Smalto PF-266: caratteristiche e tavolozza dei colori
Nel nostro paese, c'è ancora un'enorme proporzione di case private in legno con pavimenti in assi semplicemente ricoperti di vernice. La moderna industria chimica offre una vasta gamma di pitture e vernici appositamente progettate per il rivestimento di prodotti in legno. Tra questi c'è lo smalto PF-266. Quali sono le sue caratteristiche e quale gamma di colori esiste, scopriamolo.
Peculiarità
Lo smalto PF-266 è realizzato sulla base di vernice alchidica. La sua produzione nel nostro paese è regolata da GOST 6465-76.
Secondo lo standard, la composizione include anche un pigmento colorante, solvente, cariche minerali. Grazie a questo contenuto, si ottiene una sorta di sospensione che, se applicata a un albero, non solo fornisce una funzione decorativa, ma protegge anche la superficie da influenze ambientali negative, ad esempio l'umidità.Inoltre, la superficie trattata con questo il prodotto acquista una lucentezza lucida.
Lo smalto PF-266 è appositamente progettato per le superfici in legno. È inteso solo per uso interno. All'aperto, il rivestimento avrà una vita breve.
Per la disponibilità di questi prodotti, vengono spesso utilizzati per la verniciatura di pavimenti in locali pubblici come palestre, dormitori, capannoni industriali. Gli individui raramente acquistano questa vernice, principalmente per dipingere pavimenti in vecchie case di legno o in un'abitazione in campagna.
Prima di utilizzare lo smalto PF-266, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche tecniche:
- Questo rivestimento forma un rivestimento lucido uniforme sulla superficie. La brillantezza della pellicola è almeno del 50%.
- Lo smalto conferisce alla superficie resistenza all'umidità.
- Buona resistenza all'abrasione. Qui, l'indice di resistenza è 0,25 kg / μm.
- Tollera perfettamente le cadute di temperatura da -40 a +60 gradi. Non aver paura della distruzione del rivestimento in condizioni in cui l'edificio non viene utilizzato o riscaldato durante il periodo invernale. Inoltre, la vernice può essere conservata e trasportata a basse temperature. Ciò non influirà sulla qualità del prodotto e sulle successive proprietà operative.
- A una temperatura di +20 gradi, la sua viscosità è di 70-100 s.
- Il grado di macinazione della vernice è massimo del 40%.
- Il consumo della composizione per uno strato è di 80 g / mq. m. Il numero di strati dipende dal colore dello smalto.
- La vernice si asciuga in 24 ore a una temperatura ambiente di almeno 20 gradi. Ma il pavimento sarà completamente pronto per il carico solo dopo tre giorni. La superficie acquisirà forza finale solo dopo 2 settimane. Uno strato completamente asciutto del film ha una resistenza all'urto di almeno 30 cm.
- L'elasticità alla flessione dello strato è di 1 mm.
- L'adesione della composizione della vernice alla superficie coperta corrisponde a 1 punto.
- Diluito con acquaragia.
- Il volume dei contenitori in cui viene versata la composizione in produzione può essere trovato diverso. Va da 0,9 l a 50 l.
Colore
La gamma cromatica dello smalto PF-266 è piuttosto limitata. Qui non troverai sfumature luminose insolite, ad esempio rosso, blu. La tavolozza dei colori di questo prodotto include solo pochi toni di marrone. Tra questi, gli smalti rosso-marrone e giallo-marrone sono molto popolari.
Calcolo del volume richiesto
Il consumo di smalto PF-266 dipende dal suo colore. Come detto sopra, sono 80 g per 1 m2. Ma è necessario applicare la vernice in almeno due strati e, per una leggera tonalità arancio-dorata, il numero di rivestimenti dovrebbe aumentare a tre.Sulla base di ciò, per calcolare il volume richiesto di smalto, è necessario moltiplicare l'area della stanza per le vernici di tonalità marrone e terracotta di 160 g e per un tono dorato - di 240 g.
In questo caso, il volume di smalto dovrebbe essere acquistato con un piccolo margine, ovvero la quantità di vernice ricevuta dovrebbe essere arrotondata per eccesso al lato maggiore del volume venduto.
Regole di applicazione
In modo che il rivestimento che forma lo smalto PF-266 sia resistente e bello, è necessario eseguire il lavoro in più fasi:
- Preparazione della superficie. In questa fase, è necessario pulire la superficie da sporco e polvere. Per fare ciò, il pavimento viene lavato con acqua saponata e quindi risciacquato con acqua pulita. Successivamente, la vernice sciolta, se presente, viene rimossa dalla superficie e il pavimento viene nuovamente lavato.
- Preparazione della vernice. La lattina viene aperta, il film viene rimosso dalla superficie della sospensione. Inoltre, la composizione si mescola bene. Per fare questo, puoi usare una spatola di legno. È meglio mescolare lo smalto versato in un contenitore di volume maggiore con un miscelatore speciale.
- Diluizione della composizione. Se necessario, lo smalto PF-266 può essere diluito con acquaragia. Inoltre, la sua quantità non deve superare il 10% del volume della vernice stessa. Cioè, nella quantità di smalto 1 kg, puoi aggiungere solo 100 g di solvente.
- Applicazione. Lo smalto PF-266 può essere applicato con pennello, rullo o pistola a spruzzo. Lo strumento dovrebbe essere utilizzato a seconda dell'area del pavimento, quindi puoi usare un pennello per dipingere i battiscopa e dipingere il pavimento stesso con uno spray o un rullo.
Poiché la vernice viene applicata in almeno due mani, è necessario fare pause di almeno 24 ore per asciugare ogni mano. Quando si applica la composizione, vale la pena ricordare che la vernice alchidica è piuttosto tossica e dovresti usare un respiratore e guanti. Inoltre, alla fine del lavoro, la stanza dovrebbe essere ben ventilata per evitare l'avvelenamento.
La differenza tra gli smalti PF-266 e PF-266M
Innanzitutto, lo smalto PF-266M di PF-266 si distingue per il materiale su cui viene applicata la composizione. La vernice PF-266M può essere applicata, oltre al legno, anche su superfici in calcestruzzo. È anche realizzato sulla base di vernice alchidica.
La composizione differisce solo nell'introduzione di riempitivi aggiuntivi in essa, che consentono di aumentare l'adesione di questa composizione al pavimento in cemento. Allo stesso tempo, tutte le caratteristiche tecniche sono completamente preservate.
Come rimuovere lo smalto PF-266 può essere visto nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.