Smalto NTs-132: proprietà e caratteristiche

Smalto NTs-132: proprietà e caratteristiche
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Colori
  4. Consumo
  5. Ambito di applicazione
  6. Misure precauzionali
  7. Produttori

Un gran numero di smalti e vernici viene utilizzato per proteggere e conferire varie caratteristiche decorative alla superficie nella costruzione e nella riparazione. Gli sviluppi moderni portano a un'ampia selezione di pitture e vernici con una varietà di proprietà. Lo smalto NTs-132 è noto sul mercato da molto tempo, ma allo stesso tempo non perde popolarità. La risposta alla domanda perché è ancora richiesta è contenuta in questo articolo.

Peculiarità

Lo smalto NTs-132 è stato prodotto dagli anni '70 del secolo scorso ed è difficile credere che attualmente non siano state inventate composizioni di pittura e vernice che lo superino nelle loro caratteristiche. A differenza delle vernici, gli smalti, dopo il completo indurimento, formano uno strato liscio e uniforme che protegge la superficie da varie influenze.

Inizialmente, la principale differenza tra smalto e vernice era il tipo di liquido diluente. Per le pitture e le vernici a smalto, sono state utilizzate composizioni volatili su base organica. Nel caso della vernice, potrebbero essere oli essiccanti o acqua normale. Nel tempo, iniziarono ad apparire sempre più smalti idrodisperdibili e materiali di verniciatura a base di acrilico.

Le lettere NTs indicano che questo smalto appartiene al gruppo della nitrocellulosa, cioè i materiali di verniciatura realizzati sulla base della nitrocellulosa. È una struttura fibrosa bianca, di aspetto sciolto, che ricorda la normale cellulosa e da essa ottenuta mediante trattamento con azoto.

La composizione di NTs-132 comprende parti volatili e non volatili. Il primo gruppo comprende resine alchidiche (n. 188 secondo la classificazione delle resine), collossilina-nitrocellulosa con un contenuto di azoto del 10,7-12,2%, additivi plastificanti e particelle pigmentanti. Il gruppo non volatile è diverso per i diversi tipi di smalti. Include il 40% di toluene, alcol butilico o etilico, circa il 15% di solventi attivi altobollenti e quelli leggermente meno bassobollenti. Nel secondo caso si aggiunge xilene al posto del toluene e i solventi raggiungono il 30%. È possibile aggiungere un additivo anti-galleggiamento e ignifugo per migliorare le proprietà decorative e una distribuzione uniforme della superficie.

Le composizioni sono pigmentate con l'aiuto di paste speciali, che vengono impastate in dispositivi per macinarle.

I produttori prestano attenzione all'eccezionale resistenza dello smalto NTs-132 a varie influenze.

Inoltre, si notano tali qualità positive:

  • elevata resistenza e resistenza all'usura;
  • struttura elastica adatta all'utilizzo di qualsiasi forma e conformazione delle superfici;
  • la resistenza all'acqua consente l'uso dello smalto in strutture con elevata umidità e all'aperto;
  • facilità di cura per le superfici ricoperte di materiali di verniciatura - può essere lavato con qualsiasi prodotto per la casa;
  • uno strato di smalto può essere levigato e lucidato per conferire una lucentezza lucida, che influenzerà ulteriormente l'aspetto decorativo dei prodotti;
  • il rivestimento non sbiadisce al sole e non si presta alle radiazioni ultraviolette;
  • resiste a forti sbalzi di temperatura;
  • il materiale è economico e ha un prezzo contenuto;
  • lunga durata. Quando si lavora la superficie con smalto in due strati in condizioni climatiche moderate, il rivestimento può mantenere le sue caratteristiche decorative e di qualità fino a due anni.

Visualizzazioni

I tipi e i parametri tecnici dello smalto NTs-132 sono regolati da GOST 6631-74.

Esistono due tipi di materiali di verniciatura:

  • NTs-132 "K" progettato per essere applicato con un pennello e ha una certa consistenza, ma può essere diluito con un diluente fino a una consistenza più sottile;
  • NTs-132 "P" - forma liquida adatta alla spruzzatura con flacone spray.

Specifiche dello smalto.

  • La temperatura dell'aria ambiente per l'uso di materiali di verniciatura dovrebbe essere compresa tra -12 e +60 C.
  • 120 minuti dopo l'applicazione, la superficie trattata con NC-132 può acquisire una leggera appiccicosità. L'uso completo è possibile un giorno dopo la colorazione.
  • Lo strato filmico formato dallo smalto dopo l'indurimento è caratterizzato da ottima scorrevolezza, assenza di striature, macchie, rilievi e avvallamenti.
  • L'indice di durezza non è inferiore a 0,15 cu. e. È determinato da uno speciale dispositivo a pendolo TML.
  • Il dispositivo U-1 consente di misurare la forza d'urto dello strato - non meno di 50 cu. e.
  • La brillantezza della composizione è nell'intervallo del 40-55%.
  • La frazione di massa delle sostanze volatili può essere facilmente determinata dal colore del liquido. Per gli smalti neri è il più basso (22-28%), nelle altre tonalità oltre il 29% delle composizioni volatili.
  • La durata di conservazione se conservata in una confezione sigillata senza violare le condizioni di conservazione è fissata a 1 anno.

Gli smalti NTs-132 sono prodotti in una varietà di convenienti formati in lattine, che vanno da 0,7 kg, 1 kg, 1,7 kg e fino a grandi botti per impianti industriali da 17, 25 kg e oltre.

Colori

Anche lo schema dei colori è regolato da GOST. La scelta delle tonalità è sufficientemente ampia e consente di scegliere il colore giusto per qualsiasi tipo di finitura. Le tonalità chiare sono rappresentate dal bianco standard, due tipi di grigio chiaro e crema, beige chiaro.

La gamma scura comprende blu-verde scuro, tabacco, grigio scuro, grigio-blu, grigio-verde, protettivo, nero. Se è necessario rifinire le superfici in modo più brillante, le tonalità sono adatte: rosso, rosso-marrone, arancio-marrone, giallo dorato.

I colori naturali sono rappresentati da giallo verdastro chiaro calmo, pistacchio, grigio-verde chiaro, verde pallido, grigio-blu. Se si necessita di una tonalità diversa, è anche possibile personalizzarla secondo il catalogo RAL.

Consumo

Gli smalti NTs-132 sono in vendita in una forma liquida pronta all'uso. Dopo aver aperto la lattina, puoi iniziare immediatamente a finire il lavoro con una pistola a spruzzo, spazzole o rulli. Se, tuttavia, è necessario diluire il prodotto, ciò viene fatto utilizzando solventi.

Per lo smalto di tipo NTs-132K è necessario utilizzare la composizione 649 e per la versione NTs-132P - 646 secondo GOST 18188. In ogni caso, la composizione in una lattina appena aperta deve essere mescolata immediatamente per darle una consistenza uniforme. Il tempo per ottenere durezza e secchezza è di circa 2 ore a una temperatura di 20 C. Se le letture del termometro nella stanza o all'esterno sono diverse, il risultato finale può essere raggiunto in tempi diversi.

È consuetudine applicare due o più strati di materiali di verniciatura sulla superficie per ottenere la migliore copertura. Il consumo di smalto è determinato dalle caratteristiche del potere coprente del prodotto. Questo indicatore indica quanti grammi della composizione dovrebbero essere applicati per 1 m2. Il colore della composizione influisce soprattutto sul consumo. Tonalità scure: nero e blu-verde scuro richiedono 30 g / m2 di smalto e tonalità chiare - bianco e crema - 100 g / m2.

Per ridurre il consumo della composizione, è necessario prestare particolare attenzione alla preparazione della superficie prima della verniciatura. Le basi metalliche devono essere pulite da corrosione, sporco, segni di ruggine.

Le superfici in legno devono essere accuratamente asciugate e carteggiate per una migliore adesione. Per ridurre l'assorbimento del materiale naturale, è meglio utilizzare un primer o uno strato sottile di smalto dello stesso tipo molto diluito. I primer sono adatti per AK-070, GF-021, FL-03K, VL-02.

Se ci sono macchie di grasso sulla superficie, è indispensabile trattarle con composti speciali. Se la base è stata ricoperta di vernici oleose, devono prima essere rimosse senza lasciare traccia.

Ambito di applicazione

Sebbene lo smalto NTs-132 appartenga a materiali tossici e pericolosi per il fuoco, è ampiamente utilizzato per le sue proprietà protettive ed elastiche.Prodotti in legno, strutture situate in un clima rigido, elevata umidità conserveranno perfettamente il loro aspetto originale. Le superfici metalliche e le basi in calcestruzzo saranno protette in modo affidabile dalla corrosione. Questo è applicabile sia nell'ambiente domestico che nella lavorazione dei materiali nella produzione industriale.

Nelle abitazioni, grazie alle sue eccellenti proprietà decorative, i materiali di verniciatura possono essere utilizzati per dipingere mobili, pareti e oggetti decorativi. Anche le facciate degli edifici e le recinzioni metalliche a causa del basso consumo sono utili per elaborare NC-132. Ma le sostanze nocive emesse quando si lavora con lo smalto nitro hanno costretto alcuni paesi del mondo a limitare l'uso di questo prodotto e persino a vietarlo completamente.

Misure precauzionali

A causa delle caratteristiche di cui sopra e della tossicità durante l'utilizzo degli smalti, è necessario seguire alcune raccomandazioni. È meglio conservare i materiali in aree appositamente designate, lontano da materiali infiammabili e dalla luce solare diretta. Quando si applica la composizione, è necessario utilizzare guanti di gomma e una maschera respiratoria per evitare che i vapori entrino nei polmoni. La protezione degli occhi dovrebbe essere fornita sotto forma di occhiali speciali. È richiesto anche l'uso di indumenti protettivi. È meglio eseguire lavori in luoghi con possibilità di ventilazione. La verniciatura deve essere eseguita in assenza di fiamme libere.

Al termine del lavoro, lavarsi le mani e il viso con acqua e sapone.

Produttori

Gli impianti che producono smalto NT-132 e altri materiali di verniciatura si trovano in molte città della Russia.

Lungo e ampiamente conosciuto NPO Ladoga, che dispone di due impianti di produzione: a Omsk e in Crimea. Lo stabilimento di Novosibirsk "Kolorit" ha sviluppato un sistema di sconti per i clienti abituali e un programma di rivenditori per facilitare la vendita dei suoi prodotti di alta qualità ea buon mercato.

LLC "Belkolor" popolare con il consumatore medio. Gli acquirenti notano l'eccellente capacità di copertura, i colori brillanti e la rapida asciugatura dello smalto NTs-132 di questo produttore. L'azienda Belgorod ha una storia ventennale, è cresciuta da un piccolo laboratorio a un marchio internazionale con linee premium, che non sono inferiori per qualità alle controparti straniere.

Stanno ottenendo buone recensioni LKM ditta "Tex"... La disponibilità di prodotti in una varietà di negozi di ferramenta, combinata con i cartellini dei prezzi bassi, lo rende un degno concorrente nel mercato delle vernici e delle vernici. Il produttore è pronto a confermare la qualità dei suoi prodotti con molti certificati.

Gruppo aziendale "Lacra" produce i suoi prodotti in Canada, Svizzera, Polonia e altri paesi europei. Prezzi allettanti sono dovuti alla disponibilità di impianti di produzione nel nostro paese. Gli smalti mantengono il livello occidentale delle caratteristiche qualitative.

LLC "Continentale" è una giovane azienda in rapido sviluppo nel mercato delle costruzioni in Russia. Ma gli elevati standard di qualità, lo sviluppo dinamico e l'aumento della capacità di produzione in combinazione con una vasta gamma di prodotti hanno permesso loro di occupare la loro nicchia nel mercato delle vendite di vernici e vernici. Gli smalti del marchio Krafor, prodotti da questo produttore, sono posizionati come corrispondenti a GOST e agli standard sanitari ed epidemiologici. Gli stabilimenti dell'azienda si trovano in molte città della parte centrale della Russia, in Udmurtia, nonché in Repubblica Ceca, Slovacchia e Serbia.

Per una panoramica dello smalto NTs-132, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento