Smalto KO-811: caratteristiche tecniche e consumi

Smalto KO-811: caratteristiche tecniche e consumi
  1. Composizione e specifiche
  2. Preparazione della soluzione
  3. Pulizia delle superfici metalliche
  4. Processo di tintura

Per una varietà di prodotti e strutture metalliche utilizzati in condizioni esterne, non tutte le vernici sono adatte in grado di proteggere il materiale dagli effetti negativi dell'ambiente. Per questi scopi, esistono speciali miscele di organosilicio, la più adatta delle quali è lo smalto "KO-811". Le sue speciali proprietà anticorrosive e resistenti al calore sono considerate ottimali per metalli come acciaio, alluminio, titanio.

Composizione e specifiche

Lo smalto è una sospensione a base di vernice siliconica e vari pigmenti coloranti. Esistono due tipi di prodotti: "KO-811", prodotto in tre colori base (rosso, verde, nero) e soluzione "KO-811K", arricchita con cariche, additivi speciali e stabilizzante "MFSN-V". Grazie a ciò, la sua gamma di colori è più ampia: tale vernice è bianca, gialla, blu, oliva, blu, marrone scuro e marrone chiaro, con una sfumatura di acciaio.

La principale differenza tra i due tipi di miscela è che "KO-811K" è un materiale bicomponente, e per diluirlo è necessario miscelare lo smalto semilavorato con uno stabilizzante. Inoltre, ha una gamma di colori più ricca. Per il resto, le caratteristiche e le proprietà di entrambi gli smalti sono praticamente le stesse.

Lo scopo principale delle composizioni è proteggere le parti metalliche durante il funzionamento in condizioni di temperature che raggiungono i +400 gradi e condizioni di bassa temperatura - fino a -60 gradi.

Specifiche della vernice:

  • Il materiale è resistente all'umidità elevata, all'olio e ai composti aggressivi come la benzina, il che ne consente l'utilizzo in dispositivi a diretto contatto con questi liquidi.
  • La viscosità ideale di 12-20 unità a temperatura ambiente media consente un'applicazione rapida e conveniente mediante pistola a spruzzo elettrica e pneumatica.
  • Dopo l'essiccazione, sul metallo si forma un film elastico con uno spessore non superiore a 3 mm, pertanto anche i prodotti di piccole dimensioni sono soggetti a macchie. Inoltre, l'uniformità dello strato e la sua levigatezza sono la chiave per preservare l'aspetto originale durante l'intero periodo di utilizzo.
  • La resistenza al calore a temperature estremamente elevate è di 5 ore.
  • Il rivestimento durevole non è soggetto a danni meccanici sotto pressione e impatto.

Un piacevole bonus è l'economia dello smalto: il suo consumo per 1 m2 è di soli 100 grammi con uno spessore del rivestimento di 50 micron. Un materiale così resistente al calore può essere utilizzato sia in condizioni esterne che in ambienti con elevata umidità.

Preparazione della soluzione

Gli smalti di entrambi i tipi devono essere accuratamente miscelati prima dell'uso fino a ottenere un composto omogeneo. È importante che non rimangano particelle di sedimento o bolle. Pertanto, dopo aver agitato, la soluzione viene conservata per altri 10 minuti fino a quando non scompaiono completamente.

Lo smalto "KO-811" è diluito con xilene o toluene del 30-40%. La composizione "KO-811K" è fornita sotto forma di sospensione, vernice e stabilizzatore. Il tasso di diluizione per la vernice bianca è del 70-80%, per altri colori - fino al 50%.

Questo dovrebbe essere fatto prima che la superficie metallica sia preparata. La soluzione preparata deve essere utilizzata entro 24 ore. A volte la miscela risultante necessita di una diluizione aggiuntiva per le condizioni di lavoro. Quindi utilizzare il solvente "R-5", solvente e altri solventi aromatici.Per ottenere una consistenza ottimale, la soluzione viene misurata con un viscosimetro, i parametri di viscosità sono generalmente specificati nel certificato di qualità.

Se si prevedono interruzioni nella colorazione, è meglio conservare la miscela chiusa e assicurarsi di mescolarla per riprendere il lavoro.

Pulizia delle superfici metalliche

La preparazione del supporto per la verniciatura è fondamentale per una corretta adesione allo smalto.

Comprende due fasi principali:

  • puliziaquando vengono rimossi sporco, residui di vecchie pitture, macchie di grasso, incrostazioni e ruggine. Questo viene fatto meccanicamente o manualmente o con l'aiuto di un dispositivo speciale: una camera di granigliatura. La pulizia meccanica prevede il grado "SA2 - SA2.5" o "St 3". È possibile utilizzare un antiruggine.
  • sgrassaggio prodotto da xilene, solvente, acetone utilizzando stracci. Si consiglia di farlo prima di iniziare a dipingere, entro e non oltre un giorno dopo durante i lavori interni. Per il lavoro all'aperto, dovrebbero trascorrere un minimo di sei ore.

La lavorazione parziale del metallo è consentita in caso di buone condizioni generali. La cosa principale è che la base sia pulita, asciutta e abbia una tipica lucentezza metallica prima di applicare lo smalto.

Processo di tintura

Il lavoro dovrebbe svolgersi a un'umidità inferiore all'80%, in un intervallo di temperatura da -30 a +40 gradi. La pistola a spruzzo fornirà una spruzzatura di alta qualità, il numero minimo di strati è due.

È necessario prendere in considerazione alcune delle sottigliezze quando si dipinge:

  • Su zone con scarsa accessibilità, giunti e spigoli, è preferibile applicare il composto a mano con un pennello.
  • Quando si utilizza la pneumatica, la distanza dall'ugello dell'utensile alla superficie deve essere di 200-300 mm, a seconda del dispositivo.
  • Il metallo viene verniciato in due o tre strati ad intervalli fino a due ore, se la temperatura è inferiore allo zero il tempo di pausa raddoppia.
  • L'asciugatura iniziale richiede due ore, dopo di che avviene la polimerizzazione e l'asciugatura finale, che si completa in un giorno.

Il consumo del colorante può variare da 90 a 110 grammi per metro quadrato, a seconda della trama della base, del grado della sua porosità e dell'esperienza del maestro.

Quando si lavora, seguire le norme di sicurezza. Poiché gli smalti contengono solventi, ciò determina la III classe di pericolo per la salute umana. Pertanto, per un funzionamento silenzioso e l'innocuità del processo, è necessario occuparsi della massima ventilazione della stanza, dei dispositivi di protezione individuale, avere sempre a portata di mano materiali a portata di mano: sabbia, coperta antincendio di amianto, schiuma o estintore ad anidride carbonica.

Per informazioni sulla sicurezza quando si lavora con tali materiali, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento