acquaragia e solventi non indicati nelle istruzioni per l'uso non è raccomandato: ciò può portare a una violazione delle proprietà operative dello smalto e aumentare significativamente il tempo di asciugatura della composizione;
- è vietato utilizzare la superficie verniciata fino a quando non è completamente asciutta: ciò può interrompere il processo di polimerizzazione, che alla fine influirà negativamente sulla qualità del film protettivo;
- non utilizzare smalto primer durante la lavorazione di superfici lisce: la miscela è stata creata appositamente per lavorare con materiali ruvidi arrugginiti e non ha una buona adesione a quelli lisci;
- il terreno è infiammabile, pertanto, la lavorazione vicino a fonti di fiamme libere, nonché senza dispositivi di protezione individuale, è inaccettabile.
Recensioni
La miscela di primer XB-0278 è un materiale anticorrosivo richiesto e ha molte recensioni positive. I consumatori notano la facilità d'uso e l'alta velocità di installazione.
Si richiama l'attenzione sulla disponibilità e sul basso costo del materiale. Anche le proprietà protettive della composizione sono molto apprezzate: gli acquirenti notano una significativa estensione della durata delle strutture danneggiate dalla ruggine e la possibilità di utilizzare il terreno per la lavorazione di parti della carrozzeria.Gli svantaggi includono una tavolozza di colori insufficientemente ampia della composizione e un lungo tempo di asciugatura per il primo strato.
Per informazioni interessanti sulla corrosione dei metalli, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.