Smalto PF-133: caratteristiche, consumo e regole applicative

Smalto PF-133: caratteristiche, consumo e regole applicative
  1. Principali caratteristiche e portata
  2. Preparazione della superficie
  3. Processo di candidatura
  4. Consumo
  5. Misure di sicurezza

La pittura non è un processo facile. Molta attenzione dovrebbe essere prestata a ciò con cui sarà ricoperta la superficie. Il mercato dei materiali da costruzione offre una vasta gamma di pitture e vernici. Questo articolo si concentrerà sullo smalto PF-133.

Principali caratteristiche e portata

Qualsiasi materiale di pittura e vernice deve avere un certificato di conformità. La vernice a smalto PF-133 corrisponde a GOST 926-82.

Al momento dell'acquisto, assicurati di chiedere al venditore questo documento.

Questo ti darà la certezza che stai acquistando prodotti di qualità e affidabili. Altrimenti rischi di non ottenere ciò che volevi. Ciò non solo rovinerà il risultato del lavoro, ma può anche essere pericoloso per la salute.

Lo smalto di questa classe è una miscela di coloranti e riempitivi in ​​una vernice alchidica. Inoltre, alla composizione vengono aggiunti solventi organici. Sono ammessi altri additivi.

Specifiche:

  • aspetto dopo completa essiccazione - un film omogeneo e uniforme;
  • la presenza di lucentezza - 50%;
  • la presenza di sostanze non volatili - dal 45 al 70%;
  • il tempo di asciugatura a una temperatura di 22-25 gradi è di almeno 24 ore.

    Considerando le caratteristiche di cui sopra, possiamo dire che il materiale non è adatto a tutti i tipi di superfici. Molto spesso, questa vernice viene utilizzata per coprire prodotti in metallo e legno. Lo smalto è perfetto per la verniciatura di vagoni, container per il trasporto merci.

    È vietato utilizzare il materiale come rivestimento su vagoni frigoriferi, nonché su macchine agricole esposte agli influssi climatici.

    Vale la pena evidenziare una caratteristica dello smalto come la resistenza ai climi variabili. Inoltre, la vernice non teme l'esposizione a soluzioni oleose e detergenti. Lo smalto applicato secondo le norme ha una vita media di 3 anni. Questo è un periodo abbastanza lungo, dato che la vernice può resistere agli sbalzi di temperatura e non ha paura della pioggia e della neve.

    Preparazione della superficie

    La superficie da rivestire con smalto deve essere preparata con cura. Ciò massimizzerà la durata della vernice.

    Preparazione delle superfici metalliche:

    • il metallo deve essere esente da ruggine, impurità e avere una struttura omogenea per brillare;
    • per livellare la superficie, utilizzare un primer. Può essere un primer per metalli della classe PF o GF;
    • se il rivestimento metallico ha una superficie perfettamente piana, la vernice può essere applicata immediatamente.

    Preparazione del pavimento in legno:

      • La prima cosa da fare è determinare se il legno è stato precedentemente verniciato. Se sì, è meglio rimuovere completamente la vecchia vernice e pulire la superficie da grasso e sporco.
      • Eseguire la lavorazione con carta vetrata, quindi aspirare accuratamente dalla polvere.
      • Se l'albero è nuovo, è meglio usare l'olio essiccante. Ciò aiuterà la vernice a rimanere più liscia e fornirà anche un'ulteriore adesione ai materiali.

      Gli esperti consigliano di non utilizzare solventi aggressivi, soluzioni alcoliche e benzina per sgrassare la superficie.

      Processo di candidatura

        Applicare la vernice su una superficie non è un processo difficile, ma è importante prenderlo sul serio. Mescolare bene la vernice prima di iniziare il lavoro. Dovrebbe essere uniforme. Se la composizione è molto spessa, prima dell'uso la vernice viene diluita, ma non più del 20% della massa totale della composizione.

        Lo smalto può essere applicato a una temperatura dell'aria di almeno 7 e non più di 35 gradi. L'umidità dell'aria non deve superare la soglia dell'80%.

        Gli strati devono essere applicati ad intervalli di almeno 24 ore ad una temperatura dell'aria di +25 gradi. Ma l'asciugatura della superficie è possibile anche a 28 gradi. In questo caso il tempo di attesa si riduce a due ore.

        La verniciatura superficiale può essere eseguita in diversi modi:

        • spazzola;
        • utilizzando una pistola a spruzzo - airless e pneumatica;
        • colata a getto della superficie;
        • utilizzando la spruzzatura elettrostatica.

        La densità del livello applicato dipende dal metodo scelto. Più denso è lo strato, minore sarà il loro numero.

        Consumo

        Il consumo di smalto dipende da quale superficie viene lavorata, da cosa viene utilizzato per applicare la vernice, dalle condizioni di temperatura. Altrettanto importante è quanto sia diluita la composizione.

        Per la spruzzatura, la vernice deve essere diluita con acquaragia. La massa del solvente non deve superare il 10% della massa totale della vernice.

        Se la pittura viene eseguita con un rullo o un pennello, la quantità di solvente viene dimezzata e la composizione stessa sarà più densa e liscia sulla superficie.

        Lo spessore consigliato di uno strato è 20-45 micron, il numero di strati è 2-3. Il consumo medio di vernice per 1 m2 va da 50 a 120 grammi.

        Misure di sicurezza

        Non dimenticare le misure di sicurezza. Lo smalto PF-133 si riferisce a materiali combustibili, quindi non eseguire alcuna azione vicino a fonti di fuoco.

        Il lavoro deve essere svolto in un'area ben ventilata in guanti di gomma e un respiratore. È importante evitare il contatto con la pelle e le vie respiratorie. Conserva la vernice in un luogo fresco e buio, lontano dalla portata dei bambini.

        Se segui tutte le regole d'uso di cui sopra, otterrai un risultato che durerà a lungo.

        Una panoramica del rivestimento in smalto PF-133 può essere vista nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento