Caratteristiche tecniche primer-smalto per ruggine 3 in 1

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Composizione
  3. Specifiche
  4. Produttori
  5. Applicazione

Prima o poi, qualsiasi proprietario deve affrontare l'usura e la corrosione degli elementi preferiti degli interni esterni o interni. E quindi voglio dare alle cose una seconda vita! Quali materiali possono aiutare in questo?

Appuntamento

Primer-smalto 3 in 1 è una composizione universale per ripristinare l'aspetto delle strutture metalliche. Non richiede l'adescamento preventivo vernice per metallo, svolgendo le seguenti funzioni:

  • fermare i focolai di ruggine sulla superficie metallica e prevenirne l'ulteriore diffusione;
  • rivestire il prodotto con un primer che favorisca una migliore adesione alla vernice;
  • dipingere la superficie della struttura con smalto decorativo.

Grazie alla combinazione di funzioni nel primer-smalto, non è necessario applicare più strati di vari materiali al prodotto e attendere che si asciughino completamente prima di applicare ciascuno successivo. Ciò consente di risparmiare molto tempo e denaro e riduce anche il numero di strumenti di lavoro.

Molto spesso, lo smalto primer viene utilizzato per coprire le strutture stradali: grate, recinzioni, cancelli, garage, porte e mobili da esterno. Ciò è dovuto al fatto che gli smalti del suolo sono resistenti agli agenti atmosferici all'umidità, al freddo e al sole. Ma è anche possibile utilizzare la composizione per scopi decorativi - per rivestire vari oggetti interni.

Va notato l'uso diffuso di primer-smalto nelle riparazioni auto, soprattutto le sue parti interne. Luoghi difficili da raggiungere, dove c'è un contatto costante con olio, vapore o alta temperatura, possono essere facilmente coperti con uno o più strati di primer-smalto. Successivamente, i componenti dell'auto diventano resistenti alle influenze aggressive.

Nell'industria, questi composti hanno trovato il loro posto anche grazie alla resistenza chimica agli oli, ai mezzi aggressivi, all'acqua e al vapore. Sono utilizzati per rivestire elementi di strutture industriali ed edilizie, capannoni e magazzini.

Lo smalto primer può essere utilizzato non solo per prodotti in ghisa, acciaio e alluminio. Viene spesso utilizzato per rivestire superfici in legno, cemento, minerali e mattoni sia all'interno che all'esterno.

Facilità d'uso, buon aspetto dei prodotti e disponibilità nei negozi rendono questo rivestimento un assistente insostituibile in casa.

Composizione

La versatilità dello smalto primer prevede la presenza di più componenti nella sua base.

  • Vernice alchidica uretanica. È una composizione di resina alchidica a rapida essiccazione combinata con componenti di uretano. È la colla.
  • Materiali anticorrosivi. Qui dovrebbero essere distinti due componenti: pigmenti anticorrosivi, che impediscono la formazione di nuovi focolai di ruggine, e modificatori di ruggine (o convertitori), che neutralizzano la corrosione esistente. Tali additivi formano un film di fosfato sulle aree corrosive.
  • Smalto. Per la formazione di uno strato superficiale colorato del prodotto.
  • Plastificanti e altri additivi. Migliora le proprietà lavorative dello smalto primer.
  • Solvente. Fornisce la viscosità di lavoro richiesta del materiale. Per dare una data viscosità, la vernice viene diluita con acquaragia. Pertanto, è proprio quello che deve essere usato quando si diluiscono gli smalti per terreni ispessiti.

I produttori, in competizione tra loro, migliorano costantemente la composizione dei primer, producendoli in un'ampia gamma di colori, introducendo nuovi additivi, indicando informazioni al riguardo sulla confezione.

Specifiche

C'è un'opinione secondo cui puoi preparare tu stesso lo smalto per primer mescolando il primer con la vernice che ti piace. Tuttavia, è probabile che il risultato sia disastroso, perché l'agitazione meccanica peggiorerà solo le proprietà sia del primer che dello smalto. Si tratta di una speciale tecnologia di produzione per la produzione di smalto per primer, grazie alla quale lo strato di primer aderirà alla superficie del prodotto e lo strato di vernice di finitura rimarrà sulla superficie. A tale scopo, nella composizione vengono introdotti vari additivi e additivi.

La tecnologia di produzione dei primer multifunzionali conferisce loro qualità eccellenti.

  • Resistente alle temperature. Si consiglia di applicare lo smalto primer a una temperatura di 20 ° C - quindi verrà raggiunta la temperatura di essiccazione dichiarata dal produttore e le proprietà del materiale. Ma se necessario, puoi usarlo anche a temperature sotto lo zero. E lo smalto primer applicato e essiccato mantiene tutte le sue proprietà a temperature da -45 ° C a + 100 ° C.
  • Densità ed elasticità del rivestimento finito. Se applicato correttamente, le crepe non appariranno per diversi anni.
  • Basso consumo di materiale. Rispetto ai classici materiali vernici e pitture, il consumo di primer-smalto sarà inferiore di circa il 30%, anche se il rivestimento viene applicato in più strati.
  • Resistenza atmosferica. I prodotti rivestiti con primer sono resistenti al sole, all'umidità, al sale e all'olio, rendendo questo materiale ideale per rinfrescare gli interni esterni.

La vernice a martello è un tipo di smalto primer tradizionale. La polvere metallica viene aggiunta alla sua composizione e la superficie trattata sembra lavorata da un fabbro - da qui il nome della vernice. Può essere inconfondibilmente identificato dalla sua superficie "ciottolata" testurizzata e dalla lucentezza metallica. Viene anche applicato alla ruggine, combinando le funzioni di primer e smalto.

Gli additivi metallici rendono questa vernice più difficile da spruzzare e richiedono un pennello o un rullo. Inoltre, sulle superfici verticali, le particelle metalliche possono spostarsi verso il basso, peggiorando l'aspetto originale del prodotto. Ma se applicato utilizzando la tecnologia, lo smalto a martello sembra molto impressionante sugli oggetti interni.

Produttori

C'è una vasta selezione di tali materiali sul mercato ora, ma prima di sceglierlo è meglio decidere il produttore e leggere le recensioni sul prodotto: questo aiuterà a risparmiare tempo, denaro e nervi.

"Novbytkhim"

Produce smalto in vari contenitori (da 1 a 20 litri). Il rivestimento è caratterizzato da buone proprietà vernicianti, basso consumo, buon potere coprente. Il prezzo per 3 litri è di 700-800 rubli, per 20 litri - circa 5500 rubli. Tra gli svantaggi, i consumatori notano un odore pungente di vernice, che lo rende adatto solo per lavori all'aperto. Per diluire la vernice, il produttore consiglia non lo spirito bianco, ma un solvente del proprio marchio.

"Prestigio"

"Prestige" è un'impresa per la produzione di terreno dalla regione di Rostov. Per piccoli lavori, viene venduto in una piccola confezione da 200 g, ma esistono anche confezioni da 1,9 kg del valore di circa 400 rubli. Il prezzo è relativamente piccolo e le recensioni sono per lo più positive e sono associate alle buone proprietà anticorrosive dello smalto. Nasconde bene la ruggine esistente e impedisce la comparsa di nuove macchie di ruggine. Ma, come molti smalti domestici, ha un odore piuttosto pungente.

"Lacra"

Produce primer-smalto in confezioni da 0,8 kg e 1,7 kg. C'è una piccola tavolozza di colori. Smalto per ruggine a basso costo, che asciuga rapidamente e forma un rivestimento di colore gradevole.

Applicazione

Prima di applicare il primer-smalto, la superficie da trattare deve essere preparata: pulirla dal precedente rivestimento scrostato, rimuovere i focolai di ruggine grandi e sciolti. Successivamente, è necessario pulire nuovamente il prodotto da polvere e sporco e, se necessario, sgrassare con acquaragia. Tutto ciò garantirà la migliore adesione del primer-smalto, faciliterà il lavoro e fornirà una finitura di alta qualità.

Importante! Se il rivestimento precedente era a base di nitro, prima di applicare lo smalto 3 in 1 deve essere accuratamente rimosso con uno speciale solvente. In caso contrario, sulla superficie si verificheranno gonfiore ed esfoliazione dello smalto del suolo.

Prima dell'uso diretto, la composizione deve essere accuratamente miscelata. A seconda della complessità e delle dimensioni della superficie da trattare, lo smalto può essere applicato a pennello, rullo o pistola a spruzzo. Piccole parti possono essere immerse.

Prima di coprire l'intera struttura, si consiglia di provare a dipingere una piccola areaper valutare il corretto colore e la qualità della mano di finitura.

Consumo medio di materiale per m2 - 80-120 ml per uno strato. Il numero di strati applicati dipende dal grado di protezione e dall'effetto desiderato e varia da 1 a 4. Ogni produttore indica sulle confezioni le raccomandazioni per il consumo di primer e il metodo di applicazione al prodotto.

Il tempo di asciugatura dello smalto di base è breve: allo stadio "senza adesivi" - circa 30 minuti, e il tempo di asciugatura completa è di circa 4 ore. Affinché il prodotto sia resistente a sale, acqua e olio, è necessario sopportarlo prima dell'uso per diversi giorni (fino a 7 giorni).

All'aria aperta, il processo di asciugatura dello smalto del terreno e di rimozione dell'odore specifico è più rapido che all'interno. Pertanto, i produttori consigliano di dipingere la base all'aperto o in un'area ventilata.

Per una panoramica dello smalto antiruggine Dali, vedere il seguente video.

2 commenti
Professionale 25.07.2019 11:25
0

Il primer antiruggine monocomponente è un falso per le persone che non sanno dove trovare e come utilizzare le informazioni corrette su pitture e vernici. E poiché sono la maggioranza, tali "pitture miracolose" sono molto popolari tra la popolazione. Tuttavia, nessuno specialista che capisca la colorazione guarderà nemmeno gli scaffali con queste vernici.

Anna Professionista 04.09.2020 15:20
0

Professionale, spiega più in dettaglio se sei così intelligente!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento